Numero di utenti collegati: 366

libri, guide,
letteratura di viaggio

23/04/2024 13:06:26

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Loro

Kipling Rudyard


Editeur - Casa editrice

Adelphi

europa
-



Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2001

Pagine - Pages

372

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Biblioteca Adelphi (cur. Fatica O.)

Traduttore

Ottavio Fatica

Curatore

Ottavio Fatica


Loro Loro  

Ho visto la copertina: la casa editrice una garanzia, l'autore un maestro del mio modo di vedere l'India, con gli occhi dell'occidente e con un po' di sciovinismo colonialista. Ho acquistato «Loro» alla libreria dell'area C di Fiumicino (nessuno lo chiama Leonardo da Vinci). Me lo sono letto alla luce della torcia frontale nel corso di un viaggio in Libia sulle orme di un altro maestro: Ardito Desio (forse un peperino non troppo da imitare nel carattere, ma i maestri servono a diventare maestri di se stessi...).
Un groppo alla gola il primo racconto e poi via via, alcuni racconti forse nosiosi alla prima lettura ma pian piano ho scoperto un Kipling a me sconosciuto. Terrificante ma attuale il racconto sul pilota tedesco..., la piccola vendetta personale del dopo 11 settembre,
«Loro» è frutto della tarda fioritura kiplinghiana - fioritura come offuscata e relegata in secondo piano dall'eccesso di notorietà procurata allo scrittore dalle sue opere maggiori - questi racconti non mancheranno di sorprendere e sconcertare molti lettori: giocati su una mostruosa tastiera di riferimenti, bagnati di Malinconia immortale, spaziano dal SudAfrica che non ha ancora conosciuto la guerra boera all'Antiochia dei primi martiri cristiani, dal Medioevo monastico alle trincee della Grande Guerra.

Indice:
1/ "Loro"
2/ La signora Bathurst
3/ Il medico d'interni
4/ Torrente amico
5/ "Spazzata e adorna"
6/ Mary Postgate
7/ La casa dei Desideri
8/ Il toro che pensava
9/ L'occhio di Allah
10/ Il giardiniere
11/ Alba guastata
12/ La chiesa che era in Antiochia
13/ Il debito
14/ Non professionale