Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: - - Libri recensiti: 384

  Bradt Sudan di Ibbotson Sophie ; Lovell-Hoare Max

 In breve: A guide to post-partition Sudan that leads you expertly from the labyrinthine souks of Khartoum to coral-bedecked wrecks off the Red Sea coast.

leggi tutto (more)

 


  Footprint Tibet Handbook with Bhutan di Gyurme Dorje

 In breve: Fondamentale per chi viaggia nel Tibet Orientale ed Occidentale, fuori dagli usuali circuiti turistici.
The greatest strength of this book is that it is the only guidebook to give a substantial account of all parts of the Tibetan plateau, both inside and outside the so-called Tibetan Autonomous Region.

leggi tutto (more)

 


  Il piccolo principe di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Dire che "Il Piccolo Principe" è solo la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, anche lui nel deserto, che gli chiede di disegnargli una pecora, sarebbe riduttivo. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una "rosa". Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

leggi tutto (more)

 


  Le voyage des Indes di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Germain-Thomas Olivier

 In breve: Ile enchantée ou cloaque nauséabond ? L'Inde suscite des réactions passionnelles. Sa personnalité est si riche qu'elle pulvérise les idées reçues. Il est nécessaire d'entrer dans cette complexité et de s'y mouvoir avec souplesse. De l'Himalaya aux terres dravidiennes, la variété est celle d'un continent. Berceau de l'hindouisme et du bouddhisme, du jaïnisme et du sikhisme, l'Inde fut aussi le lieu d'un islam rayonnant.

leggi tutto (more)

 


  Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 


  My diary of India - Il Mio Diario Indiano di Cardelli Claudio

 In breve: Ancora un libro di Claudio Cardelli per la editrice Mediane di Milano. Dopo Tibetan Shadows, uscito l’anno scorso di questi tempi, Cardelli ha raccolto, in un ricco volume di trecentosessanta pagine, immagini e ricordi dei suoi viaggi più significativi nel subcontinente indiano.

leggi tutto (more)

 


  Passeggiate Africane di Moravia Alberto

 In breve: "Oggi, rileggendo questi diari, mi sembra di riascoltare ancora una volta la voce, aspra di Alberto, mi sembra di coglierne la segreta dolcezza. Sono sicura che anche per chi non ha mai sentito la sua voce, questo diario ha oggi un suono e parla all'orecchio con la seduzione di un canto dalla melodia distesa, in cui i ritmi di una intelligenza leonina si perdono nei deserti della memoria." (Dall'introduzione di Dacia Maraini)

leggi tutto (more)

 


  Prigionieri di Shangri-la di Lopez Donald S. jr.

 In breve: Consigliato a chiunque desideri osservare come l'Occidente ha accolto e travisato a proprio piacimento la cultura tibetana. Una vera raccolta di perle, accuratamente documentata e ricca di ottime informazioni.

leggi tutto (more)

 


  San Francisco-Milano di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, editorialista ed inviato di «Repubblica», saggista, è nato a Genova nel 1956. Ha vissuto a Parigi, Bruxelles, Roma, Milano, San Francisco. Ha insegnato all'Università di Berkeley. Attualemente abita in uno Houtong vicino alla città proibita di Pechino. Una parte di lui, come racconta in questo libro, è rimasta in California.

leggi tutto (more)

 


  Shah-in-Shah di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Nell’anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte

leggi tutto (more)

 


  The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 


  Tibet Handbook - a Pilgrimage Guide di Chan Victor

 In breve: Una delle migliori guide per conoscere aspetti artistici ed architettonici del Tibet occupato.
One of the best guide, but never updated.This is the most authorative sourcebook on one of the world's most remote and fascinating destinations.

leggi tutto (more)

 


  Trans-Himalayan Caravans di Rizvi Janet

 In breve: This intriguing account of Ladakhi trade is spiced with enough personal details of the traders at all levels. This book documents the extraordinarily complex pattern of trade upon which the pre-Independence economy of Ladakh largely depended.

leggi tutto (more)

 


  A Trekking Guide to Langtang di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 


  A Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 


  Africa nera - La creazione plastica di Leiris Michel & Delange Jacqueline

 In breve: Panoroma generale delle arti plastiche dei popoli negro-Africani

leggi tutto (more)

 


  Alci, Il santuario buddhista nascosto del Ladakh. Il Sumtsek di Goepper Roger - Poncar Jaroslav

 In breve: Sulla riva sinistra dell'Indo, in una piccola e splendida valle del Ladakh adagiata fra le ripide vette dello Himàlaya Occidentale, da più di otto secoli sopravvive miracolosamente intatto il complesso buddhista dei templi di Alci, che il cambiamento del corso di un fiume vicino ha reso per secoli inaccessibile.
Il tesoro pittorico racchiuso in questi fragili edifici di legno e fango, testimonianza unica della maestria di ignoti artisti, può essere avvicinato a quelli, ben più famosi, di Dunhuang o di Ajantà. Come dire che merita di essere annoverato fra le meraviglie del mondo

leggi tutto (more)

 


  Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 


  Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Parti en 1876 avec la caravane du pèlerinage de La Mecque, Charles Doughty s'engage dans une longue errance de deux ans et demi parmi les campements bédouins. Sans escorte et muni d'un pécule dérisoire, il sillonne l'Arabie à la recherche de sites bibliques ou de formations géologiques remarquables, et dans cette région d'islam « fanatique » il refuse de se faire passer pour un musulman, au péril de sa vie. Sont récit, paru en 1888, fut longtemps le livre de chevet de Lawrence d'Arabie et reste considéré comme un chef-d'oeuvre de la littérature de voyage.

leggi tutto (more)

 


  Asian Commitment di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 


  Askari K7 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)

 


  Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)

 


  Cent'anni di solitudine di García Márquez Gabriel

 In breve: La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.
Ma Macondo non si può liquidare in due parole.

leggi tutto (more)

 


  Cipro - Rough Guide di Dubin Marc

 In breve: La Rough Guide di Cipro è la guida più completa a questa popolare isola del Mediterraneo divisa in due parti: grecocipriota e turco-cipriota. Descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di interesse: le celebri spiagge, i castelli medievali del Nord, i remoti villaggi delle colline, la capitale Nicosia, le chiese affrescate del Tróodhos, gli antichi siti archeologici di Salamina e Kourion.

leggi tutto (more)

 


  Da la Mecca a qui di Al-Nayhum Al-Sadiq

 In breve: In questo romanzo, al-Nayhum ci offre una narrazione bella e originale. Il suo racconto ha una struttura avvincente, ondeggiante e trasparente come l'acqua del mare sul quale si avventura la barca di Mas'ud al-Tabbal, l'avventuroso negro pescatore di tartarughe marine.

leggi tutto (more)

 


  Dal Caucaso all'Himalaya 1989-1909 di Museo Montagna

 In breve: Questo libro accenna soltanto a questa prima parte del lavoro di Sella, con un saggio introduttivo che si legge di un fiato. L’attenzione infatti è concentrata sugli anni successivi, a cavallo del 1900, quando Sella si dedica alle esplorazioni extraeuropee: dal Caucaso al Ruvenzori, dal Nepal all’Alaska. Il cuore del volume sta nelle descrizioni condotte sui diari e gli appunti di Sella delle spedizioni, ma soprattutto nelle fotografie che queste spedizioni raccontano senza bisogno di mediazioni. La cura formale con cui sono costruite, l’attenzione all’ambiente che descrivono e il rispetto dei personaggi che le animano ci sorprendono ancora oggi e regalano a chi si ferma a sfogliarle alcune belle emozioni.

leggi tutto (more)

 


  Early Jesuit Travellers in Central Asia, 1603-1721 di Wessels Cornelius

 In breve: book is a compilation of geographical, historical and cultural information collected by the Jesuits during the seventeenth and eighteenth centuries.

leggi tutto (more)

 


  Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)

 


  Genocidio in Libia di Salerno Eric

 In breve: Questo libro intende trasmettere, in forma sintetica, agile e comprensibile, la storia dell'avventura coloniale in Libia, tra il 1911 e il 1931, e degli orrori che l'accompagnarono. Una pagina oscura del passato italiano che vide deportazioni, bombardamenti, campi di concentramento e l'uso di gas proibiti dalle convenzioni internazionali.

leggi tutto (more)

 


  Gli insegnamenti di don Juan di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 


  Henri Cartier-Bresson in India di Cartier-Bresson Henri

 In breve: Produced over six visits to India, from 1947 through the early 80s, these dramatic images are shaped by an eye and mind legendary for their intelligent empathy and graphic honesty.

leggi tutto (more)

 


  I centomila canti di Milarepa di gTsang-smyon He-ru-ka

 In breve: "I centomila canti di Milarepa", vera e propria summa del buddhismo tantrico, sono ancora oggi fonte d'ispirazione e oggetto di venerazione nel mondo tibetano. Con questo volume, Adelphi ne inaugura la prima edizione integrale in lingua italiana. La traduzione, condotta confrontando tutte le migliori edizioni disponibili del testo originale, Ecorredata di un vasto apparato di note e di un'introduzione in cui si troverEun'esposizione dettagliata delle dottrine e delle pratiche talora esoteriche cui si fa riferimento nel testo.

leggi tutto (more)

 


  Il mio viaggio nel Tibet Occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: Con parole semplici che poco concedono all'etnologo ed al geografo, Dainelli presenta costumi, ambienti, contatti umani, inquadrandoli in una visione d'insieme, con una grazia divulgativa che diventa a tratti di leggerezza e leggibilità romanzesche.

leggi tutto (more)

 


  Il mondo capovolto. I missionari e l'altra informazione di Albanese Giulio

 In breve: Se è vero che viviamo in un "villaggio globale" dovremmo ricevere notizie da tutti gli angoli del pianeta. Invece conosciamo la più minuta cronaca rosa di casa nostra ma ignoriamo le tragedie di interi popoli. Un missionario e giornalista italiano, Giulio Albanese, racconta in questo libro la sua Africa: la guerriglia e il traffico di diamanti in Sierra Leone, il sacrificio di Padre Raffaele e il rapimento dei bambini in Uganda, ma anche il festival del cinema africano o il coraggio della suora Lilli.

leggi tutto (more)

 


  Il mondo della parola di Calame-Griaule Geneviève

 In breve: Approfondendo le indagini paterne, l'autrice ha concentrato la sua attenzione sulla nozione di "parola" e sull'importanza che ha presso quel popolo. Dallo studio dei comportamenti linguistici dei Dogon emerge un contesto sociale e culturale, con le sue concezioni del mondo, le strutture minutamente codificate, l'uso magico della parola per risolvere o prevenire le tensioni, la ricca creatività figurativa e musicale.

leggi tutto (more)

 


  Il ponte sulla Drina di Andríc Ivo

 In breve: In Bosnia, alla confluenza di due mondi - quello cristiano e quello musulmano - sorge Visegrad, da sempre città incontro di diverse razze, religioni e culture. Ed è qui che nel Cinquecento il visir Mehmed Pascià volle far costruire un ponte diventato un simbolo - perchè costruito grazie alla fatica e ai sacrifici di molti cristiani -, ma anche una testimonianza della fusione di due diversi mondi.

leggi tutto (more)

 


  Il risveglio dell'Occidente di Batchelor Stephen

 In breve: per capire il Buddhismo occorre praticarlo, ma lasciatemi dire che una lettura di come il buddhismo si sia diffuso in occidente è lettura utile per chi viol capire quali dinamiche (ma anche antipatie, gelosie ecc) siano alla base di queta diffusione. forse sarebbe il caso di capire che anche le chiese buddhiste non sono esenti dai drammi che hanno distinto le chiese cristiane.

leggi tutto (more)

 


  Il silenzio del Buddha di Panikkar Raimon

 In breve: "Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello stesso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo culturale contemporaneo"

leggi tutto (more)

 


  India del Nord - Rough Guide di Abram David

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: la capitale, i palazzi principeschi del Rajasthan, i templi buddhisti del Ladakh, la valle del Gange e le città sacre, la tumultuosa Calcutta, le selvagge regioni nord-orientali.

leggi tutto (more)

 


  India del Sud - Rough Guide di Abram David

 In breve: Descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: le celebri spiagge di Goa, l'immensa Bombay, la natura lussureggiante del Kerala, i templi-città del Tamil Nadu, i favolosi siti di Ajanta ed Ellora, i tesori architettonici dell'Orissa e del Karnataka.

leggi tutto (more)

 


  Journey for Peace di Bauer, Manuel

 In breve: In 2005 the first three years of the Pictorial Portrait Project of His Holiness the 14th Dalai Lama were published in a book thanks to Volkart Foundation | Winterthur, Hamasil Foundation | Zurich and Isuke Wakamatsu | Tokyo.
Published by Koni Nordmann. With essays by Matthieu Ricard and Christian Schmidt in conversations with the Dalai Lama. Published on the occasion of the Dalai Lama’s 70th birthday on July 6, 2005

leggi tutto (more)

 


  Kalash di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui, seuls subsistent les Kalash, à l'est de la frontière afghane. Les seuls à avoir gardé jusqu'à nos jours leur propre religion polythéiste, leurs coutumes, leurs fêtes et leurs sacrifices d'animaux. Les seuls à présents, dans l'immense océan islamique qui borde à la fois la Méditerranée et les rives du Gange, à ne pas être immergés dans la foi coranique.

leggi tutto (more)

 


  Kim di Kipling Rudyard

 In breve: Kim è un ragazzetto di Lahore, orfano di un sottufficiale irlandese dell’Armata britannica d’Oriente. È lui il protagonista dell’omonimo libro di Rudyard Kipling (1865-1936) uscito nel 1901 . Si tratta di una favola «dallo stile sciolto e compatto», destinata a mettere a fuoco il profondo rapporto tra individuo e società»,

leggi tutto (more)

