Numero di utenti collegati: 204

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/06/2024 09:23:31

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Botswana

Hardy Paula; Firestone Matthew D.


Editeur - Casa editrice

EDT

Africa
Africa del Sud
Botswana


Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2007

Pagine - Pages

240

Titolo originale

Lonely Planet Botswana & Namibia

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Guide EDT/Lonely Planet


Botswana Botswana  

Partecipate al Maitisong Festival di Gaborone insieme ai migliori artisti di tutta l'Africa, seguite le orme degli elefanti nella Mokolodi Nature Riserve, visitate i musei del villaggio di Mochudi, cintato da mura di fango, immergete le dita in un fumante stufato con pap, ammirate le gemme di Jwaneng, dove ogni anno si estraggono 10 milioni di carati di diamanti... Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

 

Consulta anche: In viaggio con Avventure nel Mondo

Recensione in altra lingua (English):

L'aspetto più sorprendente è che l'acquisto in IBS del titolo originale inglese costa meno della stessa EDT o della LP !!!


Recensione in altra lingua (Français):

The only guide to comprehensively cover both Botswana and Namibia, this book includes special sections on people of these regions, national parks and reserves, and 16-page color wildlife section. Expert author Matthew Firestone has lived with Bushmen communities and given a Harvard University dissertation on Bushmen. The guide also features extensive coverage of safari information.


Recensione in lingua italiana

Una grande avventura in una terra assolutamente vergine che ci porterà nella zona del delta dell’Okawango, ai confini dell’assetato Kalahari, tra i parchi più ricchi e vari del continente africano. In volo per Victoria Falls in Zimbabwe situata proprio a ridosso delle Cascate Vittoria. La massa enorme di acqua del fiume Zambesi che precipita fragorosamente in uno scenario unico ed imponente, una nuvola di umidi vapori sospesi nell’aria visibile da oltre 50 chilometri di distanza. Lasciamo Victoria Falls in pulmino ed entriamo in Botswana. Penetriamo nel Parco nazionale Chobe sui fianchi dell’omonimo fiume. Un autentico santuario della natura, in Africa forse il più ricco di ippopotami, elefanti, bufali, leoni, leopardi, scimmie, antilopi e rinoceronti. Proseguiamo per il Parco Nazionale di Nxai Pan che occupa il letto di un antico lago prosciugato. Le innumerevoli acacie che punteggiano il paesaggio lo fanno stranamente somigliare a quello di Serengeti seppur non ingombrato dai troppi veicoli da safari. L’indomani proseguiamo per Baine’s Baobabs per una magica notte tra i millenari alberi che si ergono su un’”isola” emergente dalle bianche saline di Baines. Gli ultimi gruppi sono riusciti ad inserire una deviazione per Kubu Island, luogo magico, un'isola di baobab e roccia nell'immensità delle pans. Quindi puntiamo verso il Parco Makgadikgadi Pans, dove potremo effettuare una night drive per osservare gli animali nei pressi delle pozze d’acqua alla luce dei fari.
Proseguiamo, quindi, per Maun dove sosteremo una mezza giornata per i necessari rifornimenti nei fornitissimi grandi magazzini della città. Abbiamo l’opportunità di effettuare un “Sunset flight” (il costo del volo da 40 a 60 US$ per persona non è compreso), sul delta dell’Okawango con la calda luce del tramonto. L’aereo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume. Partiamo per il Parco Moremi dove andremo a campeggiare in una delle aree riservate alle tende poi da Xakanaxa ci imbarchiamo su una lancia veloce (il costo della lancia circa US$ 30 non compreso va in cassa comune) che, attraverso canneti e papiri, ci porta all’isola di Xobegaone dove trascorreremo una notte circondati da una natura intatta e incontaminata. La regione è molto salubre, l’aria è limpida e secca, poche le zanzare e i moscerini. L’ambiente è affascinante con lagune e una vegetazione verdissima che superiamo percorrendo stretti canali tra papiri e canne. Sulle rive animali al pascolo: gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a raccogliere il pesce che la guida getta vicino alla nostra imbarcazione. Da Xakanaxa effettueremo indimenticabili safari fotografici durante le ore del mattino e prima del tramonto. Usciamo dal Parco Moremi per raggiungere il Parco Savuti dove di notte non mancheranno jene, sciacalli ed elefanti a visitare il nostro campo. Game drives per incontrare ancora animali attorno alle pozze del parco quindi puntiamo verso Nord entrando di nuovo nel Parco Chobe, sostando a Ihaha per visitare Serondela. Poi tutti a bordo di una comoda imbarcazione per una rilassante escursione sul fiume Chobe, al tramonto, nel nostro ultimo giorno in Botswana con un sole incredibile che scomparirà ietro ciuffi d’erba gialla delle savane e gli alberi delle foreste; una lieve nostalgia comincerà ad assalirci pian piano, è l’Africa che ci è entrata dentro per sempre. Un male che non ci lascerà più.
L’indomani a Victoria Falls dove ci imbarcheremo sull’aereo per l’Italia.

Consulta anche: In viaggio con Avventure nel Mondo