Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Rizzoli - Libri recensiti: 70

L'orda Quando gli Albanesi eravamo noi di Stella Gian Antonio

 In breve: Stella sostiene che la generazione degli "schei" (soldi, in dialetto veneto, titolo di un precedente libro di Stella dedicato alla generazione dei nuovi veneti, tutti dediti alle loro fabbrichette del mitico nord-est) ha compiuto una enorme e radicale rimozione sulla quale ha costruito una pretesa superiorit・nei confronti dei nuovi cittadini che vivono nelle nostre citt・

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Africa nera - La creazione plastica di Leiris Michel & Delange Jacqueline

 In breve: Panoroma generale delle arti plastiche dei popoli negro-Africani

leggi tutto (more)

 

Bilal Il mio viaggio clandestino nel mercato dei nuovi schiavi di Gatti Fabrizio

 In breve: Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti di don Juan A Scuola dallo Stregone - una via Yaqui alla conoscenza di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 

Gli spettri del Congo di Hochschild Adam

 In breve: Nella storia narrata da Adam Hochschild non compaiono solo malvagi di grandezza shakespeariana come Leopoldo, degno di figurare accanto ad Hitler e Stalin nella galleria dei mostri del Novecento, o i modelli che servirono a Conrad per la figura di Kurtz, come il capitano Léon Rom, che ornò il giardino di casa con le teste di ventun "ribelli". Ci sono anche gli idealisti che, denunciando lo scandalo del Congo, fecero nascere il primo movimento mondiale a favore dei diritti umani. Tutti personaggi che sembrerebbero usciti dalla penna di un romanziere visionario. Ma gli "Spettri del Congo" non è un romanzo. È un libro di storia, che riesce a scavare nelle coscienze e a imprimersi nella memoria collettiva.

leggi tutto (more)

 

La biblioteca segreta di Timbuctù La vera storia degli uomini che salvarono trecentomila libri dalla furia della Jihad di Hammer Joshua

 In breve: Nel 2012, i fondamentalisti prendono Timbuctù, impongono la Sharia, distruggono le vestigia degli antichi templi e diventa chiaro che anche i manoscritti saranno dati alle fiamme. Per salvarli Abdel Kader recluta un manipolo di coraggiosi bibliofili e organizza un’incredibile operazione: oltre 350.000 manoscritti vengono nascosti in casse e bauli, portati al sicuro su carretti trainati da muli, contrabbandati oltre i posti di blocco.

leggi tutto (more)

 

La coscienza dello spirito di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Che cos'è la mente? Un semplice effetto collaterale dell'attività fisica e chimica del cervello? Come comincia la coscienza? Ci sono forme di coscienza così sottili da sfuggire alle classificazioni della scienza Occidentale? Da alcuni anni, il Dalai Lama promuove le Conferenze sulla Mente e sulla Vita, nel corso delle quali eminenti scienziati (tra i quali Antonio Damasio, Daniel Goleman, Francisco Varela) mettono a confronto le ricerche più moderne con gli insegnamenti religiosi del buddhismo.

leggi tutto (more)

 

Masseria delle allodole (La) di Arslan Antonia

 In breve: La tragedia degli armeni. Un gruppo di donne indomabili e il loro amore per la vita. La scoperta di una nuova scrittrice italiana. In questo suo primo romanzo, Antonia Arslan attinge alle memorie familiari per raccontare la tragedia di un popolo “mite e fantasticante”, gli armeni, e la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute.
Yerwant ha lasciato, appena tredicenne, la casa paterna per studiare nel collegio armeno di Venezia. Ora, dopo quasi quarant’anni, sta ultimando i preparativi per il viaggio che lo ricondurrà alla Masseria delle Allodole, tra le colline dell’Anatolia, dove potrà finalmente riabbracciare i suoi cari.

leggi tutto (more)

 

