Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: India del Nord - Libri recensiti: 20

  India del nord di Bindloss Joe ; Bainbridge James ; Brown Lindsay

 In breve: Dalla città di Fatehpur Sikri al fascino dell'atmosfera coloniale inglese, ancora tangibile nelle città di Darjeling e Shimla. La guida contiene inoltre sezioni dedicate al buddhismo, ai luoghi di pellegrinaggio, all'architettura islamica e mogul; una guida linguistica e un pratico glossario; 111 cartine di facile consultazione; informazioni su viaggio e trasporti.

leggi tutto (more)

 


  India del Nord - Rough Guide di Abram David

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: la capitale, i palazzi principeschi del Rajasthan, i templi buddhisti del Ladakh, la valle del Gange e le città sacre, la tumultuosa Calcutta, le selvagge regioni nord-orientali.

leggi tutto (more)

 


  L'altra India di Sen Amartya K.

 In breve: Il premio Nobel per l'economia Amartya Sen ha scelto di parlare in questo libro del suo paese d'origine, l'India, partendo dalla lunga tradizione di eloquenza e argomentazione pubblica che contraddistingue il suo popolo.

leggi tutto (more)

 


  Lonely Planet Hindi & Urdu Phrasebook di Delacy, Richard Somers

 In breve: (Provides extensive vocabulary, grammar and pronunciation sections (with script throughout for both Hindi and Urdu), as well as chapters on food, shopping and geography.)

leggi tutto (more)

 


  Pollo al burro a Ludhiana di Mishra Pankaj

 In breve: Pankaj Mishra affronta non l'India delle metropoli bensì quella dei villaggi, delle piccole città, luoghi che sembrano sospesi nel tempo. Ma quelle piccole comunità, in bilico tra tradizione e cambiamento, sembrano sempre di più svelare lenti ma inesorabili passi verso il progresso.

leggi tutto (more)

 


  A Glimpse of the Burning Plain di Allen Charles

 In breve: In 1855, Lady Charlotte Canning accompanied her husband when he was appointed Governor-General of India. Her six-year exile from England, ending in her death in Calcutta, is recorded in a collecton of letters and sketches.

leggi tutto (more)

 


  Angeli del Gange di Lapierre Dominique; Dotti Roberto

 In breve: Le belle immagini di reportage a colori e in bianco r nero di Roberto Dotti accompagnate dai testi in italiano del noto scrittore Dominque Lapierre racontano gli incntri e la vita quotidiana di un battel-ospedale che presta soccorso agli abitanti di uno dei luoghi più diseredati del pianeta, una zona di cinqantasette isole del deltta del Gange. Il volume è prodotto per la Fondazione Dominque Lapierre.

leggi tutto (more)

 


  Delhi di Dalrymple William

 In breve: Dalrymple racconta la traumatica divisione del 1947, da cui nacquero l'India e il Pakistan, il Raj e gli intrecci fra la cultura inglese e quella indiana, la civiltà Moghul e i rapporti fra musulmani e indù, l'invasione mongola.

leggi tutto (more)

 


  Identità e violenza di Sen Amartya K.

 In breve: Premio Nobel per l’Economia nel 1998, Professore al Trinity College a Cambridge, Amartya Sen ha contribuito in modo cruciale alle ricerche sulla economia del benessere e alla teoria e analisi delle disuguaglianze, affrontando nei suoi numerosi saggi i dilemmi posti dai binomi libertà e giustizia, democrazia e benessere sociale. Al centro del suo ultimo Identità e violenza è una riflessione critica sul cosiddetto “scontro di civiltà”.

leggi tutto (more)

 


  Il negozio di sari di Bajwa Rupa

 In breve: All'apparenza "Il negozio di sari" è un romanzo quieto, ma la storia che si dipana sotto i nostri occhi è un misto di favola filosofica, racconto di formazione, critica ironica e ferma di quella letteratura che dipinge l'India con i soliti colori dell'esotismo.

leggi tutto (more)

 


  Il treno per il Darjeeling di Anderson Wes

 In breve: Un viaggio in un'India colorata e pittoresca, autentica (drammatica perfino) e surreale al tempo stesso, si trasforma nell'ennesimo confronto familiare all'interno del cinema di Wes Anderson: tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi

leggi tutto (more)

 


  In India e dintorni di Buldrini Carlo

 In breve: Prendendo le mosse da un'occasione precisa, un fatto di cronaca, un'intervista, un personaggio fuori dal comune o un tradizione millenaria, Buldrini traccia ritratti storici e mitici, come l'eclissi di sole di Kurukshetra o gli asceti accampati sulle rive del Gange per il Kumba Mela.

leggi tutto (more)

 


  India del Nord di AA.VV.

 In breve: Da Delhi a Calcutta, dalla terra dei re dell`Himalaya, dalla valle del Gange ai luoghi di Buddha. Terra dove tradizioni millanarie si intrecciano con il preminente bisogno di modernità.

leggi tutto (more)

 


  India in 100 immagini. di Marino Francesca

 In breve: Il Mahatma Gandhi e le vacche sacre, Sandokan, le tigri e Bollywood, il "Diario indiano" di Ginsberg e il "Libro della giungla", i Beatles e Dominique Lapierre, madre Teresa di Calcutta, i sari e le cremazioni.

leggi tutto (more)

 


  L' assedio di Delhi. di Dalrymple William

 In breve: Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul.

leggi tutto (more)

 


  Padiglioni Lontani di Kaye M. M.

 In breve: The monumental bestselling novel of 19th century India. "The Far Pavilions" is a passionate, triumphant story that satisfies deeply and helps us remember what we want most from a novel. "Rich in adventure, heroism, cruelty, and love".--"Publisher's Weekly".

leggi tutto (more)

 


  The Ganges di Raghubir Singh

 In breve: India is not a place, it is an experience. And the Ganges is not a river, it is an aspect of the divine. Born and brought up in Rajasthan, Raghubir Singh felt the spell of the river, its destructive power, and its majesty.

leggi tutto (more)

 


  Una civiltà ferita: l'India di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Il rapporto di Naipaul con la terra, l'India, da cui i suoi antenati partirono un secolo fa per Trinidad è sempre stato molto teso, aspro, oscuro: "Per me l'India è un paese difficile. Le sono al tempo stesso troppo vicino e troppo lontano".

leggi tutto (more)

 


  Acqua di Sidhwa Bapsi

 In breve: È il 1938 in India, un tempo di aspri conflitti e mutamenti. Le moderne idee del Mahatma Gandhi cominciano a diffondersi e a scuotere le fondamenta dell'antica società tradizionale.

leggi tutto (more)

 


  Anand e la conchiglia magica di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Anand ha dodici anni, vive a Calcutta e lavora in un chiosco di tè per aiutare la famiglia. Suo padre infatti, andato a Dubai per garantire un futuro ai figli, è misteriosamente scomparso. Anand è rimasto con la madre e la sorellina, Meera, che dopo aver assistito a un omicidio per la strada ha smesso di parlare.

leggi tutto (more)