Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Nepal - Libri recensiti: 132

  Il leopardo delle nevi di Matthiessen Peter

 In breve: Pubblicato per la prima volta nel 1978, "Il leopardo delle nevi" è considerato da allora non soltanto uno dei grandi libri di viaggio di sempre ma un "vero e proprio capolavoro" della letteratura d'ogni tempo ("John Hillaby"). Tra le gole profonde dei monti tibetani, Matthiessen ambienta un magistrale racconto sulla vita e sulla morte, sul rapporto con la natura e sul senso stesso dell'esistenza.

leggi tutto (more)

 


  Nepal (9a ed) di Bradley Mayhew,Lindsay Brown,Paul Stiles

 In breve: Persino in estate, quando i monsonici nuvoloni neri trasformano i sentieri in piste di fango, il Nepal è una terra incantevole.

leggi tutto (more)

 


  The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 


  A Kingdom Under Siege di Deepak Thapa with Bandira Sijapati

 In breve: "A very readable account of the circumstances in which the Maoist insurgency started and grew to seize the political agenda of the kingdom." -- Pratyoush Onta, Kathmandu Post

leggi tutto (more)

 


  A Trekking Guide to Langtang di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 


  A Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 


  Adventure treks in Nepal di O' Connor Bill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Architettura himalayana di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 


  Architettura Orientale di Bussagli Mario

 In breve: In tutte le civiltà Asiatiche l'architettura non è considerata tra le arti maggiori. La pesantezza della materia che essa impiega, la quantità di dati tecnici necessari alla progettazione e alla costruzione, la fanno considerare poco spontanea, non facilmente apprezzabile e perciò prodotto di artigianato, anziché opera d'arte.

leggi tutto (more)

 


  Asian Commitment di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 


  Assalto all'Everest di Shipton Eric

 In breve: “Vi sono persone, perfino fra coloro che si sono spinti nel tentativo di conquistarne la cima, che nutrono la segreta speranza che l'Everest, non venga mai salito. Devo confessare che anch'io provo questo sentimento”.

leggi tutto (more)

 


  Buddhist Himalaya di Snellgrove David L.

 In breve: Engaged in a major study of Tibetan religion and society which relates Tibetan Buddhism to its origins in India and Nepal, Snellgrove made this journey along the length of the Himalaya range. With 86 illustrations.

leggi tutto (more)

 


  Caravans of the Himalaya di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: The two authors met aboard a bus in Nepal twenty years ago and have made their home their since then, learning the language, traveling extensively, and making a living by photographing and recording threatened traditional cultures. Their intimate narrative accompanies splendid full-page color photos.

leggi tutto (more)

 


  Dolpo, hidden Land of Himalaya di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Il primo di Valli. Stupendo. L'ho usato per capire il percorso da affrontare nel 1995.

leggi tutto (more)

 


  Enigma Himalaya di Diemberger Kurt; Mantovani Roberto

 In breve: Con l'ausilio di 160 immagini, tra foto d'epoca, vedute spettacolari e inedite "in presa diretta", il volume racconta tutto questo, arriva ai nostri giorni e lascia presagire un futuro importante. Perché, all'inizio del terzo millennio, soprattutto sul versante settentrionale della grande catena, rimangono ancora vasti territori da esplorare e un'infinità di pareti da salire.

leggi tutto (more)

 


  Everest 1996 di Bukreev Anatolij; De Walt G. Weston

 In breve: Primavera 1996: cinque persone perdono la vita in una violenta bufera durante la discesa dall'Everest. Divampa la polemica. Bukreev, la guida russa che aveva portato avanti "una delle più incredibili azioni di soccorso nella storia dell'alpinismo", è ingiustamente accusato. La sua versione dei fatti, raccolta in queste pagine, getta nuova luce sulla tragica vicenda. Un successo di critica e pubblico.

leggi tutto (more)

 


  Four Lamas of Dolpo, tibetan biographies di Snellgrove David L.

 In breve: Mi ha permesso di sognare e, nel 1995, giungere fino all'Alto Dolpo assieme agli amici nel primo trekking di italiani fino ai confini fra Dolpo e Tibet.

leggi tutto (more)

 


  Hidden Himalayas di Kelly Thomas L., Dunham V. Carroll

 In breve: Non solo è un libro fotografico straordinario ma rimane come una delle testimonianze delle genti Bhotia della zona di Humla (sul percorso apiedi di accesso al Kailash dal Nepal). ho percorso la zona nel 1994 ed ora (dieci anni dopo) l'area è controllata dai maoisti.

leggi tutto (more)

 


  High Frontiers di Bauer Kenneth M.

