etiopia da
sognare


 

19/06/2024 07:20:53

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Etiopia

Etiopia

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da cinque
a una e
Libri di contenuto più ampio che trattano anche dell'etiopia

  Buongiorno Africa di Masto Raffaele

 In breve: Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali.

leggi tutto (more)


  Etiopia di Semplici Andrea

 In breve: Introvabile ma unica!!! la migliore

leggi tutto (more)


  I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)


  In Etiopia con un mulo di Murphy Dervla

 In breve: Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia.

leggi tutto (more)


  Askari K7 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)


  Etiopia di Bocale Massimo; Borghetti Piera

 In breve: Poco pratica, ma discorsiva, utile a chi viaggia in gruppo. Ottima se avesse una grafica migliore...

leggi tutto (more)


  Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)


  Guida di Lalibela di Batiston Milena

 In breve: Una guida storica all'ottava meraviglia del mondo, le splendide chiese di Lalibela, qui descritte nei particolari e illustrate dalle acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Lalibela continua a nascondere i suoi segreti e gli studiosi sono ancora dividi sui suoi significati.

leggi tutto (more)


  Il Negus di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)


  La guerra di Etiopia di Del Boca Angelo

 In breve: Angelo Del Boca è stato il primo storico a dare una lettura molto critica del colonialismo italiano, del quale ha denunciato i crimini (uso massiccio di armi chimiche, creazione di veri e propri campi di concentramento, deportazioni e uccisioni di massa). In questo volume ricostruisce in modo dettagliato le varie fasi della campagna d'Etiopia, che fu il preludio alla pomposa proclamazione dell'Impero.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 2
Pagina successiva