Numero di utenti collegati: 4380

libri, guide,
letteratura di viaggio

25/06/2024 04:51:48

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

I Sogni del Lago Salato (DVD)

Segre Andrea


Editeur - Casa editrice

zalab

Asia
Asia Centrale
Kazakistan


Anno - Date de Parution

2015

Pagine - Pages

72'

Titolo originale

I Sogni del Lago Salato

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano


I Sogni del Lago Salato (DVD) I Sogni del Lago Salato (DVD)  

Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l’iper-modernità della neo capitale, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall’impatto delle multinazionali del petrolio nell’economia kazaka. I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant’anni fa vissero simili emozioni e speranze.

I Sogni del Lago Salato, realizzato da Andrea Segre, è stato premiato come Miglior Documentario al Film Festival di Freistadt.

Nel corso del festival austriaco, giunto alla sua ventinovesima edizione e che si è svolto dal 24 al 28 agosto nella cittadina austriaca di Freistadt, la giuria internazionale ha conferito a I Sogni del Lago Salato il premio come Miglio Documentario ex-aequo con il bosniaco Korida, di Sinisa Vidovic.

La giuria per la sezione documentario era composta da Tamara Danicic (Deutschland), Markus Kaiser-Mühlecker (Regista, Austria) e Liwaa Yazji (Regista, Siria) e il premio è stato ritirato da Sergio Marchesini, autore con la Piccola Bottega Baltazar, della colonna sonora de I Sogni del Lago Salato.