Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Saggezza - Libri recensiti: 20

L'abbraccio del mondo Quando scienza e spiritualità si incontrano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Qual è il sentiero giusto da seguire per giungere alla verità: la ragione o la spiritualità? La speculazione scientifica o la fede? Il cammino tracciato dalla scienza, con la sua logica inesorabile, attraverso esperimenti e verifiche concrete ci mostra come indagare le leggi del mondo. E ha indubbiamente fatto scoperte straordinarie, talora anche inquietanti, nella conoscenza del cosmo e dell'uomo. La strada indicata dalle religioni, invece, in armonia con i principi etici, sempre attenta all'individuo e ai suoi universi interiori, ci ha insegnato a fronteggiare la realtà senza offrirci risposte sicure e verificabili, ma ricorrendo sempre alla coscienza, e a qualcosa che la ragione non sa afferrare e sezionare.

leggi tutto (more)

 

Thanka dell'Himalaya Immagini della saggezza di Eracle Jean, Ducor Jérôme, Watts Johnathan

 In breve: Grazie a questo prestigioso volume è possibile ammirare l'intera collezione di thangka conservati presso il Museo di Etnografia di Ginevra. Le 80 tavole a colori riprodotte a piena pagina sono accompagnate da un commento dettagliato dell'immagine alla quale si affiancano talvolta anche vari oggetti rituali significativi per la pratica del buddismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

Come aprire la mente, come aprire il cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “Aprire la mente ed il cuore” sono certamente due punti-chiave irrinunciabili del Buddhismo, ma anche consigli estremamente utili per tutti noi in un mondo dove ignoranza, sofferenza e incomprensione rischiano di travolgerci.

leggi tutto (more)

 

Dzogchen L'essenza del cuore dalla grande perfezione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “La conoscenza, l’erudizione e l’esperienza di Sua Santità infondono alla spiegazione dello Dzogchen una prospettiva e un’ampiezza eccezionali... Ricevere tali insegnamenti da Sua Santità è, a mio avviso, una cosa davvero straordinaria” (dall’Introduzione di Sogyal Rinpoche).

leggi tutto (more)

 

Gli otto gradini La saggezza tibetana per il mondo Occidentale di Lama Surya Das

 In breve: In quest’opera, che si pone come un'ampia introduzione di carattere squisitamente divulgativo al buddhismo tibetano, Lama Surya Das utilizza una lingua assai semplice, rivolgendosi a un pubblico Occidentale che sia il più vasto possibile. Sebbene i riferimenti alla parte teorica non manchino, l'autore si occupa soprattutto della parte squisitamente pratica, ossia di come mantenere una condotta etica dal punto di vista buddhista nelle varie circostanze della vita (si menzionano vari casi realmente accaduti) e di come praticare.

leggi tutto (more)

 

Il tao del viaggiatore Quando la saggezza viene dalla strada di Theroux Paul

 In breve: I brani scelti da Theroux sono una vera e propria storia del viaggio attraverso la letteratura e una conferma della semplice ma inconfutabile verità enunciata da Jack Kerouac: "La strada è vita".

leggi tutto (more)

 

La luce della saggezza Una lezione di speranza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Le risposta alla richiesta di saggezza sono contenute in un testo sacro della millenaria tradizione del buddismo Mahayana, la Guida allo stile di vita del bodhisattva, scritto nel VIII secolo dal saggio indiano Shantideva e venerato fino ad oggi da tutte le scuole del buddismo tibetano, anche per la sua poesia ricca di suggestioni. Il Dalai Lama commenta il nono capitolo della Guida, quello dedicato alla saggezza trascendentale, regalando al lettore Occidentale riverberi di senso e profondità.

leggi tutto (more)

 

La mente e il cuore Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Prendendo spunto da uno scritto filosofico-poetico del XIV secolo, Sua Santità ci introduce agli insegnamenti del Buddha. Vengono presi in esame le motivazioni e le finalità della pratica spirituale, la meditazione e il risveglio della mente. La pacatezza e la profondità di visione di Sua Santità rendono questo libro un piccolo tesoro che si svela in ogni singola parola.

leggi tutto (more)

 

La pratica della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In che cosa consiste la vera saggezza? È possibile, per gli uomini del terzo millennio - spesso così superficiali e dispersivi - svilupparla, viverla nell'esistenza quotidiana, e raggiungere così un'autentica serenità, un duraturo benessere interiore e, soprattutto, una "compassionevole" armonia con tutte le creature dell'universo?

leggi tutto (more)

 

La saggezza del perdono di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Quando gli uomini si abbandonano alla rabbia e all'odio, precipitano in una spirale senza fine che distrugge gli individui e le società. È questo il messaggio che il Dalai Lama affida a questo libro, frutto delle conversazioni con il giornalista e studioso Victor Chan. Premio Nobel per la pace nel 1989, Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, è la massima autorità del buddhismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

La strada che porta al vero Come praticare la saggezza nella vita quotidiana di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 

La via di diamante Tre anni con i buddha del tetto del mondo di Ole Nydahl (lama)

 In breve: Biografia, scritta vent'anni fa, del fondatore di numerosi centri kagyu in Europa.

leggi tutto (more)

 

L'apertura dell'occhio della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Mahayana Buddhism by the spiritual leader of Tibetan Buddhism. His first English-language book.

leggi tutto (more)

 

Oceano di Saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In un momento come quello attuale in cui sempre di più il mondo s'interroga sul senso della vita e sui valori che dovrebbero essere alla base dell'esistenza, questo nuovo libro del Dalai Lama offre al lettore una preziosa occasione per riflettere su cosa effettivamente siano la ricerca spirituale, la tolleranza, il rispetto per l'altro, la difesa dell'ambiente, l'armonia interiore.

leggi tutto (more)

 

Una rivoluzione per la pace Da una saggezza senza tempo i principi che guidano l'uomo nel mondo di oggi di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini forMali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui aspiriamo." È un vibrante appello alla responsabilità individuale quello che il Dalai Lama affida a queste pagine: distinguendo tra religione e spiritualità, è possibile superare l’antico dilemma di credere o non credere, riportando al centro della riflessione le qualità interiori dell’uomo, le sue infinite potenzialità addormentate, o semplicemente poco stimolate nell’attuale società ipertecnologica, fabbrica di competitività e appagamenti effimeri limitati alla sfera materiale.

leggi tutto (more)

 

I valori della vita Parole di saggezza del maestro buddista in risposta ai dubbi e agli interrogativi del nostro tempo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo volume è raccolto il testo di alcune conferenze tenute a Londra nel 1993 dal XIV Dalai Lama.
Come un umile monaco, il maestro buddhista con semplicità e calore si rivolge agli uomini della terra - di ogni cultura e di ogni credo - per predicare la sua parola d'amore e di universale saggezza.

leggi tutto (more)

 

La montagna dei tre tempi di Levenson Claude B.

 In breve: Quando ripenso a quanto mi costò acquistare l'edizione francese appena uscita...

leggi tutto (more)

 

Chengyu, gocce di saggezza di Li Guangwen, Prete F.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e le scuole confuciane di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Dalai Lama Grande Oceano di Saggezza di Hicks R. ; Chogyam N

 In breve: Esaurito

leggi tutto (more)