N° 7 MV' News letter - Tibet - Ladakh - Zanskar - Nepal - Himalaya

Segnala questa pagina

Novembre - Dicembre 2001
(leggi il numero precedente)

(arretrati)

In questo numero:
Notizie dal Tibet
Notizie dal Ladakh
Notizie dal Nepal
Donne in Bangladesh
Voyages d'antan

Unsubscribe
Note - Disclaimer

Cari amici, care amiche,

nel grande disordine mondiale, le parole sono superflue e forse lo sono ancor meno i commenti personali e le notizie scelte secondo i miei criteri.

Davanti alla confusione che regna sotto il cielo... l'unica risposta è tirarsi ancor più su le maniche e lavorare.

Da questo numero troverete quindi alcuni collegamenti diretti alle "notizie in linea" del Tibet che un gruppo di volontari cura per l'Associazione Italia Tibet, affiancate da finestre sulle notizie che giungono dal Ladakh. La crisi nepalese scoppiata il 24 novembre ha pure un suo piccolo spazio.

Nel nostro lavoro di volontari impegnati su progetti in Himàlaya, il tentativo da parte cinese di includere i Tibetani fra i potenziali terroristi da fermare non può che preoccuparci. E il mio pensiero va anche al Ladakh ed al minuscolo Zanskar, dove la gente ha seguito con preoccupazione la crisi afghana, soprattutto l'affermata volontà di Washington di "risolvere il problema del Kashmir". Ai guerriglieri stranieri verrà impedito di infiltrarsi in Kashmir? La guerra civile si fermerà? Termineranno le violenze dei guerriglieri e la violazione dei diritti umani da parte dell'India? Ben venga la pace nella valle che fu il "paradiso in terra" dei Moghul!

Ma a Leh ed a Srinagar in molti temono che il Kashmir sia il prezzo che pagheremo al Pakistan per l'appoggio dato alla coalizione internazionale.

In queste settimane a Leh, con manifestazioni di piazza, è stato nuovamente chiesta la separazione dall'amministrazione di Srinagar ed il diretto controllo da parte del Governo Centrale di Nuova Delhi.

Preoccupazione ancor maggiore esprimono gli Zanskar pa, annessi da 150 anni al distretto di Kargil a maggioranza musulmana. Dove finiranno se avverrà una spartizione del Kashmir? Cosa sono 12.000 persone sul piatto degli assetti del nuovo ordine mondiale?

 

Buon 2002

Marco

Sommario
Tibet
Ladakh
Nepal
Bangladesh
Voyages d'antan
 
Tibet
On line le immagini della
spedizione US in Tibet 1942-43

La storia non è fatta di se, ma quale sarebbe stata la sorte del Tibet se il governo di allora avesse accettato la richiesta degli Stai Uniti di rifornire il fronte cinese attraverso il Tibet?

Dell'esperienza degli ufficiali Lt. Col. Ilya Tolstoy and Capt. Brooke Dolan è in rete e i loro bianco e nero testimoniano ancora una volta un mondo scomparso che a tanti nostri lettori sarebbe piaciuto visitare.

Sebbene la vicenda sia stata raccontata in numerose pubblicazioni, le immagini sono state messe on line dal prof  Rob Linrothe, Assistant Professor of Art History allo Skidmore college, nella speranza che qualcuno riconosca personaggi od inquadrature e si possano così etichettare le fotografie rimaste senza alcuna didascalia.

Medicina Tibetana (rassegna stampa)

In equilibrio sulle vette dell'Himalaya
di Marirosa Di Stefano (il Manifesto - 24 08 01)

Per l'occidente, il Tibet uscì dalle nebbie della leggenda - che lo voleva paese-rifugio della cristianità arcana del mitico prete Gianni o, alternativamente, regno inospitale di selvaggi che praticavano sortilegi e riti cannibalici - solo nel 1624, quando Antonio de Andrade, missionario-esploratore per conto della compagnia di Gesù, arrivò a Tsaparang, culla della più antica civiltà tibetana, descritta fedelmente nel rapporto ai suoi superiori pubblicato con il titolo di Nuovo Scobrimento.


Poiché l'archivio de il Manifesto viene azzerato periodicamente, il resto dell'articolo si trova qui.

