Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Siria - Libri recensiti: 8

Citta nel deserto di Brandi Cesare

 In breve: Brandi viaggia alla ricerca del passato, senza nostalgie né estetismi, con la curiosità e la razionalità ironicamente attenta di un filosofo settecentesco.

leggi tutto (more)

 

Perché non ci odiano La vera storia dello scontro di civiltà di Levine Mark

 In breve: La falsa contrapposizione tra "loro" e "noi" non solo è servita ad alimentare i peggiori fondamentalismi ma è stata il paravento dietro cui mascherare massacri e speculazioni economiche che continuano ad accrescere il potere e il controllo di una parte sull'altra.

leggi tutto (more)

 

Via per l'Oxiana (La) di Byron Robert

 In breve: L’Oxiana è quella terra semideserta nell’Asia centrale, tra l’Afghanistan e l’altopiano iraniano, popolata dal ricordo di un antico, verdissimo paradiso. Terra percorsa da Alessandro Magno e da Marco Polo, ma anche da un eccentrico ed esteta Robert Byron che, partendo da Venezia, porta d’Oriente per eccellenza, risale verso il cuore dell'Asia: Cipro, Palestina, Siria e così via.

leggi tutto (more)

 

Crusader Castles di Lawrence T. E.

 In breve: This volume reproduces Lawrence's text, drawings, and photographs; provides a new introduction, critical notes, and index; and reassesses in light of recent scholarship Lawrence's controversial claim that Crusader castles of the 12th century owed more to castles in the West than to anything the Franks found in the East, and that western military architecture absorbed little or nothing from the Orient before the 12th century.

leggi tutto (more)

 

Il lato oscuro dell'amore di Schami Rafik

 In breve: Un affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine dell'Impero Ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci dittature, spaziando dalla Siria al Libano, dall'esilio in Europa e in America all'emigrazione in Arabia Saudita. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato dalla politica alla religione. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che rivive in queste pagine con precisione e tenerezza.

leggi tutto (more)

 

Da Ebla a Damasco, diecimila anni di archelogia in Siria di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La porta di Damasco di Montefoschi Giorgio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Siria e Palestina di Badia Y Leblich

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)