Numero di utenti collegati: 434

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 21:36:32

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La conquista dell'Everest

Hunt John


Editeur - Casa editrice

Leonardo da Vinci,

Asia
Himalaya
Nepal


Città - Town - Ville

Bari

Anno - Date de Parution

1954

Pagine - Pages

292

Titolo originale

The ascent of Everest

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Amazon.fr (France) -  commandez ce livre
Victoire sur l'Everest

La conquista dell'Everest La conquista dell'Everest  

Il libro di Sir John Hunt (che nel 1953 organizzò e guidò la spedizione inglese all'Everest), fu il libro ‘ufficiale’ della conquista dell'Everest. Completamente datato. è pur sempre un documento storico.
Non mancano anche alcune curiosità che vale la pena di citare. Il problema maggiore era legato al trasporto dei materiali, in particolare delle bombole di ossigeno. Molte erano le proposte e anche le più eccentriche furono seriamente vagliate, prima di essere abbandonate. La prima proponeva di sparare con i cannoni le bombole al Colle Sud perché gli alpinisti le potessero trovare in loco al loro arrivo!
Altra proposta prevedeva invece la costruzione di una tubatura fino al Colle Sud dotata di più rubinetti dai quali gli alpinisti potevano respirare l'ossigeno di tanto in tanto!
Fu presa in considerazione anche la proposta di lanciare i materiali dall'aereo sul Colle... scartata poi per la difficoltà legata alla quota.

 


Recensione in altra lingua (English):

Expedition leader John Hunt's account of the first ascent of Mount Everest's summit in 1953 by Sir Edmund Hillary and Sherpa Tenzing Norgay.