Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Mondadori - Libri recensiti: 131

  Abbracciare gli alberi di Barbera Giuseppe

 In breve: In un momento storico di forte allarme ambientale e di grande preoccupazione economica, Giuseppe Barbera ci insegna cosa dobbiamo fare per appropriarci di tutta la forza e le virtù di una grande risorsa della natura, di un amico profondo dell'uomo, di un fattore di energia, sicurezza e tranquillità: gli alberi.

leggi tutto (more)

 


  Buddha e il buddhismo di Botto Oscar

 In breve: Nato attorno alla metà del VI secolo a.C. il principe Siddharta Gautama, che più tardi venne conosciuto come il Buddha, "il risvegliato", con la sua predicazione diede origine a una delle dottrine religiose che hanno maggiormente influenzato la socirtà, la cultura e l'arte del continrnte asiatico. Con una esposizione chiara e organica di questo libro, ormai considerato un classico della storia delle religioni, illustra la vita del Buddha, i fondamenti e le componenti essenziali della dottrina buddhista, le sue fonti storiche e letterarie, la sua espansione ed evoluzione.

leggi tutto (more)

 


  Buongiorno Africa di Masto Raffaele

 In breve: Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali.

leggi tutto (more)

 


  Case, amori, universi di Maraini Fosco

 In breve: Con questo romanzo autobiografico pieno di pathos e di ironia, Fosco Maraini non soltanto ci racconta la propria straordinaria vicenda di eccentrico maestro, di grande irregolare della nostra cultura, ma delinea anche un irripetibile affresco della prima metà di questo secolo, indagato attraverso le mille periferie del mondo che via via ha attraversato e restituito in un toscano caldo e fragrante nel quale espressioni, modi di dire desueti e vernacolari perdono ogni apparenza leziosa per vivacizzarsi in una lingua di gioiosa, primitiva purezza. Forse soltanto un grande fanciullo, un "ultimo pagano" come Fosco poteva offrirci un inno alla vita come quello contenuto in queste pagine. Un inno di gioia e di stoica consapevolezza del dolore, perfettamente sintetizzato dalla splendida foto di copertina, scattata dallo stesso Maraini: l'ascesa festosa di quell'uomo lungo la scala prelude all'approdo nel nulla celeste. Come insegna il Buddha: "Tutto ciò che nasce deve perire; ciò che ci unisce deve separarsi".-

leggi tutto (more)

 


  Emozioni distruttive di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel maggio del 2001, in un laboratorio dell'Università del Wisconsin, un monaco buddista venne sottoposto a un curioso esperimento: gli venne chiesto di raccogliersi in meditazione indossando una calotta collegata, attraverso un centinaio di sensori, a una macchina capace di registrare con precisione ogni minimo mutamento in corso nel suo cervello.

leggi tutto (more)

 


  India, un milione di rivolte di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: L'ultimo volume di una trilogia dedicata da V.S. Naipaul all'India (dopo "An Area of Darkness" e "A Wounded Civilization*) vuole cogliere le sfaccettature del microcosmo indiano dando la parola ai protagonisti. In particolare, i lunghi colloqui avuti a Bombay sono di norma mediati da una terza persona, un interprete che fa da tramite, non solo linguistico, tra Naipaul e la realtà locale. L'impianto è innovativo rispetto ai precedenti libri sull'India, costruiti attorno alle vicissitudini di un io viaggiante calato nel marasma della vita indiana, con esiti stilistici di commedia delle parti. Il filtro oggettivo che l'autore frappone tra la sua visione e l'incontro con la multiforme realtà indiana ha tuttavia come contrappunto un patrimonio personale di ricordi e impressioni maturate nei viaggi precedenti.

leggi tutto (more)

 


  L' impero di Cindia di Rampini Federico

 In breve: Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"'lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India.

leggi tutto (more)

 


  Pellegrino in Asia di Maraini Fosco

 In breve: II volume intende rendere ragione della poliedrica personalità dell'autore; presenta innanzitutto e integralmente i due testi che costituiscono la summa dell'incontro di Maraini con l'Asia, ovvero "Segreto Tibet" e "Ore giapponesi" (1951 e 1957). Di qui il titolo del meridiano "Pellegrino in Asia".

leggi tutto (more)

 


  Africa nera di Bargna Ivan

 In breve: I lemmi del dizionario spaziano da Società acefale a Schiavitù, da Politeismo africano a Islam nero, da Maschere a Stregoneria, e raccontano attraverso un'iconografia di eccezionale interesse e talvolta mai vista, usi, costumi, culti e credenze, rituali di popolazioni le cui tradizioni

leggi tutto (more)

 


  Arte buddhista tibetana di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)

 


  Aspro e dolce di Corona Mauro

 In breve: L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa.

leggi tutto (more)

 


  Dizionario del Buddhismo di Cornu Philippe

 In breve: Concepito come strumento di consultazione, d'informazione, di lavoro e di ricerca è destinato non soltanto agli studiosi ma a un largo pubblico interessato ai diversi aspetti di una delle principali religioni.

leggi tutto (more)

 