 


  La città perduta - Angkor la fine di una civiltà di Stone Richard

 In breve: Per secoli la città sacra di Angkor, il più vasto complesso urbano del mondo preindustriale, fu la perla dell'Impero Khmer. Poi, per ragioni a lungo rimaste misteriose, andò in rovina. Oggi, nuovi scavi rivelano che forse l'antica capitale scomparve quando non ebbe più il controllo della più vitale delle risorse: l'acqua.

leggi tutto (more)

 


  La foresta ancestrale di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 


  La Mauritanie aujourd'hui di Klitchkoff Jean-Claude

 In breve: La particularité du guide Jaguar réside dans l'originalité de certaines destinations (notamment des pays d'Afrique) couvertes par aucun autre guide. Articulé autour de l'histoire et de la culture d'un pays, il propose une très bonne appréhension de la culture des pays abordés.

leggi tutto (more)

 


  La montagne des hommes-chiens di Albada Axel Van ; Albada Anne Michelle Van

 In breve: Au cœur du Sahara, le plateau du Messak libyen recèle un patrimoine artistique exceptionnel et récemment inventorié : des dizaines de milliers de gravures rupestres témoignent d'une culture souvent bien antérieure aux premières civilisations égyptiennes, et les thèmes représentés sont
aussi variés qu'originaux. Les artistes ont profondément gravé dans la pierre un bestiaire emprunté à la faune sauvage éthiopienne, dont certains grands bovidés ont aujourd'hui disparu.

leggi tutto (more)

 


  Land of Tempest di Shipton Eric

 In breve: Leggi la recensione in "The six mountain-travel books"

leggi tutto (more)

 


  L'arte africana contemporanea di Amselle Jean-Loup

 In breve: L'Africa e la vetrinizzazione del mondo. L'arte africana deve essere esposta? primitivismo e postcolonismo.

leggi tutto (more)

 


  L'autunno del patriarca di García Márquez Gabriel

 In breve: Dispotico, violento, amante insaziabile ma frettoloso, vendicativo, sanguinario e superstizioso, il "patriarca" è il dittatore di una sperduta isola dei Caraibi. Vive in un palazzo in rovina, circondato da postulanti e adulatori, ma la solitudine del potere è spaventosa: poco più che selvaggio analfabeta, il "patriarca" è giunto ormai al termine della sua vita e, quando la morte arriverà, non potrà che mostrare il vero, umanissimo e mostruoso volto del potere.

leggi tutto (more)

 


  Le chamanisme des Kalash du Pakistan di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui encore, les Kalash, montagnards polythéistes de l'Hindu Kush, au nord-ouest du Pakistan, résistent à l'islam environnant. Au cours de leur histoire, aucune des grandes religions constituées, présentes en Himalaya, bouddhisme, hindouisme, islam, n'a réussi à dominer leur mode de pensée.

leggi tutto (more)

 


  Les Enfants de minuit di Rushdie Salman

 In breve: Dans Les Enfants de minuit, Rushdie allie à merveille histoire publique et histoire privée au sein d'une dialectique identitaire qui fonde toute son oeuvre. Le narrateur, Saleem, dont la mémoire a des soubresauts en apparence fantasques, est un de ces enfants nés à minuit le jour de l'indépendance de l'Inde.

leggi tutto (more)

 


  Lion of the Desert - 25th Anniversary Edition - DVD di Akkad Moustapha

 In breve: Lion of the Desert è un film che merita diffusione e discussione, non un’accettazione acritica di tutte le sue parti.

leggi tutto (more)

 


  L'odore dell'India di Pasolini Pierpaolo

 In breve: Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia e Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto.

leggi tutto (more)

 


  Loro di Kipling Rudyard

 In breve: Frutto della tarda fioritura kiplinghiana - fioritura come offuscata e relegata in secondo piano dall'eccesso di notorietà procurata allo scrittore dalle sue opere maggiori - questi racconti non mancheranno di sorprendere e sconcertare molti lettori: giocati su una mostruosa tastiera di riferimenti, bagnati di Malinconia immortale, spaziano dal SudAfrica che non ha ancora conosciuto la guerra boera all'Antiochia dei primi martiri cristiani, dal Medioevo monastico alle trincee della Grande Guerra.

leggi tutto (more)

 


  Manaslu Tsum Valley di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular trekking guidebook, updated after the disastrous earthquakes of April and May 2015. It remains the definitive introduction to trekking around Manaslu and the Tsum Valley.

leggi tutto (more)

 


  Mindscience di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: What is the subtle relationship between mind and body? What can today's scientists learn about this relationship from masters of Buddhist thought? MindScience explores these and other questions as it documents the beginning of an historic dialogue between modern science and Buddhism. The Harvard Mind Science Symposium brought together the Dalai Lama and authorities from the fields of psychiatry, psychology, neuroscience, and education. Here, they examine myriad questions concerning the nature of the mind and its relationship to the body

leggi tutto (more)

 


  Mongolei Mongolia Mongolie -Travel Map di Reise Know How

 In breve: Carta della casa editrice Reise-Know-How Mongolia 1:1.600.000
Da maggio 2003 le carte della casa editrice Reise-Know-How sono stampate su Polyart. Polyart è una carta sintetica,. non contiene cloro e alogeni, non è velenosa e non produce diossina. La sua produzione necessita di meno energia della carta tradizionale.
E' riciclabile, resistente allo strappo e all'acqua, scrivibile come la carta normale. Liberamente piegabile.

leggi tutto (more)

 


  Mountain Doctrine di Shay-Rap-Gyel-Tsen Dol-Bo-Ba

 In breve: The fundamental text of the most controversial view of reality found in Tibetan Buddhism.

leggi tutto (more)

 


  Palazzo Yacoubian di Al-Aswani 'Ala

 In breve: Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia la denuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, una denuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.

leggi tutto (more)

 


  Parlo Tibetano di Chodup Tsering (lama) - Blanchietti Margherita

 In breve: Manuale di conversazione per il viaggio e la vita quotidiana. Espressioni più comuni. Notizie su usi e abitudini; calendario tibetano; feste e iconografia religiosa; il trekking. Compendio grammaticale.

leggi tutto (more)

 


  Passaggio in Alaska - Da Seattle a Juneau di Raban Jonathan

 In breve: Dopo "Bad Land", l'autore inglese riprende la sua esplorazione dell'America meno conosciuta affrontando l'oceano o meglio il Passaggio Interno, un dedalo di bracci di mare che si estende dall'estremo Nordovest degli Stati Uniti continentali all'Alaska, lambendo la costa Occidentale del Canada. Attraverso lo specchio deformante dell'Alaska, l'ultima frontiera, terra dello sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e dei miraggi di arricchimento facile, delle città che nascono e muoiono nell'arco di una generazione e degli orsi che frugano nei bidoni dell'immondizia, Raban ci offre un ritratto dell'America pieno di contraddizioni e di fascino.

leggi tutto (more)

 


  Piccolo Buddha - DVD di Bertolucci Bernardo

 In breve: Secondo il Lama, un bambino, nato nell'America contemporanea, potrebbe essere la reincarnazione del Buddha ed i genitori lo portano a conoscere quella cultura; così viene raccontata, contemporaneamente, la favolosa ed antica vicenda del principe Siddharta.

leggi tutto (more)

 


  Pieds nus à travers la Mauritanie, 1933-1934 di Puigaudeau Odette de

 In breve: Mauritanie 1933. Deux jeunes femmes du meilleur monde, parties à bord d’un langoustier breton à voiles rousses, se laissent volontairement débarquer sur la grève de Port-Étienne (aujourd’hui Nouadibhou) pour se perdre dans les sables. Ni mission officielle, ni subventions, peu d’argent, presque aucun bagage : les voilà qui se lancent à dos de chameau sur des pistes inconnues (elles parcourront de la sorte plusieurs milliers de kilomètres), dans une contrée où les militaires français eux-mêmes osaient à peine patrouiller.

leggi tutto (more)

 


  Quando dio abitava ad Ife di AA.VV.

 In breve: La presentazione dei 50 capolavori provenienti dall'antica Nigeria avviene attraverso tre diverse chiavi di lettura. Una parte didattica racconta allo spettatore i fatti che portarono alla scoperta degli straordinari oggetti esposti.
In questa parte, più didattica, vengono riportate le descrizioni, ormai leggendarie, dei primi viaggiatori che, alla fine del '500 si avventurarono negli antichi regni d'Africa fino alle voci più recenti del '900.

leggi tutto (more)

 


  Quaranta frustate di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 


  Quello che non si doveva dire di Biagi Enzo - Mazzetti Loris

 In breve: Le interviste che Biagi avrebbe voluto fare negli anni dopo la sua defenestrazione dalla Rai. I ragazzi di Locri dopo l'omicidio di Fortugno, l'omicidio del piccolo Tommaso, l'Africa abbandonata, bambini saldato ecc.

leggi tutto (more)

 


  Safari cinese di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 


  Scienza della mente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: I risultati della ricerca compiuta dagli scienziati di Harvard, che è solo agli inizi, anche se i primi esperimenti sulla meditazione risalgono a più di dieci anni fa, hanno dimostrato gli straordinari effetti della pratica dei meditatori tibetani.
Daniel Goleman, psicologo e giornalista del New York Times partecipante al simposio, dopo aver esaminato le trasformazioni psico-fisiche dei meditatori tibetani, provocate dalla pratica meditativa conosciuta come 'calore interiore', (in tibetano: Tum-mo) ha affermato: 'Esaminando cos'altro vi possa essere di valido, per la vita moderna, in questo campo, potremo scoprire che vi sono ulteriori fenomeni, in cielo e in terra, di cui neppure sospettiamo l'esistenza nella nostra odierna psicologia'.

leggi tutto (more)

 


  Sette anni in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Un classico. Mai ripubblicato fino a che non uscì il film. tradotto in inglese dal tedesco nel 1952 e trasposto cinematograficamente nel 1997, è la vera storia di Harrer, l'alpinista austriaco che, rifugiatosi nel remoto Tibet per sfuggire agli Inglesi, diviene amico del giovane Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 


  Sette anni in Tibet - DVD di Annaud Jean-Jacques

 In breve: L'alpinista austriaco Harrer, avventuratosi a scalare il Karakorum nel 1939, incontra il piccolo Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 


  Shambhala di Roerich Nicholas

 In breve: "Over the snowy peaks of the Himalayas burns a bright glow, brighter than stars and the fantastic flashes of lightning. Who has kindled those pillars of light, which march across the heavens? The polar and mid-night regions are not near. The northern lights cannot glimmer in the Himalayas. Not from the Northern scintillations are these pillars of light. They come from Shambhala; from the Tower of the Great Coming One."

leggi tutto (more)

 


  Sonum: spiriti della giungla di Beggiora Stefano

 In breve: Sonum: spiriti della giungla è un duplice viaggio basato sulla diretta esperienza di studio sul campo: attraverso le tradizioni tribali dell'India orientale e la dimensione sottile, soprannaturale, che, secondo gli stessi kuran , sembra compenetrare la natura circostante.

leggi tutto (more)

 


  Storia dei Mongoli di Giovanni da Pian del Carpine

 In breve: Nel 1243 Giovanni da Pian del Carpine fu alla corte di papa Innocenzo IV, che due anni dopo lo inviò come legato presso i Tatari con l'incarico di portare due bolle papali al Gran Khan dell'Impero mongolo, che in quel periodo era Güyük Khan, nipote di Gengis Khan, che in effetti il frate incontrò più volte. Lo scopo della missione diplomatica era quello di scongiurare un nuovo flagello mongolo sulla cristianità e di sondare un'alleanza per una guerra contro i Turchi e la liberazione della Terra Santa.

leggi tutto (more)

 


  Storia dell'Africa Nera di Ki-Zerbo Joseph

 In breve: Joseph Ki Zerbo, laureato in Storia alla Sorbona nel 1953 e diplomato all'Institut d'Études Politiques di Parigi nel 1955, laureato HC all'Università del Ghana, dopo un'attività decennale di insegnamento nelle scuole superiori in Francia, Senegal, Guinea Conakry e Alto Volta, dal 1968 al 1973 ha ricoperto la cattedra di Storia all'Università di Ouagadougou. È una delle personalità più autorevoli e cristalline della cultura e della politica del Burkina Faso: storico di professione, membro del Parlamento, Presidente del maggior partito di opposizione, conduce una campagna serrata per l'affermazione della democrazia in Burkina Faso e nell'Africa intera. La sua "L'Histoirie de l'Afrique Noire", pubblicata nel 1972, rappresenta ancor oggi uno dei riferimenti d'obbligo per la storiografia del continente africano, evidenziando i rapporti complessi e contradditori tra le strutture di base e gli apporti della colonizzazione nella costruzione dell'Africa contemporanea.

leggi tutto (more)

 


  Tabo Monastery and Buddhism in the Trans-Himalaya di Handa O.C.