Premiata macelleria delle indie di Gilioli Alessandro

 In breve: La globalizzazione è passata come un ciclone in tutto il mondo, ma uno dei luoghi più traumaticamente coinvolti da questi rivolgimenti è il Sudest asiatico, oggi tagliato fuori dai presupposti minimi di benessere e legalità. Alessandro Gilioli ha attraversato India, Nepal, Birmania e Buthan - il cosiddetto "cuore di Cindia" - descrivendo un quotidiano aberrante fatto di traffico d'organi e di esseri umani, di campi profughi e di guerriglieri maoisti, di schiavi e di soldati bambini, di narcotraffico e di sfruttamento della prostituzione. I lineamenti di un territorio drammaticamente sfigurato, un viaggio attraverso la catastrofe "normale" all'ombra dell'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Quello che non si doveva dire di Biagi Enzo - Mazzetti Loris

 In breve: Le interviste che Biagi avrebbe voluto fare negli anni dopo la sua defenestrazione dalla Rai. I ragazzi di Locri dopo l'omicidio di Fortugno, l'omicidio del piccolo Tommaso, l'Africa abbandonata, bambini saldato ecc.

leggi tutto (more)

 

Sangue giusto di Melandri Francesca

 In breve: Un romanzo densissimo dal linguaggio asciutto e potente, in cui nonostante gli eventi drammatici raccontati il lettore non riesce davvero a odiare nessuno dei personaggi, neanche Attilio Profeti, sollevando il giudizio grazie all'equilibrio e all'abilità narrativa dell'autrice, e potendo osservare invece tutte le più piccole sfumature di personaggi in fondo qualsiasi, che ci somigliano nella loro normale e sfaccettata mediocrità molto più di quanto siamo disposti ad ammettere.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Verso la metà dell'Ottocento, dei Maya non si conosceva neppure il nome; gli eruditi erano convinti che gli americani discendessero dalle tribù d'Israele, dai fenici, dagli egizi o dagli scandinavi, e che non avessero mai avuto una propria, originale civiltà. La scoperta dei Maya, degli splendidi monumenti, della loro raffinata cultura è dovuta al coraggio, all'intuito e all'abilità di due straordinari personaggi, di cui l'autore ricostruisce la vita e le avventure: l'avvocato newyorkese John Lloyd Stephens e l'architetto e disegnatore britannico Frederick Catherwood.

leggi tutto (more)

 

Buddha e l'arte della guarigione di Avedon John

 In breve: Questo volume riccamente illustrato ed edito da Rizzoli, sia in lingua inglese che in lingua italiana, presenta la più importante collezione sull'arte della medicina tibetana. E' un testo del 17* secolo conosciuto com "Atlante della medicina Tibetana" scrito dal maestro Sangye Gyamtso, reggente del Grande V° (Dalai Lama). I disegni sono conservati al Museo Storico di Ulan Ude, vicino al lago Baikal in Siberia. Lìinytroduzione narra anche come i disegni furono salvati negli anni "30 dalle distruzioni ordinate da Stalin.

leggi tutto (more)

 

Dalla montagna sacra Un viaggio all'ombra di Bisanzio di Dalrymple William

 In breve: Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.

leggi tutto (more)

 

Delhi Un anno tra i misteri dell'India di Dalrymple William

 In breve: Dalrymple racconta la traumatica divisione del 1947, da cui nacquero l'India e il Pakistan, il Raj e gli intrecci fra la cultura inglese e quella indiana, la civiltà Moghul e i rapporti fra musulmani e indù, l'invasione mongola.

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi pagani di Maraini Fosco

 In breve: Gli incontri con tre piccole popolazioni dell'Asia: gli Ainu, una tribù misteriosa dalle origini antichissime che vive nell'isola giapponese di Hokkaido, dedita al culto dell'anima dell'orso celeste; la comunità degli Ama, stanziata nell'isola di Hèkura, dove la pesca sui fondali oceanici è privilegio e onere delle donne più giovani; i Cafiri, una tribù pagana di origini indio-iraniche del Chitral, dedita a culti misteriosi. Il racconto della vita di tre popolazioni per le quali il tempo è trascorso con ritmo e valori diversi dai nostri.

leggi tutto (more)

 

Il Dharma dell'induismo Una spiritualutà che parla al cuore dell'occidente di Panikkar Raimon

 In breve: Raimon Panikkar, teologo che da anni persegue un confronto serrato e profondo tra spiritualità orientali e Cristianesimo, illustra in questo compendio la totalità della via metafisica che, con impropria generalizzazione, va comunemente sotto il nome di induismo.