 In breve: Cultures are dynamic, constantly in flux, even in the most remote regions as the Tibetan enclave of Dolpo in Nepal. High Frontiers is a superb case study of change. It describes in detail the complex economic, social, and ecological adaptations of a resilient people to drastic shifts in resource availalbility after the closing of the Tibetan frontier in the 1950s that disrupted trade and migratory patterns.

leggi tutto (more)

 


  Himalaya (DVD) di Eric Valli

 In breve: In un villaggio sperduto nel cuore dell'Himalaya la storia di un vecchio capo che sospettando di un uomo per la morte del proprio figlio, decide di organizzare l'annuale carovana di yak per il trasporto del sale, in competizione con questo.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan Pilgrimage di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya.
The author recounts his experiences traveling across Nepal and shares his observations on the Buddhist culture of its inhabitants.

leggi tutto (more)

 


  Il paese delle donne dai molti mariti di Tucci Giuseppe

 In breve: "Il paese delle donne dai molti mariti" è il titolo del primo libro della serie di racconti di viaggio della Neri Pozza Editore che raccoglie gli articoli e le note di Giuseppe Tucci sulle sue spedizioni in Tibet

A vent'anni dalla morte, Giuseppe Tucci resta una figura piena di fascino. È stato tra i maggiori studiosi del Tibet, un genio precoce che a poco più di vent'anni insegnava nelle più prestigiose università dell'Oriente, parlava diciotto lingue e viaggiava nei luoghi più remoti e selvaggi del Tibet, del Nepal, dell'Afghanistan, con cinquanta muli, una tenda e i Canti di Leopardi in tasca.

leggi tutto (more)

 


  La conquista del K.O. di Bowman William E.

 In breve: Tre anni dopo la conquista dell'Everest, "The Ascent of Rum Doodle", questo il titolo originale del libro, diventa un piccolo classico e quasi una lettura iniziatica per chi si accinge ad affrontare l'Himalaya. L'intrepido quanto ingenuo capospedizione, guida i suoi compagni alla conquista del "K.O.", 40.000 piedi e mezzo di altezza, situati nell'immaginario Yogistan.

leggi tutto (more)

 


  La foresta ancestrale di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 


  Les voyageurs du sel di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Les Dolpo-pa, tribu du cœur de l’Himâlaya, vivent essentiellement du négoce du sel, qu’ils acheminent chaque année sur le milliers de yacks pour l’échanger, moyennant d’âpres négociations, contre le grain produit dans la vallée de Rimi.

leggi tutto (more)

 


  Manaslu Tsum Valley di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular trekking guidebook, updated after the disastrous earthquakes of April and May 2015. It remains the definitive introduction to trekking around Manaslu and the Tsum Valley.

leggi tutto (more)

 


  Mount Everest Reconnaissance Expedition 1951 di Shipton Eric

 In breve: “Vi sono persone, perfino fra coloro che si sono spinti nel tentativo di conquistarne la cima, che nutrono la segreta speranza che l'Everest, non venga mai salito. Devo confessare che anch'io provo questo sentimento”. L'amarezza di questa esclusione, i giochi di corridoio, le polemiche all'interno del direttivo dell'Alpine Club, lo indirizzano verso nuovi spazi.

leggi tutto (more)

 


  Mountain Doctrine di Shay-Rap-Gyel-Tsen Dol-Bo-Ba

 In breve: The fundamental text of the most controversial view of reality found in Tibetan Buddhism.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Centro Studi Avventure nel Mondo

 In breve: A cura del Centro Studi AnM è la prima guida italiana al trekking in Nepal scritta da Italiani (Paolo Nugari, Marco Vasta, Nicola Pellicciari e Stefano Guidi), seconda edizione con contributi di numerosi capogruppo.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Hutt Michael J. ; Gellner David N.