 In breve: This book is a comprehensive study of the rise and development of Buddhism in a broader spatio-temporal context of the western trans-Himalaya region since its nascent days in India. The later efflorescence of Buddhism in the Tibetan world and the emergence of Buddhist kingdom of Guge in the western Tibet has been discussed in the context of the contemporary trans-Himalayan polity.

leggi tutto (more)

 


  Tanzania - Rough Guide di Finke Jens

 In breve: Una guida a una delle destinazioni più suggestive del continente africano. L'opera è caratterizzata da descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: lo Ngorongoro, il più grande cratere al mondo; il Kilimangiaro, la più alta montagna dell'Africa; gli straordinari parchi naturali; Zanzibar e la lunga teoria di spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 


  Teatro in Asia di Azzaroni Giovanni

 In breve: Il ritorno dei principe Rà¡ma ad Ayodhyà¡, la capitale dei suo regno, è ormai prossimo, il suo viaggio sta per finire: ha già raggiunto le sacre montagne dell'Himalaya, tra le quali si erge il mitico monte Meru, axis mundi, origine dell'energia della terra, luogo d'incontro e dimora degli dei, come il monte Olimpo, il Kilimanjaro e il Fujiyama.

leggi tutto (more)

 


  Thailandia - Rough Guide di Gray Paul, Ridout Lucy

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate di tutti i monumenti e i luoghi d'interesse: i templi buddhisti, le antiche capitali, le rovine khmer, i parchi nazionali più interessanti, il lussureggiante corso del Mekong, le spiagge e le isole più belle.

leggi tutto (more)

 


  The Cultural Monuments of Tibet's Outer Provinces: Amdo - vol 2 di Gruschke Andreas

 In breve: The Gansu and Sichuan Parts of Amdo reveals that Tibetans have rebuilt their economy and revitalized their traditional way of life. Despite Tibet being an issue, east Tibet has not until now been thoroughly researched, though it comprises about two thirds of the Tibetan Plateau. It is astounding, therefore, that the West knows hardly anything about it

leggi tutto (more)

 


  The Eight Sailing/Mountain-Exploration Books di Tilman Harold William

 In breve: Includes Mischief in Patagonia; Mischief Among the Penguins; Mischief in Greenland; and Mostly Mischief.

leggi tutto (more)

 


  The Gilgit Game di Keay John

 In breve: This first narrative account of one of the most intriguing stories of exploration set against a backdrop of political expansion and military brinkmanship. John writes with humour, sympathy and admiration for this small group of intelligence agents, whose activities had far-reaching repercussions on the region.

leggi tutto (more)

 


  The Kafirs of the Hindu-Kush di Robertson George Scott

 In breve: The present work is a record of journey of George Scott Robertson to Kafiristan during 1890-91. He was then a British agent at Gilgit. This work also describes the wild and interesting inhabitants that he encountered during his one-year journey in the Hindu-Kush.

leggi tutto (more)

 


  The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 


  The Pamirs - 1/500.000 (Inglese) Mappa di

 In breve: Molto dettagliata. In viaggio forse troppo grande, conviene farsi una fotocopia a colori dell'area che interessa.

leggi tutto (more)

 


  The Power-places of Central Tibet di Dowman Keith

 In breve: I spent the summers of 1985-87 wandering about Central Tibet visiting the pilgrimage destinations mentioned by the august Khampa pilgrim Jamyang Khyentse Wangpo, in his Tibetan guidebook. This book, The Power Places of Central Tibet: The Pilgrim's Guide is the result of that arduous trip in which trekking, hitch-hiking, tractor rides, horse riding and even a goat ride all moved me on. During those years rebuilding of the gompas was progressing fast and althought the desolation of the ruins and paranoia of the people was still evident it was an exciting time to be in Tibet. Researching the Guide was a ground breaking exercise as few Europeans had been off the main highways and I was the first foreigner to enter some valleys. The book remains a milestone in the history of pilgrimage in Tibet.

leggi tutto (more)

 


  The Power-places of Central Tibet di Dowman Keith

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Tibet in Pictures di Govinda Anagorika, lama - Li Gotami

 In breve: This exquisite and unique collection now reprint in one volume, in addition to illustrating the people and the country, preserves, in two-hundred black and white photographs, more than fifty works of the sacred art now largely lost to the world

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Religious Dances di De Nebesky-Wojkowitz Rene

 In breve: Nebesky-Wojkowitz, during several periods of his field work in the Himalayas had studied these Buddhist temple dances. He brought to their description his expert knowledge of Tibetan iconography and ritual. Of particular interest is the translation of the Tibetan texts containing detailed instructions for the performances of the dances.

leggi tutto (more)

 


  Trans-Pacific Express di Arbasino Alberto

 In breve: Bali, Nepal, Giappone, Hawaii, Australia, Giava, Malesia, Siam, Macao, Cina... Grandi mete e miti di tanti viaggi e libri di viaggi nella Belle Epoque, e in altre epoche (come la nostra) quando il Viaggio, la riscoperta della Geografia, lo spostamento-con-verifica, la vacanza 'casual', significano volentieri fuggir la Storia, lasciare a...casa l'Ideologia, non dire né all'una né all'altra quando si torna e con chi.

leggi tutto (more)

 


  Travels di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 


  Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte di Guglielmo di Rubruck

 In breve: Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia.

leggi tutto (more)

 


  Villes de sable di Tolba-Frérot Anne-Marie

 In breve: Portrait de quatre grandes villes anciennes de Mauritanie classées Patrimoine mondial par l'Unesco: Chinguetti, Ouadane, Oualatta et Tichitt. Villes nomades sahariennes au décor austère demeurées intactes depuis le 10e siècle en dépit des sécheresses, de l'ensablement, des caravanes. Egalement, l'ethnologie, l'histoire, l'architecture, la tradition coranique et les anecdotes autour de ces espaces urbains et des témoignages de la vie quotidienne.

leggi tutto (more)

 


  Vittorio Sella nel Caucaso georgiano 1889-1890-1896 di Sella Vittorio

 In breve: Contemporaneamente all'attività alpinistica egli si dedicò a documentare con la fotografia l'alta montagna, con campagne annuali che lo portarono dal 1880 al 1893 attraverso tutto l'arco delle Alpi con il suo famoso apparecchio per lastre di formato 30 x 40, al fine di ottenere i migliori risultati possibili all'epoca, Sella seppe far coesistere nelle sue immagini fotografiche l'aspetto estetico con quello della documentazione geografica e, seppur più raramente, alpinistica.

leggi tutto (more)

 


  When men & mountains meet di Tilman H. William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
In the first half of the book, Tilman offers an account of 3 Himalayan explorations: The Assam Himalaya in 1939, and 2 expeditions to the Zemu Gap in 1936 and 1938. The second half relates his experiences with the guerillas of Albania and North Italy.

leggi tutto (more)

 


  Where Heaven and Mountains Meet - Zanskar and the Himalayas di Föllmi Olivier

 In breve: Deep in the heart of the Himalayas, isolated from the outside world by snow for nine months of the year, the ancient kingdom of Zanskar seems light years away from the modern world and its inhabitants. Olivier Follmi and his wife, Danielle, have made numerous trips to Zanskar over the past twenty years, the results of which are eloquently revealed in this volume.

leggi tutto (more)

 


  Zaino in spalla con le racchette da neve di Camerini Fausto

 In breve: Una guida che mancava. Una ricca raccolta di itinerari percorribili anche con le racchette da neve sulle montagne del Bresciano e dintorni.

leggi tutto (more)

 


  1915-1919 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: Da queste pagine emergono la sofferenza e l'entusiasmo, i pettegolezzi da trincea e gli atti d'eroismo di chi ha vissuto la prima linea, il Carso, Caporetto.

leggi tutto (more)

 


  A Buddhist Spectrum di Pallis Marco

 In breve: Attempts to deal with a number of important Buddhist themes showing the inter-relation between them all. The contents include: Living One's Karma; the Marriage of Wisdom and Method; Is There a Problem of Evil? Is There Room for Grace in Buddhism? Considerations on the Tantric Alchemy; Nembutsu as Remembrance; Dharma and the Dharmas; Metaphysics of Musical Polyphony; Anatta; and Archetypes, as Seen Through Buddhist Eyes.

leggi tutto (more)

 


  A History of Modern Tibet, 1913-1951 di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Drawing on a wealth of British, American, and Indian diplomatic records; first-hand-historical accounts written by Tibetan participants; and extensive interviews with former Tibetan officials, monastic leaders, soldiers, and traders, Goldstein meticulously examines what happened and why. He balances the traditional focus on international relations with an innovative emphasis on the intricate web of internal affairs and events that produced the fall of Tibet.

leggi tutto (more)

 


  Alla ricerca del sacro queztal di Von Hagen W. Victor

 In breve: Von Hagen si dedica in questo saggio allo studio storico-etnologico-naturalistico dell'origine delle stupende creazioni artistiche in piume degli aztechi. Ripercorrendo la storia di un fantastico diadema di piume ricamato in oro donato da Montezuma a Carlo V di Spagna e analizzando il prezioso manoscritto azteco "Libro dei tributi", Von Hagen scopre l'origine delle stupende piume e trova nella foresta dell'attuale Honduras alcuni esemplari di queztal, il leggendario uccello centrAmericano.

leggi tutto (more)

 


  Alla terra dei Galla di Bianchi Gustavo

 In breve: Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
164 Incisioni e la copertina a colori.

leggi tutto (more)

 


  Antisuyu - ultimo sogno inca di AA.VV.

 In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)

 


  Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali) di Villa Luca

 In breve: Le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all'assalto di qualsiasi nemico.

leggi tutto (more)

 


  Asie Centrale. Mustag Ata di Föllmi Olivier

 In breve: "Je me suis enivré de senteurs dans les bazars de Kashgar. Une jeune bergère aux yeux limpides m’a caressé de son regard à l’alpage de Chichiklik, et j’ai tout oublié du monde. J’ai pleuré de bonheur dans le vent, au sommet du Mustagh Ata. Dans le recoin ombragé d’une échoppe, dans une yourte enfumée, dans l’équipe que nous formions pour gravir la montagne, j’ai rencontré des êtres lumineux."

leggi tutto (more)

 


  Avrei capovolto le montagne di Filippa Marcella

 In breve: Lunga intervista a Giorgina Levi, ex deputato del Pci. Il volume si legge come un romanzo. Dal contatto con la miseria e lo sfruttamento degli Indios nacque e si sviluppò la militanza socialista. Ma il libro assume un rilievo tutto particolare proprio per il vistoso contrasto che individua tra la realtà ebraico-piemontese d'origine e un universo in tutto e per tutto straniero.

leggi tutto (more)

 


  Avventure in Africa di Celati Gianni

 In breve: Nel gennaio del 1997, Celati è partito per il Mali insieme al suo amico Jean Talon, che doveva studiare la possibilità di realizzare un documentario sui metodi dei guaritori dogon, usati nel Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara. Da lì lo scrittore e il regista hanno proseguito per il Senegal e la Mauritania; nel frattempo il progetto del documentario si sfalda sotto ai loro occhi, per lasciare posto ad un esercizio di contemplazione del presente, dove l'Africa si fa toccare e allo stesso tempo si sottrae, al di là dello schermo protettivo dei due turisti bianchi.

leggi tutto (more)

 


  Avventure nel West di Salgari Emilio

 In breve: Tre racconti poco conosciuti, ma irresistibili per la fervida immaginazione e l'intreccio ricco di azione e suspense, tra la febbre dell'oro e le lotte con i pellerossa, senza trascurare feroci contese per conquistare intrepide e sensuali fanciulle.

leggi tutto (more)

 


  Bombón - El Perro (DVD) di Carlos Sorin

 In breve: La Patagonia è una terra inospitale, e per il meccanico cinquantaduenne Juan Villegas lo è ancora di più: da quando la stazione di servizio in cui ha lavorato negli ultimi vent’anni ha chiuso, Juan cerca di sopravvivere vendendo coltelli artigianali che nessuno vuole.

leggi tutto (more)

 


  Breviario per nomadi di Beltrami Vanni

 In breve: Una raccolta di citazioni, massime ed aforismi dedicati al viaggio fuori e dentro di sé, come ogni vero viaggio dovrebbe essere. Nei titoli dei capitoli vi è l'essenza stessa del viaggiare: andare, vedere, sentire, ricordare.

leggi tutto (more)

 


  Cambogia - Rough Guide di AA.VV.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 


  Canti d'amore di Tsan-yan-ghia-tso - VI Dalai Lama

 In breve: La straordinaria storia del VI Dalai Lama, di cui si racconta che non morì (come viene detto nelle fonti ufficiali) ma che intraprese, segretamente, una nuova vita, di libera ricerca spirituale, in antagonismo alle prescrizioni del potere vigente, ci riporta a una costante nelle figure tibetane di santità: l'estasi, ma anche la trasgressione.

leggi tutto (more)

 


  Catfish and Mandala di Pham Andrew X.

