Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Himalaya - Libri recensiti: 409

A cultural History of Tibet di Richardson Hugh & Snellgrove David

 In breve: Divided into three major sections, this comprehensive history covers the early kings, the middle ages, and the Yellow Hats, through to the 20th century. Ample b&w illustrations. A reprint of a revised edition published in 1980 by Prajna Press. (First edition published in 1968 by George Weidenfeld and Nicolson, Ltd.) Annotation c. by Book News, Inc., Portland, Or.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Buddhist Villages Environments, resources, Society and Religious Life di Crook John ; Osmaston Henry

 In breve: Con il contributo di numerosi specialisti, lo studio socioeconomico dell’insediamento di sTongde in Zanskar ha permesso di conoscere la civiltà tibetana in una zona dove essa è ancora viva e prospera.

leggi tutto (more)

 

Il leopardo delle nevi di Matthiessen Peter

 In breve: Pubblicato per la prima volta nel 1978, "Il leopardo delle nevi" è considerato da allora non soltanto uno dei grandi libri di viaggio di sempre ma un "vero e proprio capolavoro" della letteratura d'ogni tempo. Tra le gole profonde dei monti tibetani, Matthiessen ambienta un magistrale racconto sulla vita e sulla morte, sul rapporto con la natura e sul senso stesso dell'esistenza.

leggi tutto (more)

 

Kailas Manasarovar di Swami Pranavananda

 In breve: È la base di tutte le guide al Kailash. Tutti han copiato da questo libro, quasi introvabile nella edizione originale (ne avevo trovata una nella Pilgrim a Thamel - KTM), chiedevano 100 US$ e gliel'ho lasciata. Ripubblicata in anastatica.

leggi tutto (more)

 

Ladakh 5a ed. - turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar, Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon di Vasta Marco

 In breve: NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA 2016 La guida nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 

Medicine for Mountaineering: & Other Wilderness Activities di Wilkerson James M.D.

 In breve: Fondamentale per chiunque debba intraprendere un trekking od un viaggio in alta quota od una spedizione. L'ho acquistato e consultato per il viaggio sul fiume ghiacciato Zanskar in inverno. L'ho ripassato per affrontare trekking in quota (Mustang, Nepal) con mia figlia Luisa che allora aveva 4 anni e mezzo.
A firmly established classic since 1967, Medicine for Mountaineering starts where first-aid manuals stop. Written and edited by 10 climber-physicians who specialize in various fields of medicine, this fully updated edition offers expert information on preventing, diagnosing, and treating major and minor medical emergencies in the backcountry.

leggi tutto (more)

 

Nepal (9a ed) di Bradley Mayhew,Lindsay Brown,Paul Stiles

 In breve: Persino in estate, quando i monsonici nuvoloni neri trasformano i sentieri in piste di fango, il Nepal è una terra incantevole.

leggi tutto (more)

 

Samsara (DVD) di Pan Nalin

 In breve: Un monaco buddista riemerge da tra anni di meditazione solitaria. Incontra una donna bellissima di cui si innamora e che risveglia i suoi desideri sessuali. Abbandona il tempio per sposarla e insieme hanno un figlio. Ma per l'uomo la vita quotidiana non é facile.

leggi tutto (more)

 

Segreto Tibet di Maraini Fosco

 In breve: Il Tibet che più amo (mv)
Il testo, uno dei più apprezzati di Fosco Maraini, uscì nella sua prima edizione nel 1951, per i tipi della Leonardo da Vinci di Bari, come resoconto di viaggi compiuti in Tibet durante gli anni 1937 e 1948 in compagnia di Giuseppe Tucci, altro eminente studioso; uscì poi una seconda edizione nel 1955, una terza nel 1959. Una nuova edizione vide la luce nel 1985 e nel 1989 per l'editore Dall'Oglio. Fu tradotto ed edito praticamente in tutte le lingue d'Europa ed anche in giapponese. Un vero best seller, dunque, come molte altre opere dello studioso orientalista Fosco Maraini

leggi tutto (more)

 

The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Tibet Handbook - a Pilgrimage Guide di Chan Victor

 In breve: Assieme alle pubblicazioni di Dorje Gyurme e di Swami Pravananda era una guida unica e fondamentale per chi si avventurò in Tibet alla sua riapertura nel 1994. Estratti del libri e della preziosa documentazione raccolta da Chan si trovano ora in parte nella Lonely Planet. Il resto è fuffa... Una delle migliori guide per conoscere aspetti artistici ed architettonici del Tibet occupato.
One of the best guide, but never updated.This is the most authorative sourcebook on one of the world's most remote and fascinating destinations.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Caravans Merchant Princes and Peasant Traders in Ladakh di Rizvi Janet

 In breve: This intriguing account of Ladakhi trade is spiced with enough personal details of the traders at all levels. This book documents the extraordinarily complex pattern of trade upon which the pre-Independence economy of Ladakh largely depended.

leggi tutto (more)

 

Unbecoming Citizens: Culture, Nationhood, and the Flight of Refugees from Bhutan di Hutt Michael

 In breve: During the early 1990s, about 95,000 people arrived in eastern Nepal. They claimed to have come from Bhutan, and they alleged that they had been forced out of their homelands by the Bhutanese government. Very few believed them, and even now, not a single one of these refugees has returned to Bhutan. This book explains who these people are and why they left Bhutan. It also examines the broader implications of their story for a world awash with refugees.

leggi tutto (more)

 

Viaggio di una parigina a Lhasa A piedi e mendicando dalla Cina all’India attraverso il Tibet di David Néel Alexandra

 In breve: La leggendaria orientalista, animata da una vivissima curiosità scientifica e da un coraggio non comune, fu la prima donna europea a entrare a Lhasa. Il suo libro, pubblicato per la prima volta all'inizio degli anni '60, è il diario di otto mesi di peregrinazioni attraverso la Cina e l'India, a piedi, per raggiungere finalmente la città proibita.

leggi tutto (more)

 

A Portrait of Lost Tibet di Rosemary Jones Tung, Ilya Tolstoy (Photographer), Brooke Dolan

 In breve: A Portrait of Lost Tibet provides rare documentary photographs of traditional Tibetan life as it had been lived for countless generations before the radical disruption effected by the Chinese takeover. Rosemary Jones Tung's text describes the culture Ilya Tolstoy and Brooke Dolan found during their ten-month trek across Tibet in 1942. Tung has selected 131 photographs from the 2000 Tolstoy and Dolan took.

leggi tutto (more)

 

Adventure treks in Nepal di O' Connor Bill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Alci, Il santuario buddhista nascosto del Ladakh. Il Sumtsek di Goepper Roger - Poncar Jaroslav

 In breve: Sulla riva sinistra dell'Indo, in una piccola e splendida valle del Ladakh adagiata fra le ripide vette dello Himàlaya Occidentale, da più di otto secoli sopravvive miracolosamente intatto il complesso buddhista dei templi di Alci, che il cambiamento del corso di un fiume vicino ha reso per secoli inaccessibile.
Il tesoro pittorico racchiuso in questi fragili edifici di legno e fango, testimonianza unica della maestria di ignoti artisti, può essere avvicinato a quelli, ben più famosi, di Dunhuang o di Ajantà. Come dire che merita di essere annoverato fra le meraviglie del mondo

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Arte buddhista tibetana Dei e demoni dell'Himalaya. Catalogo della mostra di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)

 

Asian Commitment Travels and Studies in the Indian Sub-Continent and South-East Asia di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 

Assalto all'Everest di Shipton Eric

 In breve: “Vi sono persone, perfino fra coloro che si sono spinti nel tentativo di conquistarne la cima, che nutrono la segreta speranza che l'Everest, non venga mai salito. Devo confessare che anch'io provo questo sentimento”.

leggi tutto (more)

 

Being a Buddhist Nun The Struggle for Enlightenment in the Himalayas di Gutschow Kim

 In breve: Gutschow, a visiting assistant professor in religion at Williams College, spent over a decade living in various Buddhist nunneries in the Zangskar region of Kashmir to produce a thoroughgoing ethnography describing the "alternative society" the nuns established within their restrictive environment.

leggi tutto (more)

 

Between the Oxus and the Indus di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Until 1936, when he began diplomatic work in India, he explored the regions of the North West Frontier, publishing 4 books on the subject during the 1930's.

leggi tutto (more)

 

Bhutan di Mayhew Bradley; Brown Lindsay; Mahapatra Anirban

 In breve: "Il Bhutan, la terra del Drago Tonante, è un luogo straordinario. È un regno himalayano, ricco di miti e leggende, dove il meglio della cultura tradizionale prospera e dove anche le più recenti scoperte dell'era della globalizzazione vengono accolte con entusiasmo...".

leggi tutto (more)

 

Buddhist Himalaya Travels in Quest of the Origins of Tibetan Religion di Snellgrove David L.

 In breve: Engaged in a major study of Tibetan religion and society which relates Tibetan Buddhism to its origins in India and Nepal, Snellgrove made this journey along the length of the Himalaya range. With 86 illustrations.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Sculpture in Clay Early Western Himalayan Art, Late 10th to Early 13th Centuries di Luczanits Christian

 In breve: Large-scale clay sculptures representing the main deities are characteristics of the earliest Tibetan Buddhist monuments and particularly of the monasteries and village-temples built - from the end of the 10th to the early 13th centuries in West Tibet and Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Caravans of the Himalaya di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: The two authors met aboard a bus in Nepal twenty years ago and have made their home their since then, learning the language, traveling extensively, and making a living by photographing and recording threatened traditional cultures. Their intimate narrative accompanies splendid full-page color photos.

leggi tutto (more)

 

Clear mirror of tibetan medicinal plants (A) Vol. I e II di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 

Concise Flowers of the Himalaya di Polunin Oleg ; Stainton Adam

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Dal Caucaso all'Himalaya 1989-1909 Vittorio Sella fotografo, alpinista, esploratore di Museo Montagna

 In breve: Il cuore del volume sta nelle descrizioni condotte sui diari e gli appunti di Sella delle spedizioni, ma soprattutto nelle fotografie che queste spedizioni raccontano senza bisogno di mediazioni. La cura formale con cui sono costruite, l’attenzione all’ambiente che descrivono e il rispetto dei personaggi che le animano ci sorprendono ancora oggi e regalano a chi si ferma a sfogliarle alcune belle emozioni.

leggi tutto (more)

 

Deux hivers au Zanskar di Föllmi Olivier

 In breve: Olivier Fölmi ha soggiornato per l’intero inverno in Zanskar descrivendo l’esperienza in questo libro. È un'esperienza ormai della fine anni "70.

leggi tutto (more)

 

Dolpo, hidden Land of Himalaya di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Il primo di Valli. Stupendo. L'ho usato per capire il percorso da affrontare nel 1995.

leggi tutto (more)

 

Enigma Himalaya Invenzione, esplorazione, avventura di Diemberger Kurt; Mantovani Roberto

 In breve: Con l'ausilio di 160 immagini, tra foto d'epoca, vedute spettacolari e inedite "in presa diretta", il volume racconta tutto questo, arriva ai nostri giorni e lascia presagire un futuro importante. Perché, all'inizio del terzo millennio, soprattutto sul versante settentrionale della grande catena, rimangono ancora vasti territori da esplorare e un'infinità di pareti da salire.

leggi tutto (more)

 

Everest Una storia lunga 100 anni di Ardito Stefano

 In breve: Negli ultimi cento anni molti sono stati gli alpinisti che hanno tentato di sfidare l'ignoto della più alta vetta del mondo l'Everest. Stefano Ardito ricostruisce le loro storie e quelle di tutti i protagonisti delle spedizioni organizzate da ogni parte del mondo per confrontarsi con il "Big E": non solo professionisti delle scalate ma anche avventurieri, sognatori, scienziati e figure eccezionali come quelle degli sherpa.

leggi tutto (more)

 

Everest 1996 Cronaca di un salvataggio impossibile di Bukreev Anatolij; De Walt G. Weston

 In breve: Primavera 1996: cinque persone perdono la vita in una violenta bufera durante la discesa dall'Everest. Divampa la polemica. Bukreev, la guida russa che aveva portato avanti "una delle più incredibili azioni di soccorso nella storia dell'alpinismo", è ingiustamente accusato. La sua versione dei fatti, raccolta in queste pagine, getta nuova luce sulla tragica vicenda. Un successo di critica e pubblico.

leggi tutto (more)

 

Filmistan Effetto Tibet di Bosa Nico

 In breve: Profonde e coinvolgenti, mistiche e crude, le pagine di Filmistan riescono a superare ogni documento visivo: un racconto che scuote ed emoziona, un invito a percepire e a riflettere.

leggi tutto (more)

 

Four Lamas of Dolpo, tibetan biographies di Snellgrove David L.

 In breve: Mi ha permesso di sognare e, nel 1995, giungere fino all'Alto Dolpo assieme agli amici nel primo trekking di italiani fino ai confini fra Dolpo e Tibet.

leggi tutto (more)

 

Getting Started in Ladakhi A Phrasebook for Learning Ladakhi di Norman Rebecca

 In breve: Utilissimo quando si desidera scambiare qualche parola con i propri ospiti in special modo nei villaggi isolati o nelle malge.
Attenzione che la pronuncia è con la fonetica inglese e non italiana.

leggi tutto (more)

 

Hidden Himalayas di Kelly Thomas L., Dunham V. Carroll

 In breve: Non solo è un libro fotografico straordinario ma rimane come una delle testimonianze delle genti Bhotia della zona di Humla (sul percorso apiedi di accesso al Kailash dal Nepal). ho percorso la zona nel 1994 ed ora (dieci anni dopo) l'area è controllata dai maoisti.

leggi tutto (more)

 

High Frontiers Himalayan Pastoralists in a Changing World di Bauer Kenneth M.

 In breve: Cultures are dynamic, constantly in flux, even in the most remote regions as the Tibetan enclave of Dolpo in Nepal. High Frontiers is a superb case study of change. It describes in detail the complex economic, social, and ecological adaptations of a resilient people to drastic shifts in resource availalbility after the closing of the Tibetan frontier in the 1950s that disrupted trade and migratory patterns.

leggi tutto (more)

 

Himalaya di Föllmi Olivier; Nacci Benoit

 In breve: Immagini del mondo tibetano che ho conosciuto. Come sempre nei volumi di Olivier Föllmi , lo Zanskar fa la parte del leone, ma anche immagini dal Dolpo, dal Mustang, dal Tibet. Immagini fuori del tempo di luoghi magici che ho vissuto e questo volume mi aiuta a riviverli.

leggi tutto (more)

 

Himalaya (DVD) L'infanzia di un capo di Eric Valli

 In breve: In un villaggio sperduto nel cuore dell'Himalaya la storia di un vecchio capo che sospettando di un uomo per la morte del proprio figlio, decide di organizzare l'annuale carovana di yak per il trasporto del sale, in competizione con questo.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Pilgrimage A Study of Tibetan Religion by a Traveller Through Western Nepal di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya.
The author recounts his experiences traveling across Nepal and shares his observations on the Buddhist culture of its inhabitants.

leggi tutto (more)

 

Il grande gioco di Hopkirk Peter

 In breve: Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sono inginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, e tutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale.
In a phrase coined by Captain before he was beheaded in Bokhara for spying in 1842, a "Great Game" was played between Tsarist Russia and Victorian England for supremacy in Central Asia.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il mio viaggio nel Tibet Occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: Con parole semplici che poco concedono all'etnologo ed al geografo, Dainelli presenta costumi, ambienti, contatti umani, inquadrandoli in una visione d'insieme, con una grazia divulgativa che diventa a tratti di leggerezza e leggibilità romanzesche.

leggi tutto (more)

 

India di Eliade Mircea

 In breve: Alla fine del 1928, Mircea Eliade allora ventunenne, arriva a Calcutta per studiare con il celebre Surendranath Dasgupta. Vi resterà tre anni, durante i quali tiene un diario minuzioso in cui annota episodi della vita quotidiana, soprattutto incontri.

leggi tutto (more)

 

Khumbu Himal 1:50.000 2 di Schneider Erwin

 In breve: Percorsi di trekking al campo base del Monte Everest, ai laghi Gokyo, all'Island Peak, al campo base del Makalu, ecc. La copertura si estende a nord dal Namche Bazaar e lungo il confine tibetano dal ghiacciaio Lunag e dal passo Nangpa La (Khumbu La) fino alla vetta del Makalu.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K.O. di Bowman William E.

