Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: sciamanesimo - Libri recensiti: 18

Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi di Eliade Mircea

 In breve: Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, alle manifestazioni sciamaniche presso i diversi popoli, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni. Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi affrontati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento ed un completamento per ogni formazione culturale.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti di don Juan A Scuola dallo Stregone - una via Yaqui alla conoscenza di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 

I mille volti dello sciamano Alla ricerca dell'io sottile di Bellatalla Davide

 In breve: “Lo sciamanesimo è di per sé l’irrazionale per eccellenza, un territorio instabile dove il nostro intelletto può solamente saltellare tra episodi circoscritti e interpretazioni soggettive, tra constatazioni temporanee e spiegazioni mediate da modelli culturali, per ritrovarsi ogni volta al punto di partenza”.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

Sonum: spiriti della giungla Lo sciamanismo delle tribù Saora dell'Orissa di Beggiora Stefano

 In breve: Sonum: spiriti della giungla è un duplice viaggio basato sulla diretta esperienza di studio sul campo: attraverso le tradizioni tribali dell'India orientale e la dimensione sottile, soprannaturale, che, secondo gli stessi kuran , sembra compenetrare la natura circostante.

leggi tutto (more)

 

Antropologia del rito Interpretazioni e spiegazioni di

 In breve: La dimensione storica del rito. Contagi emici e contagi etici (riti di iniziazione in Africa centrale). Il rito e i processi di modernizzazione (stregoneria nell'Africa postcoloniale). Uno sguardo miope sui riti sciamanici del Nepal ecc.

leggi tutto (more)

 

Chöd Il sacrificio di sé. Con CD-ROM di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 

Guarire con la forma, l'energia e la luce I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani di Wangyal Tenzin

 In breve: Nella concezione del mondo del bön, l'antica religione autoctona del Tibet, tutti i fenomeni possono ricondursi a cinque sacri elementi: terra, acqua, fuoco, aria e spazio.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Mountain Cults Sailung, Kalingchok, Gosainkund: Territorial Rituals and Tamang Histories di Tautscher Gabriel

 In breve: Il libro della Tautscher è uno studio antropologico sulla storia di queste festività e dei rituali che si svolgono in questi tre luoghi esoterici della Valle di Kathmandu. Usanze che oltre all'evidente valore storico, testimoniano l'interrelazione tra le credenze dello sciamanesimo e quelle tibetane, buddiste e indù. Ma che finora sono rimaste avvolte nel mistero, e molto poco indagate.

leggi tutto (more)

 

I miracoli della mente naturale L'essenza dello dzogchen nella tradizione bon del Tibet di Wangyal Tenzin

 In breve: Il Bon, la più antica tradizione spirituale del Tibet, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e l’identità peculiare del paese delle nevi.

leggi tutto (more)

 

Riddum La parola sacra di Sancha Prasad Rai, sciamano dell'Himalaya-The sacred word of Sancha Prasad Rai, shaman of the Himalayas di Nicoletti Martino

 In breve: Il libro racconta un mito, una leggenda tramandata oralmente, che illustra la storia di un popolo del Nepal tra i meno conosciuti e meno documentati dell'intera regione himalayana.

leggi tutto (more)

 

Sciamanesimo e sacro : tra i buriati della Mongolia di De Toffol Dino ; Bellatalla David

 In breve: Eventi ambientali ed esperienze interiori, verranno presentate così come sono state vissute, e il lettore comprenderà facilmente che in una realtà tanto diversa dalla nostra, gli schemi che siamo abituati ad adottare, saltano come rocce sotto l'azione della dinamite.

leggi tutto (more)

 

Tremore e potere La condizione estatica nello sciamanismo himalayano di

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

Il tantrismo. Il gioco della dea di Albanese Marilia

 In breve: La grande corrente iniziatica della spiritualità indù che ha ispirato l'arte, la filosofia e la pratica dello yoga.
- Il ruolo della Shakti, l'energia universale sposa del dio Shiva: l'eros come via di liberazione;
- Il percorso tantrico del tempio indù e i luoghi sacri del tantrismo;
- I Chakra, i mandala e le pratiche tantriche per conseguire l'unione con l'Assoluto.

leggi tutto (more)

 

Iniziazione allo yoga sciamanico Viaggio ai confini tra lo spazio e il nulla di Calloni Selene

 In breve: Lo Yoga sciamanico nasce dall'incontro tra lo Yoga e le tradizioni sciamaniche. L'Autrice ci introduce in questa disciplina attraverso il racconto della propria iniziazione analizzando i principi dello Yoga e dello sciamanesimo. Il fascino dell'esperienza vissuta si unisce così all'esposizione pratica: lo Yoga sciamanico ci consente di viaggiare nei nostri centri energetici (chakra) e di cogliere la natura dell'estasi sciamanica, o volo sciamanico, rivelandone le tecniche.

leggi tutto (more)

 

La via dello sciamano Una guida al potere e alla guarigione di Harner Michael

 In breve: n questo libro l'autore intende trasmettere l'antica conoscenza degli sciamani a tutti coloro che per secoli ne sono stati esclusi. Senza l'uso di sostanze psicotrope, attraverso semplici metodi ed esercizi messi a punto per raggiungere uno stato alterato di coscienza, il lettore potrà conseguire un profondo equilibrio interiore, il benessere fisico e una piena spiritualità.

leggi tutto (more)

 

Vertigini in carne viva Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve: Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari.

leggi tutto (more)

 

Yogin e sciamano Guida alla conoscenza e alla pratica sciamanica di Calloni Selene

 In breve: La millenaria saggezza dello Yoga e la pratica della magia sciamanica si uniscono in questo libro, dove il fenomeno sciamanico viene affrontato dapprima dal punto di vista teorico, attraverso un'approfondita analisi della visione mistica dello sciamano, quindi dal punto di vista operativo, proponendo al lettore tecniche individuali e di gruppo, tecniche "olistiche" che guariscono il corpo e la mente mediante il risveglio dell'anima.

leggi tutto (more)