 In breve: The award-winning "Catfish and Mandala" is the poignant, lyrical tale of an American odyssey--a solo bicycle voyage around the Pacific Rim to Vietnam made by a young Vietnamese-American man in pursuit of both his adopted homeland and his forsaken fatherland.


leggi tutto (more)

 


  Chiara luce del giorno di Desai Anita

 In breve: Una casa nella vecchia Delhi, due sorelle che si ritrovano dopo anni di separazione e fanno i conti con il passato. Sullo sfondo, la storia dell'India prima e dopo l'Indipendenza, i cambiamenti radicali e le tradizioni immutabili. Ma al centro di tutto rimangono la casa decrepita, il vialetto delle rose e la quiete carica di tensione della chiara luce del giorno. Scritto alla fine degli anni Settanta, questo romanzo ricrea l'intero quadro di una cultura e di una società.

leggi tutto (more)

 


  Chiedo la parola di Barrios de Chúngara Domitila

 In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)

 


  Chöd di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 


  Coast of Incense, Autobiography, 1933-39 di Stark Freya

 In breve: The Coast of Incense is the third book in Freya Stark's autobiography. It covers the middle years (1933-1939). The author emerges as an intelligent and gifted woman, a sensitive observer and a courageous traveler.

leggi tutto (more)

 


  Comentarios reales de los Incas di Inca Garcilaso de la Vega

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Désert libyque di Sers Jean-François , Monod Théodore

 In breve: Décrit le paysage, la faune, la flore, le peuplement préhistorique et l'exploration de cette partie nord-orientale du Sahara. Avec une iconographie importante.

leggi tutto (more)

 


  Diario veneziano di Acheng

 In breve: Nel Diario veneziano Acheng porta all’estremo limite il suo sguardo «taoista» sul mondo. L’esercizio della distrazione, una semplicità e un’essenzialità costruite attraverso la disciplina della sottrazione, una capacità di sintesi che consente ad Acheng di unire punti lontanissimi nello spazio e nel tempo: all’inizio del Diario, passando dalla descrizione della Los Angeles bruciata dalle violenze razziali al ricordo di un episodio della Rivoluzione culturale, lo scrittore conclude con disarmante ironia: «Nei grandi disordini c’è sempre un grande silenzio».

leggi tutto (more)

 


  Dizionario Buddhista di Humphreys Christmas

 In breve: Strumento insostituibile per lo studio della letteratura buddhista, questo volume offre una chiara ed esauriente spiegazione dei termini buddhisti fondamentali. Nella crescente fioritura di moderni studi e traduzioni discordanti di testi classici, Humphreys fornisce una guida sicura per identificare i termini dottrinali al di là della pletora delle interpretazioni a volte fuorvianti.

leggi tutto (more)

 


  Dren-giong. Il primo libro di Fosco Maraini e i ricordi dei suoi amici di Maraini Fosco

 In breve: In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, la casa editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, "Dren-giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia". Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1939 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato.

leggi tutto (more)

 


  Drinking the Mountain Stream: di Milarepa ; Mi-La-Ras-Pa

 In breve: Milarepa, Tibet's renowned and beloved saint, wandered the terrain of eleventh-century Tibet guiding countless followers along the Buddhist path. Milarepa's songs and poems are bold and inspiring, his language direct and immediate. Lama Kunga Rinpoche and Brian Cutillo render a faithful translation of this rare collection.

leggi tutto (more)

 


  Early Women's Writings in Orissa, 1898-1950: A Lost Tradition di Sachidananada Nohanty (a cura di)

 In breve: Focusing on the early literary experiences of women in the east Indian state of Orissa, this volume offers valuable insights into the conditions for these women at a time when the region witnessed the advent of Brahmo Samaj, the campaign for widow remarriage, the legal movement for the abolition of untouchability, the rise of women's education and trade union movements, and the struggle for national independence.

leggi tutto (more)

 


  el Alamein 1933-1962 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: In un'epoca di rivisitazioni mi piace rileggere il passo in cui Paolo Caccia Dominioni (il libro è scritto in terza persona usando come pseudonimo il titolo nobiliare) racconta i "nostalgici" venuti in visita al sacrario da lui costruito assieme ad un commilitone con fatica e senza nessun aiuto da parte né del governo italiano, né di quegli stessi reduci in visita.
Ma ancor più mi gusta il racconto di come dal fronte AO attraverso il Sudan e l'oasi di Kofra (Kufra) il nostro scrittore giunse a ricongiungersi con il regio esercito.

leggi tutto (more)

 


  El Yemen di Manzoni Renzo

 In breve: "El Yèmen" è il racconto del viaggio nel paese arabo e del lungo soggiorno a Sana'a fatto dal nipote del grande scrittore nel 1877-78.

leggi tutto (more)

 


  Esperimento con l'India di Manganelli Giorgio

 In breve: Finalmente a Delhi, un antico amore degli anni cinquanta, ritrovò l'orgoglio, la solitudine e la disperazione delle religioni del Libro. Fu un minareto altissimo che gli restituì "la desolazione e la notturna felicità semita che è nel nostro nero e incattivito sangue". A Roma l'aspettava la notizia dell'improvvisa scomparsa del fratello Renzo.
Tempo dopo, Manganelli fece dattilografare e rilegare i manoscritti degli articoli e me ne diede una copia. In forma di libretto questo viaggio lo si legge d'un fiato per la veemenza stilistica e psicologica, per l"'infinita" passione del ricercatore di segni teologici. Ma un consiglio ai lettori: quando incontrate "ampio/a" sostituitelo con "empio/a", un aggettivo decisamente più manganelliano.

leggi tutto (more)

 


  Explorers of the Western Himalayas 1820-1895 di Keay John

 In breve: This omnibus volume combines When Men and Mountains Meet (1977) and its sequel, The Gilgit Game (LJ 3/1/79). The Western Himalayas provide a natural frontier to five nations; as far back as the 19th century, this region was considered strategically important. Keay's (The Honorable Company, Macmillan, 1994) book is a well-written, often humorous account of the 19th-century European (mainly British) explorers and adventurers lured by this inaccessible and lawless region.

leggi tutto (more)

 


  Gengis Khan di Marmai Ippolito

 In breve: Genghis Khan è il condottiero che dal nulla è riuscito a realizzare il più grande impero della storia; più vasto di quello dell'antica Roma, di Napoleone e di Alessandro Magno messi insieme. Muore al culmine della sua potenza, il 18 agosto 1227. Per mantenere segreto il luogo di sepoltura tutti i partecipanti alle esequie vengono inesorabilmente sterminat

leggi tutto (more)

 


  Giappone e Corea di Maraini Fosco

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 


  Giorno di silenzio a Tangeri di Ben Jelloun Tahar

 In breve: è la storia di un uomo anziano costretto a letto che ripensa al proprio passato; un'opera in cui le numerose allusioni alla storia di Tangeri e del Marocco a partire dall'epoca della guerra del Rif si intrecciano alle amare riflessioni del protagonista.

leggi tutto (more)

 


  Himalayan art di Madanjeet Singh

 In breve: Mi è stato utilissimo all'inizio delle mie ricerche. Era l'unico libro si queste aree himalayane che permettesse di localizzare le opere d'arte. Esisteva una traduzione italiana oramai esaurita.

leggi tutto (more)

 


  I laogai cinesi - I lager del Terzo Millennio di Laogai Research Foundation Italia

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  I treni vanno in purgatorio di Rivera Letelier Hernan

 In breve: Un treno mitico, il Longitudinal Norte, attraversa la pampa salnitrera in un surreale tragitto che tocca tutte le stazioni del deserto di Atacama. Durante i quattro giorni e le quattro notti di viaggio, nei suoi vagoni salgono, scendono e convivono passeggeri di ogni genere e classe: una chiromante avvolta da suffumigi, erbe magiche e talismani; un cieco che fa il cantastorie; una coppia di innamorati immersi in un bacio interminabile; un nano ciarlatano abbandonato dal suo circo; due sorelle zitelle ficcanaso.

leggi tutto (more)

 


  Il Buddhismo di Humphreys Christmas

 In breve: Una delle prime opere divulgative tradotta e pubblicata in Italiano. La storia, lo sviluppo e la dottrina delle varie scuole del Buddhismo, la religione-filosofia che ha modellato la vita di gran parte del mondo orientale.

leggi tutto (more)

 


  Il buddismo del Tibet-La chiave per la via di mezzo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un volume scritto per il mondo Occidentale dalla massima autorità vivente del Buddhismo tibetano. “Il Buddhismo del Tibet” è come un trattato breve ma estremamente concentrato ed essenziale sui principi e sulle pratiche meditative fondamentali del Buddhismo tibetano, sul rapporto di questo con l’Hinayana e sul significato e sulle aspirazioni del Mahayana. “La chiave per la Via di Mezzo” è un trattato di estrema chiarezza e profondità sulla teoria del vuoto, sulla meditazione e sul raggiungimento dell’illuminazione.

leggi tutto (more)

 


  Il Dio delle Piccole Cose di Roy Arundhati

 In breve: India, fine anni Sessanta: Amnu, figlia di un alto funzionario, lascia il marito, alcolizzato e violento, per tornarsene a casa con i suoi due bambini. Ma, secondo la tradizione indiana, una donna divorziata ・priva di qualsiasi posizione riconosciuta. Se poi questa donna commette l'innaccettabile errore di innamorarsi di un paria, un intoccabile, per lei non vi sar・pi・comprensione, n・perdono. Attraverso gli occhi dei due bambini, Estha e Rahel, il libro ci racconta una grande storia d'amore che entra in conflitto con le convenzioni.

leggi tutto (more)

 


  Il fiume sacro Bagmati di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 


  Il fiume sacro Bagmati di Caterina Bonapace - Valerio Sestini

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 


  Il flagello degli schiavisti di Zaccaria Massimo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto.

leggi tutto (more)

 


  Il lago errante di Hedin Sven

 In breve: Il Lago Errante è il Lop-nor, nel bacino del Tarim, dead heart, “cuore morto dell’Asia”, al centro del Turkestan cinese e dei suoi repulsivi deserti. La sua incerta collocazione, che ha costituito un vero rompicapo per esploratori e cartografi, sta quasi a metafora della labirintica complessità dello spazio geografico. Alla sua ricerca Sven Hedin, l’ultimo dei grandi esploratori del XX° secolo, ha dedicato questo libro. Al quale si aggiunge un aggiornamento sugli effetti nefasti della recente colonizzazione cinese, che ha portato a una conclusione imprevista della vicenda: il Lop-nor è scomparso.

leggi tutto (more)

 


  Il Lama Rosso di Ki-Yun

 In breve: I racconti presentati in questo libro, scritti nel XVIII secolo da un celebre intellettuale cinese, Ki?Yun, furono tradotti in francese solo nella prima metà del Novecento dall'ambasciatore cinese a Parigi Chang?Loh, ed è a questa traduzione che si fa qui riferimento. A sua volta ChangLoh era scrittore, poeta e ricercatore, autore di una storia della Mongolia e della traduzione in cinese del Codice Civile francese.

leggi tutto (more)

 


  Il Mediterraneo dei fotografi di Favrod Charles-Henri

 In breve: Oltre 200 immagini costituiscono questa prestigiosa raccolta fotografica, che consenta di mettere a fuoco e confrontare attraverso un percorso visivo le molteplici affinità, geografiche, storiche, culturali e artistiche, comuni denominatori dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo

leggi tutto (more)

 


  Il nuvolario di Maraini Fosco, Roiter Fulvio

 In breve: "E' pacifico che qualora l'atmosfera terrestre fosse ridotta e qualche tenue lago di gas raccoltosi al fondo delle depressioni fra le montagne, come pare sia il caso per il nostro satellite la luna, è pacifico, diciamo, che non potrebbero in alcun modo aver luogo quelle molteplici sospensioni di vapori note sotto i nomi di nuvole, nebbie, caligini o foschie. Saremmo inoltre privati di buona parte dei colori dell'aurora e del tramonto, nonché degli arcobaleni, delle aurore boreali, delle stelle filanti e di svariati altri fenomeni meteorologici e astronomici." Fosco Maraini con la sua parola scritta, Fulvio Roiter con le sue fotografie hanno fissato sulla carta il massimo dell'effimero: le nuvole.

leggi tutto (more)

 


  Il nuvolario - principi di nubignosia di Maraini Fosco

 In breve: Come la Gnòsi delle Fànfole, questo libro è frutto di pura invenzione, improntato sulla falsariga di un rigoroso impianto accademico e corredato di un nutrito apparato critico. Il testo - la cui prima stesura risale al 1956 - convoglia una folta messe di dati dall'immaginario dell'autore in una catalogazione lirica e "visionaria", una tipologia ragionata ma fantastica di uno dei mondi che ci gravitano sopra: quello delle Nuvole.

leggi tutto (more)

 


  Il palazzo degli arcobaleni di Tenzin Choedrak - Testimonianza raccolta da Gilles

 In breve: Tenzin Choedrak, uno dei piu eminenti depositari della cultura medica del Tibet, dopo oltre vent’anni di sofferenze patite nelle carceri cinesi, ha lasciato definitivamente il proprio paese nel 1980, quando ha raggiunto in India il Dalai Lama, di cui è medico personale. Vive a Dharamsala.

leggi tutto (more)

 


  Il saggio di Bandiagara di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Non è facile per noi conoscere l'Africa coloniale dal punto di vista degli africani: possiamo leggere molte e belle ricerche antropologiche, nelle quali perché la cultura africana è ricostruita pur sempre attraverso il filtro del pensiero Occidentale. Il Saggio di Bandiagara, di Amadu Hampâté Ba, uno dei pochissimi narratori africani conosciuti in Europa, costituisce uno di questi rari esempi.

leggi tutto (more)

 


  Il signor Han di Hwang Sok-Yong

 In breve: Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di Hwang Sok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato di scarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nella Corea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio.

leggi tutto (more)

 


  Il Tempio Oracolare di Gnas-Chun di Ricca Franco

 In breve: La prima monografia sul tempio dell'Oracolo di Stato a Nechung.

leggi tutto (more)

 


  Il Tibet sacro di Dowman Keith

 In breve: Opera di un profondo conoscitore della religione e della cultura tibetana, è un manuale per il viaggiatore spirituale, alla scoperta delle forze, energie e personaggi che popolano il paese delle nevi. Per pellegrini del Dharma ed affini.

leggi tutto (more)

 


  Il villaggio sul mare di Desai Anita

 In breve: Dimenticato dall'evolversi dei secoli e indifferente ai progressi del Novecento, Thul, minuscolo paesello di pescatori non lontano da Bombay, continua a seguire quei ritmi delle stagioni che da sempre si tramandano. Hari e Lila sono nati e cresciuti nel villaggio, ma adesso la loro famiglia sta precipitando nella disperazione: il padre si è dato all'alcol mentre la madre è gravemente malata. Quanto al denaro, quello disponibile non è sufficiente nemmeno per far fronte alle più elementari fra le necessità.

leggi tutto (more)

 


  Impressions of the Sahara di Le Quellec Jean-Loic ; Baldizzone Tiziana

 In breve: Sahara. The name itself evokes a horizon of shifting dunes, a rich palette of reds and browns as diverse as the blues of the ocean.

leggi tutto (more)

 


  Incontro d'amore in un paese di guerra di Sepúlveda Luis

 In breve: L'avventura e la politica, l'amore e la guerra, il viaggio e l'utopia. Tutto Sepulveda con le sue passioni e i suoi temi più cari, rappresentato in questo libro che raccoglie 24 racconti dello scrittore cileno.

leggi tutto (more)

 


  Indo Tibetica, I di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua italiana di prossima pubblicazione.
In 1932 Professor Giuseppe Tucci published his fundamental work Indo-Tibetica I on the stupa in general as well as on stamped and die-cast votive stupas in Indian and Western Tibet, as a contribution to the study of Tibetan religious art and its meaning. It contains crucial results of Tucci’s field investigations and perceptions, which have been inaccessible so far to the English-reading world.

leggi tutto (more)

 


  Indo Tibetica, II di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua inglese.
Il secondo volume, basato su una ricca documentazione storica, descrive il ruolo e l'importanza di Rin-Chen-Bzan-Po, eccelsa figura del rinascimento buddhista nella regione del Tibet occidentale.