 In breve: Tre anni dopo la conquista dell'Everest, "The Ascent of Rum Doodle", questo il titolo originale del libro, diventa un piccolo classico e quasi una lettura iniziatica per chi si accinge ad affrontare l'Himalaya. L'intrepido quanto ingenuo capospedizione, guida i suoi compagni alla conquista del "K.O.", 40.000 piedi e mezzo di altezza, situati nell'immaginario Yogistan.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

La montagna di luce Due uomini sulla parete ovest del Changabang di Boardman Peter

 In breve: La storia della tensione e dell'isolamento che si provano in 40 giorni di convivenza a due in condizioni critiche, fino alla grande gioia per il successo. Nonostante l'utilizzo di termini specialistici, il libro si presta ad essere letto anche dai "non-scalatori".

leggi tutto (more)

 

La vita in alto Una stagione sull'Himalaya di Fatland Erika

 In breve: Fatland, classe 1983, narra l'Himalaya odierna, una terra che muta rapidamente, ma nel suo racconto si ritroveranno sia i nostalgici del tempo che fu, della ricerca della propria Shangrila, del dal bhat power for ever, sia chi tiene quelle valli ed a quelle vette nel cassetto dei sogni.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Crossroads of High Asia di Rizvi Janet

 In breve: This authoritatively written book is the first to study Ladakh, the celebrated Last outpost of Tibetan civilization. Janet Rizvi shows how Buddhism and Islam met at this high-altitude crossroads to form a unique culture, and discusses the region's history, rich oral tradition, economy, literature, and artifacts.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar Centre 1:150.000 Leh - Padum - Pangong di Edition Olizane

 In breve: La carta feografica migliore e più dettagliata Les postes de contrôle qui interdisent l´accès à certaines vallées dans les régions frontalières avec la Chine sont également mentionnées. La carte contient les coordonnées pour une utilisation avec GPS

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar Nord 1:150.000 Noubra - Bas Ladakh di Edition Olizane

 In breve: La carta geografica migliore e più dettagliata Cette carte couvre le centre de la région du Ladakh-Zanskar où se situe la Noubra et le Bas-Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Ladakhi-English-Urdu Dictionary with an English-Ladakhi index di Abdul Hamid

 In breve: Acquistato in numerose copie e consegnato agli alunni delle ultime classi ella LMHS di Upti-Pibiting (Padum). Non mi risultano successive ristampe.

leggi tutto (more)

 

Langtang Schneider 12 1:50.000 di Schneider Erwin

 In breve: La mappa con l'aggiornamento più recente è la c.d. Schneider Lantang Himal 1:50.000 del 2019 che sostituisce la precedente Langtang-Helambu n°8 della serie al 1:100.000.

leggi tutto (more)

 

Le Tibet révolté di Bacot Jacques

 In breve: Pour tous ceux qui connaissent un peu le Tibet, le nom de Jacques Bacot et l'ouvrage dont il est question ici font quasi figure de mythes. Et ce pour plusieurs raisons. D'abord Bacot ne s'est pas contenté d'être un voyageur (en l'occurrence doublé d'un écrivain) ; il est le véritable fondateur en France de la tibétologie moderne.

leggi tutto (more)

 

L'école au bout du fleuve di Föllmi Olivier

 In breve: Durant l'hiver 1989, Olivier et Danielle Föllmi ramènent deux enfants du Zanskar, Motup et Diskit, pour les inscrire à l'école. Ensemble, ils marchent douze jours sur le Fleuve Gelé, au péril de leurs vies. Olivier et Danielle deviennent alors les tuteurs et la seconde famille des deux enfants qui étudient depuis dans les plus prestigieuses écoles indiennes.

leggi tutto (more)

 

Les Bergers de l'hiver di Föllmi Olivier , Föllmi Danielle

 In breve: Per chi ama l'Himalaya e vuole conoscerne il cuore.

leggi tutto (more)

 

Les voyageurs du sel di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Les Dolpo-pa, tribu du cœur de l’Himâlaya, vivent essentiellement du négoce du sel, qu’ils acheminent chaque année sur le milliers de yacks pour l’échanger, moyennant d’âpres négociations, contre le grain produit dans la vallée de Rimi.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Living Fabric Weaving Among the Nomads of Ladakh Himalaya di Ahmed Monisha

 In breve: Dediti alla pastorizia ed allevatori di quelle pecore un tempo produttrici di "pashmina" per il pregiato cachemere, i nomadi del Rupshu avevano sviluppato metodi di tessitura e colorazione per la produzione di tappeti, selle tibetane, mantelli e tuniche.

Weaving touches all aspects of life in eastern Ladakh, where both women and men weave, each on a different loom. Local narrative tells that the craft was bestowed by the gods, and thus all feats related to it have a close connection to the sublime.

leggi tutto (more)

 

Maghi e viaggiatori (DVD) di Khyentse Norbu

 In breve: Le storie parallele di due uomini e due donne, due viaggi attraverso il cuore della cultura buddista del Bhutan. Il giovane Dondup vuole andare in America; iniziato il viaggio, incontra un monaco che gli racconta la favola di Tashi, un "sognatore" come lui. Come Tashi, anche Dondup si innamora di una fanciulla, e non è più certo dei suoi propositi di fuga...

leggi tutto (more)

 

Manaslu Tsum Valley Lower Manaslu & Ganesh Himal di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular trekking guidebook, updated after the disastrous earthquakes of April and May 2015. It remains the definitive introduction to trekking around Manaslu and the Tsum Valley.

leggi tutto (more)

 

Manual of Standard Tibetan Language and Civilization with CD (Audio) di Tournadre Nicolas ; Dorje Sangda

 In breve: Two CDs provide an essential oral complement to the Manual. A detailed introduction presents a linguistic overview of spoken and written Tibetan, and a lengthy appendix outlines the differences between literary and spoken Tibetan

leggi tutto (more)

 

Mount Everest Reconnaissance Expedition 1951 di Shipton Eric

 In breve: "Mount Everest Reconnaissance Expedition of 1951" is highly recommended to fans of Shipton's previous travelogues in South Asia, and those interested in a moment in mountaineering history when Everst was still unclimbed.

leggi tutto (more)

 

Mountain in Tibet The Search for Mount Kailas and the Sources of the Great River of Asia di Allen Charles

 In breve: The story of Charles Allen's search for the legendary mountain at the centre of the world culminating in his discovery of the West Tibetan mountain, Kailas.

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

Nanda Devi Exploration and Ascent di Shipton Eric

 In breve: Fin dalle prime pagine di “Nanda Devi” emerge la filosofia di questo alpinismo di ricerca, povero di mezzi e ricco di grandi obiettivi. Mezzi poveri se viene presa in considerazione l'idea di raggiungere in bicicletta l'India da Londra!

leggi tutto (more)

 

Nella terra dei Buddha rimasti di Zilioli Giovanni

 In breve: “poiché tutto è Uno, scrivere del Ladakh significa, in ultimo, ricondurre i frammenti a unità, ricomporre il disegno di un'immagine sola…” Quello di Giovanni Zilioli in Ladakh è stato un lungo viaggio per ritrovare quella spiritualità che manca al nostro quotidiano e la magia di un mondo così diverso dal nostro, che spinge a domandarci se realmente viviamo al meglio il nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Nepal Piccolo mondo himalayano da scoprire in punta di piedi di Pulvirenti Daniela

 In breve: La varietà dei paesaggi, con l'alternarsi di picchi maestosi e morbide colline terrazzate, unita alla cordialità della popolazione, ne fa naturalmente il paradiso del trekking. Ma il Nepal offre moltissimo anche a chi non sente il richiamo della montagna, a partire dalla sua capitale Kathmandu, un affascinante crogiuolo di razze e tradizioni da scoprire nei suoi coloratissimi bazaar, nelle viuzze del centro, nei numerosissimi templi disseminati in ogni angolo della città.

leggi tutto (more)

 

Nepal, the kingdom of the Himalayas di Hagen Toni

 In breve: Libro fondamentale per conoscere la geografia dell'Himalaya nepalese. purtroppo vi è solo una edizione aggiornata che si può acquistare solo on line in Nepal.

leggi tutto (more)

 

Over the high passes Year in the Himalayas with the Migratory Gaddi Shepherds di Noble Christina

 In breve: The author recounts her experiences traveling with the Gaddi, a Himalayan shepherding people, and shares her impressions of their culture.
Il libro che mi ha ispirato la traversata dell'Himayata verso i villaggi dei Gaddi nel 1992

leggi tutto (more)

 

Pasta di drago di Gandolfi Silvana

 In breve: La seconda edizione uscì nel 1996 e fu un regalo fatto a Luisa da zia Lilly, compagna di viaggio in Mustang. Luisa aveva allora quattro anni e mezzo ed il libro rimase per alcuni anni nello scaffale. Poi verso i dodici anni è stato bello leggerlo assieme alla sera, un po' ricordando le storie di yak e di Demchok ed altro ancora che raccontavamo nelle Tappe himalayane verso Lho Mantang.

leggi tutto (more)

 

Peaks and passes of the Garhwal Himalaya di Babicz Jan

 In breve: Strumento unico. Non so se ne è uscita una edizione aggiornata. Babicz ha prodotto un lavoro notevole ed utilissimo a chi si vuole avventurare in questa zona dell'Himalaya, affrontabile nel primo periodo estivo e spesso poco considerata per la relativa "scarsa altezza" delle vette.

leggi tutto (more)

 

Pellegrinaggio alle sorgenti L'incontro con Gandhi e con l'India di Lanza del Vasto Giuseppe Giovanni

 In breve: "Arrivare quassù (alle sorgenti del gange) è stato per me un modo per ricordare mio padre che mi regalò un libretto: "Pellegrinaggio alle sorgenti" di Lanza del Vasto, personaggio che egli ammirava e che ho avuto occasione di conoscere anni fa. "
Marco Vasta - Sorgenti del Gange - 1991

leggi tutto (more)

 

Quando uomini e montagne si incontrano di Keay John

 In breve: Storico britannico, John Keay offre in questo volume l'epico racconto di una grande impresa durata mezzo secolo: la scoperta della più grande catena montuosa del mondo, l'Himalaya occidentale. Mercanti, spie, soldati di ventura, mercenari ed esploratori sono i protagonisti di questa grande avventura cominciata nel 1820 e finita nel 1875.

leggi tutto (more)

 

Quel mondo inesplorato. Autobiografia di Shipton Eric

 In breve: Purtroppo l'unico libro di Shipton reperibile in libreria. Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Santi e briganti nel Tibet ignoto Diario della spedizione nel Tibet Occidentale 1935 di Tucci Giuseppe

 In breve: Sacro alle religioni Hindu, Buddhista, Bon e Jainica, il Kailash si erge al centro del mondo spirituale Asiatico, "axis mundi" per milioni di fedeli e punto di arrivo di ogni viaggiatore che ama l'Asia. Un sogno spesso nato sulle pagine di Giuseppe Tucci che compì i primi e fondamentali studi su quest'area esplorandola nel 1935. Fu il terzo dei suoi otto viaggi nella terra delle nevi: unico studioso a rompere il secolare bando promulgato dai cinesi che vietava l'ingresso in Tibet. Nel centenario della nascita del nostro grande orientalista, nato a Macerata nel 1894, con alcuni amici ho compiuto il periplo del Kan Rimpoché, "la gemma delle cime ghiacciate" nella poetica traduzione di Tucci del nome tibetano.

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Un classico. Mai ripubblicato fino a che non uscì il film. tradotto in inglese dal tedesco nel 1952 e trasposto cinematograficamente nel 1997, è la vera storia di Harrer, l'alpinista austriaco che, rifugiatosi nel remoto Tibet per sfuggire agli Inglesi, diviene amico del giovane Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet - DVD di Annaud Jean-Jacques

 In breve: L'alpinista austriaco Harrer, avventuratosi a scalare il Karakorum nel 1939, incontra il piccolo Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Shorong Hinku Nepal - Schneider 1:50.00 di Schneider Erwin

 In breve: Rivista nel 2013. Centrata su Lukla, la copertura si estende a nord fino a Namche Bazaar e a sud appena oltre Kharikhola e la parte centrale del sentiero da Jiri al Monte Everest.

leggi tutto (more)

 

Stones of silence Journeys in the Himalaya di Shaller George B.

 In breve: Scritto da GS, cooprotagonista del "Leopardo delle nevi", è l'altra versione di quel viaggio.
"A field biologist of international eminence, [Schaller] describes his sorties into eleven different but equally remote and hazardous sites in the mountain wilderness of Pakistan, India,and Nepal... High adventure, absorbing science." --New Yorker

leggi tutto (more)

 

Sui tetti del Mondo di Longstaff Tom

 In breve: Tradotto in italiano con l'improbabile titolo “Sui tetti del Mondo” è composto di 14 sorprendenti capitoli che portano il lettore dalle prime ascensioni sulle Alpi alle montagne del Caucaso, dall'Himalaya al Karakoram fino alle Montagne Rocciose, per concludersi con le spedizioni alle Svalbard e in Groenlandia.

leggi tutto (more)

 

Tabo Monastery and Buddhism in the Trans-Himalaya Thousand Years of Existence of the Tabo Chos-Khor di Handa O.C.

 In breve: This book is a comprehensive study of the rise and development of Buddhism in a broader spatio-temporal context of the western trans-Himalaya region since its nascent days in India. The later efflorescence of Buddhism in the Tibetan world and the emergence of Buddhist kingdom of Guge in the western Tibet has been discussed in the context of the contemporary trans-Himalayan polity.

leggi tutto (more)

 

Tales of the Turquoise A Pilgrimage in Dolpo di Jest Corneille

 In breve: In this journal narrative of a pilgrimage in Dolpe, an isolated Himalayan valley in northwest Nepal inhabited by people of Tibetan stock, Corneille Jest weaves together his own gentle observations of daily life and the lively tales told by his traveling companion.

leggi tutto (more)

 

Thanka dell'Himalaya Immagini della saggezza di Eracle Jean, Ducor Jérôme, Watts Johnathan

 In breve: Grazie a questo prestigioso volume è possibile ammirare l'intera collezione di thangka conservati presso il Museo di Etnografia di Ginevra. Le 80 tavole a colori riprodotte a piena pagina sono accompagnate da un commento dettagliato dell'immagine alla quale si affiancano talvolta anche vari oggetti rituali significativi per la pratica del buddismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

That Untravelled World The autobiography of a pioneering mountaineer and explorer di Shipton Eric

 In breve: Also this book of Eric Shipton takes one back to the glorious days of Himalayan exploration when every turn on the mountain trail could reveal a sight, hitherto unknown to human eyes. It is no surprise that some of the grandest secrets of the Himalayas were revealed to probably the most sympathetic, poetic and daring explorers of all time.

leggi tutto (more)

 

The Ascent of Nanda Devi di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

The Boardman Tasker Omnibus di Tasker Joe ; Boardman Peter

 In breve: Collects four out-of-print classic climbing books: Tasker's Savage Arena and Everest the Cruel Way, and Boardman's The Shining Mountain and Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

The Cultural Heritage of Ladakh 2 volumi di Snellgrove David, Skorupski Taddeus

 In breve: Professor Snellgrove and Tadeusz Skorupski were the first to reach ladakh in 1974 when the ban was lifted, staying there through the hard winter months when the passes are blocked and the religious life is especially active.
I due studiosi hanno soggiornato fra le valli himalayane dal '74 al '76 rilevando e studiando affreschi ed elementi in loro possesso con i dati precedentemente raccolti da Francke e da Tucci.

leggi tutto (more)

 

The great railway bazaar By Train Through Asia di Theroux Paul

 In breve: Theroux's epigrams, beginning his text and along the way, express his hope that his journey would be guidance for anyone else attempting such a trip.