 In breve: Essential for both the traveller and scholar alike, Nepal fills a long dormant gap in the literature of this spectacular region and is a product of many years of individual research by scholars of Nepal's history, religion, art and sociology. It draws on a variety of authoritative studies of Nepal's cultural history that have been published in European and Nepalese languages.

leggi tutto (more)

 


  Nepal, the kingdom of the Himalayas di Hagen Toni

 In breve: Libro fondamentale per conoscere la geografia dell'Himalaya nepalese. purtroppo vi è solo una edizione aggiornata che si può acquistare solo on line in Nepal.

leggi tutto (more)

 


  Pasta di drago di Gandolfi Silvana

 In breve: La seconda edizione uscì nel 1996 e fu un regalo fatto a Luisa da zia Lilly, compagna di viaggio in Mustang. Luisa aveva allora quattro anni e mezzo ed il libro rimase per alcuni anni nello scaffale. Poi verso i dodici anni è stato bello leggerlo assieme alla sera, un po' ricordando le storie di yak e di Demchok ed altro ancora che raccontavamo nelle Tappe himalayane verso Lho Mantang.

leggi tutto (more)

 


  Piccolo Buddha - DVD di Bertolucci Bernardo

 In breve: Secondo il Lama, un bambino, nato nell'America contemporanea, potrebbe essere la reincarnazione del Buddha ed i genitori lo portano a conoscere quella cultura; così viene raccontata, contemporaneamente, la favolosa ed antica vicenda del principe Siddharta.

leggi tutto (more)

 


  Tales of the Turquoise di Jest Corneille

 In breve: In this journal narrative of a pilgrimage in Dolpe, an isolated Himalayan valley in northwest Nepal inhabited by people of Tibetan stock, Corneille Jest weaves together his own gentle observations of daily life and the lively tales told by his traveling companion.

leggi tutto (more)

 


  The Boardman Tasker Omnibus di Tasker Joe ; Boardman Peter

 In breve: Collects four out-of-print classic climbing books: Tasker's Savage Arena and Everest the Cruel Way, and Boardman's The Shining Mountain and Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 


  The seven mountain travel books di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. His belief was "any worthwhile expedition can be planned on the back of an envelope."
This paperbound includes: Snow on the Equator, The Ascent of Nanda Devi, When Men and Mountains Meet, 1938, Two Mountains and a River, China to Chitral, Nepal Himalaya.

leggi tutto (more)

 


  The Waiting Land: di Murphy Dervla

 In breve: In The Waiting Land seasoned travel writer Dervla Murphy affectionately portrays the people of Nepal’s different tribes, the customs of an ancient, complex civilization and the country’s natural grandeur and beauty.

leggi tutto (more)

 


  Tibet Sopravvissuto di Bracci Gianfranco

 In breve: Due gocce di Tibet in terra nepalese: due popoli antichissimi e una cultura che non deve morire. Un viaggio attraverso immagini dai colori intensi e, in appendice al volume, due proposte di trekking da compiersi in punta di piedi.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Buddhism in Nepal di Fantin Mario

 In breve: Non credo che vi sia una traduzione italiana. peccato, perché è uno dei primi libri sull'argomento scritti da un italiano basandosi sulla sua conoscenza del Nepal.

leggi tutto (more)

 


  Trans-Pacific Express di Arbasino Alberto

 In breve: Bali, Nepal, Giappone, Hawaii, Australia, Giava, Malesia, Siam, Macao, Cina... Grandi mete e miti di tanti viaggi e libri di viaggi nella Belle Epoque, e in altre epoche (come la nostra) quando il Viaggio, la riscoperta della Geografia, lo spostamento-con-verifica, la vacanza 'casual', significano volentieri fuggir la Storia, lasciare a...casa l'Ideologia, non dire né all'una né all'altra quando si torna e con chi.

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Nepal di Mayhew Bradley , Bindloss Joe

 In breve: Esaurito. I percorsi descritti non sono di molto cambiati. Utile. La guida, che propone 30itinerari per grandi trekking, raccoglie: un inserto a colori che descrive la vita quotidiana lungo il tragitto, dalle case da tè alle ruote di preghiera;, utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; l'elenco completo delle case da tè, dei lodge e dei campeggi situati lungo gli itinerari.

leggi tutto (more)

 


  Trekking in the Nepal Himalaya di Mayhew Bradley , Brown Lindsay

 In breve: Trekking in the Nepal Himalaya is your passport to the most relevant, up-to-date advice on what to see and skip, and what hidden discoveries await you. Tour through the hidden backstreet courtyards and temples of Kathmandu, explore the base of the world's highest mountain and learn everything you need to know to trek through this incredible region; all with your trusted travel companion.

leggi tutto (more)

 


  Trekking Peaks of Nepal di O' Connor Bill

 In breve: A good and useful trekking peaks guide booking since I'm going to plan a Pisang Peak expedition so I need this guide book.

