il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Mangystau4x4

con AnM e Marco Vasta nel più colorato dei deserti dipinti

1a edizione 28 mag - 5 giu 2022 / 2a edizione 3-11 set 2022 / 3a edizione 25 ago - 3 set 2023

Guida al Mangystau

Ultima modifica: 27/06/2023 20:46:22

e Kazakistan in breve: cultura, società, guida in viaggio

Messaggia su WhatsApp

Newsletter

Tre fratelli - Depressione Karyn-Zharyk - Saline Kendirlisor

ed oltre

Su Tre fratelli Moschee e luoghi di culto del Mangystau

 

Percorso Mangystau trek 2022

Clicca sul rettangolino in alto a destra per il pieno schermo

La depressione di Karyn-Zharyk si trova quasi interamente nel territorio della Riserva naturale statale di Ustyurt, nella parte sud-occidentale del Mangystau. In realtà in questo toponimo vengono incluse varie zone definite anch'esse "depressione" in quanto più profonde delle zone circostanti ma per comodità molte agenzie di turismo definiscono tutta la zona come Karyn-Zharyk.

 

 

 

 

Depressione di Karyn-Zharyk

La caratteristica distintiva di questa zona sono le c.d. "cinque montagne perdute" che si elevano per più di 150 metri nel mezzo della distese salata. Tre di loro sono vicine l'una all'altra e i locali le chiamano "Tre fratelli" (Ush Agayyndy - Tau üş ağayındı taw - үш ағайынды тау) (russo Tri Brata, Три Брата) o anche "Tre guerrieri". Si possono ammirare giungendo in 4x4 e la pista contorna da in parte la depressione. La posizione dei Tre Fratelli e la loro disposizione differiscono cambiando il punto panoramico. Ma forse non è importante conoscere nomi e posizione di queste ambe, basta subirne il fascino ed assaporare il paesaggio.

La depressione raggiunge i 75 metri sotto il  livello del mare e separa l'altopiano di Ustyurt e la penisola di Mangyshlak. La lunghezza della depressione da est a ovest è di 85 chilometri.

Come a Bozhira od a Bokty, l'apparenza prospettica non deve ingannare; i tre rilievi montuosi alti oltre 150 metri che si notano al centro della fotografia in alto (i Fratelli) sono circondati da una distesa salina dal biancore abbacinante e distano oltre cinque chilometri dal ciglio della terrazza superiore in primo piano. Come a Bozhira dove nel giugno 2022 abbiamo trovato +42°C anche qui la temperatura è elevata ma per foruna l'aria è secca e la umidità quasi inesistente. Avventurarsi da soli in quella torrida pianura senza una buona riserva d'acqua da bere e senza avere riferimenti certi del punto da cui si è partiti, potrebbe rivelarsi rischioso perché si può perdere l'orientamento e vagare per ore in un clima e ambiente inospitale. Il luogo però ha un fascino "spaziale". Sembra davvero di essere su un altro pianeta. Occorre però scegliere la stagione migliore ed essere fortunati perché l'area potrebbe essere coperte da nuvole basse che privano la zona del suo fascino.

 

Fauna selvatica unica (un posto affollato...)

 Nonostante il clima dalla forte escursioe termica, Karyn-Zharyk ospita molte specie di animali. Vi prosperano più di 45 specie di mammiferi, circa 111 specie di uccelli e 22 specie di rettili. L'area è un habitat dei mufloni Ustyurt, endemici della regione. Ci sono animali in via di estinzione come tasso del miele(Mellivora capensis), gatto delle sabbie, pipistrello dalle lunghe orecchie, ghepardo del deserto . La riserva ospita specie di uccelli: fenicottero, falco sacro, a reale, gufo reale euroasiatico, biancone, falco pellegrino, capovaccaio, aquila delle steppe. sandgrouse dal ventre nero e mignattaio (Plegadis falcinellus).

 

Palude salata di Kendirlisor

Le zolle salate di Kendirlisor

La palude salata di Kendirlisor si trova 24,4 chilometri a est del villaggio di Ak-Kuduk e 72,2 chilometri a est della depressione di Basgurly-Zhazgurly  nel distretto di Karakiyansky nel sud-est del Mangistau.

Dal pianoro argilloso e pietroso dell'altopiano si scende nella depressione don un notevole salto e la depressione ha come sfondo la falesia infinita e leggermente ondulata.

Se raggiungete il fondo della depressione prima del tramonto, avrete davanti agli occhi uno spettacolo fantastico, assolutamente bianco, scintillante nei raggi del sole e gli occhi accecati dal riverbero della salina di Kenderlisor e su di essa, fluttuante nel nulla, il monte Karamay.