leggi tutto (more)

 

The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

The seven mountain travel books di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. His belief was "any worthwhile expedition can be planned on the back of an envelope."
This paperbound includes: Snow on the Equator, The Ascent of Nanda Devi, When Men and Mountains Meet, 1938, Two Mountains and a River, China to Chitral, Nepal Himalaya.

leggi tutto (more)

 

the Sherpas of Nepal Buddhist Highlander di Von Fürer Haimendorf Christoph

 In breve: Fieldwork over the period 1953 to 1962 enables the author to see the way in which the closing of the Sherpa land. The longest of these was a six months’ visit in 1957, when he took a household census, on which nearly all his figures and percentages are based.
Una monumentale ricerca che permette di conoscere gli Sherpa la cui valle divenne passaggio verso l'Everest solo all'inizio degli anni "50.

leggi tutto (more)

 

Through a Sherpa Window di Lhakpa Norbu Sherpa

 In breve: There are Sherpa values, ethics, and way of thinking that have an influence. This illustrated, easy reference book introduces the reader to the history, culture, spirituality and environment that shape Sherpa culture. Although this book is written from a Sherpa perpspective to increase cultural appreciation among younger Sherpa, other members of the Tibeto-Burman communities across the Nepal Himalaya will find surprising similarities and differences that are equally interesting

leggi tutto (more)

 

Tibet Le danze rituali dei lama di Verni Piero ; Sevegnani Vicky

 In breve: Uno degli aspetti più complessi ed affascinanti dell'intera tradizione tibetana è senza dubbio costituito dai cham, le danze rituali eseguite dai monaci buddhisti e da quelli appartenenti al Bon, l'antica religione autoctona del Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tibet 10 edizione di Mayhew Bradley, Lioy Stephen , Megan Eaves Megan, Monique Choy, John Vincent Bellezza, Tony Wheeler

 In breve: Anche se la LP è la più pratica delle guide e quindi serve solo a chi viaggia da solo (ma chi lo fa in Tibet?) se conosci l'inglese conviene controllare se è uscita una nuova edizione in lingua inglese.

leggi tutto (more)

 

Tibet Sopravvissuto in Mustang e Dolpo di Bracci Gianfranco

 In breve: Due gocce di Tibet in terra nepalese: due popoli antichissimi e una cultura che non deve morire. Un viaggio attraverso immagini dai colori intensi e, in appendice al volume, due proposte di trekking da compiersi in punta di piedi.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Buddhism in Nepal di Fantin Mario

 In breve: Non credo che vi sia una traduzione italiana. peccato, perché è uno dei primi libri sull'argomento scritti da un italiano basandosi sulla sua conoscenza del Nepal.

leggi tutto (more)

 

Tin Tin in Tibet di Hergé

 In breve: Un altro episodio delle meravigliose avventure di Tintin. Questa volte l'eroe di tante storie a fumetti si troverà ad affrontare la scalata delle cime del Tibet insieme al suo fedele e inseparabile compagno, il cagnolino fox-terrier Milou e agli amici di sempre: il capitano Haddock, ilgeniale professor Tournesol, i poliziotti gemelli Dupond e Dupont.

leggi tutto (more)

 

Tra zero e ottomila Le mie avventure attorno al mondo di Diemberger Kurt

 In breve: Un classico.
Un alpinismo eroico d'altri tempi. Un narratore affascinante nelle sue conferenze sempre gremite.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Traders Economy, Society, and Culture in Northwest Nepal di Fisher James F.

 In breve: Studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso Dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 

Travels in the Himalayan Provinces of Hindustan and the Panjab; in Ladakh and Kashmir in Peshawar, Kabul, Kunduz and Bokhara: From 1819 to 1825 (2 volumi) di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 

Trekking around Ganesh Himal Tamang Heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Sebbene visibile dai tetti di Kathmandu, il massiccio del Ganesh Himal (गणेश हिमाल) è sorprendentemente remoto. La regione prende nome dal dio hindu della fortuna, ed include la Ruby Valley.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Langtang (A) Gosainkund & Helambu, Tamang heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo (A) di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 

Trekking in the Nepal Himalaya 10a edizione di Mayhew Bradley , Brown Lindsay

 In breve: Trekking in the Nepal Himalaya is your passport to the most relevant, up-to-date advice on what to see and skip, and what hidden discoveries await you. Tour through the hidden backstreet courtyards and temples of Kathmandu, explore the base of the world's highest mountain and learn everything you need to know to trek through this incredible region; all with your trusted travel companion.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi di Tilman Harold William

 In breve: In Uomini e montagne, l'autore racconta una spedizione nell'Himalaya dell'Assam e tre salite effettuate in tempo di guerra - in Iraq, Iran e Tunisia - per poi passare alle vicende belliche a cui partecipò in qualità di ufficiale dell'esercito britannico, prima in Albania e poi in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

leggi tutto (more)

 

Upon that Mountain di Shipton Eric

 In breve: In navigazione verso l'Inghilterra, in un breve rientro durante la guerra, Shipton riepiloga le tappe dell'esperienza alpinistica in “Upon that Mountain”. Non è solo il racconto di imprese avventurose. I principi fondamentali del suo alpinismo vengono delineati chiaramente.

leggi tutto (more)

 

When men & mountains meet di Tilman H. William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
In the first half of the book, Tilman offers an account of 3 Himalayan explorations: The Assam Himalaya in 1939, and 2 expeditions to the Zemu Gap in 1936 and 1938. The second half relates his experiences with the guerillas of Albania and North Italy.

leggi tutto (more)

 

Where Heaven and Mountains Meet - Zanskar and the Himalayas di Föllmi Olivier

 In breve: Deep in the heart of the Himalayas, isolated from the outside world by snow for nine months of the year, the ancient kingdom of Zanskar seems light years away from the modern world and its inhabitants. Olivier Follmi and his wife, Danielle, have made numerous trips to Zanskar over the past twenty years, the results of which are eloquently revealed in this volume.

leggi tutto (more)

 

Abode of Snow A History of Himalayan Exploration and Mountaineering di Mason Kenneth

 In breve: The most authoritative one volume reference source on the historical and geographical background to the entire Himalayan range, with a remarkably concise and comprehensive history of Himalayan Exploration".

leggi tutto (more)

 

Acque sacre di Alter Stephen

 In breve: Il Char Dham Yatra è un pellegrinaggio verso le sorgenti del Gange, il fiume sacro dell'India, intrapreso a piedi ogni anno da milioni di fedeli indù. Raramente gli occidentali hanno avuto occasione di parteciparvi o di assistervi da vicino. Non così Stephen Alter, che lo fa da una prospettiva insolita e originale.

leggi tutto (more)

 

Across Peaks & Passes in Ladakh, Zanskar & East Karakoram di Kapadia Harish

 In breve: Ladakh for tourists and Ladakh for trekkers and climbers are two different worlds. There is nothing in this world like Pangong lake or Tso Moriri lake which change colour every hour with the sun, and the brown hills behind make it appear as if from a Tolkein story world.

leggi tutto (more)

 

Across the Frozen Himalaya The Epic Winter Ski Traverse From Karakoram to Lipu Lekh di Kohli Harish

 In breve: "Across the Frozen Himalaya is an account of the first ever Ski traverse from the Karakoram pass to the Lipu Lekh pass, a 2,000 kilometre epic through the coldest winter in the previous two decades. The Ski-Himalaya expedition crossed twenty passes, including three that were hitherto unknown.

leggi tutto (more)

 

Alchi Ladakh's hidden buddhist sanctuary. The Sumtsek di Goepper Roger

 In breve: Alchi contains over 300 color plates, maps, and plans. They are beautifully integrated into the text and are important evidence of the development of the cult meditation Buddhas of the Varjayana tradition. This volume is an important documentation of some world class art on the verge of extinction.

leggi tutto (more)

 

Alpinismo a tempo pieno di Metzeltin Buscaini Silvia

 In breve: L'esperienza alpinistica e sciistica di una donna impegnata dai torrioni dolomitici nei dintorni di Lugano alle vette della Patagonia passando per la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, l'Iran e l'Africa. Numerose le fotografie che accompagnano il testo.

leggi tutto (more)

 

Alpinista per scommessa Piero Ghiglione, scalate nei cinque continenti di Zandonella Callegher Italo

 In breve: Fino agli anni sessanta del secolo scorso Piero Ghiglione era l'alpinista che aveva al suo attivo il maggior numero di ascensioni in ogni parte del mondo. Appassionato dello sci in cui era campione, si avvicinò all'arrampicata a trent'anni suonati, un'età in cui molti già appendono la corda al chiodo, salendo per scommessa il monte Kazbek nel Caucaso.

leggi tutto (more)

 

Among the Tibetans di Bird Isabella Lucy

 In breve: The daughter of an Anglican minister, Bird was often ill as a young woman. When her doctors prescribed the 19th-century cure-all of "a change of air," Bird took advantage of this advice to travel-to Canada, Australia, Hawaii, the American West, Japan, China, Korea, Tibet, Morocco, and the Middle East.

leggi tutto (more)

 

An ethnography: The Buddhist Dards of Ladakh mythic lore, household, alliance system, kinship (Himalayan studies) di Rohit Vohra

 In breve: Utile ma introvabile

leggi tutto (more)

 

Annapurna, parete Sud di Bonington Chris

 In breve: In 1970 Chris Bonnington and his team successfully battled up a seemingly impregnable face in the Himalayas. It was a magnificent triumph for mountaineering and good teamwork

leggi tutto (more)

 

Annapurna. I primi ottomila di Herzog Maurice

 In breve: Il grande alpinista racconta in questo libro la storica ascesa dell'Annapurna (8075 metri) compiuta nel 1950 a capo della spedizione francese, un'impresa che ha rappresentato il primo passo verso la conquista dell'Everest.

leggi tutto (more)

 

Appeso a un filo di seta Il K2 e altre esperienze estreme di Kammerlander Hans

 In breve: È salito su un'infinità di cime, affrontando spesso vie estreme e ha rischiato discese temerarie con gli sci dal Nanga Parbat e dall'Everest. Non di rado si è trovato a mettere alla prova i suoi stessi limiti, quando sopravvivere è questione di pura fortuna

leggi tutto (more)

 

Aria sottile di Krakauer Jon

 In breve: Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono nove alpinisti, incluse due delle migliori guide.
Ad Aria sottile rispose il grande Anatoli Boukreev con The Climb, Tragic Ambitions on Everest, contestandone la ricostruzione.

leggi tutto (more)

 

Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali) Dall'Himalaya all'Emilia Romagna: storia della brigata nepalese al servizio della Gran Bretagna (1814-1945) di Villa Luca

 In breve: Le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all'assalto di qualsiasi nemico.

leggi tutto (more)

 

Arte del Tibet e del Nepal di AA.VV. (a cura di M. Polichetti)

 In breve: Il settore Tibet e Nepal del Museo nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci" è intimamente legato alla storia della ricerca scientifica italiana in Asia.

leggi tutto (more)

 

Autostop per l'Himalaya di Seth Vikram

 In breve: "Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio è dovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sulla regione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la sua geografia. Non ho amici tibetani. Una foto del Potala, danzatori tibetani visti nel Darjeeling, un articolo o due sul Dalai Lama rappresentano tutto il mio bagaglio di conoscenza; di simili frammenti è formata la mia idea del Tibet. E in un certo senso il mio intento non è quello di fare un viaggio in Tibet, ma semplicemente di attraversarlo."

leggi tutto (more)

 

Bandiere rosse sul tetto del mondo Il Nepal tra monarchia, guerra di popolo e democrazia di Tartaglia Leopoldo

 In breve: Del Nepal, la più giovane repubblica del mondo, che sta conducendo un travagliato cammino per l'affermazione della democrazia e dei diritti sociali, poco si conosce.

leggi tutto (more)

 

Beyond Lines Of Control Performance an dPolitics on the Disputed Borders of Ladakh, India di AgGarhwal Ravina

 In breve: Aggarwal brings the insights of performance studies and the growing field of the anthropology of international borders to bear on her extensive fieldwork in Ladakh. She examines how social and religious boundaries are created on the Ladakhi frontier, how they are influenced by directives of the nation-state, and how they are shaped into political struggles for regional control that are legitimized through discourses of religious purity, patriotism, and development.

leggi tutto (more)

 

Bhoutan, Royaume d'Asie inconnu di Peissel Michel

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Birds and Mammals of Ladakh di Pfister Otto

 In breve: Ladakh in the northwestern trans-Himalayan reagion is a land of rich biodiversity. It has remained closed to visitors for many years. Yet, during recent years, tourism has 'discovered' the land of scenic landscapes, unspoiled nature, and hospitable people. This book is a complete inventory of all bird and mammal species in the Ladakh region.

leggi tutto (more)

 

Birds of Bhutan di Inskipp Carol

 In breve: The guide covers all species regularly recorded in the country and includes a list of vagrants. The 70 color plates face the text pages for easy reference, and the text itself is concise and informative.

leggi tutto (more)

 

Chaturman Rai. Fotografo contadino dell'Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Chevauchée tibétaine di Pierre prince de Grece

 In breve: Dal 1950 al 1954, il principe prende parte, con sua moglie, alla terza spedizione scientifica danese in Asia centrale. Durante questo soggiorno, che si svolge soprattutto nella regione di Kalimpong, nel Bengala, Pietro è incaricato dalla Reale Biblioteca di Copenaghen di procurarsi opere tibetane, compito difficile perché il Tibet, paese tradizionalmente chiuso al mondo, era allora invaso dalla Cina: il principe riuscì tuttavia ad ottenere documenti molto preziosi come il Canone buddista (Kan-gyur) ed i suoi commenti (Tän-gyr).

leggi tutto (more)

 

Chöd Il sacrificio di sé. Con CD-ROM di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 

Chris Bonington's Everest di Bonington Chris

 In breve: EVEREST, the world's highest mountain peak, has a magnificence, a compulsive attraction that has lured so many climbers over the years. One such was Chris Bonington, Britain's best-known climber.

leggi tutto (more)

 

Cicerone Trekking in Ladakh 2nd edition 2015 di Kucharski Radek

 In breve: This trekking guidebook gives detailed descriptions of eight different treks across the Ladakh, Zanskar and Markha Valley in northern India.

leggi tutto (more)

 

CL805 Paldor Peak 1:60.000 di Nepa Maps

 In breve: CL805 Paldor Peak 1:60.000 riporta ii percorsi di trekking del Ganesh Himal con un ingrandimento che mostra l'area tra i campi base sud e nord della montagna

leggi tutto (more)

 

Da sola La mia passione per gli ottomila di Kaltenbrunner Gerlinde; Steinbach Karin

 In breve: Gerlinde Kaltenbrunner è una delle alpiniste d’alta quota di maggior successo. Nel 2008 è arrivata in vetta al suo undicesimo ottomila, il Dhaulagiri, sul quale aveva rischiato la morte un anno prima, nel 2009 ha raggiunto con il marito Ralf Dujmovits la vetta del Lhotse che l’aveva in precedenza costretta due volte alla ritirata, il 23 maggio 2010 è arrivata in vetta all’Everest dal versante Nord.

leggi tutto (more)

 

Dal Cervino all'Himalaya di Piacenza Mario; Mantovani Roberto

 In breve: Mario Piacenza, classe 1884, rampollo di una famiglia della grande borghesia imprenditoriale del biellese, è irretito in gioventù dal fascino dell’alpinismo e della fotografia. Due attività che, strettamente intrecciate fra loro, sono le protagoniste dei suoi avventurosi viaggi di inizio Novecento, sulle Alpi, nel Caucaso e all’Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Desert, marsh and Mountain di Thesiger Wilfred

 In breve: This is a collection of Wilfred Thesiger's greatest journeys - in the Empty Quarter of Arabia, the marshes of Iraq, the mountains of the Hindu Kush and Kurdistan, and the Yemen - illustrated with Thesiger's own photographs.

leggi tutto (more)

 

