Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Piemme - Libri recensiti: 15

  Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled

 In breve: Reale e surreale, con il freddo dell'Afghanistan che ti entra nelle ossa mentre segui la trama avvolgente.

leggi tutto (more)

 


  Quaranta frustate di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 


  Ultime carovane del deserto di Asher Michael

 In breve: Migliaia di chilometri percorsi a dorso di cammelli, su camion, chiatte e jeep per raccontare un popolo leggendario: i Beduini del Nord Africa e dell'Arabia. Fieri, coraggiosi, generosi e ospitali, da sempre i Bedu' incarnano il mito del "nobile selvaggio" nell'immaginario Occidentale. Un viaggio affascinante tra le luci e i profumi del Medio Oriente, nei luoghi più esotici e sperduti del mondo antico: da Shabwa, la "città nascosta", a Petra, dalle sabbie di Wahiba ai brulicanti bazar di Damasco. Un'indimenticabile odissea nel deserto, fino all'ultima oasi.

leggi tutto (more)

 


  Viaggio nell'India magica di Shah Tahir

 In breve: lo straordinario racconto di un incredibile tour da Calcutta a Madras, da Bangalore a Bombay, sulle tracce di saggi e di stregoni. Tra emozionanti duelli "all'ultimo miracolo", illusionisti immuni al veleno dei serpenti e altri che sanno trasformare l'acqua in benzina Shah solleva il velo di molti sconcertanti e bizzarri miracoli dell'Oriente.

leggi tutto (more)

 


  Blu Cina di Hirst Bamboo

 In breve: Shanghai, fine anni Trenta. Nella città pulsante di vita, sede di molte legazioni internazionali, due giovani si conoscono e si innamorano. Lui è un diplomatico italiano, lei appartiene a una famiglia cinese di vecchia data, in cui l'attaccamento alla tradizione si fonde con uno spirito aperto ai tempi nuovi. Dal loro amore nasce una bambina, ma la guerra mette fine all'idillio. Lui verrà internato in un campo di concentramento e nel '45 tornerà in Italia, lei finirà per risposarsi. E la bambina?

leggi tutto (more)

 


  Figlie della Cina di Hirst Bamboo

 In breve: Figlie della Cina, degli Han, di Confucio, della Rivoluzione, le donne cinesi hanno dovuto percorrere un lungo cammino per conquistare la loro dignità di donna, per combattere quella tradizione che le voleva esseri inferiori, passivi strumenti del piacere o semplici fattrici di una discendenza possibilmente maschile.

leggi tutto (more)

 


  Ho vinto l'Alaska di Riddles Libby

 In breve: Era una 'miss nessuno' quando è partita da Anchorage, una ragazza di 24 anni che viveva in un villaggio eschimese e inseguiva il proprio sogno. Ma quando è arrivata al traguardo era diventata la prima donna ad aver vinto la Iditarod.

leggi tutto (more)

 


  Il cortile dei girasoli parlanti di Arslan Antonia

 In breve: I personaggi di questo viaggio palpitano di vitalità e di splendore. Si rimane intrappolati nelle loro storie sospese tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra di vita contadina, di terre lontane, di affetti familiari, di fede. Ogni storia quasi una spigolatura - contiene una folgorazione di saggezza, una scheggia di luce che viene a illuminare l'oscurità del quotidiano ridestandoci a un "senso" o, meglio, a un "frammento di senso"

leggi tutto (more)

 


  In India e dintorni di Buldrini Carlo

 In breve: Prendendo le mosse da un'occasione precisa, un fatto di cronaca, un'intervista, un personaggio fuori dal comune o un tradizione millenaria, Buldrini traccia ritratti storici e mitici, come l'eclissi di sole di Kurukshetra o gli asceti accampati sulle rive del Gange per il Kumba Mela.

leggi tutto (more)

 


  Le stanze di lavanda di Khayat Ondine

 In breve: "Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria.

leggi tutto (more)

 


  Profumo di spezie proibite di Basil Priya

 In breve: Generose manciate di spezie per lenire la nostalgia di casa; caldo yogurt piccante in cui dissolvere la vergogna per un errore inconfessabile; frittelle croccanti contro l'incertezza del presente: è in cucina che Sarna esercita la sua magia.

leggi tutto (more)

 


  Storia di Ani La, monaca guerriera del Tibet di Ani Pachen, Donnelley Adelaide

 In breve: Spetta a lei, sua unica figlia, il compito di guidare 1’opposizione. Giovane e inesperta – e donna! – si mette a capo di un piccolo esercito e diventa guerriera per la salvezza del suo paese e della sua famiglia. Catturata dai cinesi, vivrà 21 anni di prigionia, subendo con sconcertante dignità violenze fisiche e psicologiche di ogni genere. Una volta libera, riuscirà finalmente a coronare i suoi sogni. L’odio e il male subiti non hanno intaccato lo sguardo stupito e ingenuo di Ani-la, che con lo stesso tocco lieve della poesia ci trasporta dalla favola della sua infanzia alle crudeltà degli anni di prigionia. Sdegno e speranza si fondono nel ricordo per regalarci una testimonianza di fede e coerenza che scalda il cuore.

leggi tutto (more)

 


  Alla scoperta dell'Eldorado di Silverberg Robert

 In breve: Nessuna recensione

leggi tutto (more)

 


  Piste invisibili di Asher Michael

 In breve: Michael Asher, arabista ed esploratore, ha coperto migliaia di chilometri a dorso di cammello, su camion, chiatte, taxi e jeep per offrirci un panorama dei nomadi del deserto, dalla loro storia e cultura, e della possibilità che hanno di sopravvivere nel mondo moderno.

leggi tutto (more)

 


  La capanna dei pesci guizzanti di Tei Chiew-Siah

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)