Numero di utenti collegati: 4080

libri, guide,
letteratura di viaggio

24/04/2024 13:07:49

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

L'interprete dei malanni

Lahiri Jhumpa


Editeur - Casa editrice

Guanda

  Asia
India
USA


Città - Town - Ville

Parma

Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

228

Titolo originale

Interpreter of Maladies

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Traduttore

Claudia Tarolo


L'interprete dei malanni L'interprete dei malanni  

Più che una raccolta di racconti, il libro è un insieme di ricchi e densi romanzi brevi. Attraverso nove storie di vita quotidiana, Jhumpa Lahiri ci consegna un'India variegata, assumendo ora lo sguardo di chi sta ancora affrontando l'urto della diversità, ora quello degli immigrati di seconda generazione impegnati a tener viva la propria identità originaria, ora quello di chi dall'India, con la sua civiltà millenaria ormai aperta agli echi dell'Occidente, non se n'è mai andato.

Confessarsi a turno quello che non avevano mai osato dirsi: è il gioco scelto da Shoba e Shukumar per trascorrere le serate al buio durante una temporanea interruzione dell'energia elettrica. Dopo la morte del figlio appena nato, si evitano con abilità, lui davanti allo schermo del computer, lei nascosta dietro barricate di bozze da correggere. Shukumar scambia la momentanea vicinanza per un'occasione di riconciliazione: ma non è così.

 



Recensione in lingua italiana

Indice:
Disagio temporaneo;
Quando veniva a cena il signor Pirzada;
L'interprete dei malanni;
Boori Ma;
Sexy;
Dalla signora Sen;
Questa casa benedetta;
La cura di Bibi Haldar;
Il terzo e ultimo continente.


Biografia

Lahiri Jhumpa

Segnalata dalla prestigiosa rivista The New Yorker tra gli scrittori giovani più promettenti che lasceranno un segno nel nuovo secolo, e proclamata migliore esordiente dell'anno da giurie di critici e di pubblico, Jhumpa Lahiri è nata a Londra nel 1967 da genitori indiani e attualmente vive a New York. Fresca vincitrice del Premio Pulitzer 2000 per la narrativa, è la prima esordiente ad essersi aggiudicata questo importante riconoscimento. Nei suoi racconti riesce a far rivivere i sentimenti di chi vive lontano dal proprio paese e dalla propria cultura e, nonostante la giovane età, dimostra una notevole maturità narrativa ed emozionale.

Consulta anche: Biografia (inglese)