Diario d'India di Eliade Mircea

 In breve: Alla fine del 1928, Mircea Eliade allora ventunenne, arriva a Calcutta per studiare con il celebre Surendranath Dasgupta. Vi resterà tre anni, durante i quali tiene un diario minuzioso in cui annota episodi della vita quotidiana, soprattutto incontri. Sfilano così una serie di personaggi: il compagno di studi, il suo maestro Dasgupta, una misteriosa e bellissima studiosa indu, il suo vecchio professore di sanscrito, le adolescenti coinquiline della pensione in cui egli abita; ma anche personaggi famosi come Giuseppe Tucci e Tagore.

leggi tutto (more)

 

Dren-giong Appunti d'un viaggio nell'Imàlaia di Maraini Fosco

 In breve: In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, la casa editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, "Dren-giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia". Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1939 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato.

leggi tutto (more)

 

Everest di Unsworth Walt

 In breve: Pubblicato nel 1988 esce in Italia nel 1991. Osannato da molta stampa specialistica, forse perchEl'unico nel suo genere, a me non piacque. In lingua inglese esce una riedizione aggiornata nel 1999.

leggi tutto (more)

 

Everest 1938 di Tilman Harold William

 In breve: 29 mai 2003 : cinquantième anniversaire de la conquête de l'Everest. En 1938, Harold William Tilman dirige la cinquième expédition britannique El'Everest et atteint, sans oxygène, l'altitude de 8 300 mètres. Ce document, vivant et spirituel, apporte El'histoire de la conquête de l'Everest une contribution originale. En effet, Tilman fut un précurseur authentique " Une expédition qui ne peut s'organiser sur une feuille de papier Elettre ordinaire [...] souffre d'un excès d'organisation " - ainsi conçoit-il les expéditions qu'il envisage légères bien avant l'heure.

leggi tutto (more)

 

Explorers of the Western Himalayas 1820-1895 di Keay John

 In breve: This omnibus volume combines When Men and Mountains Meet (1977) and its sequel, The Gilgit Game (LJ 3/1/79).

leggi tutto (more)

 

Far Out Countercultural Seekers and the Tourist Encounter in Nepal di Liechty Mark

 In breve: In Far Out, Mark Liechty traces the Western fantasies that captured the imagination of tourists in the decades after World War II, asking how the idea of Nepal shaped the everyday cross-cultural interactions that it made possible.

leggi tutto (more)

 

Fiabe di Kathmandu di Sakya Karna , Griffith Linda

 In breve: È una raffinata raccolta, ideale compagna di viaggio per chi ama questo genere di letteratura.

leggi tutto (more)

 

Forsaking Paradise Stories from Ladakh di Abdul Ghani Sheikh

 In breve: Situated in the high reaches of Himalayan and Karakoram ranges, the unique culture of India's northernmost district, Ladakh, has been radically affected by war, tourism and development. These stories by Abdul Gani Sheikh give an account of life and society in modern-day Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Futuro Arcaico, la lezione del Ladakh di Norberg Hodge Elena

 In breve: Il Ladakh, o "Piccolo Tibet", è un luogo dalle risorse limitate e dal clima estremo, eppure, per più di mille anni, è stato la culla di una cultura fiorente. La frugalità e la reciprocità tradizionali, unite a un'intima conoscenza dell'ambiente, hanno consentito ai Ladakhi non solo di sopravvivere, ma anche di prosperare. è arrivata poi la "modernizzazione" che, presentatasi come veicolo di "progresso" e di prosperità ha prodotto inquinamento, prevaricazione e avidità. L'equilibrio ecologico e l'armonia sociale, che hanno regnato per secoli, sono minacciati dalla pressione del consumismo.

leggi tutto (more)

 

Ghosts of Everest The Search for Mallory and Irvine di Hemmleb Jochen, Larry A. Johnson, Eric R. Simonson, William E. Nothdur

 In breve: Bello, terrificanti le immagini. 8 Giugno 1924
TENTATIVO DI MALLORY E IRVINE ALL'EVEREST
A tutti noi piace immaginare che Mallory ed Irvine quel giorno siano arrivati in vetta. Mallory, forte alpinista, era in grado di superare il passaggio che successivamente i cinesi forzarono con una semplice piramide e venne superato in libera da Conrad Anker nella spedizione alla ricerca dei due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Hidden Lands in Himalayan Myth and History Transformations of sbas yul through Time di Frances Garrett, Elizabeth McDougal, Geoffrey Samuel (editor)

 In breve: Sorprendente e costosissima antologia, ricca di fotografie
- interessantissime quelle su chi ancora medita in quei luoghi e le immagine del Namcha Barwa - e mappe accurate ed esplicative, dove i curatori hanno scelto recenti tesi di dottorato, pubblicazioni di borse di studio, saggi fotografici, mappe e traduzioni sulle terre nascoste attraverso l'Himalaya, affrontate sia nella prospettiva storica che in quella contemporanea.

leggi tutto (more)

 

Himachal di Manmohan Singh Bawa

 In breve: The photography on this page are by Ashok Dilwali from his book Himachal, published by Frank Educational Aids Pvt Ltd, New Delhi. This book captures the beauty of Himachal and its people. The book's text is written by Manmohan Singh Bawa. I strongly recommend this book.

leggi tutto (more)

 

Himalaya del Nepal di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Himalaya e Karakorum Valli e popoli degli ottomila di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 

Himalayan art Wall-painting and sculpture in Ladakh, Lahaul and Spiti, the Siwalik Ranges, Nepal, Sikkim and Bhutan di Madanjeet Singh

 In breve: Mi è stato utilissimo all'inizio delle mie ricerche. Era l'unico libro si queste aree himalayane che permettesse di localizzare le opere d'arte. Esisteva una traduzione italiana oramai esaurita.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Climber una vita sulle montagne più alte del mondo di Scott Doug

 In breve: Poiché l'edizione italiana è esaurita da tempo, alcuni lettori hanno acquistato la edizione in lingua inglese

leggi tutto (more)

 

Himalayan Flowers and Trees di Mierow Dorothy ; Shrestha Tirtha Bahadur

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalayan Mountain Cults Sailung, Kalingchok, Gosainkund: Territorial Rituals and Tamang Histories di Tautscher Gabriel

 In breve: Il libro della Tautscher è uno studio antropologico sulla storia di queste festività e dei rituali che si svolgono in questi tre luoghi esoterici della Valle di Kathmandu. Usanze che oltre all'evidente valore storico, testimoniano l'interrelazione tra le credenze dello sciamanesimo e quelle tibetane, buddiste e indù. Ma che finora sono rimaste avvolte nel mistero, e molto poco indagate.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Ornithologist (A) Life and work of B.H. Hodgson di Cocker Mark, Inskipp Carol

 In breve: Our present-day knowledge of the birds of the Himalayan region can be traced back to the pioneering work of Brian Houghton Hodgson who was a 19th century naturalist, scholar and administrator. Born in Cheshire in 1800, Hodgson was resident in Kathmandu for many years and he described or collected over 120 species of birds new to science.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Traders Life in highland Nepal di Von Fürer Haimendorf Christoph

 In breve: Era un classico, Un Nepal scomparso.
Fieldwork over the period 1953 to 1971 enables the author to see the way in which the closing of the Tibetan frontier by the Chinese in 1959 effected a people so heavily dependent on trade.

leggi tutto (more)

 

Honey Hunters of Nepal di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Exquisite color photos of a highly refined hunter-gatherer pursuit. Depicts honey gathering from cliffs within the jungles at the foot of the Himalayas in Nepal. Many of these photos appeared in the Nov. 1988 issue of the National Geographic Society Magazine. zione

leggi tutto (more)

 

Hypothermia, Frostbite and Other Cold Injuries Prevention, Survival, Rescue and Treatment di Giesbrecht Gordon G. ; Wilkerson James A. ; Gravatt Andrea R.

 In breve: Utile per ricordarsi di stare attenti in spedizione. Nel leggerlo mi ero stupito perché gli studi erano stati fatti su casi di sciatori travolti da valanghe o di cacciatori dispersi nei boschi, ma la gran parte della casistica riguardava studi fatti sui poveri pensionati USA. Gente ridotta in tali condizioni di indigenza da spegnere il riscaldamento perché non avevano soldi. Assideravano dentro la loro stessa casa!

leggi tutto (more)

 

I missionari italiani nel Tibet e nel Nepal di Petech Luciano (a cura di)

 In breve: Testo per studiosi.
Per conoscere il Tibet attraverso gli scritti ed i diari degli Italiani che vi sono giunti nel '700. ell'opera Il nuovo Ramusio si può leggere la vicenda di padre Ippolito Desideri S.J., nella parte I missionari italiani nel Tihet e nel Nepal (ne esiste anche una ristampa curata da Einaudi).

leggi tutto (more)

 

I piccoli Buddha Il riconoscimento dei maestri reincarnati del Tibet e dell'Himalaya di Jamgon Kongtrul Lodrö Tayé

 In breve: Il libro tratta di una questione profondamente radicata nella vita delle popolazioni buddhiste dell'Himalaya: la rinascita e l'intronizzazione delle loro guide spirituali. Un'ampia introduzione storica considera l'argomento dei maestri reincarnati all'interno di due contesti più vasti: l'attività dei bodhisattva e la moderna società tibetana. Il curatore riporta la sua personale esperienza della morte e rinascita della sua guida spirituale, Kalu Rinpoche. Il volume contiene anche una lunga intervista con Tai Situpa Rinpoche, maestro reincarnato e guida spirituale del buddhismo tibetano di oggi, e il testo di Jamgon Kongtrul Lodro Taye "La celebrazione dell'apertura delle cento porte alla grande meraviglia". -

leggi tutto (more)

 

I volti del Tibet Segreto 16 grandi fotografie di Fosco Maraini di Maraini Fosco

 In breve: Una sorta di breve introduzione, dal significativo titolo Tibet: ricordi di un tempo felice, e 16 ritratti fotografici di tibetani - uomini, donne, vecchi, bambini, monaci, laici - compongono questo particolarissimo album firmato da Fosco Maraini. Si tratta dunque di un felice omaggio che uno dei più noti e raffinati conoscitori di quei luoghi e di quelle popolazioni ha voluto offrire a un popolo e a tradizioni culturali ormai estinte. Le fotografie, infatti, risalgono ai tempi delle spedizioni che nel 1937 e nel 1948 l'autore ha compiuto in quelle terre con Giuseppe Tucci e ci restituiscono per immagini l'incanto e la suggestione di un luogo, il Tibet, prima della barbara invasione cinese, dall'identità perduta.

leggi tutto (more)

 

Identity, Ritual and State in Tibetan Buddhism The Foundations of Authority in Gelukpa Monasticis di Mills Martin A.

 In breve: Il saggio parte dallo studio sul campo del monastero di Lingshed, isolato fra i monti dello Zanskar.

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal. Ediz. italiani e inglese di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il lago delle visioni Himalaya, Tibet, buddhismo, avventura e fantasia di Dusi Massimo

 In breve: Oggi un trekking nell'Himalaya richiede soprattutto molta pazienza per gli infiniti inconvenienti, i ritardi, la fatica dell'altitudine, le strade piene di buche, l'invadenza di altri turisti. Massimo Dusi affronta ogni ostacolo con grande gentilezza e allegria; i suoi racconti di viaggio, arricchiti da episodi fantastici quali un incontro con una famiglia di yeti che chiede disperatamente aiuto, un sogno con Fellini, un viagggio fantascientifico a ritroso nel tempo, uno strano monastero di Berretti Blu, hanno un ritmo veloce, al contrario dei veicoli cinesi, indiani e nepalesi che lo trasportano da un punto all'altro della catena himalayana.

leggi tutto (more)

 

Il libro tibetano dei morti di Tucci Giuseppe

 In breve: Testo non facile. L'esegesi di Tucci è molto profonda.

leggi tutto (more)

 

Il mandala di Sherlock Holmes Gli anni mancati di Norbu Jamyang

 In breve: Nel 1891 si scoprì che Sherlock Holmes era morto precipitando nelle Cascate di Reichenbach insieme con il Dottor Moriarty, genio del male e suo avversario di sempre. Due anni dopo, tra lo stupore generale, Holmes riapparve, e confessò a un incredulo Watson di essere stato in Tibet dove aveva avuto il piacere di visitare Lhasa. Di questi due misteriosi anni non si è mai saputo nulla. Jamyang Norbu finge di essere entrato in possesso di una scatola arrugginita. La scatola contiene un plico accuratamente legato con uno spago e sigillato con ceralacca. È il resoconto scritto da Mookerjee dei suoi viaggi in Tibet in compagnia di Sherlock Holmes.

leggi tutto (more)

 

Il mio mondo verticale di Kukuczka Jerzy

 In breve: "Noi partivamo per il Lhotse. Questa sarebbe stata, se avessimo raggiunto lo scopo, la prima salita polacca sulla quarta cima del mondo e la settima in assoluto. Ma che ci potevo fare se queste ambizioni patriottiche non facevano né caldo né freddo?"

leggi tutto (more)

 

Il mito del Gange di Piano Stefano

 In breve: Il volume presenta la prima traduzione italiana di un importante testo sanscrito, il Gangâ-mâhâtmya (La celebrazione del Gange), che magnifica la potenza salvifica del fiume sacro per eccellenza dell'India con abbondanza di dettagli e con la narrazione dei miti relativi alle sue origini.

leggi tutto (more)

 

Il monte sacro Pellegrini e viaggiatori alle pendici del Kailas di Snelling John

 In breve: Raccoglie tutte le vicende legate ai viaggi al Kailash, incluse le peripezie dei primi viaggiatori che lo raggiunsero dopo la riapertura del Tibet nel 1984.

leggi tutto (more)

 

Il paese degli sherpa di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta il viaggio nel mondo affascinante degli sherpa e del popolo del Nepal, negli anni in cui l'Himalya era ancora da scoprire e senza il turismo commerciale. Fotografie dell'epoca, un libro di grande valore storico per chi intende viaggiare in quelle zone allora inesplorate e selvagge, oggi tanto famose.

leggi tutto (more)

 

Il settimo senso di Diemberger Kurt

 In breve: Nel libro, Diemberger si chiede: è tutto casuale ciò che avviene? C'è qualcuno o qualcosa che guida gli eventi? Queste sono le domande che Kurt Diemberger si pone, e da esse trapela la profonda saggezza che lo ha sempre accompagnato, soprattutto mentre lottava per sopravvivere.

leggi tutto (more)

 

In Punjab di Mussio Giovanni

 In breve: Diecimila soldati e ufficiali italiani, quasi tutti fatti prigionieri dagli Inglesi in Africa e successivamente inviati nei campi di prigionia in India, confluirono nel 1942 nel campo di concentramento di Yöl, ai piedi dell'Himàlaya, e lì rimasero fino al 1947, quando i sopravvissuti poterono finalmente rientrare in patria. È un fatto poco noto della Seconda Guerra Mondiale.

leggi tutto (more)

 

In the Ice World of Himalaya Among the Peaks and Passes of Ladakh, Nubra, Suru, and Baltistan di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 

Indian Pandits in the Land of Snow di Das Sarat Chandra

 In breve: 1893. This volume is a compilation of speeches and lectures delivered by Sri Sarat Chandra as to what he saw and learnt about the little known works of Indian Aryans in the countries beyond the Himalayas during his sojourn in Tibet.



leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, I mC'od-rten e ts'a-ts'a nel Tibet indiano ed Occidentale di Tucci Giuseppe

 In breve: Ristampa in lingua Italiana - Luni 2017
In 1932 Professor Giuseppe Tucci published his fundamental work Indo-Tibetica I on the stupa in general as well as on stamped and die-cast votive stupas in Indian and Western Tibet, as a contribution to the study of Tibetan religious art and its meaning. It contains crucial results of Tucci’s field investigations and perceptions, which have been inaccessible so far to the English-reading world.

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, II Rin-c'en-bzan-po e la rinascita del buddhismo nel Tibet intorno all'anno di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua inglese.
Il secondo volume, basato su una ricca documentazione storica, descrive il ruolo e l'importanza di Rin-Chen-Bzan-Po, eccelsa figura del rinascimento buddhista nella regione del Tibet occidentale.