  Enigma Himalaya di Diemberger Kurt; Mantovani Roberto

 In breve: Con l'ausilio di 160 immagini, tra foto d'epoca, vedute spettacolari e inedite "in presa diretta", il volume racconta tutto questo, arriva ai nostri giorni e lascia presagire un futuro importante. Perché, all'inizio del terzo millennio, soprattutto sul versante settentrionale della grande catena, rimangono ancora vasti territori da esplorare e un'infinità di pareti da salire.

leggi tutto (more)

 


  Gli italiani in Libia di Del Boca Angelo

 In breve: Tutto avveniva, all'epoca, nel silenzio. La censura fascista era rigidissima. Graziani non mirava soltanto alla "riconquista'. Voleva annientare il nemico. E quando, in Cirenaica, si trovò di fronte a un vero antagonista, Omar el Muktar, capo della resistenza, ricorse ad ogni possibile sistema terroristico.
Per cominciare, al fine di togliere ad Omar l'appoggio popolare, fece deportare tutti gli abitanti ovviamente islamici del Gebel».
“Luogo d'arrivo?E
«La Sirtica, una regione torrida, inospitale. LE in tredici campi di concentramento, furono rinchiuse circa centomila persone. Quando, nell'33, dopo circa tre o quattro anni, vennero smantellati questi lager, i superstiti erano sessantamila. Quarantamila persone, al netto dei nati, erano morte per denutrizione, pandemie, fucilazioni sommarie. Il caso più clamoroso fu l'impiccagione di Omar el Muktar, avvenuta nel campo di Soluk, vicino ad Agedabia. Ventimila musulmani vennero costretti ad assistere alla scena».

leggi tutto (more)

 


  Gulu di D'Amico Margherita

 In breve: Il distretto di Gulu, nell'Uganda settentrionale, è una delle zone più drammatiche dell'Africa sudorientale e forse dell'intero continente.

leggi tutto (more)

 


  I figli della mezzanotte di Rushdie Salman

 In breve: Una favola per adulti che, più di un testo di etnosociologia, permette di capire il continente India. Pubblicato nel 1980, "I figli della mezzanotte" è l'opera che ha rivelato al mondo il talento di Salman Rushdie. Un romanzo capriccioso e visionario, pieno di furori, di rumori, di odori, che è stato la rivelazione di uno scrittore.

leggi tutto (more)

 


  Il deserto della Libia di Tobino Mario

 In breve: "Il deserto della Libia" raccoglie ventuno prose relative all'esperienza di Tobino durante la Seconda Guerra Mondiale: sono racconti di paesaggi, incontri, avventure, uomini, in cui il vero protagonista è il deserto, drammatico teatro di guerra: il deserto che è insieme realtà e simbolo, con le sue mutazioni e le sue oasi avvolte dal mistero.

leggi tutto (more)

 


  Il mio viaggio nel Tibet Occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: Con parole semplici che poco concedono all'etnologo ed al geografo, Dainelli presenta costumi, ambienti, contatti umani, inquadrandoli in una visione d'insieme, con una grazia divulgativa che diventa a tratti di leggerezza e leggibilità romanzesche.

leggi tutto (more)

 


  Il paradiso ai piedi delle donne di Caferri Francesca

 In breve: Il Paradiso, inteso come il futuro del mondo arabo, giace in buona parte sotto i loro piedi, come diceva Maometto. E la loro battaglia è fondamentale anche per noi. Perché se è vero che lo scontro sui diritti femminili è ancora aperto in molti Paesi, in nessun luogo esso è fondamentale come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà la sfida fra conservatori e riformisti.

leggi tutto (more)

 


  Il ponte sulla Drina di Andríc Ivo

 In breve: In Bosnia, alla confluenza di due mondi - quello cristiano e quello musulmano - sorge Visegrad, da sempre città incontro di diverse razze, religioni e culture. Ed è qui che nel Cinquecento il visir Mehmed Pascià volle far costruire un ponte diventato un simbolo - perchè costruito grazie alla fatica e ai sacrifici di molti cristiani -, ma anche una testimonianza della fusione di due diversi mondi.

leggi tutto (more)

 


  Il richiamo del silenzio di Simpson Joe

 In breve: Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime.

leggi tutto (more)

 


  Il secolo cinese di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 


  Il silenzio del Buddha di Panikkar Raimon

 In breve: "Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello stesso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo culturale contemporaneo"

leggi tutto (more)

 


  Istanbul di Shales Melissa

 In breve: Crocevia di diverse culture, multiforme, caotica e colorata: l'autentica anima di Istanbul racchiusa in una Top Ten. Le più belle moschee, i tradizionali bazar e i più importanti musei; consigliate anche le escursioni nei dintorni, in cui si possono ammirare splendidi scorci sul Bosforo. La guida comprende indicazioni sui luoghi migliori per lo shopping e molti consigli per dormiire, mangiare e scoprire il modno autentico della Turchia.

leggi tutto (more)

 


  La buona terra di Buck Pearl S.

 In breve: La buona terra, che viene universalmente considerato il capolavoro della Buck, ripropone, con I'ingegno coerente e I'umana solidarietà proprie di questa scrittrice, il tema della vita patriarcale - legata alla terra e a tradizioni millenarie - del contadino cinese.

leggi tutto (more)

 


  La democrazia degli altri di Sen Amartya K.

