Numero di utenti collegati: 2876

libri, guide,
letteratura di viaggio

20/04/2024 07:57:55

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

L'elefante e la Maruti

Jha Radhika


Editeur - Casa editrice

Neri Pozza

 

  Asia
India
India


Città - Town - Ville

Vicenza

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

282

Titolo originale

The Elephant and the Maruti. Stories

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Tascabili

Traduttore

Gioia Guerzoni


L'elefante e la Maruti L'elefante e la Maruti  

Siete mai stati a un matrimonio a Delhi? con cinquecento invitati sui novanta chili ciascuno, il grasso che poggia solidamente su fianchi, cosce e natiche, lo sposo che arriva goffamente a cavallo, i flash delle macchine fotografiche che lampeggiano, la folla che grida e batte le mani, la banda che attacca una focosa versione di Choli ke piche kya hai , la sposa con enormi rose argentee che le si arrampicano su ventre e seno ed erompono in uno splendore perlato sui capezzoli, parrucchieri eunuchi, stilisti di Bombay, nipoti e nipotine in abiti di pizzo e lustrini e achkan dorati, un gran numero di donne dalla pelle fresca, liscia e scivolosa, avvolte in sari di seta color pesca?
E avete mai passeggiato per le strade di Delhi col termometro che segna quarantatre gradi e il sole che trasforma l`asfalto in una palude glutinosa, le auto che si pigiano in ogni centimetro di spazio libero, gli elefanti, meravigliosamente dipinti e agghindati, con in groppa mahout in sgargianti tute verdi e rosse, che barriscono furiosamente e gareggiano con le Maruti, il vento fresco e umido dei monsoni che carezza il viso, e colonne di zanzare che danzano follemente nel cielo blu cobalto?
E avete mai contemplato l`autentica bellezza delle donne indiane con i loro corpi flessuosi e delicati, con nulla fuori posto, nessuna protuberanza, tutto in perfetta, sublime armonia?
Capace davvero di «animare l`inanimato con la sua scrittura sensuale» ( Statesman ), Radhika Jha ci conduce, in queste pagine, nel cuore stesso dell`India contemporanea, dove risuona il frastuono giocoso di una nuova, inaspettata vitalità.
Radhika Jha è nata e vive a Delhi. Ha scritto di cultura, ambiente ed economia sullo Hindustan Times e sul Business World. Ha lavorato per la Rajiv Gandhi Foundation, occupandosi dell`educazione dei figli delle vittime del terrorismo in India. L`odore del mondo, il suo primo romanzo, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico nei numerosi paesi in cui è apparso.