Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Grecia - Libri recensiti: 8

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Opera divenuta un cult, tuttora ristampata, sull'archeologia universale, fu scritta dall'autore come "romanzo di fatto", usando cioè un approccio romanzato per raccontare l'epopea delle grandi scoperte preoccupandosi di avvicinare il grande pubblico con uno stile divulgativo. L'interesse gli venne durante la prigionia subìta nella Seconda Guerra Mondiale quando si dedicò alla lettura di testi di argomento storico e archeologico.

leggi tutto (more)

 

Gerusalemme perduta di Bulaj Monika; Rumiz Paolo

 In breve: Un viaggio reale e metaforico all'interno del cristianesimo orientale, culla della nostra fede. Otranto, poi Montenegro, Albania, Serbia e Macedonia, e la semisconosciuta Grecia profonda, passando per l'Anatolia, alla ricerca dei cristiani di oggi, in un terreno nuovo, senza guide, viaggiatori fai-da-te che rifiutano il tranello di un approccio solo archeologico per tuffarsi in un presente pieno di rivelazioni e conflitti. Un libro corredato dalle splendide fotografie di Monika Bulaj, che in piena sintonia con lo spirito del viaggio, non ha cercato capitelli o affreschi, ma persone: di volta in volta semplici o straordinarie.

leggi tutto (more)

 

Crete Off the Beaten Track di Caughey Bruce e Naomy

 In breve: Bruce Caughey has had a lifelong interest in Colorado. He has spent time in 27 foreign countries, including a year on the island of Crete, Greece, where he coauthored a hiking guide entitled Crete: Off the Beaten Track (Cicerone Press).

leggi tutto (more)

 

Diari di viaggio in Italia, Grecia e Turchia di Woolf Virginia

 In breve: "Esistono molti modi di scrivere diari come questo. Comincio a diffidare delle descrizioni, e anche di quegli adattamenti spiritosi che trasformano l'avventura di un giorno in narrazione; mi piacerebbe scrivere non soltanto con l'occhio, ma con la mente; e scoprire la realtà delle cose al di là delle apparenze."

leggi tutto (more)

 

Mani Viaggi nel Peloponneso di Fermor Patrick Leigh

 In breve: Patrick Leigh Fermor è la massima approssimazione all'archetipo del viaggiatore di cui disponga il nostro mondo. Lo ha dimostrato fin dal 1933, quando, con un leggero zaino, si è lanciato in una traversata a piedi dell'Europa, da Londra a Istanbul, che ancora oggi non ha finito di raccontare.

leggi tutto (more)

 

Tao e Logos. Scienza e medicina nell'antichità: Cina e Grecia. di Lloyd Geoffrey

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Trekking in Greece di Dubin Marc

 In breve: Reperibile solo nell'usato.

leggi tutto (more)

 

The mountains of Greece di Skifas G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)