Numero di utenti collegati: 4096

libri, guide,
letteratura di viaggio

05/12/2024 11:00:51

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Storia di una città

Ar-Rahman Munif 'Abd

Abd ar-Rahman Munif


Medio Oriente
Giordania



Traduttore

M. Avino

Curatore

I. Camera D'Afflitto (a cura di)


Storia di una città Storia di una città  

Uno dei più grandi scrittori giordani è sicuramente Ar-Rahman Munif ‘Abd. Nato nel 1934 e venuto a mancare nel 2014, fu uno dei più grandi intellettuali del mondo arabo. Tra i tanti libri sulla Giordania, vi consigliamo “Storia di una città“. Il libro è una sorta di saggio autobiografico che narra la storia di Amman degli anni quaranta.
Un’opera davvero notevole, che ci permette di comprendere una città cosmopolita, dove arabi e cristiani convivono pacificamente e le diverse minoranze etniche sono tutelate e rispettate. Grazie a racconti di vita quotidiana, lo scrittore giordano è riuscito nell’intento di descriverci la bellezza multietnica dell’Amman di quell’epoca.

 



Biografia

Abd al-Rahmān al-Munīf (in arabo ﻋﺒﺪ ﺍﻟﺮﺤﻤﺎﻥ المنيف‎?) (Amman, 29 maggio 1933 – Damasco, 24 gennaio 2004) è stato uno scrittore giordano.
Nato da padre saudita e da madre irachena, ottenne un dottorato di economia all'Università di Belgrado, specializzandosi nei problemi dello sviluppo e in Economia. Dal 1973 si dedicò alla letteratura, e nel 1992 gli fu assegnato il premio al-Uways , uno dei principali riconoscimenti letterari del mondo arabo.
Nei suoi romanzi cerca di analizzare i cambiamenti sociali economici e politici nei paesi arabi. Come intellettuale denunciò il dispotismo diffuso nei regimi arabi. A causa di queste sue posizioni gli fu tolta la cittadinanza saudita e venne inoltre tenuto per molti anni in carcere in Iraq per la sua opposizione alla guerra contro l'Iran.
Trasferitosi in Francia, scrisse il romanzo All'est del Mediterraneo . Nel 1994 si trasferì quindi in Siria dove morì dieci anni più tardi, nel gennaio del 2004.
Mentre le sue opere non sono mai state particolarmente lette in Occidente, nel Vicino Oriente sono invece accolte con grande interesse e, per quanto criticamente, sono estremamente popolari.
Città di sale (Mudun al-Milh) è stato descritto da Edward Said come "il solo serio lavoro di fiction che abbia provato a mostrare gli effetti del petrolio, degli Statunitensi e dell'oligarchia locale in un Paese del Golfo".
All'est del Mediterraneo (trad. di Monica Ruocco, Roma, Jouvence, 1993)
Gli alberi e l'assassinio di Marzuq
Un mondo senza mappe
Storia di una città
Città di sale (5 tomi) (trad. it. parziale, Baldini e Castoldi, Milano 2007
La terra dell'oscurità (3 tomi)
Le fini
Corsa delle lunghe distanze