Marocco da
sognare

Numero di utenti collegati: 139

Bandiera Marocco .gif - Medium embossed


 

27/02/2024 11:11:15

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Marocco

 

Marocco

Tre generazioni di scrittori hanno particolarmente formato la letteratura marocchina del XX secolo. La prima era la generazione che ha vissuto e scritto durante il protettorato (1912-56), il suo rappresentante più importante è Mohammed Ben Brahim (1897-1955). La seconda generazione è stata quella che ha svolto un ruolo importante nella transizione all’indipendenza con scrittori come Abdelkrim Ghallab (1919-2006), Allal al-Fassi (1910-1974) e Mohammed al-Mokhtar Soussi (1900-1963). La terza generazione è quella degli scrittori degli anni Sessanta. La letteratura marocchina poi fioriva con scrittori come Mohamed Choukri, Driss Chraïbi, Mohamed Zafzaf e Driss El Khouri. Questi scrittori erano un’influenza importante per i molti romanzieri, poeti e drammaturghi marocchini a venire. Leggi anche Scrittori del Marocco.
Durante gli anni ’50 e ’60 il Marocco era anche un rifugio per gli scrittori provenienti dall’estero come Paul Bowles, Tennessee Williams, Brion Gysin, William S. Burroughs e Jack Kerouac.
Nel 1966 un gruppo di scrittori marocchini fondò una rivista denominata Souffles che fu proibita dal governo nel 1972, ma dava impulso alla poesia e alle moderne opere romantiche di molti scrittori marocchini.

  Bibliografia
ragionata in
lingua italiana
Indice generale  Libri che trattano anche del Marocco    

Scrittori del Marocco


Guide

Sahara


 

Algeria ] Etiopia ] Libia ] Madagascar ] Mali ] [ Marocco ] Mauritania ] Namibia ] Sahara ] Sudan ]