"It is an indispensable book for the evolution of Tibetan Buddhism in general, its Renaissance around the millenium, and also for Kashmiri art transmitted to western Tibet where it finally blossomed under the patronage of the kings of Guge."

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, III I templi del Tibet Occidentale ed il loro simbolismo artistico: Parte II, Tsaparang di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel tempio superiore di Tsaparang al grande mandala tridimensionale mancano alcune statue. Una battuta (mi sembra riportata in una importante guida) è: "Per fortuna che Tucci è passato prima dell guardie rosse..."

leggi tutto (more)

 

Indo-Tibetan Buddhism Indian Buddhists & Their Tibetan Successors di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya. Questo volume raccoglie cinquant'anni di studi.

This authoritative and highly illustrated study concentrates on Buddhist philosophy and practice from the eighth to the thirteenth century, when the Tibetans were actively engaged in absorbing and importing Buddhist culture and religion from India. Snellgrove, a renowned Tibetan Buddhist scholar, emphasizes the significant role played by the Central Asian kingdoms along the ancient Silk Route in the gradual process of Tibetan conversion.

leggi tutto (more)

 

Innovative Buddhist Women Swimming Against the Stream di Tsomo Karma Lekshe

 In breve: Un capitolo à dedicato al monastero di Lingshed.
In one sense, it is a pity this book had to be written at all. The subtitle evinces the sense of frustration involved with being a woman, trying to win respect and recognition in the Buddhist world - which has, with a few notable exceptions, been characterised as a world in which the dominant voices are male.

leggi tutto (more)

 

Into the High Ranges The Penguin Book of Mountain Writings di AgGarhwal Ravina

 In breve: Cold and forbidding to some. A comfort and solace to others. India’s mountainscapes are a testimony to the endurance of the human spirit. From the Himalayas in the north to the Nilgiris in the south, there exist a diverse range of physical, cultural, and aesthetic lifestyles. Into the High Ranges brings together essays and creative works by some of India’s best-known contemporary writers as well as fresh writings by other authors whose imaginations have been fired by these high reaches. Covering a broad spectrum of themes that delve into literature, history, culture and politics, these narratives present an intimate view that differs from stereotypical musings on mountains.

leggi tutto (more)

 

Journey in Ladakh (A) Encounters with Buddhism di Harvey Andrew

 In breve: Far in the north of India are the mountains of Ladakh. Cut off by snow for six months of the year, Ladakh is where the purest form of Tibetan Buddhism is practiced, with meditations that date back to 300 years before the birth of Christ. Harvey traveled the arduous road to Ladakh in search of the old Tibetan traditions.

leggi tutto (more)

 

Kim di Kipling Rudyard

 In breve: Kim è il protagonista dell’omonimo libro di Rudyard Kipling (1865-1936) uscito nel 1901. Si tratta di una favola «dallo stile sciolto e compatto», destinata a mettere a fuoco il profondo rapporto tra individuo e società.

leggi tutto (more)

 

L' esploratore del Duce Le avventure di Giuseppe Tucci e la politica italiana in Oriente da Mussolini a Andreotti. Con il carteggio di Giulio Andreotti. Vol. 1 di Garzilli Enrica

 In breve: Quando la capitale del Tibet era la mitica "città proibita" e il Nepal era coperto di foreste e paludi, pullulante di fiere pericolose e interdetto agli stranieri, quando l'Italia era dominata dal regime fascista, un uomo dottissimo e avventuroso arrivò là dove nessuno era ancora riuscito a mettere piede, andando a caccia dei tesori di civiltà passate.

leggi tutto (more)

 

La conquista dell'Everest di Hunt John

 In breve: Il libro di Sir John Hunt (che nel 1953 organizzò e guidò la spedizione inglese all'Everest), fu il libro ‘ufficiale’ della conquista dell'Everest. Completamente datato. è pur sempre un documento storico.

leggi tutto (more)

 

La pantera delle nevi di Tesson Sylvain

 In breve: Nel 2018 Sylvain Tesson viene invitato dal fotografo naturalista Vincent Munier ad andare in Tibet alla ricerca degli ultimi esemplari della pantera delle nevi. La ricerca di questo animale mitico diviene per l’autore il racconto di un’avventura straordinaria e la scoperta di uno spazio infinito di riflessione.

leggi tutto (more)

 

La seconda morte di Mallory di Messner Reinhold

 In breve: Il ritrovamento nel 1999 del corpo perfettamente conservato di George L. Mallory, scalatore inglese scomparso nel 1924 al suo terzo tentativo di raggiungere la vetta dell'Everest, ha riproposto questa storia leggendaria della quale Reinhold Messner offre ora una ricostruzione insieme documentata e romanzesca.

leggi tutto (more)

 

La spedizione Citroën Beirut-Pechino 1931-1932 di Le Fèvre Georges

 In breve: Nel 1931, voluta da André Citroën, inizia la traversata del continente asiatico dal Mediterraneo al Mar Cinese. Si tratta della Crociera Gialla, spedizione composta di 43 uomini e 14 autocingolati.

leggi tutto (more)

 

La Storia del Cristallo Bianco Tratto dal manoscritto di Ngawang Kalden Gyatsho monaco tibetano vissuto nel 1700 di Sironi Maria Antonia, Diemberger Hildegard , Wangdu Pasang

 In breve: Tratto dal manoscritto di Ngawang Kalden Gyatsho monaco tibetano vissuto nel 1700 - based on the manuscript of Ngawang Kalden Gyatsho a Tibetan monk who lived in the Eighteenth Century

leggi tutto (more)

 

Ladakh Gods and mortals behind the Himalayas di Harrer Heinrich

 In breve: Estate 1977, più di trent'anni fa. Il Ladakh è aperto al turismo solo da tre anni. La valle dello Zanskar si raggiunge a piedi perché la strada sterrata verrà terminata nel 1980. È la possibilità di scoprire un mondo tibetano intatto ed arrivano incredibili personaggi: Heinrich Harrer ritrova il Tibet degli anni 40, Peissel rivive la scoperta del Mustang negli anni 50, Oliver Follmi inizia qui la sua carriera di fotografo.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Culture at the Crossroads di Ahmed Monisha, Harris Clare

 In breve: This is the first volume to combine essays on the history and the ongoing productions of the art of Ladakh and to recognize both Buddhist and Islamic contributions to the cultural environment.

leggi tutto (more)

 

Ladakh - Zanskar espace et lumière des hautes Valleèes (11e éd.) di Genoud Charles , Chaboz Philippe

 In breve: La 11e édition de ce guide, entièrement remise à jour, augmentée de 3 nouveaux trekking, et complétée par les indispensables renseignements pratiques nécessaires au voyageur, est incontestablement l´ouvrage de référence en langue française sur cette partie de l´Himalaya

leggi tutto (more)

 

Layla nel regno del re delle nevi di Messner Reinhold

 In breve: Una favola dolce e delicata, scritta dal più grande alpinista degli ultimi decenni. La storia di una bambina che, seguendo il proprio papà in capo al mondo, riflette su quali sono i valori importanti per lei. Età di lettura: da 4 anni.

leggi tutto (more)

 

Le strade dell'uomo Viaggi nel mondo d'asfalto di Conover Ted

 In breve: In questo libro Ted Conover racconta sei strade che in qualche modo stanno contribuendo a rimodellare il nostro pianeta, e lo fa unendosi a chi le percorre ogni giorno. A ogni strada è legato un tema: sviluppo contro sostenibilità ambientale, seguendo a ritroso il viaggio di un prezioso carico di mogano attraverso le Ande peruviane, fino al bacino amazzonico dove viene illegalmente tagliato; isolamento contro progresso, camminando sul pericoloso letto ghiacciato di un fiume nel Ladakh, in compagnia di un gruppo di bambini in viaggio verso l'istruzione scolastica; occupazione militare e vita quotidiana, insieme ai soldati di pattuglia e ai lavoratori pendolari in Cisgiordania...

leggi tutto (more)

 

Le tigri delle nevi Storia degli sherpa di Neale Jonathan

 In breve: Storia degli sherpa, le Tigri delle nevi, dalla tragedia del Nanga Parbat nel 1934, all’evoluzione dei loro rapporti con gli alpinisti stranieri.

leggi tutto (more)

 

Les bergers du Fort Noir Nomades du Ladakh (Himalaya Occidental) di Dollfus Pascale

 In breve: Kharnak, "il Forte Nero", è il nome di una delle tre comunità nomadi del Ladakh, ex regno himalayano situato a nord della penisola indiana. Questi allevatori di yak, capre e pecore vivono a più di 4.200 metri sul livello del mare ai margini dell'altopiano tibetano.

leggi tutto (more)

 

Lettere dall'Himalaya di Messner Reinhold

 In breve: La storia della conquista dell'Himalaya è rivissuta attraverso la dimensione umana che traspare dalla corrispondenza di Reinhold Messner e di chi, prima di lui, ha affrontato quella sfida: Mummery, Mallory, Herzog, Buhl e gli altri protagonisti di un capitolo fondamentale di storia dell'alpinismo. Le loro lettere raccontano sogni, speranze, orgoglio, paure e disillusioni.

leggi tutto (more)

 

L'Everest (Chomo-Lungma) La più alta montagna del mondo di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 

Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism Women's Studies Quarterly (29:1-2) di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 

Mani Rimdu The Buddhist Dance Drama of Thyangboche di Fantin Mario

 In breve: The colour photographs by the author transports the reader to the hazy nether world of the high Himalayas-dance costumes of flaming colours, clear-eyed children, lamas, gods and animals. The book has all the visual ingredients of a popular, and expensive publication that makes an ideal gift.

leggi tutto (more)

 

Mani Rimdu Sherpa Dance-Drama di Jerstad Luther G.

 In breve: This book presents a description of ceremonial dances given at the Mani-Rimdu festival, which is held annually at some Sherpa monasteries. The author is not a professional anthropologist, but rather a specialist in theater who has had extended contact with the Sherpas as a Himalayan mountaineer.

leggi tutto (more)

 

Many People come, looking, looking di Rowell Galen

 In breve: From the dust jacket: If the word HIMALAYA conjures up an image of a mountain paradise inhabited by cheerful villagers, then this book will shock you.

leggi tutto (more)

 

Miti e leggende del Tibet di Gruschke Andreas

 In breve: Nessuno, prima di Andreas Gruschke, aveva raccolto in un unico volume le leggende, le saghe e i miti del Tibet contenuti negli annali o trasmessi di generazione in generazione.

leggi tutto (more)

 

Miyar Montagne ai confini del Kashmir di Maniccia Gabriele

 In breve: "Noi, stesi e stanchi, con le ossa attaccate ai sassi di questo letto di montagne, a guardare come bambini un cielo mai visto così carico di stelle nuove e a capire quanto è uguale e quanto è diverso da quello di casa, lontano più di 5000 chilometri. Siamo tra le montagne himalayane del Miyar, in Kashmir, alla ricerca di una vetta tutta per noi. Il sogno è già iniziato".

leggi tutto (more)

 

Modern Ladakh Anthropological Perspectives on Continuity and Change di M. Van Beek (a cura di), F. Pirie (a cura di)

 In breve: Arguing for the need to situate Ladakh in a South Asian context, albeit not neglecting its ties with Tibet, this volume brings together empirical studies from the region to analyse the change and continuity resulting from colonialism, independence and modernisation.

leggi tutto (more)

 

Montagne sacre di Boardman Peter

 In breve: Esaurita l'edizione italiana, alcuni affezionati lettori hanno acquistato il volume omnibus in lingua inglese che racchiude:
Tasker - Savage Arena,
Tasker - Everest the Cruel Way,
Boardman - The Shining Mountain
Boardman - Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

Mountaineer Trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo di Bonington Chris

 In breve: Benché Bonington sia da noi a malapena conosciuto di nome, è l'alpinista attivo più illustre per gli inglesi e l'unico al mondo in grado di illustrare in prima persona l'evoluzione dell'alpinismo dagli anni cinquanta ad oggi, senza sfigurare al confronto con Reinhold Messner.

leggi tutto (more)

 

Mustang, un regno tibetano proibito di Peissel Michel

 In breve: Una delle ultime regioni sconosciute della Terra, il minuscolo regno himalayano, incuneato nel Tibet e posto a un'altezza di 5.000 metri, venne annesso al Nepal nel 1789, conservando però una notevole autonomia. Solamente nel 1959, dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina e la fuga del Dalai Lama in India, il governo nepalese ha reso ufficiali i suoi confini, temendo di essere assorbito dalle armate maoiste, e ha deciso di presidiare con le proprie forze armate l'intera regione.

leggi tutto (more)

 

Musulmans et soufis du Tibet di Bosworth Clifford E.; Gaborieau Marc; Zarcone Thierry

 In breve: L'opera riunisce quattro studi sulla storia dell'islam e del sufismo nel Tibet e nelle regioni himalayane (Nepal e Ladak) da parte di specialisti del mondo indiano e himalayano, e dell' Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Nanda Devi The Tragic Expedition di Roskelley John

 In breve: Originally published in 1987, Nanda Devi: The Tragic Expedition established Roskelley's reputation for being not only a forthright and uncompromising climbing critic, but also a wise and authoritative mountaineer dedicated to grueling preparedness.

leggi tutto (more)

 

Nanda Devi: a Journey to the Last Sanctuary di Thomson Hugh

 In breve: The Nanda Devi Sanctuary is even more difficult to reach than the North Pole, but this Himalayan mountain valley has lured explorers for centuries. Hugh Thomson describes his daring ascent to paradise

leggi tutto (more)

 

Narratives of the Mission of George Bogle to Tibet, and of the Journey of Thomas Manning to Lhasa Edited, with Notes, and Introduction, and Lives of Mr. Bogle and Mr. Manning, by Clements R. Markham di Markham Clements R.

