Numero di utenti collegati: 3930

libri, guide,
letteratura di viaggio

25/04/2024 13:21:15

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Iran

Guida storico-archeologica

Asero Elena , Lopasso Vincenzo , Pinna , Pirone Bartolomeo


Editeur - Casa editrice

Terra Santa

Asia
Medio Oriente
Iran


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2017

Titolo originale

Iran. Guida storico-archeologica

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Curatore

G. Caffulli (a cura di)

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Iran. Guida storico-archeologica

Iran Iran  

L'Iran custodisce alcune delle più antiche testimonianze della civiltà umana. Qui, nell'antica Persia, sono nati grandi imperi le cui conquiste hanno abbracciato vaste regioni creando un ponte tra Est e Ovest.
Di fronte a un Paese dal passato così illustre, questa guida adotta una prospettiva storico-archeologica, l'unica in grado di metterne in evidenza la straordinaria e incomparabile ricchezza. In queste pagine è proposta una scelta di siti "imperdibili", suddivisi in quattro itinerari che si snodano in altrettante aree geografiche: l'Iran nord-occidentale, l'Iran occidentale, l'Iran sud-occidentale e l'Altopiano centrale.
Sono privilegiati gli aspetti storico-artistici e archeologici, la descrizione dei luoghi, delle rimanenze in situ, di sculture, manufatti e collezioni museali. Ne emerge pian piano la storia di un'intera civiltà che ha avuto contatti con tutto il mondo antico, vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente.
Completano il quadro un utile "sguardo d'insieme" sul Paese, un'esaustiva introduzione storica e tre contributi che fanno luce sulla lunga e complessa vicenda religiosa dell'Iran: nel corso dei secoli infatti, oltre che con quella di diversi culti "orientali" (zoroastrismo in primis), la storia dell'Iran si è incrociata con le vicende legate ai tre grandi monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam.