Numero di utenti collegati: 11969

libri, guide,
letteratura di viaggio

10/09/2024 13:58:11

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Finale di romanzo in Patagonia

Giardinelli Mempo


Editeur - Casa editrice

Tea

America del Sud
Argentina
Patagonia


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2003

Lingua - language - langue

italiano

Traduttore

Pierpaolo Marchetti

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Finale di romanzo in Patagonia

Finale di romanzo in Patagonia Finale di romanzo in Patagonia  

"La Patagonia ci pareva talmente affascinante e misteriosa che preferivamo non essere preparati a quanto ci avrebbe potuto offrire. La cosa eccitante era proprio il non sapere tutto. Come succede quando si va all'appuntamento con una donna lungamente desiderata: non sono i programmi iniziali a garantire il fascino dell'incontro. Al contrario, bisognerà improvvisare e la magia del momento sarà basata sulla sorpresa, sull'imprevisto." Con l'entusiasmo di due ragazzi che saltano la scuola, uno scrittore argentino in cerca d'ispirazione - per il finale del suo nuovo romanzo - e un professore universitario spagnolo partono a bordo di un'irriducibile Ford Fiesta per un'avventura lungamente sognata: un viaggio che da Resistencia, capitale della provincia del Chaco, a nord di Buenos Aires, li porterà fino all'estremo sud del continente, percorrendo l'Argentina in trenta, quaranta giorni. "Finale di romanzo in Patagonia" è il diario di questo viaggio, pieno di spazi aperti, di strade infinite, di storie raccolte per caso, di incontri magici e sorprendenti... una storia di viaggio che è anche diario intimo, ricerca di sé in una terra, entrata nella leggenda grazie a Chatwin, Sepúlveda e Coloane, che ha perso i suoi contorni geografici per assumere quelli indefiniti di paesaggio dell'anima.

 



Biografia

Mempo Giardinelli è nato nel 1947 a Resistencia in Argentina, dove vive tuttora.
E' vissuto in Messico dal 1976 al 1986.
Scrittore e giornalista, ha fondato e diretto la rivista «Puro Cuento» (1986-1992).

Ha pubblicato articoli, saggi e racconti, su riviste di tutto il mondo e le sue opere sono state tradotte in una decina di lingue.
Ha ricevuto, fra gli altri, il Premio Internazionale del Romanzo Romulo Gallego nel 1993.

E' stato professore alla "Universidad Iberoamericana de México" e nella "Facultad de periodismo y Comunicación Social della Universidad Nacional de La Plata".

Tra i suoi romanzi ricordiamo: La rivoluzione in bicicletta, Santo Oficio de la Memoria, Impossibile equilibrio, Il decimo infierno, Luna calda.

Consulta anche: Sito Ufficiale