Home ] Su ] 28 - gennaio 2007 ] [ 29 - maggio 2007 ] 30 - giugno 2007 ] 31 - settembre 2007 ] 32 - ottobre 2007 ] 33 - novembre 2007 ] 34 - dicembre 2007 ]

===================================================================

HIMALAYA E DINTORNI - News letter N° 29 - maggio 2007

===================================================================

In questo numero:

- Splendido tChadar, tragico tChadar
- Il tuo 5 x 1000 per le scuole dell'Himalaya
- In moto per il Tibet
- Un resort internazionale a Lhasa
- Buon Vesak 2007
- Nel paese dei Briganti gentiluomini - un libro per finanziare la Lamdon Model School

===================================================================

Splendido tChadar, tragico tChadar

Chiudo gli occhi e torno fra i religiosi silenzi del canyon, risalgo con lo sguardo le pareti che lo racchiudono; sento vicino a me i compagni che avanzano sul ghiaccio, rivivo la tensione dei sentieri e dei passaggi esposti su roccia. Riecheggiano i canti dei portatori, guizza il fuoco da campo e le ombre si stagliano sulle pareti di grotte e anfratti.

Ma non è stata una passeggiata. Due tragici avvenimenti segnano inizio e fine della nostra avventura fra ghiaccio cristallino, acqua cobalto, rocce rosse e cieli azzurri.
Il 18 gennaio, vigilia della partenza, abbiamo assistito impotenti al tragico incidente che si è portato via Ludovico Valenziano, della spedizione piemontese a noi parallela. Il 25 gennaio un portatore è scomparso, inghiottito dal fiume. Il giovane portatore era di sTongde, viveva nell'oasi di Shade con la moglie e due bimbi. Il gruppo di alpinisti che lo aveva ingaggiato si è impegnato a far studiare i due figli.

Un grazie a tutti i lettori che ci hanno seguito in diretta, a Monica Petrella per la disponibilità nell'ottimizzare il blog ed aggiornare le cartine del percorso in tempo reale, a Paolo Nugari per l'assistenza nel corso del mio incidente.

Link
http://www.sonam.info/dblog/

===================================================================

5 X 1000 PER LE SCUOLE IN HIMALAYA

L'opzione 5 x 1000 non aumenta l'imposta e molti lettori hanno comunicato di aver già inserito il codice fiscale di Aiuto allo Zanskar onlus nella loro dichiarazione dei redditi.

98109320170

Li ringraziamo per la fiducia accordata Sono disponibili on-line le rendicontazioni economiche del 2006. Sono poche le organizzazioni che possono affermare di utilizzare solo il 3% delle entrate per la parte organizzativa dei loro interventi. Per AaZ onlus questo è un vanto perché il restante 97% viene interamente utilizzato per la gioventù dello Zanskar!

Per scaricare i depliant 5 x 1000 :

http://www.aazanskar.org/cs/it/az_it/5xmille.htm

http://www.aazanskar.org/cs/trasparenza.htm

===================================================================

IN MOTO PER IL TIBET - 16 giugno 2007

AaZ onlus da alcuni anni favorisce, all'interno delle proprie attività, il sostegno alla piccola scuola del TCV a Sumdho, vicino al lago Tsomoriri nel ladakh orientale. Ho incontrato gli insegnanti alla vigilia della riapertura della scuola il 28 febbraio. Ora una grande iniziativa di Claudio Cardelli di Italia Tibet, assieme a Davice Cacciatore, alla famiglia Marchetti ed altri amici ha organizzato un Tour Motociclistico BENEFICO dell'alto Montefeltro, per aiutare i bambini Tibetani della scuola di Sumdho, Ladakh, Tibet Indiano.
Il Raid toccherà i suggestivi borghi medievali della Valmarecchia - San Leo, Villagrande, Carpegna, Bascio, Badia Tedalda, Casteldelci, Petrella Guidi, Sant’Agata, Perticara, Talamello, Novafeltria e Pennabilli dove ci si ritroverà dalle 19 per una serata di danze rituali del Tibet con la partecipazione dei monaci di Mungod, incontro con personaggi tra cui Tonino Guerra, Emerson Gattafoni, Marco Vasta, proiezioni di filmati e documentari sul Tibet, musica rock con la band dei Rangzen.

http://www.marchetti.ws/pensieriinviaggio2007_Davide_Cacciatore/Raduno_Tibet2007_dc.php

===================================================================

UN RESORT INTERNAZIONALE A LHASA

Starwood Hotels & Resorts Worldwide ha annunciato al firma di un accordo con Lhasa Yungao International Hotel Company per il management del St. Regis Resort di Lhasa, in Tibet. Quando aprirà, nel gennaio 2010, con le sue 169 camere nuove sarà il primo resort di lusso ad essere edificato in Tibet negli ultimi dieci anni.
"La struttura - commenta il presidente del brand di lusso di Starwood, Ross Klein - si candida ad essere uno dei più straordinari resort di lusso non solo dell'Asia, ma di tutto il mondo". Il St. Regis Resort di Lhasa sarà ubicato nella parte Est della città, nella famosa area di Barkhor. Avrà 169 camere, compresa una presidential suite e 50 villa-style suite, ampi spazi meeting, 3 ristoranti, un health club con spa, una piscina indoor e un business center.
Fonte TTG

===================================================================

BUON VESAK 2007

Auguri a chi, seguendo l'invito della Unione Buddhisti Italiani, festeggerà il Vesak dal 19 al 27 maggio a Roma. Negli ultimi anni, con la celebrazione di questa festa legata alla nascita, illuminazione ed entrata nel Nirvana del principe Gotama, i Buddhisti italiani hanno dato prova di una presenza significativa, testimoniando come con il passare degli anni il senso di identità dei buddhisti italiani. Anche ad un laico, amico dell'Himalaya e del mondo tibetano, fa piacere veder crescere questa voglia di ritrovarsi insieme, al di là di tradizioni e scuole. Buon Vesak 2007.

http://www.buddhismo.it/v_2007.htm

===================================================================

NEL PAESE DEI BRIGANTI GENITLUOMINI
UN LIBRO PER FINANZIARE LA LAMDON MODEL HIGHSCHOOL

Una nuova iniziativa di raccolta fondi per la nostra scuola in Himalaya. Con una offerta di 20 euro hai la possibilità di ricevere lo splendido volume fotografico "Nel Tibet dei Briganti Gentiluomini, sulle tracce di Alexandra David Néel", un volume realizzato dai fotografi Gianni e Tiziana Baldizzone per le Edizioni White Star.

Per saperne di più:
http://www.marcovasta.net/shop/scheda.asp?id=71

===================================================================

L'indice delle precedenti Newsletter di Marco è alla pagina
http://www.marcovasta.net/newsletter/

===================================================================

Questa newsletter è inviata a 8475 destinatari. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale.
Cosciente che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, ti prego di accettare sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma del d.lgs. 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, clicca il link in fondo alla pagina. Grazie.