 

Le notizie più recenti da 

Ladakh

Internet via Fibra Ottica (optical fiber cable OFC)

È stato avviato il primo dei cantieri per la costruzione dei 500 chilometri di fibra ottica che verranno stesi fra Srinagar e Leh . La linea, lunga 500 chilometri, verrà   costruita dal Ministero delle Difesa Defence e dall'impresa Bharat Sanchar Nigam Ltd .

Il primo tratto corre fra Leh e Choglamsar. Oltre 2000 utenti hanno già chiesto l'allacciamento alla linea.

Rassegna stampa su Kashmir e Ladakh

 

La crisi in Nepal
Una rassegna stampa
Una rassegna stampa a questo indirizzo:
http://www.aazanskar.org/cs/news/NPelenco.asp

Bangladesh

Sorridi ancora - un sorriso per le donne del Bangaladeh
Premiazione il 15 dicembre

Eccoci tutti alla ripresa autunnale, resa più complicata dagli eventi che stanno sconvolgendo il mondo. Quella che vorremmo proporvi, è un'iniziativa che ha - nel suo piccolo - l'obiettivo di restituire un po' di serenità. In pratica, supportate da AnM, abbiamo organizzato un concorso fotografico a favore di Smileagain, una associazione che si occupa di aiutare le ragazze del Bangladesh sfregiate con l'acido dagli spasimanti rifiutati. Simpatica abitudine, vero??? Per questo abbiamo bisogno anche di voi, o meglio delle vostre foto e di sole Lit. 15000.

Tutte le informazioni necessarie le troverete nel bando.

Non ci aspettiamo foto da professionisti dell'immagine, in questo caso conta veramente il concetto decoubertiano "l'importante è partecipare"!  Inoltre, non è importante che siano state scattate quest'anno. Inviateci quello che più sentite e, in ogni caso, diffondete quanto più possibile questa iniziativa.

Grazie a tutti fin d'ora per la collaborazione.

Clara, Daniela e Nicoletta
Angolo dell'Avventura - Roma

 

Come useremo i fondi

Il progetto su cui verte il nostro piccolo contributo, è quello che prevede il soggiorno in Italia di alcune delle ragazze sfregiate con l'acido per una serie di interventi ricostruttivi. Presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma, specializzato per i grandi ustionati, c'è un chirurgo che ha già prestato la proprio opera per questo tipo di interventi. Peraltro, Avventure ha già aiutato in passato l'associazione fornendo voucher per i biglietti aerei. Spero di avervi fornito qualche indicazione utile.

Siamo comunque disponibili, io, Clara Vaccaro e Daniela Bertoglio, per qualsiasi ulteriore chiarimento.
A presto
Nicoletta Staccioli n.staccioli@tiscalinet.it

Voyages d'antan
La regina delle sabbie
Il primo nostro viaggio in
Africa (Dicembre 1981)

di Wanda Romagnoli e Marco Vasta

 

«Bamma Ko» - il fiume del coccodrillo - era uno sperduto villaggio sulle rive del Niger fino a cento anni fa quando i francesi vi costruirono un fortino; oggigiorno è la capitale del Mali, uno dei nuovi Stati delineati sulla carta al momento dell'indipendenza dell'Africa Occidentale francese. Siamo a poche ore di volo aereo dall'Italia, ma l'Africa è un mondo diverso e lontano. Pratiche interminabili, funzionari che sfoggiano il loro piccolissimo potere, sono ostacoli talvolta insuperabili, ma il vero incubo è la mancanza di benzina, anche il nostro piccolo aereo per Timbuctù ha problemi di rifornimento e vola con mezzo carico, qualche passeggero rimane addirittura a terra.

Il resto del racconto si trova qui

oppure scorri


E poi? Stanco di questa news letter?