leggi tutto (more)

 


  A Himalayan Ornithologist di Cocker Mark, Inskipp Carol

 In breve: Our present-day knowledge of the birds of the Himalayan region can be traced back to the pioneering work of Brian Houghton Hodgson who was a 19th century naturalist, scholar and administrator. Born in Cheshire in 1800, Hodgson was resident in Kathmandu for many years and he described or collected over 120 species of birds new to science.

leggi tutto (more)

 


  Abode of Snow di Mason Kenneth

 In breve: The most authoritative one volume reference source on the historical and geographical background to the entire Himalayan range, with a remarkably concise and comprehensive history of Himalayan Exploration".

leggi tutto (more)

 


  Annapurna, parete Sud di Bonington Chris

 In breve: In 1970 Chris Bonnington and his team successfully battled up a seemingly impregnable face in the Himalayas. It was a magnificent triumph for mountaineering and good teamwork.

leggi tutto (more)

 


  Annapurna. di Herzog Maurice

 In breve: Il grande alpinista racconta in questo libro la storica ascesa dell'Annapurna (8075 metri) compiuta nel 1950 a capo della spedizione francese, un'impresa che ha rappresentato il primo passo verso la conquista dell'Everest.

leggi tutto (more)

 


  Arresting God in Kathmandu di Upadhyay Samrat

 In breve: From the first Nepali author writing in English to be published in the West, Arresting God in Kathmandu brilliantly explores the nature of desire and spirituality in a changing society.

leggi tutto (more)

 


  Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali) di Villa Luca

 In breve: Le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all'assalto di qualsiasi nemico.

leggi tutto (more)

 


  Arte del Tibet e del Nepal di AA.VV. (a cura di M. Polichetti)

 In breve: Il settore Tibet e Nepal del Museo nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci" è intimamente legato alla storia della ricerca scientifica italiana in Asia.

leggi tutto (more)

 


  Bandiere rosse sul tetto del mondo di Tartaglia Leopoldo

 In breve: Del Nepal, la più giovane repubblica del mondo, che sta conducendo un travagliato cammino per l'affermazione della democrazia e dei diritti sociali, poco si conosce.

leggi tutto (more)

 


  Chaturman Rai. di Nicoletti Martino

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Chöd di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 


  Chris Bonington's Everest di Bonington Chris

 In breve: EVEREST, the world's highest mountain peak, has a magnificence, a compulsive attraction that has lured so many climbers over the years. One such was Chris Bonington, Britain's best-known climber.

leggi tutto (more)

 


  Everest di Unsworth Walt

 In breve: Pubblicato nel 1988 esce in Italia nel 1991. Osannato da molta stampa specialistica, forse perchEl'unico nel suo genere, a me non piacque. In lingua inglese esce una riedizione aggiornata nel 1999.

leggi tutto (more)

 


  Everest 1938 di Tilman Harold William

 In breve: 29 mai 2003 : cinquantième anniversaire de la conquête de l'Everest. En 1938, Harold William Tilman dirige la cinquième expédition britannique El'Everest et atteint, sans oxygène, l'altitude de 8 300 mètres. Ce document, vivant et spirituel, apporte El'histoire de la conquête de l'Everest une contribution originale. En effet, Tilman fut un précurseur authentique " Une expédition qui ne peut s'organiser sur une feuille de papier Elettre ordinaire [...] souffre d'un excès d'organisation " - ainsi conçoit-il les expéditions qu'il envisage légères bien avant l'heure.

leggi tutto (more)

 


  Fever di Sita Panday

 In breve: Mature and skillfully structured, these stories investigate the hidden recesses of a woman's mind. Bold, intense and honest, they narrate the life struggle of a young woman from the Nepalese countryside hankering for a fresh emotional plateau of faith in a callously modernised cityscape of the legendary Shangri-la kingdom.

leggi tutto (more)

 


  Fiabe di Kathmandu di Sakya Karna , Griffith Linda

 In breve: È una raffinata raccolta, ideale compagna di viaggio per chi ama questo genere di letteratura.

leggi tutto (more)

 


  Filmistan di Bosa Nico

 In breve: Profonde e coinvolgenti, mistiche e crude, le pagine di Filmistan riescono a superare ogni documento visivo: un racconto che scuote ed emoziona, un invito a percepire e a riflettere.

leggi tutto (more)

 


