Numero di utenti collegati: 3598

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 13:24:07

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Route 181

Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele. 4 DVD

Sivan Eyal; Khleifi Michel


Editeur - Casa editrice

Bollati Boringhieri

Medio Oriente
Israele
Palestina


Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2004

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Variantine. DVD

Traduttore

Maria Nadotti


Route 181 Route 181  

La risoluzione 181, adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, stabilendo una linea di confine. Da questa frontiera rimasta sulla carta, si scatenò la prima guerra arabo-israeliana. Una frontiera virtuale lungo la quale i due registi, l'israeliano Sivan e il palestinese Khleifi, hanno percorso il paese da nord a sud incontrando donne e uomini, israeliani e palestinesi, giovani e vecchi, civili e soldati, riprendendoli nei momenti della vita di tutti i giorni e invitandoli a evocare le frontiere materiali, ma soprattutto spirituali che dividono i due popoli. L'intento è quello di resistere all'idea che "la sola cosa che possano fare insieme israeliani e palestinesi è la guerra".

 



Recensione in lingua italiana

Eyal Sivan, nato a Haifa nel 1964, è cresciuto a Gerusalemme e si è trasferito in Francia nel 1985, dove ha realizzato numerosi documentari, tra i quali `Aqabat Jaber, vie de passage` (1987), più volte premiato. Con Rony Brauman ha pubblicato `Éloge de la désobéissance` (Éditions Le Pommier -Fayard, 1999).
Michel Khleifi, nato nel 1950 a Nazareth, ha studiato teatro all’Institut national supérieur des arts du spectacle (insas) di Bruxelles, dove è giunto nel 1971. Il suo film `Noces en Galilée` ha ottenuto il premio della Critica internazionale al Festival di Cannes nel 1987. Insegna cinema all’insas, Bruxelles.