Numero di utenti collegati: 2591

libri, guide,
letteratura di viaggio

11/08/2020 12:26:11

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Censura

Una storia d'amore iraniana

Mandanipour Shahriar


Editeur - Casa editrice

Rizzoli

Asia
Medio Oriente
iran

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2009

Pagine - Pages

369

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Scala Stranieri

Traduttore

F. Santi

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Censura. Una storia d'amore iraniana

Censura Censura  

Scritto più di dieci anni fa, ma sempre attuale. Uno scrittore iraniano, "stanco di scrivere storie cupe e amare, storie popolate di fantasmi e narratori morti con prevedibili finali di morte e distruzione", decide di gettarsi in un romanzo d'amore, ambientato in una Teheran che "profuma di boccioli di primavera, monossido di carbonio e aromi e veleni da Mille e una notte".
Però deve fare i conti con la censura: il ministero della Cultura e della Guida religiosa non tollera che parole, frasi o situazioni immorali finiscano sotto gli occhi dei giovani, contaminando le loro menti pure.
"Censura" è una storia d'amore (di Sara, studentessa ventiduenne di letteratura contemporanea, e Dara, ex studente di cinema che è stato anche in prigione per motivi politici) e, allo stesso tempo, il racconto autobiografico dello scrittore che scrive quella storia, e cancella da solo le frasi destinate a finire sotto le forbici del censore, e spiega a tutti noi cosa significa vivere, amare ed essere un artista nell'Iran di oggi