Numero di utenti collegati: 1001

libri, guide,
letteratura di viaggio

20/10/2020 13:14:49

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Tartaruga di Gauguin (La)

Bocconi Andrea


Editeur - Casa editrice

Guanda

Asia
Oceania
Nepal

Città - Town - Ville

Parma

Anno - Date de Parution

2005

Pagine - Pages

130

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Prosa contemporanea


Tartaruga di Gauguin (La) Tartaruga di Gauguin (La)  

Nel nuovo libro di Andrea Bocconi, il viaggio, suo tema d'elezione, diventa racconto. In un vagabondaggio curioso tra Oriente e Occidente, spesso tinto di sogno, ci viene incontro una piccola folla di personaggi singolari: un gangster di professione in un hotel di Singapore; un Maestro nepalese che sta per lasciare l'ultimo dei suoi corpi; un pazzo che a Bali cammina per i campi di riso alla ricerca di sacchetti di plastica con cui fare aquiloni; uno strano elfo che compare sulle spiagge della Turchia; un giovane indonesiano che manda avanti una pensione per stranieri, ama molte ragazze e finisce travolto dalla Dea dei Mari, mentre la Dea dai mille seni accoglie e dà riposo ai bambini tanti, troppi che non ci sono più.
L'ultima tappa è Tahiti, in compagnia di un professore di storia dell'arte che, dopo una vincita al lotto, manda all'aria un matrimonio preannunciato e si mette sulle tracce dell'amato Gauguin in Polinesia, dove la realtà si mescola con i diari del pittore. Poi il ritorno a casa, in una Forte dei Marmi ormai ridotta a un'ombra del passato e che si può solo andare a guardare dall'alto, in lontananza, sulle Apuane.

 


Recensione in altra lingua (English):

.



Recensione in lingua italiana

Andrea Bocconi è nato a Lucca nel 1950 e vive ad Arezzo, dove esercita come psico-terapeuta. Ha scritto diversi testi teatrali, il romanzo Il monaco di vetro e, insieme a Patrizia Lacerna, il saggio Il matto e il mondo. Presso Guanda sono usciti Viaggiare e non partire e Il giro del mondo in aspettativa