Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Venezia - Libri recensiti: 5

Diario veneziano 2 maggio 1992 - 2 luglio 1992 di Acheng

 In breve: Nel Diario veneziano Acheng porta all’estremo limite il suo sguardo «taoista» sul mondo. L’esercizio della distrazione, una semplicità e un’essenzialità costruite attraverso la disciplina della sottrazione, una capacità di sintesi che consente ad Acheng di unire punti lontanissimi nello spazio e nel tempo: all’inizio del Diario, passando dalla descrizione della Los Angeles bruciata dalle violenze razziali al ricordo di un episodio della Rivoluzione culturale, lo scrittore conclude con disarmante ironia: «Nei grandi disordini c’è sempre un grande silenzio».

leggi tutto (more)

 

Venezia e i Mongoli Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV) di Di Cosmo Nicola , Pubblici Lorenzo

 In breve: Nel XIII secolo Venezia era la potenza marittima dominante del Mediterraneo e i Mongoli i padroni di un impero immenso che comprendeva Cina, Persia, Russia e Asia Centrale. La conquista mongola integrò politiche ed economie regionali in uno spazio continentale in cui fiorirono scambi commerciali e relazioni diplomatiche.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio del destino Carla Serena da Venezia al Caucaso di Pizzagalli Daniela

 In breve: Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mando nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente? Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque figli.

leggi tutto (more)

 

Sciamani e Dervisci dalle steppe del Prete Gianni Religiosità del Kazakhstan e percezione del fantastico a Venezia di AA.VV

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La citta bruciata del deserto salato di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)