  Flash, Kathmandu il grande viaggio di Duchassois Charles

 In breve: Charles Duchaussois visse la sua avventura straordinaria e terribile quando i tempi erano molto diversi. Quasi quarant`anni sono passati, e giEl`epopea degli hippies, dei `figli dei fiori`, di coloro che cercavano in un Oriente favoleggiato un`illuminazione che in realtEaveva soltanto il volto sinistro della droga sembra fuori del tempo.

leggi tutto (more)

 


  Forget Kathmandu di Thapa Manjushree

 In breve: Questo libro ci conduce nel paese reale teatro di questi cruenti avvenimenti. Un paese che non è affatto un regno indù abitato da candidi campagnoli, ma una terra complessa, dove in 150 mila chilometri quadrati - meno del 20% dei quali è arabile - vivono 26 milioni di abitanti che si dividono in novanta caste e gruppi etnici diversi, parlano settantuno lingue e dialetti, e osservano riti indù, buddhisti, animisti, musulmani, sikh e cristiani.

leggi tutto (more)

 


  High Asia di Neate Jill

 In breve: Un interessante catalogo, uno dei primi (e dei pochi)

leggi tutto (more)

 


  Himalaya del Nepal di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 


  Himalaya e Karakorum di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan art di Madanjeet Singh

 In breve: Mi è stato utilissimo all'inizio delle mie ricerche. Era l'unico libro si queste aree himalayane che permettesse di localizzare le opere d'arte. Esisteva una traduzione italiana oramai esaurita.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan Flowers and Trees di Mierow Dorothy ; Shrestha Tirtha Bahadur

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Himalayan Mountain Cults di Tautscher Gabriel

 In breve: Il libro della Tautscher è uno studio antropologico sulla storia di queste festività e dei rituali che si svolgono in questi tre luoghi esoterici della Valle di Kathmandu. Usanze che oltre all'evidente valore storico, testimoniano l'interrelazione tra le credenze dello sciamanesimo e quelle tibetane, buddiste e indù. Ma che finora sono rimaste avvolte nel mistero, e molto poco indagate.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan Traders di Von Furer Haimendorf C.

 In breve: Era un classico, Un Nepal scomparso.
Fieldwork over the period 1953 to 1971 enables the author to see the way in which the closing of the Tibetan frontier by the Chinese in 1959 effected a people so heavily dependent on trade.

leggi tutto (more)

 


  Honey Hunters di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Exquisite color photos of a highly refined hunter-gatherer pursuit. Depicts honey gathering from cliffs within the jungles at the foot of the Himalayas in Nepal. Many of these photos appeared in the Nov. 1988 issue of the National Geographic Society Magazine. zione

leggi tutto (more)

 


  I missionari italiani nel Tibet e nel Nepal di Petech Luciano (a cura di)

 In breve: Testo per studiosi.
Per conoscere il Tibet attraverso gli scritti ed i diari degli Italiani che vi sono giunti nel '700. ell'opera Il nuovo Ramusio si può leggere la vicenda di padre Ippolito Desideri S.J., nella parte I missionari italiani nel Tihet e nel Nepal (ne esiste anche una ristampa curata da Einaudi).

leggi tutto (more)

 


  Il candore dei fiori di loto di Matthiessen Peter

 In breve: In questo diario l'autore racconta il suo lungo, faticoso ma appagante cammino verso la comprensione di sé e l'illuminazione. Dopo un primo, superficiale incontro con tre monaci buddisti giapponesi a New York nel 1969, Matthiessen spiega come, a poco a poco, è stato confortato dalla meditazione zen e, grazie ad essa, è riuscito ad affrontare le difficoltà della vita. Alcuni capitoli sono tratti da "Il leopardo delle nevi"!

leggi tutto (more)

 


  Il fiume sacro Bagmati di Caterina Bonapace - Valerio Sestini

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 


  Il fiume sacro Bagmati di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 


  La conquista dell'Everest di Hunt John

 In breve: Il libro di Sir John Hunt (che nel 1953 organizzò e guidò la spedizione inglese all'Everest), fu il libro ‘ufficiale’ della conquista dell'Everest. Completamente datato. è pur sempre un documento storico.

leggi tutto (more)

 


  La dea bambina di Letizia Chiara

 In breve: La stretta relazione tra il re del Nepal e le dee Kumari e Taleju affonda le radici nelle dinastie medievali dei Malla e si è mantenuta sotto diverse forme fino al giorno d'oggi. Il presente studio indaga la natura della relazione tra il re e queste dee, in un viaggio all'interno della complessa e ricca cultura newar della valle di Kahtmandu.

