soli o in gruppo?

Su Rischi soli o in gruppo? agenzie MT Rafting e kayak Cartografia

Mai da soli! Ma in compagnia di chi?

Mai da soli! Questo è il primo consiglio da rispettare scrupolosamente. Chi si considera esperto di trekking solitari (dagli Inglesi meglio definito come "back-packing") non affronti mai da solo questi percorsi. Saper portare sulle proprie spalle tutto il materiale necessario per essere autosufficienti è si possibile ma altre sono le considerazioni da fare. È meglio organizzarsi in piccoli gruppi con il supporto logistico di una organizzazione locale.

In gruppo: tutto compreso od autogestiti?

Camminando in compagnia non si può pretendere di procedere come un treno in perfetto orario. Un trekking sviluppa al massimo la capacità di adattarsi a situazioni insolite, insegna ad accettare confusione e mancanza di certezza. Gli orari sono flessibili e talvolta non esistono neppure: questo perché tanti sono i fattori che possono incidere su un cammino di più giorni.

Riguardo al trekking di gruppo vi sono tanti luoghi comuni da sfatare, ad esempio non è detto che una compagnia affiatata sia sempre la miglior soluzione: tante volte ho visto amici di vecchia data separarsi dopo furibonde liti causate da problemi secondari. La quota, la stanchezza, le diverse motivazioni, l'aspirazione al comando (molti si sentono Monzino alla conquista dell'Everest) portano a rotture insanabili. Nella mia esperienza con gruppi autogestiti ho imparato come spesso sia più facile convivere con persone che prima non si conoscevano e le amicizie nate nel corso di questi trekking sono continuate anche dopo la conclusione del viaggio.

Il trekking coloniale

Agenzie italiane ed europee organizzano trekking in Nepal appoggiandosi ad agenzie locali. Chi si rivolge a queste organizzazioni ha già risolto ogni problema e può, in genere, affidarsi tranquillamente all'organizzazione che risolverà qualsiasi difficoltà, a partire dal volo intercontinentale ai permessi di trekking ed alla sua realizzazione. In questa formula di "trekking tutto compreso" sono offerti servizi non abituali per chi va in montagna (montaggio, tenda, preparazione del pasto, suddivisione delle tappe, organizzazione del bagaglio, ecc.).

I servizi offerti comprendono prestazioni che ognuno di noi rifiuterebbe sulle nostre Alpi! Come è possibile che alle soglie del 2000 si possano ancora organizzare trekking con lo stesso stile coloniale di cento anni fa ai tempi dell'impero britannico? Ma il trekking coloniale, anche se offerto da quasi tutte le agenzie, non è l'unica possibilità.

Trekking autogestito

Alcune agenzie nepalesi hanno cominciato ad offrire, specie ai viaggiatori a basso budget, la possibilità di usufruire solo di alcuni servizi (richiesta di permessi, prenotazione voli interni, assunzione guida e portatori) senza ricorrere al tutto compreso. L'escursionista paga un diritto di agenzia e poi provvede a pagare direttamente guida e portatori oppure l'agenzia offre un half-arrangement secondo le esigenze dell'escursionista. L'half-arrangement permette di contenere i costi (aspetto non indifferente per alcune tasche) ma soprattutto offre la possibilità di avere un rapporto più corretto con i portatori: carichi contenuti, attrezzatura migliore (scarpe, calze, guanti ecc.).

Trekking autogestiti con un capogruppo coordinatore vengono periodicamente organizzati dalla più spartana delle associazioni di viaggio, Avventure nel Mondo, all'interno della più ampia gamma di viaggi organizzati in Nepal.

Avventure nel Mondo

Per i trekking nelle "zone ristrette" il ricorso ad una agenzia è di fatto necessario per abbreviare i lunghi tempi morti delle pratiche burocratiche e soprattutto per riuscire ad avere degli efficienti guide od ufficiali di collegamento che sappiano trattare con i portatori.


Diritti di autore e Copyright di "Nepal, camminate dell'Himalaya" sono proprietà di Avventure-Viaggi nel mondo che concede l'uso telematico a favore dell'organizzazione "AAZ - Aiuto allo Zanskar". La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo della guida on line, è regolata dalle Condizioni d'uso.


altre info su
nepal, tibet e ladakh
in
news Nepla Himalaya

Lettori da sabato
22 settembre 2001
   

Kathmandu