Numero di utenti collegati: 4888

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 15:05:53

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Mustang, ultimo Tibet

Verni Piero


  Asia
Tibet
Nepal


Città - Town - Ville

Mi

Anno - Date de Parution

1994

Titolo originale

Mustang, ultimo Tibet

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Ristampa - Réédition - Reprint

1998 TEA Due


Mustang, ultimo Tibet Mustang, ultimo Tibet  

Uno dei pochi libri sul Mustang scritti da italiani. Ancora attuale, anche se una strada costruita dai cinesi giunge ormai nei pressi di Lho.
«Aver visitato più volte il Mustang, questo affascinante promontorio di cultura e tradizioni tibetane situato all'interno del regno del Nepal, ed essere stato tra i primissimi viaggiatori stranieri a entrarvi, ha rappresentato un raro privilegio che mi ha consentito di penetrare in un frammento di quella civiltà che oggi in Tibet non esiste più, cancellata da oltre quarant'anni di occupazione cinese. Conoscere il Mustang significa conoscere non tanto un diverso luogo geografico in cui i ritmi temporali sono scanditi da momenti che non sembrano appartenere all'epoca attuale.»
Il paese di Lo continua a vivere in un isolato Medioevo dove l'estrema povertà è ripagata dalla ricchezza della vita interiore di gran parte dei suoi abitanti. Camminando per deserti d'alta quota, attraversando villaggi, visitando monasteri, parlando con monaci, contadini, nobili ho potuto realmente gustare il sapore del vecchio Tibet, quel magico mondo arcaico che prima avevo incontrato solo nei testi che un pugno di studiosi e viaggiatori in cerca di avventure gli aveva dedicato.>

Piero Verni, giornalista e scrittore, vive e lavora a Milano. Da molti anni si occupa delle civiltà e delle tradizioni dell'area indo-tibeto-himalayana a cui ha dedicato numerosi reportage, libri e filmati. Ha pubblicato, tra l'altro, Dalai Lama, biografia autorizzata e Tibet: le danze rituali dei lama. E' autore anche di alcuni documentari tra cui il Il mio Tibet, realizzato insieme con la moglie Karma Chukey Verni. L'ultimo Tibet (già apparso presso il Corbaccio col titolo di Mustang, ultimo Tibet) raccoglie le straordinarie esperienze di tre spedizioni successive compiute nel Mustang.

INDICE

Manthang, gioiello d'antico Tibet, di Fosco Maraini
Kagbeni, la porta del Mustang
Villaggi, contadini, pastori
All'ombra dei monasteri
A Tsarang, guidati da Didi
Manthang, l'altrove assoluto
Ritorno a Jomonson
Ti Ji, le danze rituali dei Lama

 



Biografia

Giornalista e studioso delle culture indo-tibetane, vive e lavora a Milano. Da oltre vent'anni compie viaggi di studio e ricerca in India, Tibet e nella regione himalayana e a queste aree geo-culturali ha dedicato numerosi articoli e reportage apparsi su pubblicazioni italiane e straniere. Sulle società e sulle tradizioni dello Himalaya, dell'India e del Tibet ha anche scritto diversi libri, tra i quali Vivere in India (Milano 1977); Guida all'India (Milano 1973, 5 edizioni); Dalai Lama. Biografia autorizzata (Milano 1990, nuova edizione aggiornata e ampliata Milano 1998); Tibet: le danze rituali dei lama (Firenze 1990), Mustang, ultimo Tibet (Milano 1994). Piero Verni è inoltre autore di alcuni documentari, tra i quali: Ladak: feste di inverno nel piccolo Tibet; Mustang, ultimo Tibet; Tibet, cuore dell'Asia; Il mio Tibet.