Tutto questo è circondato da un muro lunghissimo formato da depositi cretacei, calcarei, argillosi e sabbiosi. L'erosione eolica e dell'acqua ha creato strutture fantastiche, colonne - monumenti a esseri ultraterreni, grotte. La natura non ha mancato di dipingere le creazioni nelle tonalità più romantiche bianco, rosa, giallo, blu e altri fiori.

 

Depressione di Basgurly-Zhazgurly

Basgurly-Zhazgurly
© Alexander Petrov

Per esempio, la depressione di Basgurly-Zhazgurly è circondata dall'altopiano desertico calcareo-gessoso, 50 km a est della baia di Kendyrli nel Mar Caspio e 65 km a sud-sud-est della città di Zhanaozen. È costituita da una superficie desertica settentrionale argillosa e sabbioso-argillosa con frammenti della parte desertica meridionale. La vegetazione in pianura è costituita principalmente dai consorzi di Artemisia-Salsola. Il sito comprende due parti: Basgurly (circa 13 x 4 km) e Zhazgurly (circa 16 x 6 km), è delimitato da ripide scogliere ("fessure") di calcare e gesso. La lunghezza totale della depressione è di circa 25 km, la larghezza fino a 14 km. Ci sono diversi pozzi nella zona. Già dal 2006 erano state segnalate le possibili e reali minacce alla biodiversità di questa KBA (Key Biodiversity Areas sono i luoghi più importanti al mondo per le specie e i loro habitat). Le principali minacce sono la cattura illegale di Saker Falcon e lo sviluppo di infrastrutture per la produzione di petrolio (petrolio.

La depressione di Basgurly ha forma quasi ovale, si estende da ovest a est e più a nord-est, con una lunghezza di 16,5 chilometri, con una larghezza di 3,5 chilometri al centro. La depressione è caratterizzata da ripidi pendii scoscesi frastagliati da burroni. Il suo versante occidentale più piatto si trasforma gradualmente in una pianura leggermente ondulata, dividendo la depressione in due metà: Zhazgurly e Basgurly. I lati meridionale e orientale della depressione sono incorniciati da ripide scogliere di conchiglie e gesso.

È stato stabilito che le depressioni si sono formate durante epoche aride durante 5 - 6 milioni di anni (nel periodo post-pontico) a causa della disintegrazione salina delle rocce e dell'approfondimento ad opera del vento, quindi sono "relitti".

Fonte: Alexander Petrov. "On the origin of the drainless depressions of South Mangyshlak". V.V. Sholokhov. Institute of Physics of the Earth, RAS, Moscow, Russia.

 

Depressione di Kuandy

Depressione di Kuandy
© Alexander Petrov

La depressione di Kuandy (Hollow Kuandy) si trova sulla penisola di Mangyshlak, a nord del c.d. altopiano di Kendirli-Kayasan, 23 chilometri a Nord-Est dalla Baia di Kendirli.

La depressione è un'impenetrabile palude salata. L'area della depressione ha una profondità di 57,8 metri sotto il livello del mare. Dista 23 chilometri dalla costa del Mar Caspio. Sul lato occidentale, lapittoresco scarpata di Kyzylsay confina con la depressione per una lunghezza è di 5 chilometri.

Il versante nord-orientale della depressione è una scogliera rocciosa alta fino a 140 metri, sotto la scogliera si trasforma in un dolce pendio. Il versante sud-occidentale della depressione di Kuandy si trasforma in una scarpata con un'altezza relativa fino a 75 metri con una pendenza dei pendii da 10 a 30 gradi.

Le scarpate e le sporgenze della depressione di Kuandy hanno un gran numero di canaloni e canali asciutti profondi fino a 10 metri. La vegetazione è completamente assente nella depressione.

 

Altopiano di Kenderli-Kayasan

Altopiano di Kenderli-Kayasan
© Alexander Petrov

L'altopiano di Kenderli-Kayasan si trova nel sud-ovest della penisola di Mangyshlak. Si estende da sud-ovest a nord-est, approssimativamente da Capo Sengirli, sulla costa orientale del Mar Caspio, all'estremità settentrionale della depressione di Basgurly per 117 chilometri.

L'altezza media dell'altopiano è di 176 metri sul livello del mare. L'altopiano è delimitato dal confine con il Turkmenistan a sud e sud-est, a ovest e sud-ovest dalla costa orientale del Mar Caspio. Aa nord dell'altopiano è delimitata dalle depressioni di Basgurly-Zhasgurly e Kuanda. La parte meridionale dell'altopiano tende a scendere fino alle rive del Mar Caspio fino a 80 metri s.l.m., la parte centrale è la più elevata da 151 a 176 metri s.l.m., la parte settentrionale è da 136 a 140 metri s.l.m. sopra il livello del mare. Ai limiti dell'altopiano, è stata creata la Kenderli-Kayasan State Reserve Zone per preservare l'habitat e la riproduzione naturale dell'otarda della bellezza (Chlamydotis undulata) e del Falco Saker (Falco cherrug).

