Numero di utenti collegati: 1876

libri, guide,
letteratura di viaggio

27/07/2024 03:50:40

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Tutto in ordine

Jakobsdottir Svava


Editeur - Casa editrice

Le Lettere

Europa
Europa del Nord
Islanda


Anno - Date de Parution

148

Pagine - Pages

1999

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Pannarrativa)

Traduttore

Cosimini S.


Tutto in ordine Tutto in ordine  

Donne dal cuore in mano, madri possessive, casalinghe ossessionate dagli avanzi della colazione, vecchie vedove sepolte dalla neve, bambine divise fra ricordi di un passato doloroso e un presente difficile: sono questi i personaggi che popolano i racconti di Svava Jakobsdóttir, una delle scrittrici islandesi contemporanee più apprezzate e tradotte. In uno stile narrativo sempre in bilico fra realismo e surrealismo, questa selezione dai vari volumi di racconti della Jakobsdóttir, apparsi in Islanda fra il 1965 e il 1989, offre uno spaccato inedito sulla letteratura nordica femminile e sulla realtà islandese contemporanea. Ne emerge il ritratto di un'isola dura, difficile, dove la natura non è benigna e condiziona i rapporti e gli scambi sociali: una vita da vivere costantemente, senza un motivo, alle pendici di un vulcano.

 



Biografia

Jakobsdottir Svava

Svava Jakobsdóttir è nata a Reykjavík nel 1930. Dopo aver trascorso alcuni anni in America e aver soggiornato poi in Inghilterra e in Svezia, nel 1965 torna definitivamente in Islanda, dove tuttora vive.
Proprio negli anni Sessanta vede la luce la sua prima raccolta di racconti, alla quale ne seguiranno altre tre, oltre a due romanzi, vari pezzi teatrali e un radiodramma. Assai apprezzati in Islanda e famosi anche all'estero, i racconti di Svava Jakobsdóttir hanno dato voce al movimento femminile e al surrealismo, introducendo nuovi fermenti nella tradizione letteraria islandese. Muore nel 2004.