"It is an indispensable book for the evolution of Tibetan Buddhism in general, its Renaissance around the millenium, and also for Kashmiri art transmitted to western Tibet where it finally blossomed under the patronage of the kings of Guge."

leggi tutto (more)

 


  Indo-Tibetan Buddhism di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya. Questo volume raccoglie cinquant'anni di studi.

This authoritative and highly illustrated study concentrates on Buddhist philosophy and practice from the eighth to the thirteenth century, when the Tibetans were actively engaged in absorbing and importing Buddhist culture and religion from India. Snellgrove, a renowned Tibetan Buddhist scholar, emphasizes the significant role played by the Central Asian kingdoms along the ancient Silk Route in the gradual process of Tibetan conversion.

leggi tutto (more)

 


  Irandiario 1971-2005 di Abbas

 In breve: Gli scatti di Abbas catturano ogni angolo del Pianeta Iran, riescono nella delicata missione di informare senza retorica né manierismi, di sedurre senza giocare la carta della brutalità in tempi brutali.

leggi tutto (more)

 


  Jules e Jim di Roché Henri-Pierre

 In breve: Chi non abbia visto il film (Truffaut, 1961), non ne sentirà il bisogno perché il libro si regge, e si gode, benissimo da solo.

leggi tutto (more)

 


  Kafirs and glaciers - Travels in Chitral di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: The present work, Schomberg's final book, offers an acount of the pagan Kafirs of the Chitral area, who even then were fast becoming muslim converts. It also contains an excellent description of the region's mountains and glaciers. It is the scarcest of Schomberg's books.

leggi tutto (more)

 


  L' idiota in viaggio. Storia e difesa del turista di Urbain Jean-Didier

 In breve: L'idiota in viaggio è il turista, che come sappiamo è un cattivo viaggiatore. Per lo meno questa è la sua reputazione da parte dell'opinione pubblica, in virtù di una lunga tradizione che dalla presa in giro, all'odio non ha mai cessato di esistere. Il giudizio è così radicato che lo si ritrova ovunque e ci si domanda da dove venga.
Dopo aver analizzato il potere illusorio della figura del viaggiatore e le ambiguitö di quella del turista, l'autore riabilita il secondo cercando di liberarlo dai complessi d'inferiorità nei confronti del primo.

leggi tutto (more)

 


  L' uomo di vento di Dongala Emmanuel

 In breve: La prima parte del romanzo si immerge nella foresta e nel tempo mitico del Continente Nero. Il lettore incontra i personaggi e gli elementi tipici della civiltà africana non ancora venuta in contatto con l'Occidente. Nella seconda parte del libro, l'ordine coloniale si sovrappone alla situazione già critica di un ordine ancestrale perturbato, che si ostina a perpetrare soprusi nel nome della tradizione.

leggi tutto (more)

 


  La biblioteca del marajà - Soliloqui di Eliade Mircea

 In breve: Due libri raccolti insieme. Il primo scritto appartiene alla "trilogia indiana", con "India" (1934) e "Diario d'India" (1935). I testi, di carattere prevalentemente diaristico, risalgono al 1928, 1929 e 1933. Il poco più che ventenne Eliade giunge in India passando per l'Egitto, il mar Rosso, Ceylon. Dal cielo del Mediterraneo che risplende su Alessandria e sul Cairo alla desolazione rotta dal "passo ammaliante" dei cammelli, dal campione di umanità che offre la traversata in terza classe all'eden cingalese che stordisce con l'odore "selvaggiamente crudo" delle sue foreste. Nel secondo scritto un pensiero monologante continua a riflettere su questioni religiose o non lontane dalla sfera religiosa: eroismi e ascesi, paradosso e verità.

leggi tutto (more)

 


  La casa degli spiriti di Allende Isabel

 In breve: La storia del Cile di quest’ultimo secolo raccontata dalle donne di una importante e stravagante famiglia del paese.

leggi tutto (more)

 


  La casa delle stelle di Franchini Vittorio

 In breve: Vittorio Franchini giornalista, scrittore, critico musicale e inviato speciale del Corriere della Sera, ex direttore della Domenica del Corriere, di Qui Touring e di Clubtre, curatore di molte trasmissioni televisive: dalle prime edizioni di “Uno mattina” a “Dentro l’avventura”; autore di sceneggiati per Radio tre, ha nel suo ricco carnet di viaggi la riscoperta della città Kusrita di Anrara, nel deserto della Nubia, con il Museo Archeologico di Milano, uno studio del tempio di Sarabit-el-Kadim, sulle montagne del Sinai, col Museo Egizio di Torino, la scoperta di un grande giacimento fossilifero di dinosauri nel deserto egiziano, col Museo di Storia Naturale di Milano.

leggi tutto (more)

 


  La conoscenza di sè di Daumal René

 In breve: Questo volume riunisce scrittti di Daumal compresi fra l'estate del 1939 e l'autunno 1941. Poco più che trentenne, lo scrittore ha qui raggiunto la sua piena maturità.

leggi tutto (more)

 


  La dea bambina di Letizia Chiara

 In breve: La stretta relazione tra il re del Nepal e le dee Kumari e Taleju affonda le radici nelle dinastie medievali dei Malla e si è mantenuta sotto diverse forme fino al giorno d'oggi. Il presente studio indaga la natura della relazione tra il re e queste dee, in un viaggio all'interno della complessa e ricca cultura newar della valle di Kahtmandu.

leggi tutto (more)

 


  La gabbia dei falconi di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: I 14 racconti radunati sotto il titolo di "La gabbia dei falconi" furono scritti da Annemarie Schwarzenbach fra il 1934 e il 1936. In quegli anni, Annemarie aveva viaggiato in vari luoghi mediorientali. Queste storie, in uno stile scarnificato ed essenziale, fanno rivivere episodi, circostanze, incontri e malie di quel periodo.

leggi tutto (more)

 


  La gabbia vuota di Khosa Ungulani Ba Ka

 In breve: La vita quotidiana di quattro ragazzi, poco più che bambini, in un campo mobile allestito nel cuore della foresta. Siamo in Mozambico, all'inizio di quella devastante guerra "civile" (1975-1990) che oppose tra loro i mozambicani subito dopo l'indipendenza dal Portogallo, raggiunta a sua volta dopo un lungo conflitto. Uno scontro fratricida il cui senso sfugge agli stessi protagonisti.

leggi tutto (more)

 


  La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea,

leggi tutto (more)

 


  La strada di Tangeri di Mackintosh-Smith Tim

 In breve: Questa è la storia vera di Ibn Battuta che nel 1325, all'età di ventuno anni, parte da Tangeri per il pellegrinaggio di rito alla Mecca e ritorna a casa dopo otto anni. Dal Marocco alla Turchia, Battuta compie un viaggio eccezionale visitando il Cairo, il Maro Rosso, Damasco, il deserto del Sahara, Gerusalemme, l'Oceano Indiano, Costantinopoli. Lungo il cammino incontra sultani, khan, imperatori terribili e affascinanti insieme a popoli antichi e misteriosi.

leggi tutto (more)

 


  La voglia di sorridere di Scaparro Fulvio

 In breve: Non amo leggere i libri di filosofia. Ma qualche eccezione ogni tanto la faccio di fronte alle pillole di saggezza quotidiana. Non conosco direttamente l'autore, ma da anni nei viaggi, mia moglie ed io cerchiamo piccoli giocattoli di latta per la sua collezione. E mi sembra di tornare sui banchetti della fiera di Sant'Anselmo (patrono di Mantova), fra l'odore di croccanti e zucchero filato.

leggi tutto (more)

 


  L'Africano di Le Clézio Jean-Marie

 In breve: Le Clezo, all'età di 8 anni, raggiunge il padre in Nigeria e racconta il continente nero attraverso gli occhi di un bambino, che entra in contato con un mondo dove tutto (natura, sole, temporali, insetti) esiste con intensità e violenza.

leggi tutto (more)

 


  L'arte di viaggiare di De Botton Alain

 In breve: “Se la nostra esistenza si svolge all’insegna della ricerca della felicità, forse poche cose meglio dei viaggi riescono a svelarci le dinamiche di questa impresa. (...) Benché in maniera indiretta, infatti, i viaggi contengono una chiave di lettura del senso della vita che va oltre le costrizioni imposte dal lavoro e dalla lotta per la sopravvivenza. (...) Veniamo inondati di consigli sul dove, ma poco o nulla ci viene domandato circa il come e il perché del nostro andare.” Dopo “Le consolazioni della filosofia”, in “L’arte di viaggiare” Alain De Botton sposta la sua attenzione sul viaggio e sul desiderio del viaggiatore di vedere davvero.

leggi tutto (more)

 


  Le nozze di Anna di Appanah-Mouriquand Nathacha

 In breve: Terzo romanzo di Nathacha Appanah, trasferitasi in Francia dalle isole Mauritius dove è nata e cresciuta, Le nozze di Anna ne conferma le qualità di scrittura e d'inventiva. Colpisce, nella leggibilissima produzione di questa scrittrice poco più che trentenne, la capacità di cambiare luoghi, storie, personaggi.

leggi tutto (more)

 


  Le Palais des arcs-en-ciel : Mémoires du médecin du Dalaï-Lama di Tendzin Tcheudrak, Gilles Van Grasdorf, Dalai Lama

 In breve: Les paroles de Tendzin Tcheudrak suivent le fil d'une vie hors du commun, mêlée au destin d'un peuple qu'on a voulu tuer. A travers les tribulations d'un enfant moine dans le Tibet des années 20 et 30, c'est toute une culture qui nous est contée.

leggi tutto (more)

 


  Le Seigneur du Lotus blanc di Levenson Claude B.

 In breve: En plus d'une biographie, cet ouvrage, approuvé par le Dalaï-lama lui-même, qui y figure activement par des entretiens, constitue un excellent reportage sur cette grande civilisation orientale

leggi tutto (more)

 


  Le sultane dimenticate di Mernissi Fatima

 In breve: Esaurito nell'edizione italiana, è ancora disponibile in quella originale francese e nella traduzione inglese.

leggi tutto (more)

 


  Le vite segrete di Alexandra David-Neel di Foster Barbara; Foster Michael

 In breve: L'esistenza della più celebre viaggiatrice del Novecento fu un susseguirsi di avventure, troppo numerose per una sola vita.

leggi tutto (more)

 


  Lettere dall'Africa di Blixen Karen

 In breve: Nel gennaio 1914 Karen Dinesen sbarcava nel porto di Mombasa, sposandosi il giorno stesso con il barone Bror Blixen. Nel 1931 ripartiva dall’Africa, col cuore spezzato, dopo aver perso ogni speranza di continuare a reggere la sua piantagione nel Kenya.

leggi tutto (more)

 


  Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776) di

 In breve: Dalla loro lontana enclave in territorio americano o cinese, i gesuiti hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione delle idee e della mentalità del Secolo dei Lumi. Le loro lettere, che oggi dormono nelle biblioteche, hanno conosciuto un enorme successo di pubblico. Hanno appassionato Voltaire, Montesquieu e, più in generale, gli "intellettuali", eruditi o filosofi che fossero.

leggi tutto (more)

 


  L'Everest (Chomo-Lungma) di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 


  Lighting the Way di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama ; 0Bstan-'Dzin-Rgy

 In breve: This concise and extremely accessible presentation of the path of Tibetan Buddhism by the best known Buddhist teacher in the world shows how to apply basic Buddhist principles to everyday life.

leggi tutto (more)

 


  L'impero degli Incas di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia.

leggi tutto (more)

 


  L'India (senza gli Inglesi) di Loti Pierre

 In breve: L'India raccontata da Loti è terra di infiniti contrasti: paese dei templi fiabeschi, mondo che agonizza per fame, e civiltà delle più intense esperienze religiose.

leggi tutto (more)

 


  Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 


  Madagascar di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 


  Majâbat al-Koubrâ di Monod Théodore

 In breve: Récit de deux expéditions scientifiques de Théodore Monod dans le Sahara occidental: en 1954-1955 et en 1993-1994

leggi tutto (more)

 


  Meine Tibet-Bilder di Harrer Heinrich

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Monnè oltraggi e provocazioni di Kourouma Ahmadou

 In breve: Disobbedendo a Samory, capo di tutto l'Impero mandingo, il re di Soba Gighi Keita non ha raso al suolo la sua città all'arrivo delle truppe coloniali, sicuro che i mani degli avi, la protezione di Allah e la muraglia fatta edificare in fretta e furia sarebbero bastate a respingere i "Nazareni".

leggi tutto (more)

 


  Morire per questi deserti di Bono Salvatore

 In breve: In un panorama storiografico avaro di ricerche sulle avventure coloniali italiane del Novecento il lavoro di Bono offre un'edita riflessione su quegli eventi. Presentando un'antologia di lettere già edite da quotidiani dell'epoca e poi raccolte successivamente in volumi, il curatore propone un percorso di lettura tra memorialistica e psicologia sociale.

leggi tutto (more)

 


  Mountains, Monasteries and Mosques. di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 


  Nel paese degli dei di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei pochi libri sul Nepal all'inizio degli anni 80.

leggi tutto (more)

 


  Nepal di Amman-Barletta

 In breve: Uno dei primi libri sul nepal uscito negli anni 80.

leggi tutto (more)

 


  Nepal . Rati-līlā di Tucci Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Niger '86 viaggio nella preistoria di Teruzzi T.