 In breve: The names of Bogle and Manning are remembered as those of the first Englishmen to enter Tibet. George Bogle (1746-1781) joined the East Indian Company in 1769. There he very quickly won the approval of Warren Hastings, the governor of Bengal, who in 1774 appointed Bogle to act as envoy to the Lama of Tibet.

leggi tutto (more)

 

Nel Himalaya Cashmiriano, spedizione Mario Piacenza 1913 di Casati cesare

 In breve: Relazione di C. Calciati sulle note originali Borelli-Calciati-Piacenza. Appendici scientifiche di Borelli-Calciati ecc…
Monumentale volume sulla esplorazione Piacenza nel 1913 del Ladakh e della catena dell’Himalaya del Kashmir culminata con la prima ascensione del Kun.

leggi tutto (more)

 

Nel paese degli dei 1000 chilometri a piedi in Nepal di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei pochi libri sul Nepal all'inizio degli anni 80.

leggi tutto (more)

 

Nel Tibet ignoto Lo straordinario viaggio di Ippolito Desideri di Luca Augusto

 In breve: Padre Augusto Luca, saveriano, nato a Mure di Molvena (Molvena, Vicenza) il 21 aprile 1917 è stato missionario in Giappone e nel 1987 pubblica questa biografia di Ippolito Desideri, considerato il primo italiano che sia mai entrato in Tibet

leggi tutto (more)

 

Nepal Anche le montagne si muovono di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei primi libri sul nepal uscito negli anni 80.

leggi tutto (more)

 

Nepal Dalla parte degli altri di Di Martino Luca

 In breve: Si apre con un primo piano di due mani, solcate dalle rughe e dal lavoro, il viaggio per immagini di Luca di Martino in Nepal. Sedici giorni per un tragitto che inizia a Katmandu, la capitale, e procede verso nord ovest, costeggiando la catena dell'Himalaya, a più di duemila metri di altitudine. Delle tre sezioni del percorso fotografico, "Attraverso il tuo sguardo", "Un millesimo di vita" e "finestra dopo finestra", sono protagonisti soprattutto bambini e anziani, colti in sguardi, movimenti, passaggi quotidiani di esistenza.

leggi tutto (more)

 

Nepal Alla ricerca del regno dei Malla di Tucci Giuseppe

 In breve: Uno dei libri meno conosciuti di Tucci. Il regno dei Malla, dal nepal occidentale, si este fino a controllare gran parte del Nepal. Il percorso è quello fra Pokhara e Jumla passando vicino al basso Dolpo.

leggi tutto (more)

 

NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Kanja la - Gosainkund - Tilman Pass di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il seniero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 

NS 505 Around Manaslu & Tsum Valley 1:125.000 di Nepa Maps

 In breve: La mappa mostra l'intera area intorno al Manaslu e alla valle di Tsum. Si può iniziare il giro del Manaslu sia a Arughat Bazar o Sothi Khola o da Gorkha. La strada che attraversa la Rupina la è ancora una passeggiata in tenda. Si esce quindi di fronte alla valle del Tsum, in modo da poter fare anche un giro di tre settimane di Gorkha, Rupina la Tsum

leggi tutto (more)

 

NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp 1.1000.000 di Nepa Maps

 In breve: NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp evidenzia numerosi percorsi di trekking, inclusi i trekking ai campi base di Ganesh Himal (Yangra) e Paldor (Bhrange). La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino al valico di Rasuwagadhi verso il Tibet.

leggi tutto (more)

 

NS512 Ruby Valley Trek Ganesh Himal Region NS512 1:100.000 di

 In breve: Le Nepal Map della Himalaya Map House offrono la NS512 Ruby Valley Trek 1:100.000. La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord oltre la vetta del Ganesh Himal (Yangra) fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino a Rasuwagadhi al confine con il Tibet.

leggi tutto (more)

 

Offrandes : 365 pensées de maîtres bouddhistes di Föllmi Danielle

 In breve: Un livre de sagesse à méditer, jour après jour, tout au long de l'année. Au quotidien, chaque réflexion se mire dans une photographie inédite d'Olivier Föllmi qui nous livre ici une parcelle de son jardin secret. " J'aime capter l'instant divin où les êtres, les paysages rayonnent ", nous livre le photographe.

leggi tutto (more)

 

Oltre le porte della città proibita La vita straordinaria di sir Francis Younghusband esploratore e mistico di French Patrick

 In breve: Da ufficiale dell'esercito e spia-esploratore lungo i confini dell'India a giornalista per il Times ad amico del filosofo e matematico Bertrand Russell, a fondatore di nuove sette religiose. Di fronte a una figura così complessa e difficilmente classificabile, Patrick French si è messo letteralmente sulle sue tracce, ripercorrendo gli spostamenti di Younghusband.

leggi tutto (more)

 

Paesi e genti del Caracorum vita di carovana nel Tibet occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: A Giotto Dainelli dobbiamo una testimonianza ricca e puntuale. Il suo giornale di viaggio, pubblicato col titolo "Paesi e Genti del Caracorum", nel 1924 - sarà seguito nel 1959, quindi pochi anni dopo la conquista del K2 compiuta dalla spedizione di Ardito Desio, dal volume "Esploratori e alpinisti del Caracorum", il quale, come recita il titolo stesso, mette in risalto i legami in divenire fra esplorazioni, scienze e alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Passi verso l'ignoto Dal K2 all'Amazzonia. Le avventure di uno dei più grandi alpinisti viventi di Diemberger Kurt

 In breve: Il libro riassume la storia di cinquant'anni di alpinismo mondiale e delle imprese più spettacolari di cui Diemberger è stato protagonista.

leggi tutto (more)

 

Phyang Monastery of Ladakh di Konchok Namgyal and Jina, Prem Singh

 In breve: The Phyang monastery, situated at a commanding location on a hillock overlooking the village Phyang in Ladakh, has been an important centre of learning of the Drikung Kagyu order in Ladakh.

Chissà se Marco Pallis ritroverebbe quella pace che caratterizzò il suo soggiorno a Phyang nel 1936. Estasiato assisteva al lavoro di lama Konchhog Gyaltsan ed era facile «ritrovarsi nella bottega di mastro Geronimo e in quella di frate Angelico».

leggi tutto (more)

 

Power Places of Kathmandu Hindu and Buddhist Holy Sites in the Sacred Valley of Nepal di Dowman Keith ; Bubriski Kevin

 In breve: Award-winning photographer Kevin Bubriski captures in stunning detail the sacred places of Nepal's Kathmandu Valley. Noted scholar Keith Dowman provides history and commentary on the significance of the sites.

leggi tutto (more)

 

Precipizi liquidi di Heller Peter

 In breve: Tutti i tentativi di discendere il fiume Tsangpo, millecinquecento chilometri attraverso il Tibet da est a ovest a tremila metri di altitudine, incluso quello del 1998 che ha visto la morte del famoso canoista Doug Gordon, sono falliti.

leggi tutto (more)

 

Quest for Kim In Search of Kipling's Great Game di Hopkirk Peter

 In breve: This book is for all those who love Kim, the masterpiece of Indian life in which Kipling immortalized the Great Game, the centuries-old power struggle between Russia and Great Britain in the depths of Central Asia. Fascinated since childhood by this strange tale of an orphan boy's recruitment into the Indian secret service, Peter Hopkirk here explores the many mysteries surrounding Kipling's great novel.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 13 - Mountains, Monasteries and Mosques. Proceedings of the 13th Colloquium of the International Association for... di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 2 (IALS) Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie - Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie. Recent Research on Ladakh No. 2. Acta Biologica Montana 5, Pau. Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France)
This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 3 Wissenschaftsgeschichte und gegenwärtige Forschungen in Nordwest-Indien di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 4 & 5 Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992 di Osmaston Henry, Denwood Philip

 In breve: Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 6 Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 7. Proceedings of the 7th Colloquium of the International Association for Ladakh Studies - Bonn/St.Augustin, 12-15 June 1995 di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 8 Ladakh: Culture, History, and Development between Himalaya and Karakoram. Recent Research on Ladakh 8. Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 

Riddum La parola sacra di Sancha Prasad Rai, sciamano dell'Himalaya-The sacred word of Sancha Prasad Rai, shaman of the Himalayas di Nicoletti Martino

 In breve: Il libro racconta un mito, una leggenda tramandata oralmente, che illustra la storia di un popolo del Nepal tra i meno conosciuti e meno documentati dell'intera regione himalayana.

leggi tutto (more)

 

Sanctuaries Bouddhiques du Ladakh di Tchekhoff G. & I. Comolli

 In breve: Ricerca base per la conoscenza dei templi.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Himalaya Nepal di Fantin Mario

 In breve: Una delle prime pubblicazioni scritte da un italiano sulla popolazione del Solo Khumbu, nel 1973 la spedizione Monzino aveva portato gli Italiani in cima all'Everest.

leggi tutto (more)

 

Shishapangma Expedition The Alpine Style First Ascent of the Southwest Face di Scott Doug

 In breve: Now in paperback comes a lively adventure narrative of the first ascent of the southwest face of Shishapangma--a classic which captures details from the historical to the personal. 45 photos.

leggi tutto (more)

 

Spicchi di infinito Viaggio intorno all'Himalaya di Stefano Marzoli

 In breve: Un inno all'Himalaya, alla sua maestosità, al suo fascino misterioso. L'autore ha preso parte a diverse spedizioni alpinistiche organizzate da Don Arturo Bergamaschi (un sacerdote bolognese noto in Italia e all'estero per la sua inesauribile passione per la montagna), e trae spunto dall'esperienza diretta per presentare in un libro fotografico questa catena montuosa come un grande tempio, un punto privilegiato della Terra, proponendo una visitazione ad andamento circolare, in senso solare, dei suoi panorami, ambienti, popoli, costumi e fedi.

leggi tutto (more)

 

Spirit Versus Scalpel Traditional Healing and Modern Psychotherapy di Alder Leonore L, Mukherji Runi B

 In breve: Dedicato alla etnopsichiatria. Il capitolo 4 è dedicato agli "Oracles in Ladakh: A personal Experience" ed è curato da Elan Golomb.

leggi tutto (more)

 

States of Imagination Ethnographic Explorations of the Postcolonial State di Hansen Thomas Blom, Finn Stepputat

 In breve: The state has recently been rediscovered as an object of inquiry by a broad range of scholars. Reflecting the new vitality of the field of political anthropology, States of Imagination draws together the best of this recent critical thinking to explore the postcolonial state. Contributors focus on a variety of locations from Guatemala, Pakistan, and Peru to India and Ecuador;

leggi tutto (more)

 

Strolling about the Roof of the World The First Hundred Years of the Royal Society for Asian Affairs di Leach Hugh, Irigaray Luce; Mead Kullada-Kesbooncho

 In breve: This volume covers the first one hundred years of the Royal Society for Asian Affairs, formerly the Royal Central Asian Society. The wealth of factual, and often amusing, detail makes it a very lively account.

leggi tutto (more)

 

Study on the Chronicles of Ladakh (A) di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. ed inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

Tarap, une vallée dans l'Himalaya di Jest Corneille

 In breve: Assieme a Snellgrove (tibetologo) l'antropologa Corneille Jest è la persona che ha appofondito lo studio del Dolpo. Eric Valli, con i suoi libri e con il film Himalaya, è venuto dopo, molto dopo.

leggi tutto (more)

 

The Assault on Mount Everest 1922 di Bruce C G and other members of the expedition

 In breve: This impressive book contains the account of the second British Everest expedition in 1922. This expedition featured two assault parties. The first contained Mallory, Norton and Somervell and reached an altitude of 8225 metres.

leggi tutto (more)

 

The Epic of Mount Everest di Yungsband Sir Francis

 In breve: This book contains a condensed description of first three expeditions to climb Everest: the assaults and ascents of 1921, 1922 and 1924.

leggi tutto (more)

 

The Gilgit Game The Explorers of the Western Himalayas, 1865-95 di Keay John

 In breve: This first narrative account of one of the most intriguing stories of exploration set against a backdrop of political expansion and military brinkmanship. John writes with humour, sympathy and admiration for this small group of intelligence agents, whose activities had far-reaching repercussions on the region.

leggi tutto (more)

 

The Great ARC The Dramatic Tale of How India Was Mapped and Everest Was Named di Keay John

 In breve: The Great Indian Arc of the Meridian, begun in 1800, was the longest maesurement of the earth's surface ever to have been attempted. Its 1,600 miles of inch-perfect survey took nearly fifty years. Hailed as "one of the most stupendous works in the history of science," it was also one of the most perilous. Snowy mountains and tropical jungles, floods and fevers, tigers and scorpions all took their toll on the band of surveyors as they crossed the Indian subcontinent carrying instruments weighing half a ton.

leggi tutto (more)

 

The Hungarian Who Walked to Heaven Alexander Csoma De Koros-1784-1842 di Fox Edward

 In breve: In 1819, the Hungarian linguist Alexander Csoma de Körös set off for Turkistan, in search of the origins of the Magyar people. He was continuously thwarted in his quest—a misunderstood innocent who became unwittingly entangled in the games of imperial intrigue and espionage that were rife in Central Asia at the time. Today, as Edward Fox so deftly illustrates, we have Csoma de Körös to thank for much of what we know about Tibetan culture.

leggi tutto (more)

 

The Lawudo Lama Stories of Reincarnation from the Mount Everest Region di Wangmo, Jamyang

 In breve: Lama Zopa's first-person account of his life provides an intriguing window into the dramatic changes modernity has brought the Everest region. Taken together, the stories in the Lawudo Lama offers an unprecedented glimpse into a century of traditions and change in the Himalayan world.

leggi tutto (more)

 

The Mouth of People, the Voice of God Buddhists and Muslims in a Frontier Community of Ladakh di Srinivas Smriti

 In breve: This ethnography of the Buddhist and Muslim communities in two villages of Ladakh analyzes family relations, kinship, division of labor, and gender. The author relates social structure to the distinctive ecological conditions of the region.

leggi tutto (more)

 

The Myth of Shangri-La Tibet, Travel Writing and the Western Creation of Sacred Landscape di Bishop Peter

 In breve: The Myth of Shangri-la is not so concerned with the historical details of the exploration and development of Tibet as with the phenomenology of the imagination, the way Tibet was experienced and imagined in the Western world order. Bishop looks at where travellers were coming from more than where they were going, and in doing so he delineates the complex relationship among cultural imagination, physical landscape, and the sense of the sacred.

leggi tutto (more)

 

The Pundits British Exploration of Tibet and Central Asia di Waller Derek

 In breve: The Great Trigonometrical Survey of India was officially instituted in 1818. In their desire to extend the survey into the Tibetan plateau, then closed territory, the British authorities trained Indian natives in surveying techniques. It was their work beyond the northern frontiers of India which resulted in the charting of over one million square miles of virtually uncharted territory, often at great risk to themselves

leggi tutto (more)

 

The Pundits: British Exploration of Tibet and Central Asia di Waller Derek

 In breve: I mitici Pundit, i veri esploratori dell'Himalaya e del Tibet ignoto.
To thwart a prohibition against their exploration of the unknown lands of Central Asia, beginning in the 1860s, the British in India trained native Indians in surveying techniques and sent them beyond the northern frontiers to gather political and geographical information. Waller (political science, Vanderbilt) studies the adventures and the findings of these explorer-spies.

leggi tutto (more)

 

The religion of the Dards in Ladakh Investigations into their pre-Buddhist 'Brog-pa traditions (Himalayan studies) di Rohit Vohra

 In breve: Uno dei pochi libri pubblicati su queta minoranza.

leggi tutto (more)

 

The Sacred Mountain of Tibet On Pilgrimage to Kailas di Russell Johnson, Kerry Moran

 In breve: Il primo libro fotografico pubblicato sul Kailash dopo la riapertura agli stranieri.
**********************
Johnson's first-rate color photographs are placed to enhance Moran's clear and informative commentary, which concludes with a brief, wise discussion of the mountain's "secret" and what one finds there: "A mountain. A lake. So high."

leggi tutto (more)

 

The Tibetan-Ladakhi-Moghul war of 1681-1683 A study on the Chronicles of Ladakh di Petech Luciano

 In breve: È a questo esimio studioso, forse poco famoso poiché la sua opera sembrava essere di minor importanza rispetto a quella del Tucci, che dobbiamo anche diverse opere sulla storia del Ladakh e dello Zangskhar.

leggi tutto (more)

 

The Traveler An American Odyssey in the Himalayas di Eric Hansen , Hugh Swift (Fotografo)

 In breve: An account of the late Hugh Swift's solo journey across fifteen thousand miles of the Himalayas features a text that offers insight into Swift's life and travels

leggi tutto (more)

 

Tibet e dintorni Viaggi del disincanto di Giovannini Franco

 In breve: Un alpinista ribelle a ogni schema e convenzione visita i paesi dove sorgono le montagne che hanno popolato la sua giovinezza: l'Everest, il Cierro Torre, il Kaylas... Che ne è ora di quei luoghi? Come si sono trasformati sotto l'assalto di turisti e alpinisti? Sul filo del paradosso scorrono le pagine, pungenti, ironiche e non prive di profonde verità.

leggi tutto (more)

 

Tibet e popoli dell'Himalaya Dal mandala alla ruota della vita... Immagini, divinità, oggetti di AA.VV.

 In breve: Piccolo, poco costoso ed utilissimo.
Ampia è la serie di divinità, rituali, raffigurazioni propri di quelle civiltà sorte alle pendici dell'Himalaya: Tibet, Nepal, Buthan. Un vero universo di immagini, segni e oggetti d'arte religiosa che la diffusione in Occidente del buddhismo ha reso anche a noi familiari.

leggi tutto (more)

 

Tibet perduto Fotografie 1937-1948 di Maraini Fosco

 In breve: Le fotografie di Fosco Maraini, scattate durante le spedizioni in Tibet del 1937 e del 1948 al seguito di Tucci, tra le più belle mai realizzate, riescono a rendere immediatamente, chiunque abbia la fortuna di ammirarle, partecipe di quelle atmosfere particolarissime da cui sono stati quasi sempre soggiogati i viaggiatore che hanno percorso gli sconfinati altopiani tibetani. Dei Tibet ritratto da Maraini rimane quasi soltanto il ricordo.

leggi tutto (more)

 

Tibet sacro (Il) Una guida ai luoghi di potere di Dowman Keith

 In breve: Opera di un profondo conoscitore della religione e della cultura tibetana, è un manuale per il viaggiatore spirituale, alla scoperta delle forze, energie e personaggi che popolano il paese delle nevi. Per pellegrini del Dharma ed affini.

leggi tutto (more)

 

Tibet, incanto orizzontale Fotografie panoramiche di Davide Camisasca di Camisasca Davide

 In breve: Catalogo di una mostra del 1996, il libro, curato da Fosco Maraini, offre suggestive "immagini che racchiudono panorami vastissimi, senza fine, come riesce a coglierli l'occhio del viaggiatore che si spinge verso le alte terre a settentrione dell'Himalaya".

leggi tutto (more)

 

Tibet. Un paese tra cielo e terra di Cecchi Umberto; Marchi Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Tibetan Diary From Birth to Death and Beyond in a Himalayan Valley of Nepal di Childs Geoff H.