 

Grotta di Bulyoyik (Balayuk - Балаюк)

Bulyoyik © Alexander Petrov

La grotta di Balayuk (Bulyoyik) si trova nella parte sud-orientale kazaka dell'altopiano di Ustyurt e prende nome dalla necropoli di Balayuk da cui dista circa cinque chilometri. È a circa 32 chilometri a Nord-Est del confine con il Turkmenistan e 52 chilometri a Sud-Est della depressione di Karyn-Zharyk. Occorre quindi avere un permesso speciale per raggiungere la località. Il confine con l'Uzbekistan è a 90 chilometri ad Est.

Le grotte carsiche non sono tipiche del Mangyshlak, ma si trovano nell'altopiano. La grotta più grande si trova a 2,5 km a sud-est della necropoli di Balayuk e venne aperta da S.E. Petrov e A.N. Slyusarev nel 1959 ed esplorata e mappata nell'aprile 2012 da speleologi kazaki e giapponesi.

Ed ecco una bella descrizione per chi non potrà mai entrarci... L'ingresso alla grotta è in un imbuto carsico con una lunghezza di 50 m, una larghezza da 6 a 15 metri, con una profondità di circa 7 metri. Sul lato orientale vi è l'uscita per la salita dell'imbuto in prossimità dell'ingresso della grotta. La grotta è costituita da un unico tratto formato da un'alternanza di sezioni ad alto angolo (40° - 70°) e orizzontali. Il tipo di corridoio di terra in pendenza con una lunghezza da 40 a 80 metri, una larghezza da 4 a 10 metri e un'altezza da 6 a 10 metri, con soffitto a gradini e pavimento irregolare ricoperto di detriti e enormi massi di calcare.

Soffitto solitamente a forma di cupola, raramente piatto, pavimento liscio. La lunghezza delle sale da 15 a 20 metri, larghezza da 8 a 10 metri, un'altezza da 6 a 15 metri. Nella grotta ci sono tre di queste sale, collegate da corridoi inclinati.

Le sale si trovano a una profondità di 28,75 e 120 metri. La terza stanza (la profondità di 120 metri) è un vicolo cieco e racchiude un piccolo lago con tinta blu, lungo 20 metri e largo 10 metri. L'acqua del lago è fredda +10, +13 gradi.

 

Fonti:

https://www.silkadv.com//en/content/balayuk-cave

https://geocaching.su/?pn=101&cid=21370

 

Grotta di Utebay (Утебай), la grotta del drago

La cavità di Utebay si trova a 10,5 km dalla grotta di Balayuk, in direzione sud, a una distanza di 1,6 km dal cimitero di Utebay (apparentemente prende il suo nome). Ha la forma di un imbuto lungo 50 m, largo 30 me profondo 20 m. L'avvallamento è costituito da due cavità che si sviluppano diametralmente opposte. L'ingresso alla prima cavità ("tallone") si trova nella parete sud-occidentale, l'ingresso alla seconda ("punta") si trova nella parete nord-orientale.

Con un ingresso inclinato, la grotta si restringe gradualmente durante la discesa. Si tratta di una galleria in forte pendenza che termina in una specie di vicolo cieco, dietro il quale è visibile il proseguimento del percorso. Un'ulteriore discesa senza attrezzatura da speleologia è impossibile. Poiché il fondo della grotta, le pareti e il soffitto sono costituiti da bianchi depositi carsici, e tenendo conto della grande grotta luminosa all'ingresso, in certe ore del giorno, la grotta è ben illuminata per decine di metri dal sole.

Lo stesso scopritore A. Petrov lo ha scritto: "Vorrei sottolineare che nel 2015 ho scoperto che la cavità di Utebay è aumentata di lunghezza, nello spazio della grotta, di altri 70-100 metri, dopo la mia visita alla cavità nel 2013". Pertanto, lungo il perimetro sono stati posizionati pioli con bandiere per indicare un luogo pericoloso. Ma nel tempo, o sono volati via o sono stati abbattuti da un dolore negligente: i viaggiatori. Una richiesta a coloro che verranno qui: porta con te un piccolo rotolo di nastro rosso e lega i pezzi ai pioli ...      

 

Fonti:

https://otuken.kz/mifologicheskij-obraz-zmeidrakona-d/ L'immagine mitologica del drago serpente/

https://www.marshruty.ru/travel/ustyurt-2012/

http://www.silkadv.com/ru/node/2704 Cavità di Utebay - Утебай полость.

 

Su Successiva

Visitatori in linea: 529 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

382  persone hanno letto questa pagina

dal 28 gennaio 2023