Il Festivaletteratura di Mantova: vetrina di eventi letterari, artistici e musicali, di anno in anno ha visto moltiplicarsi a ritmo esponenziale il pubblico di appassionati, anche per la possibilità che offre di avere un contatto ravvicinato e in assoluta libertà con autori e artisti.
Dal 9 al 12 settembre 2010 nelle vie e nelle piazze della città andranno in scena letture, dibattiti, incontri letterari, performance teatrali e musicali. Molto ricco il programma degli eventi letterari e numerosi e prestigiosi i partecipanti: narratori e poeti italiani, scrittori di fama internazionale intervistati da colleghi di fama, giornalisti ed esperti.

In questa abbuffata culturale, vera e propria indigestione che anche quest'anno ho accuratamente evitato, ecco alcuni incontri con autori presenti nella "libreria di marco", senza tralasciare l'ordalia gastronomica nei ristoranti "Ai 2 cavallini", "Le 4 tette", "Dal Mago", "Ai Ranari", vai elenco, da continuare nei negozi segnali.


Scelti per voi

Mauro Corona, di cui è appena uscito in Mondadori Torneranno le quattro stagioni (favole ed altro) è presente con l' evento BUONANOTTE AI SUONAUTORI, un progetto a cura di Marco Olivieri, Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana.

 

Paolo Fresu con Milena Vukotic in E.D. LA MIA LETTERA AL MONDO
Partitura a due, per sola voce umana e strumento musicale. Un dialogo tra poesia e suono.
 

Occasione per ascoltare l'autore che meglio ha descritto la trasformazione dell'India: Vidiadhar S. Naipaul: il ritorno alle aree di tenebra dell’infanzia, il netto rifiuto delle proprie origini coloniali, il contrasto tra l’India sognata e l’India reale, il sentimento di estraneità e di noia.

 

“Il puro, sensuale e genuino piacere di leggere”, rivendicato in Leggere Lolita a Teheran, nasce per Azar Nafisi tra le mura di casa, ascoltando la sera, dalla voce del padre, le storie dello Shahnameh, Il libro dei Re: “raccontare era una passione di famiglia”.

 
   

Torna su


Acquisti

Una visita a Mantova passa obbligatoriamente dal Panificio Freddi in Piazza Cavallotti 7 (di fronte al Teatro Sociale) (0376 321418) per fare il pieno di tortelli di zucca, agnolini, bigoli al torchio ed altro da conservare in freezer per rivivere i sapori che avrete gustato nei ristoranti consigliati.

  Salumeria Giovanni Bacchi condotta da Giovanni Bacchi, mantovano "doc", venne aperta nel lontano 1967 in Via Orefici 16, dopo aver tenuto un tirocinio di ben 11 anni presso la "Bottega" del padre Giuseppe, che svolgeva identico mestiere.
   

Torna su


Ristoranti

Due Cavallini
Via Salnitro, 5

Tel. 0376 322084

 

Osteria ai Ranari
via Trieste, 11

Tel. 0376.328431 Fax 0376.328431  

Arci Virgilio "Dal Mago"
Vicolo Ospitale, 2/6

Tel. 0376.325721 

 

Le Quattro Tette

Vicolo Nazione , 4

(non accetta prenotazioni)

Ristorante Giallo Zucca
Corte dei Sogliari, 4

Tel. 0376.222817

 

Trattoria L'Ochina Bianca
Via Finzi, 2

Tel. 0376.323700 

Torna su


 

 
Clicca qui per
ricevere la
Newsletter
 

Festivalletteratura Mantova 2010

English Books


Titres Français

 

i più venduti
nella libreria
di Marco

Libri in lingua inglese
in vendita tramite
IBS Internet Book Shop
in Italia

Pagina di ingresso in libreria

Livres français
Books in english


Buy and sponsor AaZ