Numero di utenti collegati: 2858

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 01:52:11

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Ragazze di Riyadh

Rajaa al-Sanea


Editeur - Casa editrice

Mondadori

Asia
Medio Oriente
Arabia


Anno - Date de Parution

2011

Titolo originale

Banat al-Riyadh, Saqi Books, 2005

Lingua originale

Arabo

Lingua - language - langue

italiano

Traduttore

V. Colombo , B. M. Smiths-Jacob

Prefazione

Ghazi al Gosaibi (Min. Lavoro KSA)


Ragazze di Riyadh Ragazze di Riyadh  

Quattro giovani studentesse universitarie, di famiglie ricche e privilegiate, alla ricerca del vero amore. La città in cui vivono, però, è Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, e la società nella quale si muovono impone loro un numero infinito di regole e comportamenti, spesso dettati dalla famiglia o dalla comunità che non tengono in considerazione i loro desideri.
Attraverso resoconti di un'anonima narratrice, che invia i propri scritti via internet, l'unico mezzo di comunicazione privata possibile, prendono forma le storie di Qamra, in continua lotta contro le tradizioni familiari e contro la propria debolezza; di Michelle, per metà araba e per metà americana, incapace di sopportare le restrizioni della società saudita e per questo vittima della maldicenza; di Sadim, ferita da un amore che la condizionerà per la vita; e di Lamis, forte e determinata a conquistare sia l'uomo di cui si è innamorata sia la libertà in un altro paese.
Ragazze che condividono la medesima estrazione ma che hanno desideri e caratteri differenti, e per questo riescono a creare una loro piccola comunità, a farsi forza l'una con l'altra, a imparare dagli errori altrui in un contesto che ne permette pochissimi a chi cerca l'indipendenza.
Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo sulla condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, un racconto sulla ricerca dell'amore a tutti i costi.
==================
Sebbene il libro portasse la prefazione a cura dell'allora Ministro del lavoro, nel 2006, due cittadini sauditi hanno citato in giudizio il Ministero dell'Informazione, chiedendo che fosse revocato il permesso di pubblicazione di Girls of Riyadh, e chiedendo inoltre che l'importazione e la distribuzione del libro fossero vietate e che al-Sanea fosse punita per averlo scritto. La causa affermava che il libro incoraggiava l'immoralità e interpretava male i versetti del Corano che sono citati nel libro. La causa è stata respinta dalla Corte dei Ricorsi.

 



Biografia

Rajaa Alsanea (in arabo: رجاء الصانع‎; Riyad, 11 settembre 1981) è una scrittrice saudita, seconda di due figlie, cresciuta a Riyad in una famiglia di medici dentisti.
Nel 2005 si è laureata in odontoiatria presso la King Saud University in Arabia Saudita e per tutto il 2005 e il 2006 ha prestato tirocinio presso tre ospedali sauditi, King Khalid University Hospital, National Guard Hospital e il King Faisal Specialist Hospital.
È diventata famosa grazie al suo primo romanzo Ragazze di Riad (Banat al-Riyadh), pubblicato nel 2005 in Libano e in seguito nel 2008 in Italia

Consulta anche: Asharq Al-Awsat Interviews "The Girls of Riyadh" Author Rajaa Al Sanea