leggi tutto (more)

 

Il Libro di un uomo solo di Gao Xingjian

 In breve: "Il Libro di un uomo solo" è la storia d'amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un'"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vita in Cina durante la Rivoluzione culturale, l'epoca in cui i figli denunciavano i genitori, i vicini spiavano i vicini, gli artisti - come accadde a Gao bruciavano i propri quadri e le proprie poesie.

leggi tutto (more)

 

Il peggior viaggio del mondo. La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto di Cherry Garrard Apsley

 In breve: Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta.

leggi tutto (more)

 

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo di Mankell Henning

 In breve: Joel, quindici anni, rivede la mamma che l'ha abbandonato bambino e si è rifatta una famiglia e cerca di convincere il padre a mantenere la promessa che gli aveva fatto quando era piccolo: viaggiare insieme fino alla fine del mondo. Infine si imbarca da solo su una nave da carico e scopre il mondo da solo.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero degli eroi Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Ferrari Marco Albino

 In breve: Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno.

leggi tutto (more)

 

In India di Dalrymple William

 In breve: Dalrymple ha vissuto a lungo in India, la sua vera seconda patria, per sei anni a Delhi e per quattro in giro per l'intero subcontinente: dalle fortezze dei signori della droga presso la frontiera nordoccidentale alle giungle delle Tigri Tamil, dai cocktail party di Bombay al tempio, nel Kerala, della dea Parashakti, "colei che siede sul trono di cinque cadaveri".

leggi tutto (more)

 

Islam Passato, presente e futuro di Küng Hans

 In breve: Con questa opera, Hans Küng, uno dei più autorevoli esponenti della ricerca teologica e del dialogo tra le varie fedi, conclude la rassegna dedicata alle tre religioni monoteiste che venerano Abramo come patriarca.

leggi tutto (more)

 

L' assedio di Delhi. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico di Dalrymple William

 In breve: Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul.

leggi tutto (more)

 

La bambina perduta di Venturi Maria

 In breve: In un estremo tentativo di ribellione, Paola comincia a scrivere la sua storia. Racconta la violenza carnale subita a dodici anni, ripercorrendo le fasi che sono seguite a quei quattro minuti di strazio inflitti dal compagno della madre. Ora con lucido distacco e ora con incontrollabile affanno, Paola esamina fatti e riflessioni, vuole capire come riparare il danno che le ha sempre impedito di vivere gioie, illusioni, abbandono.

leggi tutto (more)

 

La donna che leggeva troppo di Nakhjavani Bahiyyih

 In breve: Nella Persia del 1800 Tahirih Qurratu'l-Ayn è diversa da tutte: nata in una famiglia benestante, è cresciuta "come un uomo", libera di studiare e imparare. Bellissima, sensibile e curiosa, scrive poesie e discute di politica, proclama la dignità delle donne.

leggi tutto (more)

 

La forza della meditazione Che cos'è, perchè può renderci migliori di Goleman Daniel

 In breve: "Con la solita maestria Goleman ci introduce alla scoperta dell'universo che respira dentro e fuori di noi."
La Repubblica

leggi tutto (more)

 

La gabbia dei falconi Tredici racconti orientali (1934-1935) di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: I 14 racconti radunati sotto il titolo di "La gabbia dei falconi" furono scritti da Annemarie Schwarzenbach fra il 1934 e il 1936. In quegli anni, Annemarie aveva viaggiato in vari luoghi mediorientali. Queste storie, in uno stile scarnificato ed essenziale, fanno rivivere episodi, circostanze, incontri e malie di quel periodo.

leggi tutto (more)

 

La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian

 In breve: L'opera più nota del premio Nobel per la letteratura 2000. È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro.

leggi tutto (more)

 

La ragazza del villaggio Dinka di Wek Alek

 In breve: Alek Wek ha conosciuto la guerra all'età di otto anni, quando il Sudan meridionale ha vissuto una delle tante ricadute di un'eterna guerra civile.

leggi tutto (more)

 