 In breve: Catalogo della mostra organizzata dal Centro Studi Archeologia Africana

leggi tutto (more)

 


  Notte fatale di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Pur avendo, autorevolmente e vivacemente, una sua vita propria e una totale autonomia, "Notte fatale" - che ha procurato a Tahar Ben Jelloun il Premio Goncourt 1987 - è il seguito del precedente "Creatura di sabbia", in cui un cantastorie racconta in modo equivoco e seducente la vita di Mohammed Ahmed, nato femmina dopo sette sorelle e cresciuto come maschio per volere di un padre ossessionato dal timore della dispersione ereditaria di un patrimonio faticosamente accumulato.

leggi tutto (more)

 


  NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il seniero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 


  Oltre New York di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Racconto di un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti, in seguito all`adesione dell`autrice nel 1936 al progetto della Farm Security Administration: raccogliere testimonianze fotografiche dell`altra America, quella del degrado e della miseria.

leggi tutto (more)

 


  Ombre elettriche di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 


  Oracles and Demons of Tibet di De Nebesky-Wojkowitz Rene

 In breve: A detailed study of the cult of Dharma protectors and oracles, with a discussion of their position within Tibetan Buddhism.

leggi tutto (more)

 


  Oualáta di Francaviglia Romeo Vincenzo

 In breve: Ma chi conosce le antiche città di Ouadane, Tichit, Chinguetti o Oualata, oggi isolate, perdute, inaccessibili...?

leggi tutto (more)

 


  Patagonia di Buscaini Gino - Metzeltin Silvia

 In breve: Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo.

leggi tutto (more)

 


  Pedagogia di un griot di Fadonougbo Koffi M.

 In breve: Racconto di un griot diventato mediatore culturale. Confusione mentale e parole scandite di un griot lontano dalla sua terra. La letteratura orale africana. Fiabe e racconti al chiaro di luna. L'uso dei proverbi.

leggi tutto (more)

 


  Pietra di sangue di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Il libro è una sorta di apologo, chiaramente ispirato al racconto biblico di Caino e Abele. Nel deserto libico, un pastore vegetariano e solitario entra in conflitto con un uomo violento, mangiatore di carne, dal nome illuminante (Caino D'Adamo).

leggi tutto (more)

 


  PK12 di Beb-Deum

 In breve: PK12, ossia il km 12, indica l`uscita `Nord` di Bangui, capitale dell`instabile Repubblica Centrafricana. Ci si trova un mercato dove la carne di animali selvatici, talmente fresca da essere ancora calda o affumicata, è venduta sulla strada che funge anche da bancarella. Rappresenta, inoltre, una ‘linea di confine’ tra la città e la grande foresta tropicale.

leggi tutto (more)

 


  Polvere d'oro di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Protagonista di questo romanzo è il deserto, dove il destino di Ukhayyad s'intreccia con la vita del suo cammello: le due creature sono cresciute insieme, attraversando un mondo che parla la lingua misteriosa dei ginn spiriti metà uomini e metà angeli - dei maghi e degli sheikh, dei mercanti e dei guerrieri.

leggi tutto (more)

 


  Presque-Songes : Sari-Nofy di Rabearivelo Jean-Joseph

 In breve: Jean-Joseph Rabearivelo (1901-1937), l'écrivain malgache le plus célèbre, est considéré comme le maître de la littérature francophone de Madagascar. Issu d'une famille noble de l'Imerina, aux environs de la capitale Antananarivo, il subit l'humiliation de la colonisation française tout en accédant à la maîtrise de la langue e aux trésors des littératures mondiales.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 3 di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 6 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 


  Recent Research on Ladakh 7. di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 


  Religion As History-religion As Myth di Snellgrove David L.

 In breve: An eminent scholar’s critical examination and comparison of the teachings of some of the world’s major religions, primarily Christianity and Buddhism, and to a lesser extent Islam and Judaism.

leggi tutto (more)

 


  Riddum di Nicoletti Martino

 In breve: Il libro racconta un mito, una leggenda tramandata oralmente, che illustra la storia di un popolo del Nepal tra i meno conosciuti e meno documentati dell'intera regione himalayana.

leggi tutto (more)

 


  Rock Art of Africa di Le Quellec Jean-Loic

 In breve: African Cave Art is the only book of its kind to examine cave art throughout Africa.

leggi tutto (more)

 


  Route 181 di Sivan Eyal; Khleifi Michel

 In breve: La risoluzione 181, adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, stabilendo una linea di confine. Da questa frontiera rimasta sulla carta, si scatenò la prima guerra arabo-israeliana.

leggi tutto (more)

 


  Sahara - Città storiche da salvare. Dalla preistoria alla storia: Marocco, Mauritania, Mali di Gaudio Attilio

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 


  Salaam Bombay! di Mira Nair -Taraporevala

 In breve: Con alle spalle apprezzate esperienze di documentarista, la giovane regista indiana Mira Nair gioca la carta della fiction nel cuore della Bombay che conosce e che ama; quella dei ragazzi che vivono sulla strada la loro adolescenza, forti di un cinismo solo apparente e segnati più dalla speranza di un avvenire in sboccio che dallo squallore del mondo che li circonda. Droga, violenza e prostituzione sembrano talvolta rarefarsi nell'ingenuo caracollare di questi piccoli venditori di the che incarnano la semplicità e l'intraprendenza della povera gente e che animano il cinema indiano di un'originale vena neorealista.

leggi tutto (more)

 


  Sayidat al-Qamar (le Signore della Luna) di Jokha Al-Harthi

 In breve: La storia dell'Oman tramite la storia di una famiglia.

leggi tutto (more)

 


  Season of Migration to the North di Salih Al-Tayyib

 In breve: One of the classic themes followed in this complex novel, translated from the Arabic, is cultural dissonance between East and West, particularly the experience of a returned native. The narrator returns from his studies in England to his remote little village in Sudan, to begin his career as an educator. There he encounters Mustafa, a fascinating man of mystery, who also has studied at Oxford. As their relationship builds on this commonality, Mustafa reveals his past. A series of compulsive liaisons with English women who were similarly infatuated with the "Black Englishman," as he was nicknamed, have ended in disaster.

leggi tutto (more)

 


  Sku-thang, pitture tibetane dal XV al XX secolo di Lo Bue Erberto F.

 In breve: Opera interessante e sintetica. Introvabile

leggi tutto (more)

 


  Sole nero di Fatna El Bouih, Abdellatif Zrikem, Aziz El Ouadie, Nour-eddine Saoudi

 In breve: Gli anni di piombo del Marocco moderno raccontati dai suoi protagonisti. Un memoriale, un racconto e una raccolta di aneddoti per la sopravvivenza in carcere, fanno luce su una generazione di marocchini che ha pagato con anni di carcere il suo desiderio di giustizia e democrazia.

leggi tutto (more)

 


  Souvenir d'un Voyage dans la Tartarie et le Tibet, suivis de L'empire chinois di Huc pere Regis-Evariste

 In breve: Premier Français à pénétrer au Tibet, le père Huc voyagea huit mois à travers la Chine en 1846. Le récit qu'il fit de son périple parut en 1854. Réédité intégralement ici, ce volumineux reportage fourmille en observations et notations de toutes sortes sur la vie et les habitudes chinoises de l'époque, car l'explorateur profite des mille et une péripéties du voyage pour fournir des précisions sur les diverses facettes de la civilisation chinoise

leggi tutto (more)

 


  Step Across This Line di Rushdie Salman

 In breve: For all their permeability, the borders snaking across the world have never been of greater importance. This is the dance of history in our age: slow, slow, quick, quick, slow, back and forth and from side to side, we step across these fixed and shifting lines. --from Part IV

leggi tutto (more)

 


  Storia Universale dell'Arte - La Cina (2 Vol.) di Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori

 In breve:



A cura di Michèle Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori
Editore UTET, Torino
Collana Storia Universale dell'Arte
Prima edizione 1996
Pagg. 618 (2 voll.)
Traduzione (dall’inglese e dal francese) di Stefania Stafutti e Falco Rossi

L'arte cinese, espressione di una civiltà millenaria considerata il grande Altro della civiltà occidentale, secondo la definizione della coordinatrice dei presenti volumi, si presenta qui nella più aggiornata sintesi oggi disponibile.

leggi tutto (more)

 


  Strolling about the Roof of the World di Leach Hugh, Irigaray Luce; Mead Kullada-Kesbooncho

 In breve: This volume covers the first one hundred years of the Royal Society for Asian Affairs, formerly the Royal Central Asian Society. The wealth of factual, and often amusing, detail makes it a very lively account.

leggi tutto (more)

 


  Stupa and Its Technology di Pema Dorjee

 In breve: The present study shows how Tibet became a treasure house of Buddhist culture and literature-highlighting important texts dealing with stupa architecture. Various ritual activities associated witht the construction of the stupa are described along with the eight fundamental types of Tibeto-Buddhist stupas and their main structural components.

leggi tutto (more)

 


  Sundiata di Djibril Tamsir

 In breve: Un griot racconta ciò che ha appreso da suo padre e quindi dai suoi antenati, svelando solo quello che vuole insegnare e dando vita alle gesta dei re. Questo è il griot che racconta la storia dell’antenato del grande Mandingo, colui che superò le imprese di quel Dinlu Kara Naini che noi occidentali chiamiamo Alessandro Magno.Nato a Conakry in Guinea nel 1932, è docente di storia Africana e dichiara di non essere che un ‘traduttore’ di quei maestri di storia che sono i griots.

leggi tutto (more)

 


  Tajikistan and the High Pamirs di Middleton Robert - Huw Thomas - Markus Hauser

 In breve: Consigliato a chi ama la storia delle esplorazioni.

leggi tutto (more)

 


  Tangos - L'esilio di Gardel (DVD) di Solanas Fernando Ezequiel

 In breve: Alla fine degli anni '70 un gruppo di artisti argentini, in esilio volontario o forzato, mette in scena a Parigi uno spettacolo di musica e danza: una tanguedia, ossia tango+tragedia+commedia. 1ª coproduzione tra Argentina e Francia, è un film sull'esilio come triste carnevale, assenza, perdita, nostalgia del ritorno. In modi critici e dialettici s'interroga sui diritti dell'uomo, i problemi e le contraddizioni dell'integrazione culturale, sui rapporti tra gli argentini e Parigi, capitale della cultura e di tutti gli esuli. Fatto per un terzo della sua durata di numeri musicali, è un'antologia di tango: una ventina di straordinari ballerini, la grande orchestra di Osvaldo Pugliese, le musiche originali di Astor Piazzolla, canzoni vecchie e nuove, e la voce di Carlos Gardel, cara agli argentini che vivono all'estero e a quelli esiliati in patria. Premio della giuria a Venezia 1985.

leggi tutto (more)

 


  Tears of the Lotus di McCarthy Roger E.