leggi tutto (more)

 


  Le tigri delle nevi di Neale Jonathan

 In breve: Storia degli sherpa, le Tigri delle nevi, dalla tragedia del Nanga Parbat nel 1934, all’evoluzione dei loro rapporti con gli alpinisti stranieri.

leggi tutto (more)

 


  Le vite segrete di Alexandra David-Neel di Foster Barbara; Foster Michael

 In breve: L'esistenza della più celebre viaggiatrice del Novecento fu un susseguirsi di avventure, troppo numerose per una sola vita.

leggi tutto (more)

 


  L'Everest (Chomo-Lungma) di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 


  Many People come, looking, looking di Rowell Galen

 In breve: From the dust jacket: If the word HIMALAYA conjures up an image of a mountain paradise inhabited by cheerful villagers, then this book will shock you.

leggi tutto (more)

 


  Modern Literary Nepali di Michael Hutt

 In breve: This book introduces a selection of published 20th century Nepali texts, in both prose and verse. It contains 5 short stories, 2 essays, an extract from an autobiography, and 20 complete poems, along with 7 extracts from a longer narrative poem and provides an introduction into modern Nepali literature.

leggi tutto (more)

 


  Mortal Attractions di Prakash Gurung

 In breve: "Prakash Gurung's debut novel marks a new era... breathtaking intensity and variety"

leggi tutto (more)

 


  Mustang, ultimo Tibet di Verni Piero

 In breve: Uno dei pochi libri sul Mustang scritti da italiani. Ancora attuale, anche se una strada costruita dai cinesi giunge ormai nei pressi di Lho.

leggi tutto (more)

 


  Mustang, un regno tibetano proibito di Peissel Michel

 In breve: Una delle ultime regioni sconosciute della Terra, il minuscolo regno himalayano, incuneato nel Tibet e posto a un'altezza di 5.000 metri, venne annesso al Nepal nel 1789, conservando però una notevole autonomia. Solamente nel 1959, dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina e la fuga del Dalai Lama in India, il governo nepalese ha reso ufficiali i suoi confini, temendo di essere assorbito dalle armate maoiste, e ha deciso di presidiare con le proprie forze armate l'intera regione.

leggi tutto (more)

 


  Nel paese degli dei di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei pochi libri sul Nepal all'inizio degli anni 80.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei primi libri sul nepal uscito negli anni 80.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Di Martino Luca

 In breve: Si apre con un primo piano di due mani, solcate dalle rughe e dal lavoro, il viaggio per immagini di Luca di Martino in Nepal. Sedici giorni per un tragitto che inizia a Katmandu, la capitale, e procede verso nord ovest, costeggiando la catena dell'Himalaya, a più di duemila metri di altitudine. Delle tre sezioni del percorso fotografico, "Attraverso il tuo sguardo", "Un millesimo di vita" e "finestra dopo finestra", sono protagonisti soprattutto bambini e anziani, colti in sguardi, movimenti, passaggi quotidiani di esistenza.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Tucci Giuseppe

 In breve: Uno dei libri meno conosciuti di Tucci. Il regno dei Malla, dal nepal occidentale, si este fino a controllare gran parte del Nepal. Il percorso è quello fra Pokhara e Jumla passando vicino al basso Dolpo.

leggi tutto (more)

 


  Nepal . Rati-līlā di Tucci Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il seniero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 


  Power Places of Kathmandu di Dowman Keith ; Bubriski Kevin

 In breve: Award-winning photographer Kevin Bubriski captures in stunning detail the sacred places of Nepal's Kathmandu Valley. Noted scholar Keith Dowman provides history and commentary on the significance of the sites.

leggi tutto (more)

 


  Riddum di Nicoletti Martino

 In breve: Il libro racconta un mito, una leggenda tramandata oralmente, che illustra la storia di un popolo del Nepal tra i meno conosciuti e meno documentati dell'intera regione himalayana.

leggi tutto (more)

 


  Secret Places di Thapa Manjushree, Stewart Frank , Upadhyay Samrat

 In breve: Secret Places features new fiction, poetry, and nonfiction prose from Nepal. The collection allows Western readers a rare glimpse into contemporary Nepal and the Himalayan region through their literature.

leggi tutto (more)

 


  Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 


  Sherpa Himalaya Nepal di Fantin Mario

 In breve: Una delle prime pubblicazioni scritte da un italiano sulla popolazione del Solo Khumbu, nel 1973 la spedizione Monzino aveva portato gli Italiani in cima all'Everest.

leggi tutto (more)

 


  Sotto i cieli del Tibet di Zilioli Giovanni

 In breve: Con una prosa asciutta, a tratti poetica, Giovanni Zilioli ci porta alla scoperta dell'affascinante Paese delle Nevi. Le sue "riflessioni ad alta quota" spaziano dall'incontro con il millenario popolo tibetano, al contatto con una natura dalla possente e vertiginosa bellezza, capace di risvegliare l'afflato spirituale assopito nei cuori occidentali.

leggi tutto (more)

 


  Stupa and Swastika di Pant Mohan ; Funo Shuji

 In breve: Examines urban structures in the city of Patan, a UNESCO World Heritage Site in Nepal's Kathmandu Valley.

leggi tutto (more)

 


  Tarap, une vallée dans l'Himalaya di Jest Corneille

 In breve: Assieme a Snellgrove (tibetologo) l'antropologa Corneille Jest è la persona che ha appofondito lo studio del Dolpo. Eric Valli, con i suoi libri e con il film Himalaya, è venuto dopo, molto dopo.

leggi tutto (more)

 


  The Epic of Mount Everest di Yungsband Sir Francis

 In breve: This book contains a condensed description of first three expeditions to climb Everest: the assaults and ascents of 1921, 1922 and 1924.

leggi tutto (more)

 


  The Guru of Love di Upadhyay Samrat

 In breve: "The Guru of Love" is the engrossing story of a fevered love triangle set in contemporary Nepal. From the acclaimed author of the story collection "Arresting God in Kathmandu," Upadhyay's first novel introduces readers to Ramchandra, an adulterous husband and father whose double lives disastrously converge.

leggi tutto (more)

 


  The Royal Ghosts di Upadhyay Samrat

 In breve: Against the backdrop of the violent Maoist insurgencies which have claimed thousands of lives, Nepal's citizens struggle with their duties to their aging parents, an oppressive caste system, and the frustrations of arranged marriage.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Diary di Childs Geoff H.

 In breve: In this rich and deeply personal account of life in the highlands of Nepal, Geoff Childs chronicles the daily existence of a range of people, from venerated lamas to humble householders. Offering insights into the complex dynamics of the ethnically Tibetan enclave of Nubri, Childs provides a vivid and compelling portrait of the ebb and flow of life and death, of communal harmony and discord, and of personal conflicts and social resolutions. Part ethnography, part travelogue, and part biography, Tibetan Diary is a one-of-a-kind book that conveys the tangled intricacies of a Tibetan society.

leggi tutto (more)

 


  To the navel of the world di Somerville-Large Peter

 In breve: Nel 1986, per pochi mesi, l'Alien permit non fu richiesto. Sommerville-Large riesce ad arrivare al Kailash e poi ad entrare in Nepal da Taklakot che allora era ancora ufficialmente chiusa. Venne aperta nel 1994 in aprile, richiusa in maggio. In luglio ho organizzato il primo trekking di gruppo dal Kailash al Nepal attraverso Purang riuscendo a passare nonostante il divieto. La frontiera venne riaperta in ottobre.

leggi tutto (more)

 


  Tra giungle e pagode di Tucci Giuseppe

 In breve: Confrontate il comportamento di Tucci e quello di Peissel nei confronti dell'abate di Lho Manthang.
Due atteggiamenti agli antipodi...

His account preserves an invaluable record of the art, culture, social and religious practices of the inhabitants of Mustang, prior to the inevitable changes that have since occurred, with the intrusion of the modern world and regional politics into this ancient land. It's interesting to compare the meeting of Tucci with the abbot of Lho Manthang with the Peissel's meeting (read: Mustang, Royaume tibetain interdit)

leggi tutto (more)

 


  Trans-Himalayan Traders di Fisher James F.

