Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Arabia - Libri recensiti: 18

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Parti en 1876 avec la caravane du pèlerinage de La Mecque, Charles Doughty s'engage dans une longue errance de deux ans et demi parmi les campements bédouins. Sans escorte et muni d'un pécule dérisoire, il sillonne l'Arabie à la recherche de sites bibliques ou de formations géologiques remarquables, et dans cette région d'islam « fanatique » il refuse de se faire passer pour un musulman, au péril de sa vie. Sont récit, paru en 1888, fut longtemps le livre de chevet de Lawrence d'Arabie et reste considéré comme un chef-d'oeuvre de la littérature de voyage.

leggi tutto (more)

 

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Una bibbia nel suo genere... Possiamo anche scrivere libri su questa o quella zona del deserto o su qualche aspetto particolare della sua storia, ma mai potrà esservi un altro quadro d'insieme, perché in questo libro viene detto tutto, e da un grande maestro."
dall'Introduzione di T.E. Lawrence

leggi tutto (more)

 

Arabian Sands di Thesiger Wilfred

 In breve: Read it to understand the places we are sending our troops, or read it to be taken away completely from whatever troubles your urban or susburban psyche, but read Arabian Sands.

leggi tutto (more)

 

Harem di Alliata Vittoria

 In breve: Arem' in arabo significa 'luogo proibito sacro' e, per estensione, 'santuario'. La donna è sacra, inviolabile, e per questo 'harem' si chiama la zona riservata a lei. Il titolo del libro di Vittoria Alliata va dunque letto non in senso provocatorio, ma filologico.

leggi tutto (more)

 

Sabbie arabe di Thesiger Wilfred

 In breve: Thesiger è l'ultimo tra i grandi viaggiatori britannici ad aver esplorato l'Empty Quarter, il deserto dei deserti, il solo luogo in cui "si può trovare la pace della solitudine". "Sabbie arabe" è il resoconto dei suoi viaggi in un arco di tempo che va dal 1946 al 1950.

leggi tutto (more)

 

Across the Empty Quarter di Thesiger Wilfred

 In breve: Allows readers to travel both around the planet and back through the centuries - but also back into ideas and worlds frightening, ruthless and cruel in different ways from our own.

leggi tutto (more)

 

Arabia Felix di Hansen Thorkild

 In breve: Il 4 gennaio 1761 una nave lascia il porto di Copenhagen: a bordo vi sono un filologo, un botanico, un astronomo, un medico, un pittore e il loro servitore. Sono diretti in Arabia, l’Arabia Felice, come si chiamava allora lo Yemen. La spedizione deve riportare il maggior numero di osservazioni, studi, reperti, che aiutino i sapienti d’Europa a trovare risposte alle nuove esigenze di conoscenza.

leggi tutto (more)

 

Coast of Incense, Autobiography, 1933-39 di Stark Freya

 In breve: The Coast of Incense is the third book in Freya Stark's autobiography. It covers the middle years (1933-1939). The author emerges as an intelligent and gifted woman, a sensitive observer and a courageous traveler.

leggi tutto (more)

 

Desert, marsh and Mountain di Thesiger Wilfred

 In breve: This is a collection of Wilfred Thesiger's greatest journeys - in the Empty Quarter of Arabia, the marshes of Iraq, the mountains of the Hindu Kush and Kurdistan, and the Yemen - illustrated with Thesiger's own photographs.

leggi tutto (more)

 

Effendi di Stark Freya

 In breve: Leggere oggi questa famosa opera di Stark è, oltre che appassionante, istruttivo: giacché le previsioni non avveratesi (ma pur sempre significative) sono di gran lunga inferiori alle straordinarie intuizioni di influenze e contrasti che ancor oggi rendono caldo, anzi rovente, quello scacchiere.

leggi tutto (more)

 

La via dell'incenso di Boccazzi Varotto Cino

 In breve: Duemila chilometri di pista attraverso deserti e altipiani, segnata dal passo lento delle carovane partite dai monti dell'Arabia Felice e dirette verso l'Arabia Petrea e la splendida Petra: questo è l'itinerario di una delle più antiche vie commerciali del mondo, la via dell'incenso.

leggi tutto (more)

 

Le porte dell'Arabia di Stark Freya

 In breve: Questo libro racconta il viaggio avventurosissimo dal porto di Aden fin nel cuore dell'Hadramaut sulle tracce delle scomparse 'vie dell'incenso' e degli altrettanto scomparsi imperi mineo, sabeo, imiarita.

leggi tutto (more)

 

Off Road in the Sultanate of Oman Arabian Heritage Guide di

 In breve: Off-Road in the Sultanate of Oman is an indispensable off-road guide. It has all the information you need to go off the beaten track in almost every part of Oman.

leggi tutto (more)

 

Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti di

 In breve: La Repubblica dello Yemen vanta un retaggio culturale ricco e straordinarie bellezze naturali. I viaggiatori possono immergersi in una magica atmosfera da "mille e una notte" che perdura grazie all'orgoglio yemenita che difende le proprie origini anche in un contesto di forzata modernizzazione. Lontano dalla più conosciute mete turistiche e dalla sfavillante Dubai, il viaggiatore può immergersi nelle calde atmosfere delle oasi del deserto, visitare siti archeologici risalenti al terzo millennio a.C. negli Emirati e le centinaia di forti che caratterizzano l'Oman.

leggi tutto (more)

 

Passage to Peshawar Pakistan, between the Hindu Kush and the Arabian Sea di Richard R.

 In breve: Un inteessante reportage, ormai datato, che mi ha accompagnato nel soggiorno pakistano del 1988.

leggi tutto (more)

 

Una vetta nel Darien di Stark Freya

 In breve: Devo ancora scoprire dove è il Darien, probabilmente citato da un verso di Keats

leggi tutto (more)

 

Favole del mondo arabo di Bushnag J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Leggende della madre Africa di Abrahams Peter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)