 In breve: The foregoing describes the world of Aten (Rapten Dorje) as he knew it before the Chinese invaded, then as it was under the Chinese, and as he viewed it as a refugee in India

leggi tutto (more)

 


  Teoria e pratica del mandala di Tucci Giuseppe

 In breve: Pesante, come sa essere pesante Tucci quando approfondisce gli argomenti. Un praticante rimarrebbe spaesato nel corso della lettura.

leggi tutto (more)

 


  Terra d'Africa, terra d'archeologia. di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 


  The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 1 di Tsong-Kha-Pa

 In breve: Of the many works of the Tibetan master Tsong-kha-pa, none compare in terms of popularity and breadth of influence with his Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, which has been treasures by practitioners and scholars alike for centuries.--H.H. the Dalai Lama

leggi tutto (more)

 


  The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 2 di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This much anticipated volume explains how to train in the six perfections in order to develop the heart of compassion, indispensable for any student who wants to put the Dharma into practice.

leggi tutto (more)

 


  The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 3 di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This volume contains a presentation of the two most important topics to be found in the Great Treatise: meditative serenity and supramundane insight into the nature of reality.

leggi tutto (more)

 


  The Hungarian Who Walked to Heaven di Fox Edward

 In breve: In 1819, the Hungarian linguist Alexander Csoma de Körös set off for Turkistan, in search of the origins of the Magyar people. He was continuously thwarted in his quest—a misunderstood innocent who became unwittingly entangled in the games of imperial intrigue and espionage that were rife in Central Asia at the time. Today, as Edward Fox so deftly illustrates, we have Csoma de Körös to thank for much of what we know about Tibetan culture.

leggi tutto (more)

 


  The religion of the Dards in Ladakh di Rohit Vohra

 In breve: Uno dei pochi libri pubblicati su queta minoranza.

leggi tutto (more)

 


  The Superhuman Life of Gesar of Ling di David-Néel Alexandra ; Lama Yongden

 In breve: The Gesar of Ling Epic is the Iliad of Central Asia. The origin of the work has come under much discussion. Some declare it is Buddhist, others see in it a solar myth that symbolizes winter and spring. The version presented here was the result of the author having the opportunity to hear the story told by the wandering Rhapsodists and was then able to note down their recitations.

leggi tutto (more)

 


  The Tibetan-Ladakhi-Moghul war of 1681-1683 di Petech Luciano

 In breve: È a questo esimio studioso, forse poco famoso poiché la sua opera sembrava essere di minor importanza rispetto a quella del Tucci, che dobbiamo anche diverse opere sulla storia del Ladakh e dello Zangskhar.

leggi tutto (more)

 


  Tibet di Baldizzone Tiziana; Baldizzone Gianni

 In breve: Interspersed among the brilliant images of present-day Tibet are David-Neel's original black-and-white photos, along with excerpts from her journals and the Baldizzones' explanations of the culture and landscape. Tibet: Journey to the Forbidden City is both a celebration of a remarkable woman and an elegiac portrait of a culture teetering on the brink of extinction.

leggi tutto (more)

 


  Tibet di Ripa Giuseppe

 In breve: Il Tibet non è più "l'unico mistero che il XIX secolo ha lasciato al XX secolo da esplorare", come sosteneva Fosco Maraini, ma un Paese unico e sorprendente. Le immagini di questo libro ci riportano la selvaggia bellezza dei luoghi e raccontano i costumi di genti fiere, amanti della libertà.

leggi tutto (more)

 


  Tibet in 1938-1939 di Engelhardt Isrun

 In breve: Laying dormant in the German Federal Archives in Koblenz are photographs from one of the most controversial expedition in recent history: the Ernst Schäfer expedition to Tibet in 1938-1939.

leggi tutto (more)

 


  Tibet perduto di Maraini Fosco

 In breve: Le fotografie di Fosco Maraini, scattate durante le spedizioni in Tibet del 1937 e del 1948 al seguito di Tucci, tra le più belle mai realizzate, riescono a rendere immediatamente, chiunque abbia la fortuna di ammirarle, partecipe di quelle atmosfere particolarissime da cui sono stati quasi sempre soggiogati i viaggiatore che hanno percorso gli sconfinati altopiani tibetani. Dei Tibet ritratto da Maraini rimane quasi soltanto il ricordo.

leggi tutto (more)

 


  Tibet, voyage à Lhassa di Joëlle Désiré-Marchand, Stefano Pensotti

 In breve: En 1924, au terme d'une randonnée clandestine de plus de 2 000 kilomètres à pied, Alexandra David-Néel accomplit l'exploit d'être la première Occidentale à entrer dans Lhassa, la capitale du Tibet, alors interdite aux étrangers. Ce succès valut une célébrité mondiale à cette petite femme exceptionnelle qui fut cantatrice, journaliste, féministe, franc-maçonne, orientaliste, bouddhiste, écrivain, exploratrice... Le photographe italien Stefano Pensotti tenta, en 2002, de refaire le célèbre parcours d'Alexandra David-Néel du Yunnan à Lhassa.

leggi tutto (more)

 


  Tibetan Histories di Martin Dan

 In breve: This bibliography, over ten years in the making and numbering over seven hundred items, attempts to provide for the first time a comprehensive listing in chronological sequence of Tibetan-language works belonging to the typical historical genres that have evolved between the 11th century and the present. Included are not only the dates and details of composition or publication, authorship and title, but also references to the burgeoning secondary literature in other languages.

leggi tutto (more)

 


  Ti-Puss di Maillart Ella

 In breve: Viaggia negli scompartimenti di terza classe per signore sole, gioca a palla con i santoni indù, si bagna nel Gange. È flessuosa, passionale, irresistibile. Si chiama 'Ti-Puss': è la gatta di una delle più grandi scrittrici-viaggiatrici del Novecento.

leggi tutto (more)

 


  To the navel of the world di Somerville-Large Peter

 In breve: Nel 1986, per pochi mesi, l'Alien permit non fu richiesto. Sommerville-Large riesce ad arrivare al Kailash e poi ad entrare in Nepal da Taklakot che allora era ancora ufficialmente chiusa. Venne aperta nel 1994 in aprile, richiusa in maggio. In luglio ho organizzato il primo trekking di gruppo dal Kailash al Nepal attraverso Purang riuscendo a passare nonostante il divieto. La frontiera venne riaperta in ottobre.

leggi tutto (more)

 


  Trans-Himalayan Traders di Fisher James F.

 In breve: È uno studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 


  Travels Through Central Africa To Timbuctoo di Caillié Réné

 In breve: Rene Caillie was the first European who penetrated to Timbuctoo and returned to communicate the information he had collected: this account was first published in 1830, and records observations of a journey of 4500 miles.
Rene Caillie was the first European who penetrated to Timbuctoo and returned to communicate the information he had collected. This account was first published in 1830, and records observations of a journey of 4500 miles, of which 3000 were hitherto unknown to Europeans.

leggi tutto (more)

 


  Tremore e potere di

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 


  Tsingy : Forêt de Pierre - Madagascar di Wolozan David

 In breve: Situé dans l'ouest de Madagascar, le parc national du Bemaraha a été classé en 1990 au patrimoine mondial de l'humanité.

leggi tutto (more)

 


  Un gesuita in Cina di Andreotti Giulio

 In breve: Nel 1582, quando il gesuita Matteo Ricci lasciò Goa per raggiungere Macao, la Cina e l'Europa erano mondi reciprocamente impermeabili e sconosciuti.

leggi tutto (more)

 


  Una donna del nostro tempo di Cerati Carla

 In breve: "Un matrimonio perfetto", "Il sogno della bambina (Uno e l'altro)", "La condizione sentimentale": tre romanzi che Carla Cerati ha concepito come l'uno il seguito dell'altro, vengono riproposti in questo cofanetto tutti insieme..

leggi tutto (more)

 


  Un'idea dell'India di Moravia Alberto

 In breve: Il libro è il reportage di un viaggio fatto da Moravia nel '61 in compagnia di Pasolini e della moglie Elsa Morante. Questo itinerario indiano consente a Moravia di offrire un'immagine viva e fuori dall'ordinario di un paese che faticosamente, tra mille contraddizioni, si avviava verso un moderno riscatto sociale.

leggi tutto (more)

 


  Uomini e società nel Sahel di Palmieri Paolo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Vagabonding di Potts Rolf

 In breve: Vagabonding is about taking time off from your normal life—from six weeks to four months to two years—to discover and experience the world on your own terms. Veteran shoestring traveler Rolf Potts shows how anyone armed with an independent spirit can achieve the dream of extended overseas travel.

leggi tutto (more)

 


  Vagabonding di Potts Rolf

 In breve: Il vagabondaggio non è meramente un viaggio in solitario che può durare sei settimane, due mesi o quattro come dice l'autore, ma uno stato d'animo. L'autore ci spiega che si tratta di uno stimolo a intraprendere un viaggio "antisabbatico", una prova con se stessi che comincia ben prima di svolgere il percorso stabilito. Trovare il denaro per realizzarlo, non attaccarsi troppo alle abitudini cittadine, finanziarsi e risparmiare in previsione di una nuova esperienza, questo è lo scopo del vagabondaggio proposto dall'autore. E una volta tornati a casa, tesaurizzare interiormente l'esperienza.

leggi tutto (more)

 


  Vallese-Tibet di Chappaz Maurice

 In breve: "L'origine delle origini sono i contadini di montagna. Hanno insediato la vita, una vita, nelle valli deserte, e si è propagata. Seguendo la corrente dei fiumi. Le città sono nate da loro, impercettibilmente. Poi hanno succhiato, svuotato i villaggi. [...] Si nasce contadino, non si sceglie di esserlo. Si può diventare agricoltore, ma mai contadino, più facilmente marinaio. Era una faccenda vasta, come il mare, più perpetua, impenetrabile, la montagna da vivere." Con una prefazione di Mario Rigoni Stern.

leggi tutto (more)

 


  Viaggio al Tibet 1738-1745 di Beligatti Cassiano

 In breve: Nel 1738 il padre cappuccino Cassiano Beligatti parte in missione alla volta del Tibet con due confratelli; raggiunge l’India e poi, seguendo un ramo del Gange, Patan e Kathmandu nel Nepal, per arrivare finalmente a Kudi in Tibet.

leggi tutto (more)

 


  Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 


  Week-end nel Mesozoico di Turri Eugenio

 In breve: Un`esplorazione tra montagne e deserti diventa momento di riscoperta del paesaggio interiore dell`uomo contemporaneo e dei suoi `geologici` smarrimenti. La fotografia, associata al testo, diventa il momento visivo del percorso ed assume il significato di atto magico, fuggevole eppure eterno.

leggi tutto (more)

 


  When Men and Mountains Meet: The Explorers of the Western Himalayas 1820-75 di Keay John

 In breve: The book spans 75 years, beginning with the ill-fated William Moorcroft, a veterinarian in the service of the East India Company who arrived in the Himalayas in 1820, and ends with the men who were responsible for bringing the region of Chitral under British control in 1895.

leggi tutto (more)

 


  Žižek presenta Mao di Slavoj Žižek

 In breve: Questaraccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia} riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. e

leggi tutto (more)

 


  Agreed Frontier di Mehra Parshotam

 In breve: Ladakh became a region of great commercial and strategic importance to the British in the mid-nineteenth century as it offered routes to the marts of Central Asia, and also impinged on the Chinese and Russian frontiers. What were the political and military compulsions behind the successive boundary commissions set up in the nineteenth century? To what extent did the Chinese respond to British diplomatic overtures over delineating frontiers? To what extent did the views of Whitehall converge with those of the Government of India? By drawing on archival sources, Mehra throws important new light on an area that continues to be of international importance in the late twentieth century.

leggi tutto (more)

 


  Amdo Tibetans in Transition di Huber Toni

 In breve: This book investigates Tibetan recovery from the devastation of High Socialism and a new engagement with attempts to modernize the region in the era of 'reform and opening' in post-Mao China. A unique introduction to contemporary life and attitudes in north-eastern Tibet, invaluable for understanding modern Tibetan life in China today, how it developed, and what it is rapidly becoming.

leggi tutto (more)

 


  Antica Cina di Debaine-Francfort Corinne

 In breve: La celebre armata dell’imperatore Qin Shi Huang Di diventa il simbolo della nuova politica. Dal fiume Giallo al Fiume Azzurro, dal nord al sud, la Cina delle origini si mostra e si moltiplica, segreta e manifesta, quotidiana e principesca. Corinne Debaine-Francfort, sinologa e archeologa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’antica Cina - dalle origini (6000 a.C. circa) alla fine della dinastia Han (inizio del III secolo d.C.) - che per gloria e potenza eguagliò l’Impero romano.

leggi tutto (more)

 


  Archeologia Mundi, the ancient civilization of Transhimalaya di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Buddhist caves of Jaghuri and Qarabagh-e Ghazni, Afghanistan di Verardi Giovanni; Paparatti Elio

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Cara@Cina.com di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 


  Cina 220 a.C. - I guerrieri di Xi'an di Morozzi Cristina

 In breve: Catalogo della Mostra, realizzata in collaborazione con The State Bureao of Cultural relics of China, China Cultural Relics of China, China Cultural Property Promotion Association, Shaanxi Archeological Overseas Exhibition Corporation, Governo della Provincia del Shaanxi e Consorzio Mille Li.

leggi tutto (more)

 


  Everest - K2 Montagne di sogno di Da Polenza Agostino

 In breve: C'è chi la montagna la vive e c'è chi di montagna vive...

leggi tutto (more)

 


  Fergus O'Connel - Dentista in Patagonia (DVD) di Sorin Carlos

 In breve: Inviato in Patagonia per diffondere la “coscienza dentaria”, il dentista irlandese Fergus O'Connell viene licenziato dalla fondazione che lo stipendia e, per telefono, dalla moglie. C'è, però, una diciottenne che, il giorno delle nozze, pianta tutti in asso per seguirlo. Tentativo fallito di fare un grottesco on the road. Per gustarlo non basta nemmeno un'anestesia locale.

leggi tutto (more)

 


  Gengiz-Khan di Adravanti Francesco

 In breve: Questa biografia cerca una risposta attraverso la comparazione di tutte le anitche fonti originali mongole, cinesi, manciù, turche, arabo-persiane, arabo-latine, armene, georgiane, russe e medievali d'Occidente.

leggi tutto (more)

 


  I movimenti politici della Cina di Sabattini Mario

 In breve: Delle tre parti in cui è diviso il volume, la prima è dedicata al Kuo-min-tang (pinyin Guomindang), la seconda - che è anche, ovviamente, la più ampia - è dedicata al Partito comunista, la terza infine considera brevemente il ruolo dei partiti minori.

leggi tutto (more)

 


  Il Karmapa di Ribes Jean-Paul

 In breve: Il 1° gennaio del 2000 un ragazzo di 14 anni, sfinito, intirizzito, con le mani ferite dalle rocce, valica la catena dell'Himalaya. Il suo nome è Orgyen Trinley Dorjé, il suo titolo è 17° Karmapa, la seconda autorità religiosa buddista. Nato nel 1985 da una famiglia nomade, viene riconosciuto nel 1992 come reincarnazione del 16° Karmapa. La Cina accetta di convalidare la scelta del Dalai Lama e, a partire dal '92 fino al giorno della fuga, il ragazzo vivrà sotto la più stretta sorveglianza dei cinesi che vogliono farne la figura contrapposta del Dalai Lama. Ma la sua è una vita in una gabbia dorata. L'idea della fuga matura in lui in po' alla volta, finché il 28 dicembre 1999, scappa dal terrazzo per perseguire il cammino spirituale con il Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 


  Il Sahara italaiano di Desio Ardito

 In breve: Il libro raccoglie una serie di informazioni geologiche sul Tibesti uno dei più importanti massicci vulcanici del Sahara che, per la sua posizione geografica, ancora oggi resta di difficile accesso trovandosi al confine tra Libia e Tchad, circondato da un deserto assoluto e inospitale.

leggi tutto (more)

 


  Il tukul di Yussuf di AA. VV.

