il sito di marco vasta

Tamang Heritage Trail

con AnM e Marco Vasta nel nella valle dei rubini

THE ULTIMATE GUIDE TO TAMANG HERITAGE TRIAL

La scansione delle tappe è indicativa

Su ] Syabru Besi - Gatlang ] [ Gatlang - Tatopani ] Tatopani - Nagthali ] Nagthali - Taruche - Nagthali ] Nagthali - Thuman ] Thuman - Syabru Besi ]

Precedente ] Su ] Successiva ]

Gatlang - Tatopani (2607 m)

Partendo dalla scuola di Gatlang percorriamo vicoli e viottoli fino all'area del Community Lodge. È un inizio tranquillo per questa tappa in discesa e si superano alcuni dei 108 chorten in pietra a grigia fino a ricongiungersi al fiume in fondo alla valle.

All'inizio, per un breve tratto, il sentiero è abbastanza largo, poi si restringe. Un ponte compare alla nostra sinistra in basso, ma questo non è quello che dobbiamo raggiungere.

Dopo un torrente vi è un piccolo poggio. Una scritta sulla roccia, indica la via per Thambuchet. Continuiamo a scendere attraverso bambù in un ripido canyon fino al Bamdang Kola. Giunti sul greto del fiume, il sentiero si dirige verso sud-est. Il ponte sopra il Bamdang Khola e a circa 1h30' da Gatland.

Passato un chorten, attraverso i campi, il sentiero arriva alla Nigma Guest House, all'altezza della frazione di Thambuchet (1.810m) che vediamo a sud al di là del fiume. I numerosi chorten e i muri mani ci dicono che siamo in un'area buddhista. Thambuchet è al termine della strada carrabile, ma nuove strade bianche sono in costruzione su tutti i fianchi della montagna. Poco prima di un bivio, una traccia pessima conduce a sinistra e sale serpeggiando lungo la valle del Sangjen dove sono in costruzione diverse piccole centrali idroelettriche, ma noi andiamo a destra e dopo una curva eccoci a Chilime (1.830m) a 2h da Gatlang.

Vi sono varie sistemazioni, fra cui la Chilime homestay. Gli abiti della gente del posto sono particolarmente pittoreschi con il tipico cappello rotondo della regione.

Lasciamo Chilime attraverso un kakani (cancello a due gambe) vicino alla homestay e scendiamo. andando a sinistra. Dopo 10' raggiungiamo il ponte sul Sangjen Khola, chiamato qui Chilime Khola. Dopo un tratto abbastanza pianeggiante lungo la riva in direzione Nord, inizia la salita a Gonggang. Salendo attraverso i campi terrazzati, si giunge ad un incrocio dove andiamo a destra e presto troviamo un segnale che indica la direzione per Gonggang e Tatopani. La salita diventa un po' più ardua soprattutto se fa caldo.

Il Cherka hotel & Waterfall View può dare un po' di ristoro a chi è accaldato dalla salita oppure la Center view tea house, 10' più in alto. Ora cominciano a comparire i pendii orientali del Paldor. Salendo ancora lungo il pendio troviamo le prime case di Gonggang bassa (2.225m) e poco dopo arriviamo nella parte centrale del villaggio con la Dhilpu Himal Lodge e la vicina Gomboling Guest House. Gonggang è anche chiamata Gompa Gaon. Dirigendoci a sinistra, il sentiero raggiunge un punto panoramico. Da cui Tatopani non sembra distante. Alla vista si presentano anche le cime che fiancheggiano la valle di Sangjen. La strada svolta e Tatopani non sembra più così vicina mentre si sale ancora. Un ultimo strappo ci porta a Tatopani (2.600 m). Un punto panoramico si trova a 10 minuti ad ovest del villaggio; il sentiero passa presso il Dolma Shop.

Tatopani si traduce letteralmente in "acqua calda", ma dal terremoto dell'aprile 2015 le sorgenti termali di Tatopani non sono più accessibili. Per questo motivo, l'intero Tamang Heritage Trail è meno frequentato dai nepalesi dopo il terremoto e molti abitanti dei villaggi della regione stanno ancora affrontando problemi con la ricostruzione delle loro case, mentre i loro vicini lungo il vicino Langtang Trek hanno sperimentato un nuovo aumento del numero di turisti in visita nel corso del anni passati. Tatopani è un villaggio molto piccolo rispetto a Gatlang.

Yiga Guest House +977 986-1168008
Hotel Green Himalayan Organic Food & G.H. +977 980-8578314
Eco Guest House (scaldabagno a gas) +977 980-3558279
Pasang Homestay
Singhi Guest House
Hotel Solu Kumbu
Buddha Guest House

Clicca sul rettangolo in alto a destra per visualizzare a pieno schermo.

Clicca sul logo per visualizzare a pieno schermo anche con profilo altimetrico.