Numero di utenti collegati: 1621

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 19:43:35

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il viaggio del destino

Carla Serena da Venezia al Caucaso

Pizzagalli Daniela


Editeur - Casa editrice

Rizzoli

Asia
Medio Oriente
Caucaso
Armenia
Georgia

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

309

Lingua - language - langue

italiano

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Il viaggio del destino. Carla Serena da Venezia al Caucaso

Il viaggio del destino Il viaggio del destino  

Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mando nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente? Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque figli. Ma attorno ai cinquant'anni scopre una vocazione giornalistica e inizia a viaggiare inviando intelligenti e argute corrispondenze e ricevendo tributi d'ammirazione da vari sovrani.
Da Stoccolma a Gerusalemme, da Atene a San Pietroburgo, sulla via del ritorno compie una deviazione attraverso il Caucaso, prima donna europea a penetrarvi, e vi resta per tre anni arrivando fino in Persia, condotta a suo dire dalla mano del destino.
Una versione che non convinse i russi: fu accusata di essere una spia inviata dall'Inghilterra sullo scenario del Grande Gioco, la partita strategica in atto per la supremazia in Asia. Chi fu veramente Carla Serena? L'affascinante, enigmatica giramondo con la sindrome di Ulisse, ingiustamente finita nell'oblio insieme alle sue opere, viene riscoperta in questo libro da Daniela Pizzagalli, che in pagine avvincenti come un romanzo di avventure ripercorre i suoi viaggi e la sua parabola esistenziale.