 In breve: In this rich and deeply personal account of life in the highlands of Nepal, Geoff Childs chronicles the daily existence of a range of people, from venerated lamas to humble householders. Offering insights into the complex dynamics of the ethnically Tibetan enclave of Nubri, Childs provides a vivid and compelling portrait of the ebb and flow of life and death, of communal harmony and discord, and of personal conflicts and social resolutions. Part ethnography, part travelogue, and part biography, Tibetan Diary is a one-of-a-kind book that conveys the tangled intricacies of a Tibetan society.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Histories A Bibliography of Tibetan-Language Historical Works di Martin Dan

 In breve: This bibliography, over ten years in the making and numbering over seven hundred items, attempts to provide for the first time a comprehensive listing in chronological sequence of Tibetan-language works belonging to the typical historical genres that have evolved between the 11th century and the present. Included are not only the dates and details of composition or publication, authorship and title, but also references to the burgeoning secondary literature in other languages.

leggi tutto (more)

 

Touching Upon the Himalaya Excursions and Enquiries di Aitken Bill

 In breve: This book is a collection of articles Bill Aitken published in the Himalayan Journal. They cover different subjects and areas about the Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Tra giungle e pagode di Tucci Giuseppe

 In breve: Confrontate il comportamento di Tucci e quello di Peissel nei confronti dell'abate di Lho Manthang.
Due atteggiamenti agli antipodi...

His account preserves an invaluable record of the art, culture, social and religious practices of the inhabitants of Mustang, prior to the inevitable changes that have since occurred, with the intrusion of the modern world and regional politics into this ancient land. It's interesting to compare the meeting of Tucci with the abbot of Lho Manthang with the Peissel's meeting (read: Mustang, Royaume tibetain interdit)

leggi tutto (more)

 

Trekking in Ladakh 3rd ed di Loram Charlie ; Manthorpe Jim

 In breve: Fully revised third edition of Charlie Loram’s practical guide to low-impact trekking in this high-altitude region of India. The spectacular natural landscape of immense mountains, wild deserts and deep gorges, combined with a thriving Tibetan-Buddhist culture makes Ladakh (‘Little Tibet’) one of the most fascinating destinations in the Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tibet A Traveler's Guide (2010 ed.) di McCue Gary

 In breve: Una delle prime guide per camminare in Tibet.
This is the only trekking guidebook that focuses exclusively on Tibet. It features a 16-page color photo insert, 65 b&w photos, and 15 maps.

leggi tutto (more)

 

Trekking Peaks of Nepal di O' Connor Bill

 In breve: A good and useful trekking peaks guide booking since I'm going to plan a Pisang Peak expedition so I need this guide book.

leggi tutto (more)

 

Tremore e potere La condizione estatica nello sciamanismo himalayano di

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

Trepassers of the roof of the world: the race for Lhasa di Hopkirk Peter

 In breve: In this remarkable, and ultimately tragic narrative, Peter Hopkirk recounts the forcible opening up of this medieval land during the nineteenth and twentieth centuries, and the extraordinary race between agents, soldiers, missionaries, mountaineers, explorers, and mystics from nine different countries to reach Lhasa, Tibet's sacred capital.

leggi tutto (more)

 

Tsangbou. Entre Nepal et Tibet di Valli Eric & Cherisey Christin

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Um den Geipfel der Welt Die Geschichte des Bergsteigers Mallory di Ehmer Wilhelm

 In breve: A novelistic treatment of Mallory's last expedition, based on the official accounts. In his acknowledgements, the author also thanks R.L.G. Irving, Paul Bauer and E.L. Strutt (editor of The Alpine Journal) for their assistance in the writing of the book

leggi tutto (more)

 

Viaggio al Tibet 1738-1745 di Beligatti Cassiano

 In breve: Nel 1738 il padre cappuccino Cassiano Beligatti parte in missione alla volta del Tibet con due confratelli; raggiunge l’India e poi, seguendo un ramo del Gange, Patan e Kathmandu nel Nepal, per arrivare finalmente a Kudi in Tibet.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Himalaya Un agnostico, un comunista, un cattolico discutono durante un'ascensione nelle montagne dell'Hindu Kush di Castelli Gattinara Giancarlo

 In breve: Sullo sfondo del racconto della spedizione italiana guidata da Fosco Maraini che conquista nel 1959 la vetta inviolata dell'Hindu Kush i compagni di spedizione affrontano dai diversi punti di vista i temi fondamentali della vita.

leggi tutto (more)

 

Viaggio segreto a Lhasa Una spedizione nel misterioso Tibet di McGovern William Montgomery

 In breve: Nel febbraio 1923, un anno prima di Alexandra David-Néel, a riuscire nell'impresa fu l'americano William M. McGovern, antropologo e studioso del buddismo. Partendo da Darjeeling, in India, McGovern attraversò in pieno inverno gli impervi passi himalayani e le inospitali pianure dell'altopiano, eluse la sorveglianza dei sospettosi funzionari tibetani travestendosi da coolie e riuscì infine ad arrivare al cospetto del Dalai Lama.
Il libro è il resoconto dell'ardita spedizione, m

leggi tutto (more)

 

Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 

When Men and Mountains Meet: The Explorers of the Western Himalayas 1820-75 di Keay John

 In breve: The book spans 75 years, beginning with the ill-fated William Moorcroft, a veterinarian in the service of the East India Company who arrived in the Himalayas in 1820, and ends with the men who were responsible for bringing the region of Chitral under British control in 1895.

leggi tutto (more)

 

Yogin del Ladakh (Gli) Un pellegrinaggio tra gli eremiti dell'Himalaya buddhista di Crook John; Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 

Yogins of Ladakh (The) A Pilgrimage Among the Hermits of the Buddhist Himalayas di Crook John & Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 

Zanskar Viaggio nel cuore dell'Himalaya di Valtz Elisabetta , Fino Guido

 In breve: Le suggestive immagini di Guido Fino accompagnate dai testi di Elisabetta Valtz. Sono il diario dell'incredibile viaggio realizzato nel 1977 in una zona allora inesplorata e quasi inaccessibile.

leggi tutto (more)

 

Zanskar Intime Voyage au coeur de l'Himalaya di Ducoin David, Baudin Julie

 In breve: Terre bouddhiste, le Zanskar a su préserver ses traditions. Amoureux de ce pays, David Ducoin a voyagé au Zanskar, revenant chaque année, partageant la vie d'une famille zanskarpa. Il nous livre ici des photographies et un témoignage étonnants: l'intimité d'un pays en devenir, entre tradition et changement.

leggi tutto (more)

 

Zanskar, Royaume Oublié oux Confins du Tibet di Peissel Michel

 In breve: Estate 1977, più di trent'anni fa. Il Ladakh è aperto al turismo solo da tre anni. La valle dello Zanskar si raggiunge a piedi perché la strada sterrata verrà terminata nel 1980. È la possibilità di scoprire un mondo tibetano intatto ed arrivano incredibili personaggi: Heinrich Harrer ritrova il Tibet degli anni 40, Peissel rivive la scoperta del Mustang negli anni 50, Oliver Follmi inizia qui la sua carriera di fotografo.

leggi tutto (more)

 

Agreed Frontier Ladakh and India's Northernmost Borders 1846-1947 di Mehra Parshotam

 In breve: Ladakh became a region of great commercial and strategic importance to the British in the mid-nineteenth century as it offered routes to the marts of Central Asia, and also impinged on the Chinese and Russian frontiers. What were the political and military compulsions behind the successive boundary commissions set up in the nineteenth century? To what extent did the Chinese respond to British diplomatic overtures over delineating frontiers? To what extent did the views of Whitehall converge with those of the Government of India? By drawing on archival sources, Mehra throws important new light on an area that continues to be of international importance in the late twentieth century.

leggi tutto (more)

 

Archeologia Mundi, the ancient civilization of Transhimalaya di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Climbing the Fish's tail di Noyce Wilfrid

 In breve: "Provides an account of the 1957 ascent of the Machhapuchhare (or 'fish tail'), the mountain in the Annapurna group which overlooks Pokhara. The expedition got within 150 feet of the summit, but had to turn back because of bad weather and an ice field above them."

leggi tutto (more)

 

Everest - K2 Montagne di sogno di Da Polenza Agostino

 In breve: C'è chi la montagna la vive e c'è chi di montagna vive...

leggi tutto (more)

 

Fosco Maraini, una vita per l'Asia di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Freshwater Ecosystems of the Himalaya di Ashok K. Pandit

 In breve: This is a graduate-level textbook and reference book that evaluates in detail all the interrelated aspects of freshwater ecosystems. It uses data drawn from research in the physical, chemical, biological, and socioeconomic sciences and focuses on wetlands and the Dal Lake ecosystem in the Kashmir to as representative of areas currently threatened by eutrophication and over-exploitation as a result of increasing human pressures.

leggi tutto (more)

 

Guida all'Himalaya di Verni Piero

 In breve: Il primo scritto di Piero l'ho letto su "Re Nudo" di tanti, tanti anni fa. Piero Verni percorreva l'Himalaya e descriveva il suo incontro con alcuni saddhu.
Molto più tardi, era ormai il 1991, sono salito alle sorgenti del Gange ma conservo ancora una copia di quel libro che mi aveva guidato per sentieri ed ashram.

leggi tutto (more)

 

Jesus in Heaven on Earth Journey of Jesus to Kashmir, His Preaching to the Lost Tribes of Israel, and Death and Burial in Srinagar di Khwaja Nazir Ahmad

 In breve: Le leggende dei Musulmani kashmiri raccontano che Cristo, sopravvissuto alla croci-fissione, fuggì dalla Palestina in compagnia della madre e del discepolo Tommaso, raggiungendo prima la Siria e poi Murree, vicino a Rawalpindi, dove Maria morì e fu sepolta. Gesù e Tommaso continuarono fino al Kashmir. Il discepolo si diresse poi a meridione e morì a Chennai, mentre Gesù si fermò a Yusmarg (prato di Gesù).

leggi tutto (more)

 

Kailash & Manasarovar, after 22 years, di Bedi & Subramaniam

 In breve: Piccolo ma interessante. Come riferisce il titolo, l'autore torna nel 1981 al Kailash in uno dei primi tre gruppi che in quell'anno vennere autorizzati dopo un accordo fra Cina ed India. Negli stessi gruppi viaggiò anche varma che pubblico un libro a colori nel 1983.

leggi tutto (more)

 

Kailash-Mansarovar A Day-to-Day Account of the Journey to Eternity di K.L. Sharma

 In breve: Trekking in the Himalayas has always been a spiritual experience. Difficulties of the journey and unceasing revelry of the mighty forces of nature bewilder the human mind.

leggi tutto (more)

 

La cavalcata selvaggia di Grande Carlo

 In breve: Un'avventura di umano coraggio all'interno di una cornice naturale e selvaggia. Il protagonista, Pribaz, è un pilota da guerra italiano fatto prigioniero dalle truppe britanniche durante la Seconda guerra mondiale e deportato in un campo di prigionia ai piedi dell'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

La crociata di Himmler La spedizione nazista in Tibet nel 1938 di Hale Christopher

 In breve: Nel 1938 partì dall'India Britannica una spedizione nazista organizzata e sponsorizzata direttamente dall'SS Reichsfürher Heinrich Himmler. La missione aveva un obiettivo preciso: trovare le prove delle origini della razza ariana sulle montagne sacre del Tibet.

leggi tutto (more)

 

Ladakh through the ages Towards a New Identity di Kaul Shridhar, Kaul H.N.

 In breve: Ladakh, situated at breath-taking altitudes (11,500 ft and above) in the Himalayas offers both irresistible and awe-inspiring beauty which nature has bestowed on it. But, unfortunately, despite its being sensitive and strategic, it has remained neglected for a long time.

leggi tutto (more)

 

Le Tibet: terre des Bouddhas vivants di Lafugie Léa

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Légendes et coutumes des Khaling Rai di Yadav Kumar Rai , Bechet Marc

 In breve: Pourquoi faut-il sacrifier un animal avant la construction d'une maison ? Comment naquit le premier être humain? D'où viennent les poils que l'ours a dans la gueule? Savez-vous qui est Maapya Chuchu ? Qu'est-ce que le Ngwaar?

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Trekking in the Indian Himalaya 5th ed. 2009 di Weare Garry

 In breve: Experienced hikers and armchair trekkers alike can enjoy the splendour of the Indian Himalaya, from the rhododendron forests of Darjeeling and Sikkim to the high, windswept plains of Ladakh. Completely revised by experienced trekker Garry Weare, this comprehensive guide leads the reader on walks through the region's dramatic scenery and history, fascinating culture and varied wildlife.

leggi tutto (more)

 

NE505 Jiri Pikey Everest Dudhkunda-Pikey Cultural 1:125 000 di

 In breve: In scala molto grande per essere veramente utile per i percorsi giornalieri, permette di avere una visone ampia e completa della regione. Ottima come ricordo da tenere nel cassetto.

leggi tutto (more)

 

NE513 Lower Solukhumbu: Community Based Eco Trail di

 In breve: Route :- Halesi - Dharmadanda - Ghyan Kharka - Salpa - Panch Pokhari - Junbesi - Salleri - Pokali.

leggi tutto (more)

 

Nepal Camminate ai piedi dell'Himalaya di Centro Studi Avventure nel Mondo

 In breve: A cura del Centro Studi AnM è la prima guida italiana al trekking in Nepal scritta da Italiani (Paolo Nugari, Marco Vasta, Nicola Pellicciari e Stefano Guidi), seconda edizione con contributi di numerosi capogruppo.

leggi tutto (more)

 

Perle sotto la neve di Jelincic Dusan

 In breve: "Ora, dopo aver assassinato il nostro dio, non siamo più preda della tensione. La preghiera si è spenta, il fanatismo si è dileguato, siamo ritornati sobri abitanti del nostro sobrio mondo".

leggi tutto (more)

 

Preliminary report on two scientific expedition in Nepal di Tucci Giuseppe

 In breve: Su Jumla e Basso Dolpo

leggi tutto (more)

 

Servant of Sahibs The Rare 19th Century Travel Account as Told by a Native of Ladakh di Galwan Rassul

 In breve: There has never been another book remotely similar to “Servant of Sahibs”!

leggi tutto (more)

 

The Himalaya, Kailasa - Manasarovar Ascent to the Divine di Rommel & Sadana Varma

 In breve: Sono affezionato a questo libro. Per anni ho sognato il Kailash guardandolo in fotografia. I varma avevano partecipato al pellegrinaggio hindu autorizzato e le loro foto le hanno pubblicate assieme a quelle di altri luoghi santi.

leggi tutto (more)

 

The Himalayan Districts of Kooloo, Lahoul, and Spiti di Pollock Harcourt Alfred Frederick

 In breve: The author, who was assistant commissioner of Kulu, descri bes the people, customs, activities and country in northern India, south of Tibet. The appendices include statistics on population and commerce, list of chiefs, vocabularies, etc. Included are some loose newspaper clippings from 1859 on the area with pictures.

leggi tutto (more)

 

The Sherpas of Nepal in the Tibetan Cultural Context The Tibetan Symbolic World: A psychoanalytic Exploration di Paul Robert A.