La saggezza del perdono di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Quando gli uomini si abbandonano alla rabbia e all'odio, precipitano in una spirale senza fine che distrugge gli individui e le società. È questo il messaggio che il Dalai Lama affida a questo libro, frutto delle conversazioni con il giornalista e studioso Victor Chan. Premio Nobel per la pace nel 1989, Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, è la massima autorità del buddhismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

La strada di Smirne di Arslan Antonia

 In breve: È finita. La fuga è giunta alla sua conclusione. Al sicuro a bordo di una nave che li condurrà in Italia, Shushanig e i suoi quattro figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e sterminato i loro cari e tante altre famiglie armene. Quello è il passato, racchiuso e conservato per sempre tra le pagine della "Masseria delle allodole".

leggi tutto (more)

 

La strada di Tangeri Alla ricerca dello splendore perduto dell'Islam sulle tracce di un navigatore medievale di Mackintosh-Smith Tim

 In breve: Questa è la storia vera di Ibn Battuta che nel 1325, all'età di ventuno anni, parte da Tangeri per il pellegrinaggio di rito alla Mecca e ritorna a casa dopo otto anni. Dal Marocco alla Turchia, Battuta compie un viaggio eccezionale visitando il Cairo, il Maro Rosso, Damasco, il deserto del Sahara, Gerusalemme, l'Oceano Indiano, Costantinopoli. Lungo il cammino incontra sultani, khan, imperatori terribili e affascinanti insieme a popoli antichi e misteriosi.

leggi tutto (more)

 

La via della tranquillità Meditazioni per un anno di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro offre, per ogni giorno dell'anno, una meditazione sui temi cruciali dell'esistenza: la felicità, la solitudine, la sofferenza, la rabbia, l'insicurezza, la compassione. "La via della tranquillità" insegna a conquistare la pace dentro di noi per diffonderla nel mondo attorno a noi. E' insieme mezzo di crescita spirituale e introduzione privilegiata al pensiero illuminante di un leader del nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Love Holidays Quaderni d'amore e di viaggi di Maraini Fosco ,Topazia Alliata

 In breve: Due anni di viaggi, di scalate epiche, di scoperte e, soprattutto, di amore. Tra il 1934 e il 1935, Fosco Maraini e Topazia Alliata, ventenni e innamorati, si concedono il lusso di visitare – scandalosamente da soli – i luoghi più suggestivi d’Italia: dai Laghi al Monte Bianco, dalla Sicilia alla Val D’Aosta, da Firenze alle Dolomiti.

leggi tutto (more)

 

Nel Himalaya Cashmiriano, spedizione Mario Piacenza 1913 di Casati cesare

 In breve: Relazione di C. Calciati sulle note originali Borelli-Calciati-Piacenza. Appendici scientifiche di Borelli-Calciati ecc…
Monumentale volume sulla esplorazione Piacenza nel 1913 del Ladakh e della catena dell’Himalaya del Kashmir culminata con la prima ascensione del Kun.

leggi tutto (more)

 

Nella terra dei Moghul bianchi Amore, tradimento e morte nell'India coloniale di Dalrymple William

 In breve: Dietro le drammatiche vicende di Kirkpatrick c`è soprattutto quella mescolanza di popoli, culture e idee che fu l`India tra fine Settecento e inizio Ottocento, un luogo che per gli europei, non era ancora una terra di conquista ma, semmai, un mondo fantastico da cui lasciarsi conquistare e assimilare: un luogo dove Oriente e Occidente, per una breve stagione, riuscirono a conciliarsi.

leggi tutto (more)

 

Quartine di Khayyâm Omar

 In breve: Frammenti di una saggezza immortale, versi di insuperato lirismo e intensa spiritualità, questo sono le Quartine di 'Omar Khayyam. Come tutti i classici solcano i millenni, sconvolgono e consolano ogni lettore, anche quello contemporaneo, bisognoso delle certezze profonde che solo la grande poesia è capace di elargire.

leggi tutto (more)

 

Risposte sul senso della vita di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro raccoglie le appassionate discussioni tra il Dalai Lama e i suoi seguaci occidentali, e dunque risponde ai dubbi e alle esigenze di chi, in Occidente, cerca nel buddhismo una risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza. Il Dalai Lama parla del rapporto tra cristianesimo e buddhismo, della possibile conciliazione tra buddhismo e scienze occidentali come la psicologia, del Tantra, della reincarnazione, dell'importanza della meditazione, della compassione.