Unsubscribe

 
Appuntamenti
2001 - 2002
Acqua Pace
Lavoro
per tutti

Il mio sito

Home

Mappa del sito

Racconti di viaggio

Consigli   per viaggiare

Internet Experts

Pongo
Info Service

Pagine da visitare

Conoscere l'Islam
Islam
CADR
Centro Ambrosiano Documentazione Religioni



  tibet news


smileagain

Magia delle Ande
Magie delle Ande
Gabriele Poli, innamorato delle Ande peruziane,  cura questo sito con notizie in tempo reale ed altre informazion
Bibliomania

migliaia di opere letterarie e musicali
 selezionate da
Patrizio Sanasi
da scaricare gratuitamente
clicca su

www.bibliomania.it

Se non hai
 Acrobat Reader
puoi scaricarlo da qui

Get Acrobat Reader

Lamdom Model School

AAZ una scuola in Himalaya

AaZ   News

AaZ lingua  italiana

AaZ langue français

Campagne

Stop all'uso dei bambini soldato

Mostre on-line


Scuole dell'Himalaya
immagini di
Franco Rivetta



Spedizione Tolstoy in Tibet 1942-43

News Group

it.hobby.viaggi
chicche di informazione
[ma anche noiosissimi thread]

it.hobby.montagna
per appassionati di escursionismo, alpinismo ed altro.

Queste pagine sono segnalate da:
intraisass
rivista di alpinismo online
IoViaggio : Asia/Tibet
visita e vota
Riviste On Line



www.stringer.it

Stringer Asia è un periodico di politica estera, economia e cultura sull'India e i Paesi limitrofi: Afghanistan, Pakistan, Nepal, Bhutan, Tibet, Bangladesh, Birmania, Sri Lanka e Maldive


Himal South-Asia



Intra i sass
la rivista di letteratura e alpinismo


Martè --- Arte in Web ---
Marté
notizie d'arte

Reti in Rete
Per saperne di più su PeaceLink
Cosa e' la "strategia lillipuziana"?
L'idea, lanciata da padre Alex Zanotelli sulla base delle considerazioni di due economisti americani, è quella di riuscire a fare qualcosa di incisivo anche se è realtè minuscole, come i lillipuziani. Ben coordinati i lillipuziani possono imbrigliare Gulliver con i loro mille fili.
Reciprocità


Tropiland by Steve®
Marco Cavallini
Marco Santi

NB
Ambasciata di Tonga in Italia

ed altri che pian piano segnalerò

Previsioni
del tempo
meteo france
aggiornamento da meteo france

Note

Prima Avvertenza
Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati.
Si ricorda che e' sufficiente inviare un messaggio con titolo
"unsubscribe "
per essere rimossi dall'archivio.
Secondo l'articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° Congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori.
This message can't be considered SPAM because you can avoid receiving it
(see art. 1618 par. 111 deliberated at 105th U.S.A. Congress)

Seconda Nota - Assunzione di responsabilità contenuto dei siti citati
Marco Vasta non assume responsabilità riguardo il contenuto dei siti segnalati in questa pagina. Se un sito esterno viene raggiunto da questa pagina, il sito è indipendente da Marco Vasta che non ha nessun controllo su di esso. La segnalazione di un sito non comporta da parte di Marco Vasta  la promozione della organizzazione proprietaria del sito web cui ci si collega.

DISCLAIMER
Marco Vasta makes no representation whatsoever regarding the content of any other web sites which you may access from the Marco Vasta web site. Where a non-Marco Vasta web site is accessed, it must be understood that it is independent from Marco Vasta and that Marco Vasta has no control over the content on that web site. A link to a non-Marco Vasta web site does not mean that Marco Vasta endorses or accepts any responsibility for the content or use of such web site, nor does it represent a promotion of that information or organisation or person(s) associated with it.

Terza Nota - Autorizzazioni

Questo sito è privato, non riceve finanziamenti di alcun tipo e non rientra quindi nei casi previsti dalle disposizione di legge sulla registrazione di pubblicazioni on line

 

Quarta Nota
Comme le recommande la CNIL, Marco Vasta vous informe qu'un "cookie" est implanté dans votre ordinateur quand vous naviguez sur notre site Internet. Il ne permet pas de vous identifier. En revanche il enregistre des informations relatives à la navigation de votre ordinateur sur notre site (les pages que vous avez consultées, la date et l'heure de consultation, etc.) que nous pourrons lire lors de vos visites ultérieures.
Vous pouvez vous opposer à l'enregistrement de "cookies" en configurant votre navigateur.

Copyright 1997 - 2001 by Marco Vasta. All rights reserved.


lettori on line dal
3 maggio 2001
Numeri 3 - 4  - 5 - 6 - 7


lettori di questo numero
pubblicato il 2 dicembre 2001


Stampa questa pagina