Numero di utenti collegati: 1208

libri, guide,
letteratura di viaggio

14/06/2024 15:05:28

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal

Storia, immagini e costume

Sodini Carla , Romby Giuseppina Carla


Editeur - Casa editrice

CreateSpace Independent Publishing Platform

Asia
Asia Centrale
Siberia
Baikal

Città - Town - Ville

Firenze

Anno - Date de Parution

2015

Pagine - Pages

160

Titolo originale

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal: Storia, immagini e costume

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

History in the Making

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal: Storia, immagini e costume- Vol 3°

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal  

Legate da una profonda amicizia, le autrici propongono, in questo libro, il fascino antico e attuale dell’ambiente siberiano attorno al lago Baikal, con particolari riferimenti alla sua storia e a quella dell’emigrazione italiana in quella regione, ai tempi della costruzione della ferrovia transiberiana. Le autrici accompagnano la descrizione di questi ambienti con una ricca documentazione fotografica che mette in evidenza la varietà dei luoghi e delle suggestioni trasmesse non solo dall’ambiente ma anche dal ricco panorama culturale legato alle tradizioni locali e all’intensa attività della loro valorizzazione.
Questa esperienza le ha indotte, inoltre, a ricercare nella letteratura russa ed europea e a pubblicare, al termine del libro, un’antologia che raccoglie testimonianze significative sulla Siberia, a cominciare dalla famosa descrizione del lago Baikal inserita nelle memorie composte nel 1662 dall'arciprete Avvakum.
G. CARLA ROMBY e CARLA SODINI insegnano rispettivamente Storia dell’Architettura e Storia Moderna presso il dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.
Questo libro testimonia un’esperienza di viaggio importante, ultima di una lunga serie di imprese culturali e scientifiche in varie parti del mondo che le autrici hanno condotto assieme nel corso degli anni. Da Malta al Marocco, in compagnia di Giorgio Spini sulle tracce degli architetti militari medicei impegnati all’estero, fino alla Cina, dove nel 2013 hanno realizzato, presso il Museo Nazionale di Nanchino, una mostra dedicata a Firenze e alle sue mura.