leggi tutto (more)

 

Shanghai baby di Zhou Weihui

 In breve: Da Shanghai, città multirazziale percorsa da nuovi fermenti, simbolo della Cina che cambia, arriva questo libro che si è affermato come un caso letterario clamoroso. Ha entusiasmato migliaia di giovani cinesi che vi si sono riconosciuti e lo hanno letto in massa, scaricandolo da Internet quando le autorità di Pechino lo hanno messo al bando per il suo contenuto scabroso.

leggi tutto (more)

 

Siberia -71° Là dove gli uomini amano il freddo di Moro Simone

 In breve: L’impresa che Simone Moro ha portato a termine nell’inverno del 2018 è emblematica di tutta la sua eccezionale carriera e, allo stesso tempo, segna una svolta. In oltre trent’anni di alpinismo, infatti, Moro ha scelto di non concentrarsi sul cosa – vetta, quota, record… – ma sul come. Ovvero sul senso di confrontarsi con la Natura.

leggi tutto (more)

 

Sposerò Buddha di Zhou Weihui

 In breve: "Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflitto tra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e le trasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e moderna dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

Storia delle credenze e delle idee religiose di Eliade Mircea

 In breve: Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell'opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l'intera vicenda religiosa umana: dall'età della pietra ai Misteri di Eleusi, da Buddha al trionfo del Cristianesimo, da Maometto all'età delle Riforme.

leggi tutto (more)

 

Tienanmen di

 In breve: Facendo ricorso a inediti e preziosi documenti d'archivio, questo libro ricostruisce nei minimi particolari la tragedia di piazza Tienanmen, consumatasi a Pechino tra l'aprile e il maggio 1989 e che causò la morte di più di mille persone.

leggi tutto (more)

 

Un gesuita in Cina 1552-1610: Matteo Ricci dall'Italia a Pechino di Andreotti Giulio

 In breve: Nel 1582, quando il gesuita Matteo Ricci lasciò Goa per raggiungere Macao, la Cina e l'Europa erano mondi reciprocamente impermeabili e sconosciuti.

leggi tutto (more)

 

Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian

 In breve: Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000.

leggi tutto (more)

 

Una donna fra i gorilla di Mowat Farley

 In breve: Biografia di Dian Fossey (1932-1985)

leggi tutto (more)

 

Una piroga in cielo di Andreoli Vittorino

 In breve: Il protagonista del romanzo, l'anziano Kouniò Baram cerca di dimenticare l'orrore che lo circonda e che ha avvolto la sua vita ripensando alla lunga odissea che da Tireli, un villaggio dogon sulle alture del Mali, l'ha condotto attraverso il deserto prima, poi lungo fiumi maestosi sino alle rive dell'oceano: infine su una nave europea, a Marsiglia e nella città veneta.

leggi tutto (more)

 

Vivere in Cina di Ostellino Piero

 In breve: La Cina è stata per anni, agli occhi degli occidentali, avvolta nel mito, positivo o negativo che fosse. Solo ora essa acquista anche un volto familiare, quotidiano, che permette di accostarsi alla sua cultura e alla sua politica con maggiore confidenza e realismo.

leggi tutto (more)

 

Attraverso il Pakistan di Amin Mohamed ; Willetts Duncan ; Hancok Graham

 In breve: Splendido volume con ricca documentazione fotografica a colori. Unico per i suoi tempi.

leggi tutto (more)

 

Censura Una storia d'amore iraniana di Mandanipour Shahriar

 In breve: Scritto più di dieci anni fa, ma sempre attuale. Uno scrittore iraniano, "stanco di scrivere storie cupe e amare, storie popolate di fantasmi e narratori morti con prevedibili finali di morte e distruzione", decide di gettarsi in un romanzo d'amore, ambientato in una Teheran che "profuma di boccioli di primavera, monossido di carbonio e aromi e veleni da Mille e una notte".Scritto più di dieci anni fa, ma sempre attuale. Uno scrittore iraniano, "stanco di scrivere storie cupe e amare, storie popolate di fantasmi e narratori morti con prevedibili finali di morte e distruzione", decide di gettarsi in un romanzo d'amore, ambientato in una Teheran che "profuma di boccioli di primavera, monossido di carbonio e aromi e veleni da Mille e una notte".

