-->

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/11/2019 17:35:21

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Vertigini in carne viva

Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya
Nicoletti Martino

Editeur - Casa editrice

L'Ancora del Mediterraneo

Asia
Himalaya
Nepal

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

184

Titolo originale

Vertigini in carne viva. Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Gli alberi

acquista in Italia tramite IBS
Vertigini in carne viva. Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya


Vertigini in carne viva Vertigini in carne viva  

Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari. Arricchito da immagini inedite, un resoconto straordinario e "dal vivo" dei principali luoghi dell'esperienza sciamanica: la "chiamata" a opera degli spiriti della foresta; i sogni, le visioni e le malattie iniziatiche; il "viaggio magico" attraverso le differenti regioni dei cosmo. E poi il significato della corporeità all'interno dell'universo coreutico-musicale del rito: corpo come tempio e simulacro per un'epifania divina; corpo vocale e sonoro capace di mettere in moto la grande macchina sciamanica.

 

Consulta anche: Estetica e corporeità. Progetto CNR


Biografia

Nicoletti Martino

Come etnologo si occupa di antropologia visuale, etnografia e storia delle religioni dell’Asia meridionale e del sud-est asiatico.
Dopo essersi laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Perugia (1992), consegue un D.E.A. in Ethnologie générale et sociologie comparative all’Université de Paris X (Nanterre) (1994) specializzandosi in himalyanistica, lingue orientali e cinematografia scientifica. Nel 1997 consegue il titolo di dottore di ricerca in Metodologie delle ricerca etnoantropologica presso l’Università di Siena. Dal 1997 al 2007 è direttore del progetto di ricerca antropologica “Estetica e rito in Himalaya” del Comitato Ev-K2-CNR di Bergamo, nonché coordinatore nazionale della sezione “scienze antropologiche” dello stesso Comitato di ricerca.
A partire dal 1990 ha svolto numerose spedizioni di ricerca sul campo in area himalayana, nella regione dell’Hindu Kush (Nepal, Tibet, Pakistan), nel quadro di progetti finanziati dal CNR, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cambridge University. Ha inoltre svolto indagini in Asia sud-orientale (Laos, Vietnam, Malesia, Singapore) e Africa settentrionale (Senegal, Capo Verde, Algeria) in qualità di consulente internazionale per l’UNESCO nella sezione Patrimoine oral et immatériel.
Già docente di “antropologia visuale” e di “storia delle religioni” all’Università degli Studi di Perugia (1998–2002) svolge attualmente la sua attività come ricercatore indipendente.Nell’ambito della divulgazione antropologica tra il 1998 e il 2004 è stato responsabile scientifico (settore antropologico) ed esperto in studio del programma di documentari di Rai 3 (Geo & Geo). Con la stessa qualifica, nel 2002, ha collaborato con il National Geographic Channel italiano all’interno della trasmissione Campo Base e, nel 2008, in qualità di inviato, con la trasmissione Terzo Pianeta di Rai 3.
È attualmente il direttore delle collane di orientalistica “Cinnabaris – Series of Oriental Studies”
e “Liminalia - Sketches of Visual Anthropology” pubblicate dalla Vajra Publications di Kathmandu nel quadro delle attività dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e il Comitato Ev-K2-CNR. È inoltre l’ideatore e il curatore della collana di editoria musicale “Sound’s Seeds in the Autumn of Power”, distribuita da Borgatti
Edizioni musicali di Bologna. Come autore di scritti scientifici è autore di
numerose pubblicazioni dedicate alla storia delle religioni, all’etnografia e
all’antropologia dell’Himalaya sia a carattere scientifico che di divulgazione. Nel campo della produzione audiovisiva è autore di documentari scientifici e di divulgazione.

Consulta anche: Estetica e corporeità. Progetto CNR
Consulta anche: Sito Ufficiale - Official Website