Numero di utenti collegati: 3145

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 10:45:55

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il peggior viaggio del mondo.

La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto

Cherry Garrard Apsley


Editeur - Casa editrice

Rizzoli

Antartide
Antartide
Antartide


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

775

Titolo originale

The Worst Journey in the World: Antarctic 1910-13

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano


Il peggior viaggio del mondo. Il peggior viaggio del mondo.  

Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta. Nessuno, come scrive Stefano Malatesta nell`introduzione `sembrava disposto a interessarsi di nuovo a una vicenda che, per quanto eroica, si riferiva a un mondo ormai travolto dalla Grande guerra e che non sarebbe mai più tornato`. Ma forse proprio per questo il libro di Apsley Cherry-Garrard, tradotto ora per la prima volta in Italia, finì per risultare superiore a ogni diario di viaggio della stagione delle grandi esplorazioni ed è considerato ancora oggi una delle testimonianze più avvincenti dell`intera letteratura di viaggio.
La storia è quella del tentativo dell`inglese Robert Falcon Scott di raggiungere per primo il Polo Sud: il 17 gennaio 1912, l`esploratore è finalmente alla meta, ma il norvegese Roald Amundsen lo ha preceduto di 33 giorni e, alla cocente delusione per il mancato primario, si aggiunge un destino implacabile che riserva la morte all`eroe britannico proprio sulla via del ritorno. Cherry-Garrard, membro di una famiglia dell`aristocrazia terriera britannica, a 24 anni, dopo un`esperienza sotto le armi nella Grande guerra, era uno dei membri più giovani della spedizione di soccorso che recuperò i corpi assiderati di Scott e dei compagni dell`ultima avventura: il suo sarà un viaggio al limite delle possibilità umane, reso ancor più folle dalla deviazione compiuta nel buio dell`inverno antartico, a sessanta gradi sotto zero, per studiare i pinguini imperatore. Dalla prosa essenziale ed elegante dell`autore emergono così la sua inquieta personalità, i timori, gli scontri e le riconciliazioni con gli altri membri della spedizione che condivisero con lui un`esperienza allo stesso tempo terribile e affascinante che avrebbe inevitabilmente segnato per sempre la loro vita.
Se `l`esplorazione è l`espressione più concreta della passione intellettuale e del nostro desiderio di conoscere`, come scrive Cherry-Garrard, questo libro ha la capacità di fare rivivere un`epoca leggendaria in modo tanto intenso da catturarci ancora, a quasi un secolo di distanza da quei drammatici eventi.

 


Recensione in altra lingua (English):

Lyons Press
Explorers Club Classics
Cherry-Garrard (1886-1959) relates the story of Robert Falcon Scott's last expedition to the Antarctic, from its departure from England in 1910 to its arrival in New Zealand in 1913.



Recensione in lingua italiana

Cherry-Garrard Apsley (1886-1959) fu il più giovane dei membri dell’ultima spedizione antartica di Scott. Dopo aver preso parte alla Prima guerra mondiale, spinto da George Bernard Shaw, nel 1922 pubblicò Il peggior viaggio del mondo, oggi tradotto per la prima volta in italiano.