leggi tutto (more)

 

Chador Nel cuore diviso dell'Iran di Gruber Lilli

 In breve: Chador è soprattutto una sorprendente immersione in una società schizofrenica, in cui la teocrazia dei mullah convive in precario equilibrio con una diffusa ansia di libertà, e i veli neri si alternano ai foulard verde acido di moda questa primavera-estate. Lilli Gruber incontra intellettuali e giornalisti, la figlia di Khomeini e Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace.

leggi tutto (more)

 

Cina Tra uomini e mostri nell'anno del serpente di Pisu Renata

 In breve: A un anno dai fatti di Tian'anmen, un miliardo di persone vivono rinserrate dentro i confini della Grande Muraglia, ultimo baluardo del "comunismo reale".

leggi tutto (more)

 

Genti di Kau di Reifensthal Leni

 In breve: Immagini splendite ed emotivamente coinvolgenti del popolo Kau, un intreccio tra reportage etnologico e introspezione psicologica che solo una grande della fotografia può realizzare. Un libro da non perdere!

leggi tutto (more)

 

I sei stadi della meditazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro il Dalai Lama continua la sua opera di insegnamento e diffusione dei principi del buddhismo tibetano presentando la parte centrale del "Bhavanakrama", il manuale di meditazione di un grande santo e studioso del nono secolo, Acharya Kamalashila. L'interpretazione del Dalai Lama riporta alla luce un testo prezioso della tradizione che era andato perduto nei difficili anni vissuti dal Tibet, e che deve essere considerato una vera e propria "chiave che apre le porte verso tutte le altre principali scritture buddhiste".

leggi tutto (more)

 

Il viaggio del destino Carla Serena da Venezia al Caucaso di Pizzagalli Daniela

 In breve: Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mando nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente? Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque figli.

leggi tutto (more)

 

La masai bianca di Hofmann Corinne

 In breve: Corinne è una giovane donna con una famiglia, una boutique avviata, dei progetti e un fidanzato. Con lui decide di trascorrere una vacanza in Kenya. Ma l'incontro con Lketinga, un guerriero masai, cambierà la sua vita per sempre.

leggi tutto (more)

 

L'India, l'elefante e me di De Cataldo Giancarlo

 In breve: Sulle tracce di vecchie suggestioni lasciate dai Misteri della jungla nera di Emilio Salgari, Giancarlo De Cataldo parte per l'India del nord alla ricerca di un mondo di avventure estreme. Ma fallisce nel suo tentativo di provare il brivido della natura selvaggia nell'unico parco in cui forse ancora si aggira, schiva, qualche rara tigre. E invece che dai Thugs sanguinari, dovrà guardarsi dalla folla di mendicanti avidi di qualunque cosa un turista possa offrire.

leggi tutto (more)

 

Nanchino 1937 Una storia d'amore di Ye Zhaoyan

 In breve: Nel 1937, a Nanchino, alla vigilia della terribile invasione giapponese che avrebbe condotto al massacro di centinaia di migliaia di abitanti, Ding Wenyu, un professore universitario quarantenne - ricco, annoiato, libertino - è invitato a un matrimonio e si innamora perdutamente della giovane sposa, la meravigliosa Yuyuan.

leggi tutto (more)

 

Rossi fiori del Tibet di Alai

 In breve: Quanto erano cattivi i ricchi tibetani!

leggi tutto (more)

 

Cento trame di capolavori della letteratura cinese di Masi Edoarda

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Deng Xiaoping e la rivoluzione culturale di Deng Rong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita quotidiana in Cina alla vigilia dell'invasione mongola di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Svalbard, isole dimenticate L'uomo e la natura ai limiti della banchisa polare di Giardini Franco , Bosia Paolo , Gay Enzo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Zhuangzi di Arena Leonardo Vittorio (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La vita ed il tempo di Michael K di Coetze J.M.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Scienziati ed esploratori alla scoperta del America S. di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sinuhe l'egiziano di Mika Watari

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)