Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Franco Angeli - Libri recensiti: 15

Femminicidio Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale di Spinelli Barbara

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

Sociologia del turismo di Savelli Asterio

 In breve: La sociologia del turismo, in Italia, ha una storia ancora breve, legata prevalentemente alle difficoltà emerse nell'interpretare comportamenti che sfuggono ad un modello che appariva di sicura affidabilità.

leggi tutto (more)

 

Sonum: spiriti della giungla Lo sciamanismo delle tribù Saora dell'Orissa di Beggiora Stefano

 In breve: Sonum: spiriti della giungla è un duplice viaggio basato sulla diretta esperienza di studio sul campo: attraverso le tradizioni tribali dell'India orientale e la dimensione sottile, soprannaturale, che, secondo gli stessi kuran , sembra compenetrare la natura circostante.

leggi tutto (more)

 

Deserto vivo Sahara e Sahel, passato e presente di Beltrami Vanni

 In breve: In questo volume l'autore descrive il panorama antropologico e culturale di territori ancora in grado di offrire una buona leggibilità del passato come possono essere le regioni del Sahara, del Sahel e del Sudan occidentale. Le antiche tradizioni di queste popolazioni e i loro complessi comportamenti sociali sono oggetto di questo studio.

leggi tutto (more)

 

La dea bambina Il culto della Kumari e la regalità in Nepal di Letizia Chiara

 In breve: La stretta relazione tra il re del Nepal e le dee Kumari e Taleju affonda le radici nelle dinastie medievali dei Malla e si è mantenuta sotto diverse forme fino al giorno d'oggi. Il presente studio indaga la natura della relazione tra il re e queste dee, in un viaggio all'interno della complessa e ricca cultura newar della valle di Kahtmandu.

leggi tutto (more)

 

La fiducia tradita Storie dette e raccontate di partner violenti di Ventimiglia Carmine

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Le mille e una strada Viaggiare pellegrini nel mondo musulmano di Baldussi Annamaria; Manduchi Patrizia; Melis Nicola

 In breve: Il viaggio ha contribuito alla creazione delle fondamenta della civiltà e della religione dell'Islam. Viaggio è soprattutto il hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, uno dei cinque arkân - pilastri - della fede prescritti dal Corano, che muove milioni di persone verso un'unica meta.

leggi tutto (more)

 

Tremore e potere La condizione estatica nello sciamanismo himalayano di

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

La Cina La politica estera di un paese sovrano di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Oggi, a fronte dello sfacelo di quella che fu l'Unione Sovietica e del potere globale degli Stati Uniti, la Cina continua a condurre una politica indipendente in un contesto contrassegnato dall'ascesa economica dell'Asia orientale. In questo libro si è cercato di identificare le radici profonde dell'identità cinese, di descrivere l'esperienza drammatica compiuta dal paese nel periodo in cui fu sottoposto al dominio delle potenze straniere e del loro sistema economico, di seguire, nel quadro internazionale di volta in volta esistente, le iniziative assunte dalla Cina nel mondo nell'ultimo mezzo secolo.

leggi tutto (more)

 

Dietro Tian An Men. La Cina dopo Mao di Collotti Pischel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina sotto casa di Cologna Daniele (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lavoro e società nella Cina Popolare di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Se io fossi il governo. Documenti del movimento democratico cinese 1989 di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tradizione e innovazione nella civiltà cinese di Bulfoni Clara (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)