 In breve: Yussuf è un pastorello nomade di Gibuti (Africa) e vive pascolando le sue caprette, bevendo tè profumato al cardamomo, imparando le canzoni che raccontano le storie del suo paese.

leggi tutto (more)

 


  Jesus died in Kashmir di Faber-Kaiser Andreas

 In breve: Se l’imperatore Akbar sperò inutilmente di raggiungere la sua reggia estiva in Kashmir prima di morire, il desiderio si è esaudito per Gesù Cristo che visse per anni nei pressi di Srinagar.

leggi tutto (more)

 


  Kailash-Mansarovar di K.L. Sharma

 In breve: Trekking in the Himalayas has always been a spiritual experience. Difficulties of the journey and unceasing revelry of the mighty forces of nature bewilder the human mind.

leggi tutto (more)

 


  La citta della gioia di Lapierre Dominique

 In breve: Alla periferia di Calcutta si estende il sobborgo chiamato "Città della gioia", il quartiere dei diseredati, degli accattoni e dei lebbrosi. In questo mondo ai confini dell'umanità agiscono pochi generosi volontari, tra i quali un giovane chirurgo Americano in crisi di identità. Un romanzo che ha imposto per la prima volta all'attenzione del mondo una situazione agghiacciante.

leggi tutto (more)

 


  La fuga del piccolo Buddha di Dusi Massimo

 In breve: La notte del capodanno del nuovo millennio, un giovane Lama tibetano, il quindicenne Orgyen Trinley Dorje, XVII Karmapa, è scappato dal Tibet cinese tra le montagne innevate dell'Himalaya e ha raggiunto il suo maestro in India. Questa fuga coraggiosa, un gesto sensazionale che è stato anche accompagnato da molte polemiche, ha portato il XVII Karmapa sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

leggi tutto (more)

 


  La nuova me - Zimbawe di Dangarembga Tsitsi

 In breve: E' la storia di una giovane donna africana e della sua volontà di trovare il suo posto nel mondo. E' la storia del percorso che la porta a combattere per avere una istruzione adeguata, essere rispettata in quanto donna e fiera di essere nera.

leggi tutto (more)

 


  Le gesta del Buddha di Asvaghosa

 In breve: "Io non farò ritorno nella città che ha nome da Kapila senza aver visto l'altra sponda della vita e della morte".
Il cammino del Buddha: la nascita, l'infanzia e la giovinezza, felici e protette; la scoperta del mondo e del dolore; la ricerca della liberazione; il risveglio.

leggi tutto (more)

 


  Manuale di feng-shui di Skinner Stephen

 In breve: Antica scienza cinese assimilabile all'astronomia, alla geografia, all'urbanistica e alla moderna ecologia, il fengshui, letteralmente "vento e acqua", ha formato in Oriente per molte centinaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura.

leggi tutto (more)

 


  Oltre l'Egitto: Nubia, l'avventura dell'archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan di AA.VV

 In breve: L'avventura dell'Archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan - Electa - Milano - 1985 - In 8° oblungo - Cartonata con piatto superiore illustrato - pp. 143 - foto anche a colori ed a piena pagina nel testo - splendida conservazione, stampa su carta pesante

leggi tutto (more)

 


  Servant of Sahibs di Galwan Rassul

 In breve: There has never been another book remotely similar to “Servant of Sahibs”!

leggi tutto (more)

 


  Sulla linea dell'equatore di Horn Mike; Chatrier Jean-Philippe

 In breve: Tre continenti, tre oceani, ventiquattro fusi orari, quarantamila chilometri tra terra e mare. Percorrere l'intera circonferenza del globo lungo l'equatore è impresa che solo un uomo malato d'avventura poteva compiere. Il suo nome è Mike Horn. La sua missione è Latitude Zéro

leggi tutto (more)

 


  Tajikistan di Ibbotson Sophie ,‎ Lovell-Hoare Max

 In breve: Enhanced trekking details and maps are included, along with more detailed practical information than any other guidebook. Travelling to and entering Tajikistan is easier than ever before with improved transport infrastructure and a new airport terminal in the capital, Dushanbe.

leggi tutto (more)

 


  The Himalaya, Kailasa - Manasarovar di Rommel & Sadana Varma

 In breve: Sono affezionato a questo libro. Per anni ho sognato il Kailash guardandolo in fotografia. I varma avevano partecipato al pellegrinaggio hindu autorizzato e le loro foto le hanno pubblicate assieme a quelle di altri luoghi santi.

leggi tutto (more)

 


  Tutti i nodi vengono al pettine di Ferrario Alessandra

 In breve: Presenta l'arte della tessitura nella principali aree del mondo dove si è sviluppata (Asia-Africa-America). Fa la storia, la lavorazione del tappeti, ne spiega il significato dei colori e dei simboli ecc.

leggi tutto (more)

 


  Wadi Teshuinat di Mauro Cremaschi ; Savino Di Lernia

 In breve: Per specialisti

leggi tutto (more)

 


  Calling from Kashgar: A Journey through Tibet di Rod Richard

 In breve: Non mi ha interessato, esperienze comuni e possibili ad ogni viaggiatore. Un'avventura ormai entrata nei cataloghi delle agenzie di viaggio.

leggi tutto (more)

 


  Centosedici cinesi,circa di Heams-Ogus Thomas

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Cina - Le istituzioni,l'economia,la finanza di Hongbo Luo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Confucio -  La vita e l'insegnamento di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Dove va la Cina? di Domenac Jean-Luc

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Due antichi poeti cinesi. Tao Yuan-ming e Tu Fu di Tao Yuanming - Du Fu (Tao Yuan-ming Tu-Fu)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Everest 1933 di Rutledge H,.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Fiabe Tibetane di Turlow C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Gli scherzi del Dragone di Sendker Jan-Phillipp

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Homo Pekinensis di Zhang Xinxin - Sang Ye

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  I racconti fantastici di Liao di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  I tre principi del popolo di Sun Yat-sen

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il futuro della popolazione cinese di Chesnais Jean-Claude Sun Minglei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il pensiero cinese da Confucio a Mao Tse-tung di Creel H.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il sogno della Camera Rossa di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il sogno della Camera Rossa. di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Impero o Stato-Nazione? di Wang Hui

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  In Cina. 1951 - Immagini e pensieri dalla Repubblica popolare di Seghers Anna

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  Italia e Cina di Bertuccioli Giuliano - Federico Masini

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Italia in Patagonia di Monzino Guido

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  La capanna dei pesci guizzanti di Tei Chiew-Siah

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  La Cina di Chesneax Jean - Marianne Bastid - Marie-Claire Bergère

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La Cina dal 1949 ai giorni nostri di Bergère Marie-Claire

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La filosofia cinese e dell'Asia Orientale di Beonio-Brocchieri Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La Grande Muraglia - Dalla storia al mito di Waldron Arthur

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La letteratura cinese di Bertuccioli Giuliano

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La missione cattolica in Cina tra i secolo XVII-XVIII: Emiliano Palladini (1733-1793) di D'Arelli Francesco - Tamburello Adolfo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La Repubblica Popolare Cinese di Bergère Marie-Claire

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La società cinese di Rocca Jean-Louis

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  L'amore di Ai-uan di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Le poesie di Mao Zedong (Mao Tse-tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Lo scimmiotto di Wu Cheng'en (Wu Ch'eng-en)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  L'ospite tigre di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Nuove e antiche meraviglie di Baoweng Laoren (Pao-weng Lao-jen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Poesie del fiume Wang. Trad. dal cinese di Martin Benedikter di Wang Wei - Pei Di (P'ei Ti)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Romanzo erotico cinese del sec.XVI di Chin p'ing mei a cura di Piero Jahier e May-Lis Risller Stoneman

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Speeches, Statements, Articles, Interviews 1987-1995 di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Storia della filosofia cinese di Fung Yu-lan

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Storia della fotografia in Cina di Meccarelli Marco - Flamminii Antonella

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Teatro, Il sonnambulo - Il mendicante di morte - Ballata notturna di Xingjian Gao

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Tradizione e realtà del teatro cinese - Dalle origini ai nostri giorni di Yu Weijie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Un inverno freddissimo a Pechino di Xia Jiyan (Hsia Chi-yen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Un pesce fossile rinato: poesia cinese contemporanea 1976-1986 di Yuan Huaqing

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Uno studio sull'educazione fisica. Tutte le poesie di Mao Zedong (Mao Tse-tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Zheng Chenggong di Carioti Patrizia -

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Zhuang-zi di Zhuang-zi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Arte preistorica del Sahara di AA.VV.

 In breve: Catalogo Mostra, Firenze, Museo Archeologico, De Luca-A.Mondatori, Roma-Milano.

leggi tutto (more)

 


  Banana-flower di Sharma Bulbul

 In breve: Monimala, eccentrica centenaria in coma, rifiuta tenacemente di morire. Attorno al suo capezzale si raccolgono le donne di famiglia vive, morte e in punto di nascita.

leggi tutto (more)

 


  Bulbul Sharma. In possesso-In possession di AA.VV.

 In breve: Antologia AA.VV.

leggi tutto (more)

 


  Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 


  Hoggar Tassili, passion de sabbles di Hadjeba & Mammeri

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  I viaggiatori italiani in Asia di de Filippi Filippo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Il vento del'India di Forrest Roberta

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  K2 di Messner - Gogna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  K2, la montagna degli Italiani di Orlando - Laffi

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  La grande pioggia di Bromfield E.

 In breve: -

leggi tutto (more)

 


  Ladakh di Bedi R.

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  L'arte indiana di Bussagli Mario

 In breve: -

leggi tutto (more)

 


  L'India oggi di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  L'oasi di Ghat e le sue adiacenze di Bourbon del Monte

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Sur les hauts plateaux mexicains di Wyss-Dunant Édouard

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Transhumants of Himalayas di Veena Bhasin

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  Yucay, montagna degli Incas di Fantin Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Civilta e splendore degli Aztechi di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Tutti i racconti di Kipling Rudyard

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Arte della savana di Lewis-Williams

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Due e un ottomila - Dal Lhotse all'Hidden Peak di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Haute Route des Himalayas di McDonald A.W. - Bancaud H.

 In breve: Riferimenti in:
(1986b) Haute Route des Himalayas, A. W. Macdonald and H. Bancaud, in: Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, vol. 46, p. 145.

leggi tutto (more)

 


  Il cantastorie di Marrakech di Roy-Bhattacharya Joydeep

 In breve: Nella celebre Jemaa el-Fnaa, la grande piazza che domina la medina di Marrakech, ascoltatori attenti e semplici passanti da anni si raccolgono attorno ad Hassan, un cantastorie che ama rievocare la vicenda di una coppia di stranieri svaniti nel nulla una sera di qualche anno prima.

leggi tutto (more)

 


  Le Chiese in Roccia di Lalibelà e Altri Luogi del Lasta di Bianchi Barriviera Lino

 In breve: Proposito di queste pagine è di dare, sui monumenti oggetto del presente studio, notizie e precisazioni, soprattutto di carattere architettonico-decorativo, che valgano a chiarire la lettura dei disegni stessi i quali vengono in questa circostanza, e per la prima volta, riprodotti così numerosi in una pubblicazione specializzat

leggi tutto (more)

 


  Nella Dancalia etiopica di Franchetti Raimondo

 In breve: Nel 1929 condurrà una imponente spedizione nella Dancalia etiopica, documentata da una sua pubblicazione, ma anche da un filmato dell'Istituto Luce.

leggi tutto (more)

 


  Solstice païen di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Les Kalash, montagnards qui vivent dans trois vallées retirées du Nord-Pakistan, à une journée de marche de la frontière afghane, occupent une contrée féerique entre les neiges éternelles de l'amont et les vergers de l'aval.

leggi tutto (more)

 


  American Indian myths and legends di Erdoes-Ortiz

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Architettura mesoAmericana di Gendrop-Heyden

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Artide e Antardine - la grande sfida dei poli di Imbert B.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Backpacking in Messico Central America di Brandt-Rachowiecki

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Baikal di Matthiessen - Norton

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Bhoutan di Strydonck - Pommaret

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Cina di Pirazzoli-t'Serstevens

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Himalaya, incontri con l'eternità di Metha - Herzog

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Il libro dei monasteri di ash-Shabusht

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  La regione dell'Himalaya di Blanche-Oòschak-Gansser

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Lake Turkana di Tomatis Claudio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Le Massif du Toubkal di Dresh - Lépiney

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Mountaineering in the Caucasus di Salkeld - Bermudez

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Mountains of Kenya di Robson

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Popoli del totem di Bancroft-Hunt

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Sikkim & Bhutan: 20 years in the N-E- frontier di White J.C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Stanotte in libertà di Lapierre-Collins

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Terra degli uomini di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Trekking in Lapponia di Pavesi - Curioni

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Voglia d'oriente di Charles-Roux

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Volo di notte di Saint-Exupery

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)