 In breve: This well-written book is a must for all scholars interested in psychoanalytic anthropology, the Sherpas, and the Tibetan Buddhist cultural heritage.

leggi tutto (more)

 

The Unknown Life of Jesus Christ 1890 di Notovitch, Nicolas

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tibetan Prayer Flags Send Your Blessings on the Breeze with Other di Barker Diane

 In breve: Flying on Tibetan mountain passes, temple roofs and wherever Tibetans now make their homes, gaily colored prayer flags flutter in the winds. They have been used for centuries, scattering prayers, mantras, and auspicious messages out to the four corners of the world.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Zanskar & Ladakh Nubra valley, Pangog & Tso- Moriri Lake di A.P. AGarhwala

 In breve: Acquistabile in India

leggi tutto (more)

 

Un autre Népal Les Khaling Rai de Basa Rapch di Béchet Marc

 In breve: Après de nombreux séjours dans ce village, l'auteur emmène le lecteur à la découverte, pas à pas, de cette vie ancestrale qui risque de disparaître : le quotidien d'un travail rude sur les terrasses, une culture hors du temps, les fêtes, les rites, sans oublier le terrible tremblement de terre de 2015.

leggi tutto (more)

 

Vertigini in carne viva Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve: Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari.

leggi tutto (more)

 

Warriors of the Himalayas Rediscovering the Arms and Armor of Tibet di La Rocca Donald

 In breve: This richly illustrated book explores each type in turn and features essays by leading scholars. Also included is the first glossary of Tibetan arms and armor terms as well as a selection of excerpts from some of the few surviving Tibetan texts relating to this subject.

leggi tutto (more)

 

Crafts of Kashmir, Jammu and Ladakh di Jaitly Jaya , Sahai Kamal

 In breve: This books introduces readers to the almost unbelievable creativity of the Kashmir/Jammu/Ladakh region's crafts people in a sophisticated and splendidly illustrated book on the lives of its Hindu, Muslim, and Buddhist crafts people. 170 illustrations, all in full-color.

leggi tutto (more)

 

De Paris a Tonkin a travers le Tibet inconnu di Bonvalot Gabriel

 In breve: 1853–1933, French explorer and author. In 1880–82 he visited central Asia, explored Kohistan, and returned to France by way of Bukhara, the Caspian sea, and the Caucasus. In 1886 he made the first crossing of the Pamirs, from Ferghana to Chitral, India. He crossed Tibet from Lop Nur to Nam Co (1889), traversed Asia from Siberia to Tonkin (1889–90), and led an official mission to Entotto, Ethiopia. His works include De Moscou en Bactriane (1884), De Paris au Tonkin à travers Tibet inconnu (1892), L’ Asie inconnue (1896), and Marco Polo (1925).

leggi tutto (more)

 

Everest 33 giorni di scalata sulla parete sudovest di Bonington Chris

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Everest 1933 di Rutledge Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Guida al Tibet di Oliaro Paolo

 In breve: La prima guida scritta da un italiano. Seguì una breve polemica con Maraini sul problema della trascrizione dei nomi.

leggi tutto (more)

 

Il Tibet secondo la relazione di viaggio di P. Ippolito Desideri di Puini Carlo

 In breve: Dobbiamo a Puini la scoperta dei manoscritti di Desideri e la loro pubblicazione.

leggi tutto (more)

 

Ladakh The Trans-Himalayan Kingdom di Bedi Ramesh

 In breve: Non recensito, visto solo alla Pilgrim Books di Kathmandu.

leggi tutto (more)

 

Ladakh di Doux-Lacombe Géraldine

 In breve: Ottima guida culturale, anzi probabilmente la prima perché pubblicata nel 1978. Ormai fuori commercio.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar di Genoud Charles ed altri

 In breve: Nel 1982 una delle prime guide, l'autore principale Charles Genoud poi passò ad altre case editrici. Le edizioni Artou vennero definitivamente assorbite dalla Olizane, un acronimo composto da due nomi dei fondatori. ma queste sono vicende del millennio scorso.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar carte de Randonee 1:350.000 di Artou

 In breve: Un cimelio, una delle prime carte assieme a quelle dell'Ufficio Turistico dell'Himachal Pradesh.

leggi tutto (more)

 

Ladakh, Kashmir, Zangskhar 1a edizione 1988 di Vasta Marco

 In breve: La guida "Ladakh Kashmir, Zangskhar" nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 

Ladakh, the Mysterious Land di Francke August Hermann

 In breve: La storia del piccolo regno tibetano ci è stata tramandata dalle La-dwangs r-Gyalrabs, delle quali esistono varie traduzioni in inglese, prima fra tutte quella di Karl Marx che servi da base per la traduzione di Francke, recentemente ristampata come Ladakh, the Mysterious Land, Cosmo Publ., New Delhi 1978

leggi tutto (more)

 

Le Fleuve Gelé di Föllmi Olivier

 In breve: Dans un décor grandiose et effrayant, la caravane progresse sur un fleuve périlleux, dont les glaces menacent à chaque instant de se briser...

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Kashmir Ladakh and Zanskar di Schettler Margaret, Schettler Rolf

 In breve: la prima pubblicata ed arrivata alal terza edizione poi sostituita da Indian Himalaya. Ormai non più in commercio,

leggi tutto (more)

 

Nepal Camminate ai piedi dell'Himalaia e guida al Nepal di Centro Studi Avventure nel Mondo

 In breve: A cura del Centro Studi AnM è la prima guida italiana al trekking in Nepal scritta da Italiani (Paolo Nugari, Marco Vasta, Nicola Pellicciari e Stefano Guidi).

leggi tutto (more)

 

Nepal Lassù di Forno O., Granzotto, P. Aime M

 In breve: Le parole di un vecchio saggio nepalese portano i bambini del suo villaggio alla scoperta di Kathmandu, la capitale di quella fantastica terra che è il Nepal, e di alcune delle sue aree meravigliose: la Marsyangdy, la Kaligandaki, intorno al Manaslu e il Khumbu, la terra dei famosi sherpa.

leggi tutto (more)

 

Souvenirs di Vereschangin Vassili Vassilievich

 In breve: Introvabile.
Forse su qualche bancarella in Francia od in qualche biblioteca. Difficle anche una ricerca su Google.

leggi tutto (more)

 

The Trekker's Guide to the Himalaya and Karakoram di Swift Hugh

 In breve: Se non fosse perché oramai sorpassata da pubblicazioni di vari autori, questa è la madre di tutte le guide sull'arco Himalayano con indicazioni anche di percorsi non sempre allora autorizzati. Un libro che è stato di ispirazione (a me e sicuramente a tanti altri) anche se i principali trekking li avevo già affrontati ed avevo ormai materiale per una pubblicazione simile in lingua italiana (che tengo tutt'ora sul mio disco fisso).

leggi tutto (more)

 

Tibet di AA.VV.

 In breve: Il primo libro fotografico sul Tibet in lingua italiana ma con testi curati da cinesi...

leggi tutto (more)

 

Trekking and Climbing in the Indian Himalaya di Kapadia Harish , Saunders Victor

 In breve: Scritta da due famosi divulgatori, uno indiano ed uno britannico, non è più stata aggiornata né ripubblicata
Comprehensive coverage of 25 treks and 12 climbing peaks. Photos and detailed maps in full color. Includes newly-charted expedition routes, vital traveler's information on health and safety, overview of regional ecology and culture.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal A Traveler's Guide di Bezruchka M. D. Stephen ; Kunstaetter Robert

 In breve: Riedizione aagiornata dell famosa guida pubblicata nel 1991. A quel tempo molto più curata della guida di Stan (veci EDT)

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal di Armington Stan

 In breve: Un inserto speciale su flora e fauna himalayane; utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; una guida al Nepal e un pratico glossario linguistico; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti, con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal di Mayhew Bradley , Bindloss Joe

 In breve: Esaurito I percorsi descritti non sono molto cambiati. Utile. La guida, che propone 30 itinerari per grandi trekking, raccoglie: un inserto a colori che descrive la vita quotidiana lungo il tragitto, dalle case da tè alle ruote di preghiera;, utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; l'elenco completo delle case da tè, dei lodge e dei campeggi situati lungo gli itinerari.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal, West Tibet and Bhutan di Swift Hugh

 In breve: This guide to trekking in the Himalayan ranges offers descriptions of major and less well known trekking routes, what to see, and how to get organized. The regions covered include the hill regions of Pakistan, India, all of Nepal and parts of Bhutan.

leggi tutto (more)

 

Zanskar Trekking Map and Complete Guide di Partha S Banerjee

 In breve: La guida può essere anche sfogliata on line nel sito dell'autore che ha anche pubblicato guide per la Markha valley e per le zone nepalesi di Annapurna, Everest e Langtang-Helambu.
Molto diffuse fra gli escursionisti indiani che possono facilmente reperirle in India. Purtroppo datata in quanto Padum-Darcha è ormai una rotabile!.

leggi tutto (more)

 

3 x 8000 Il mio grande anno himalayano di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

All'ombra dell'Himalaya di De Guercio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Garhwal Himalaya di Roch André

 In breve: Expedition Suisse 1939
Published under the auspices of the Swiss Foundation for Alpine Research (SFAR). The Garhwal Himalayas are mountain ranges located in the state of Uttarakhand, India. The mountain ranges cross two regions: Garhwal division and Kumaon division.

leggi tutto (more)

 

Garhwal Himalaya di Thukral, Gurmeet & Elizabeth

 In breve: A well illustrated book on trekking routes and attractions of the mountain regions of the Garhwal Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Himalaya passion cruelle Expédition française à la Nanda Nevi 1951 di Languepin J.J.

 In breve: Plus qu'à quiconque, il m'est difficile de juger "Himalaya, passion cruelle"; plus qu'à quiconque aussi il me plaît d'écrire sur ce livre tant il m'a semblé vivre à sa lecture les émotions de ces camarades partis à la conquête des hautes Cimes de la Nanda Devi.
Maurice Herzog

leggi tutto (more)

 

I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti esploratori di Cesare Gardini Giuseppe Garimoldi Angelo Schwarz

 In breve: Mario Piacenza Industriale laniero, alpinista e pioniere della cinematografia alpina. Portò a termine imprese alpinistiche di grande impegno sulle Alpi e su gruppi montuosi extraeuropei a partire dal 1910 (Caucaso, Sikkim, ecc.).

leggi tutto (more)

 

I viaggiatori italiani in Asia di de Filippi Filippo

 In breve: Discorso letto in Campidoglio per l'inaugurazione dell'Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente il 21 dicembre 1933 dopo le parole inaugurali di Giovanni Gentile, presidente dell'Istituto.

leggi tutto (more)

 

In fuga oltre l'Himalaya di Stoschi Elio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La collezione Mario Piacenza Artigianato ed arte del Ladakh di Failla donatella

 In breve: Un catalogo, purtroppo scarso, della collezione di oggetti di arte e artigianato dal Ladakh dell’esploratore del Karakorum. Interessanti fotografie e schede.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Between Heaven and Earth di Wahid Siddiq

 In breve: Explores the history, religion, culture, and lifestyles of the isolated Himalayan region--once an independent kingdom but now part of India--whose deep ties to the past have kept it immune from the problems and influences of the contemporary world.

leggi tutto (more)

 

Ladakh The Secret Land Beyond the Himalayas di Kenneth R., Jr. Storm, Joanna Van Gruisen, Nina Rao

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Ladakh, ecology and environment di Sagwal S. S

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Peinture Bouddhique Du Ladakh di Genoud Charles

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Transhumants of Himalayas Changspas of Ladakh, Gaddis of Himachal Pradesh, and Bhutias of Sikkim di Veena Bhasin

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Ambassade au Tibet et au Boutan 1795 di Turner Samuel

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Corsa alla vetta di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Due e un ottomila - Dal Lhotse all'Hidden Peak di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Everest di Gillman Peter, Hillary Edmund

 In breve: La storia dell'Everest, nel racconto dei suoi protagonisti di ogni epoca, corredata con belle foto come si conviene ad un libro di grande formato. La prefazione al libro è di Edmund Hillary il primo uomo, insieme a Norgay Tenzing, a calcare la cima della più alta montagna del mondo.

leggi tutto (more)

 

Everest di Messner Reinhold

 In breve: Reinhold Messner racconta la salita senza ossigeno dell'Everest, effettuata insieme a Peter Habeler, nel 1978. Era la prima volta che accadeva su un ottomila. Un'impresa, ritenuta impossibile, che ha cambiato l'alpinismo himalayano e ne ha spostato in avanti i limiti.

leggi tutto (more)

 

Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Finestra sull'Everest di Baroni, Nottaris, Baroni P.G. - Mariami F. Quarti G.L

 In breve: Nel 1978 una spedizione di 12 ticinesi condotta da Romolo Nottaris ha conquistato la vetta del Pumori, una montagna poco conosciuta tra i non addetti ai lavori. La spedizione ha aperto la via dell'Himalaya all'alpinismo ticinese e svizzero

leggi tutto (more)

 

Haute Route des Himalayas di McDonald A.W. - Bancaud H.

 In breve: Riferimenti in:
(1986b) Haute Route des Himalayas, A. W. Macdonald and H. Bancaud, in: Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, vol. 46, p. 145.

leggi tutto (more)

 

Ippolito Desideri Un gesuita fra i lama del Tibet di Passavanti Marco

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La libertà di andare dove voglio La mia vita di alpinista di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La mia strada di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nepal Himalaya di Shiro Shirata

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Orizzonti di Ghiaccio di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sherpa Conquistatori senza gloria di Forno Oreste

 In breve: Gli sherpa nepalesi hanno giocato un ruolo di primo piano nell'esplorazione alpinistica himalayana, consentendo il successo di molte spedizioni e la conquista delle vette più famose. In questo libro i più forti sherpa d'alta quota rievocano le grandi imprese e le tragedie alpinistiche di cui sono stati protagonisti e testimoni in prima persona.

leggi tutto (more)

 

Sopravvissuto I miei 14 ottomila di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The Climb Tragic Ambitions on Everest di Boukreev Anatoli

 In breve: In May 1996 a number of expeditions attempted to climb Mount Everest on the Southeast Ridge route. Crowded conditions slowed their progress and late in the day 23 men and women, including the expedition leaders, were caught in a ferocious blizzard. Disorientated and out of oxygen, climbers struggled to find their way to safety. Alone and climbing blind, Anatoli Boukreev rescued a number of climbers from certain death.

leggi tutto (more)

 

The hearth of a continent A Narrative of Travels in Manchuria, across the Gobi Desert, through the Himalayas, the Pamirs, and Chitral, 1884-1894 di Younghusband sir Francis

 In breve: Francis Younghusband was an explorer and soldier best known for leading the controversial British military mission to Lhasa, Tibet in 1903‒4. In 1886 Younghusband was granted leave from his military post in British India to accompany the explorer H.E.M. James on a seven-month journey around Manchuria. After completing this expedition, Younghusband received permission in March 1887 to undertake an overland journey from Peking (Beijing) to India.

leggi tutto (more)

 

Tutte le mie cime di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Al 14o cielo di Kokuzka J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Ancient Bhutan di Olschak Blanche C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhoutan di Strydonck - Pommaret

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhutan the himalayan paradise di Bhattagharyya

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhutan, land of the peaceful dragon di Mehra G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhutan, Land of the Thunder Dragon di Edmunds Tom

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhutan, Royame d'Himalaya di Chenevière A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Dall'oceano al cielo di Hillary E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Damon Himalaya di Dyhrenfurth G.O.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya di Tichy William

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, guide de trekking di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, incontri con l'eternità di Metha - Herzog

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalayan Odyssey di Braham Trevor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La regione dell'Himalaya di Blanche-Oòschak-Gansser

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le grandi avventure dell'Himalaya di Herzog Maurice

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le grandi avventure dell'Himalaya di Herzog Maurice

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Gods di Cameron Ian

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nepal, le montagne del cielo di Paterson D.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Pistes Himalayennes di Luraghi & Mukti

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sikkim & Bhutan: 20 years in the N-E- frontier di White J.C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sur le toit du monde di Prjevalsky Nicolas

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Thron der Gotter di Heim & Gansser

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekking in Pakistan and India di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)