un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 1851

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

17/12/2025 21:46:07

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » Libreria » Ladakh

Home ] Su ] Bibliografia Top ] Altra Biblio ] Fran /Ingl ] Autori indiani ] Elenco ] Autori A-Z ] Anno pubbl. ] [ Guide e carte ] Marco in Ladakh ] Himalaya ] India ] Tibet ] Buddhismo ]

Guide cartacee e mappe suggerite in ordine di preferenza ed alfabetico
a cinque
a

Le guide vintage sono simpatici ricordi

Il mio prodotto prediletto, la guida al Ladakh del 1988. ha numerose ristampe ed edizioni successive. Sono arrivato al quinto aggiornamento nel 2016 ed ho acquistato tutte le pubblicazioni che mi sembravano contenere anche solo poche pagine che potessero suggerire nuovi percorsi da controllare. Ma il mondo cambia. Ne è testimonianza le copertine della guida Olizane che iniziate con un monaco ora riporta una adolescente con il cellulare. Percorsi che mi  incuriosivano che sono stati sostituiti da strade prima che li potessi verificare. Riporto qui tutte le guide che conosco, senza accennare al piccola volumetto di Stefano Dallari od ai percorsi di trek di Nanouche Cremieux. Non ho inserito le numerose guide dell'India acquistate negli anni e le storiche mappe dell'Ufficio del Turismo dell'Himachal Pradesh.

Il mondo cambia e noi con lui.

Guide recensite: 18

  Lonely Planet Trekking in the Indian Himalaya di Weare Garry

 In breve: Experienced hikers and armchair trekkers alike can enjoy the splendour of the Indian Himalaya, from the rhododendron forests of Darjeeling and Sikkim to the high, windswept plains of Ladakh. Completely revised by experienced trekker Garry Weare, this comprehensive guide leads the reader on walks through the region's dramatic scenery and history, fascinating culture and varied wildlife.

leggi tutto (more)


  Trekking in Zanskar & Ladakh di A.P. AGarhwala

 In breve: Acquistabile in India

leggi tutto (more)


  Ladakh di Doux-Lacombe Géraldine

 In breve: Ottima guida culturale, anzi probabilmente la prima perché pubblicata nel 1978. Ormai fuori commercio.

leggi tutto (more)


  Ladakh Zanskar di Genoud Charles ed altri

 In breve: Nel 1982 una delle prime guide, l'autore principale Charles Genoud poi passò ad altre case editrici. Le edizioni Artou vennero definitivamente assorbite dalla Olizane, un acronimo composto da due nomi dei fondatori. ma queste sono vicende del millennio scorso.

leggi tutto (more)


  Ladakh Zanskar di Artou

 In breve: Un cimelio, una delle prime carte assieme a quelle dell'Ufficio Turistico dell'Himachal Pradesh.

leggi tutto (more)


  Ladakh, Kashmir, Zangskhar di Vasta Marco

 In breve: La guida "Ladakh Kashmir, Zangskhar" nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)


  Lonely Planet Kashmir Ladakh and Zanskar di Schettler Margaret, Schettler Rolf

 In breve: la prima pubblicata ed arrivata alal terza edizione poi sostituita da Indian Himalaya. Ormai non più in commercio,

leggi tutto (more)


  Zanskar di Partha S Banerjee

 In breve: La guida può essere anche sfogliata on line nel sito dell'autore che ha anche pubblicato guide per la Markha valley e per le zone nepalesi di Annapurna, Everest e Langtang-Helambu.
Molto diffuse fra gli escursionisti indiani che possono facilmente reperirle in India. Purtroppo datata in quanto Padum-Darcha è ormai una rotabile!.

leggi tutto (more)


Pagina 2 di 2
Pagina Precedente