 In breve: È uno studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 


  Tremore e potere di

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 


  Tsangbou. Entre Nepal et Tibet di Valli Eric & Cherisey Christin

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Tutor of History di Thapa Manjushree

 In breve: The Tutor of History is a charming, sizeable novel giving detailed insights into the lives of common Nepalese townsfolk

leggi tutto (more)

 


  Volti d'Oriente di Bissi Vitaliano

 In breve: L'autore di questo portfolio, Vitaliano Bissi, è un appassionato viaggiatore, le sue foto sono innazitutto attenti appunti di viaggio per immagini. Nonostante la bellezza dei luoghi visitati (in questa raccolta di fotografie si attraversano Cina, Tibet, India, Nepal, Indonesia e altri posti incantati) l'occhio del fotografo, dopo aver indugiato sulle millenarie architetture, finisce sempre col rivolgersi al soggetto più bello e interessante che esista: l'essere umano.

leggi tutto (more)

 


  Yeti di Messner Reinhold

 In breve: Dopo due decenni di avventurose spedizioni nelle zone più remote dell'Himalaya, nel 1997 Messner è riuscito a risolvere il mistero dello yeti, conosciuto nelle nostre culture occidentali come "uomo delle nevi".

leggi tutto (more)

 


  Climbing the Fish's tail di Noyce Wilfrid

 In breve: "Provides an account of the 1957 ascent of the Machhapuchhare (or 'fish tail'), the mountain in the Annapurna group which overlooks Pokhara. The expedition got within 150 feet of the summit, but had to turn back because of bad weather and an ice field above them."

leggi tutto (more)

 


  Everest - K2 Montagne di sogno di Da Polenza Agostino

 In breve: C'è chi la montagna la vive e c'è chi di montagna vive...

leggi tutto (more)

 


  Humla to Mt. Kailash di Armington Stan

 In breve: Chi non conosce Stan Armington, fin dall'inizio autore delle guide Lonely Planet sul trekking in Nepal? Nel 1994, all'apertura del trekking da Sinikot (valle di Humla) pubblicò questo piccolissimo libretto oggi integrato enlla guida "madre".
Il trekking in sé (anche da me effettuato nel 1994) non ha nulla di eccezzionale, ma permette un ottimo acclimatamento.

leggi tutto (more)

 


  La tartaruga di Gauguin di Bocconi Andrea

 In breve: L'Oriente del mistero e della suggestione, l'India di un piccolo paria che vede la sua città solo tra le gambe di chi lo scavalca, il Nepal dei maestri asceti, l'Indonesia e Singapore, la meravigliosa Tahiti di Gauguin, l'inedita Bali di un artista che costruisce aquiloni con i sacchetti di plastica...

leggi tutto (more)

 


  Perle sotto la neve di Jelincic Dusan

 In breve: "Ora, dopo aver assassinato il nostro dio, non siamo più preda della tensione. La preghiera si è spenta, il fanatismo si è dileguato, siamo ritornati sobri abitanti del nostro sobrio mondo".

leggi tutto (more)

 


  Preliminary report on two scientific expedition in Nepal di Tucci Giuseppe

 In breve: Su Jumla e Basso Dolpo

leggi tutto (more)

 


  Vertigini in carne viva di Nicoletti Martino

 In breve: Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan for beginners and travellers di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Ormai sorpassato

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Nepal di Bezruchka M. D. Stephen ; Kunstaetter Robert

 In breve: Riedizione aagiornata dell famosa guida pubblicata nel 1991. A quel tempo molto più curata della guida di Stan (veci EDT)

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Nepal di Armington Stan

 In breve: Un inserto speciale su flora e fauna himalayane; utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; una guida al Nepal e un pratico glossario linguistico; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti, con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Nepal, West Tibet and Bhutan di Swift Hugh

 In breve: This guide to trekking in the Himalayan ranges offers descriptions of major and less well known trekking routes, what to see, and how to get organized. The regions covered include the hill regions of Pakistan, India, all of Nepal and parts of Bhutan.

leggi tutto (more)

 


  India, Ceylon, Nepal, Tibet di Sivaramamurti C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Three Kingdoms on the Roof of the World: Bhutan, Nepal, and Ladakh di Apte Robert Z.

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Everest di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Finestra sull'Everest di Baroni, Nottaris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Haute Route des Himalayas di McDonald A.W. - Bancaud H.

 In breve: Riferimenti in:
(1986b) Haute Route des Himalayas, A. W. Macdonald and H. Bancaud, in: Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, vol. 46, p. 145.

leggi tutto (more)

 


  Nepal Lassù di Forno O., Granzotto, P. Aime M

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Nepal Himalaya di Shiro Shirata

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Everest di Gillman P., Hillary E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Nepal, le montagne del cielo di Paterson D.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Sherpa, Conquistatori senza gloria di Forno

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Tensing, lo sherpa dell'Everest di Malartic Y.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)