Numero di utenti collegati: 1095

libri, guide,
letteratura di viaggio

14/06/2024 14:18:47

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Tra i Kirghisi del Pamir Alaj

Alle periferie e nelle derive della modernità

Jelen Igor


Editeur - Casa editrice

Forum Edizioni

Asia
Asia Centrale
Kirghisitan
Pamir

Anno - Date de Parution

2013

Pagine - Pages

334

Titolo originale

Tra i Kirghisi del Pamir Alaj. Alle periferie e nelle derive della modernità

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Tra i Kirghisi del Pamir Alaj. Alle periferie e nelle derive della modernità

Tra i Kirghisi del Pamir Alaj Tra i Kirghisi del Pamir Alaj  

L'imponente documentazione è stata raccolta nel corso della spedizione Pamir "94 della organizzata dalla Società Alpina Friulana, sezione di Udine del C.A.I. e da altre spedzioni nell'area curate dall'autore negli anni seguenti.
Il lavoro si propone di ricreare lo scenario geografico in cui i kirghisi hanno periodicamente cercato di ricostruire le basi per la propria rappresentazione etnica. La geografia così diventa uno specchio necessario in cui clan, tribù e, finalmente, la nazione kirghisa hanno riprodotto la propria identità. L'indagine si prefigge di individuare delle costanti nella storia evolutiva e nel sistema delle rappresentazioni, ripercorrendo le principali tappe della storia culturale e politica di questo popolo, dalle oscure origini fino alla recente formazione di uno stato-nazione.

Igor Jelen è professore associato di Geografia politica ed economica presso l’Università di Trieste, sedi di Trieste e Gorizia, e visiting professor all’Università di Innsbruck. Precedentemente all’incarico universitario è stato auditor presso la PriceWaterhouse S.a.s. a Zurigo e Milano e responsabile marketing presso la Snaidero R. S.p.A. di Majano del Friuli.
Purtroppo a distanza di 20 e più anni, poco o molto è cambiato dal momento della ricerca. Il Pamir si è aperto al turismo ed il Kirghisistan ha sicuramente migliorato le condizioni di vita dei suoi abitanti anche se le aree di montagna poco risentono del miglior tenore economico.