 In breve: Nei due saggi raccolti in questo libro Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, illustra con numerosi esempi l'esistenza di secolari tradizioni democratiche in paesi attualmente oppressi da regimi totalitari, e ci invita a non commettere un ulteriore peccato di "imperialismo culturale": l'appropriazione indebita dell'idea di democrazia.

leggi tutto (more)

 


  La vergogna di Rushdie Salman

 In breve: Facendo proprie le grandi narrazioni orali dell'Oriente Salman Rushdie ci racconta la 'vergogna' di un Paese che affonda nel mare di una violenza accumulata in millenni di miseria e di rivolte. Ma a queste contrappone - e la sua voce di autore risuona precisa nel libro - la passione e il credo di un uomo profondamente partecipe della storia della sua gente e del suo tempo.

leggi tutto (more)

 


  La via del buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: pubblicato con una nota introduttiva di Richard Gere, sponsor dell'edizione americana, riunisce alcune lezioni che furono tenute alla Tibet Foundation di Londra nel 1988. Qui viene esposto molto sinteticamente l'intero complesso dottrinale del buddhismo tibetano, a cominciare dalle "quattro nobili verità" che costituiscono il nucleo dell'insegnamento del Buddha.

leggi tutto (more)

 


  L'altra India di Sen Amartya K.

 In breve: Il premio Nobel per l'economia Amartya Sen ha scelto di parlare in questo libro del suo paese d'origine, l'India, partendo dalla lunga tradizione di eloquenza e argomentazione pubblica che contraddistingue il suo popolo.

leggi tutto (more)

 


  L'autunno del patriarca di García Márquez Gabriel

 In breve: Dispotico, violento, amante insaziabile ma frettoloso, vendicativo, sanguinario e superstizioso, il "patriarca" è il dittatore di una sperduta isola dei Caraibi. Vive in un palazzo in rovina, circondato da postulanti e adulatori, ma la solitudine del potere è spaventosa: poco più che selvaggio analfabeta, il "patriarca" è giunto ormai al termine della sua vita e, quando la morte arriverà, non potrà che mostrare il vero, umanissimo e mostruoso volto del potere.

leggi tutto (more)

 


  Le emozioni che fanno guarire di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza.

leggi tutto (more)

 


  Les Enfants de minuit di Rushdie Salman

 In breve: Dans Les Enfants de minuit, Rushdie allie à merveille histoire publique et histoire privée au sein d'une dialectique identitaire qui fonde toute son oeuvre. Le narrateur, Saleem, dont la mémoire a des soubresauts en apparence fantasques, est un de ces enfants nés à minuit le jour de l'indépendance de l'Inde.

leggi tutto (more)

 


  Ormai a disagio di Achebe Chinua

 In breve: Nella trilogia Achebe racconta, dalla parte dei nigeriani, la storia di tre generazioni. Il forte guerriero Okonkwo che, vista l’impossibilità di resistere all’avanzata di nuovi costumi, pone fine in modo vergognoso alla sua vita.

leggi tutto (more)

 


  Paropamiso di Maraini Fosco

 In breve: Questo diario della spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione al Picco Saraghrar (7350 m) portò gli Italiani a scoprire il mondo dei Kafiri. Spedizione diretta da Fosco Maraini e con la partecipazione di: Franco Alletto, Giancarlo Castelli, Paolo Consiglio, Franco Lamberti, Enrico Leone e Carlo Alberto Pinelli. Come il libro sull'ascensione al Gasherbrum IV, racconta la vita di tutti i gioni con i problemi ed i conflitti. Inoltre offre uno spaccato della vita nel Chitral degli anni 60.

leggi tutto (more)

 


  Passaggio in India di Forster Edward Morgan

 In breve: Il romanzo riceve il titolo dalla poesia di Whitman Passage to India, imperniata sul tema del superamento delle barriere geografiche razziali e culturali che dividono gli uomini. L'opera di Foster ritrae un particolare caso di difficoltà nei rapporti sociali tra due razze, gli inglesi amministratori della cittadina di Chandrapore sulle rive del Gange prima della 1a guerra mondiale e gli indiani di livello sociale "borghese" sotto il dominio coloniale britannico.

leggi tutto (more)

 


  Salvare il domani di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

 In breve: La conversazione raccolta nel volume è il risultato di numerosi incontri avvenuti tra Svizzera e Austria in un periodo che va dal 1988 al 1993. In questa lunga conversazione con la filosofa e teologa Felizitas von Schònborn, il Dalai Lama offre il suo punto di vista sul rapporto tra religione, filosofia e politica nel mondo contemporaneo.

leggi tutto (more)

 


  Sette anni in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Un classico. Mai ripubblicato fino a che non uscì il film. tradotto in inglese dal tedesco nel 1952 e trasposto cinematograficamente nel 1997, è la vera storia di Harrer, l'alpinista austriaco che, rifugiatosi nel remoto Tibet per sfuggire agli Inglesi, diviene amico del giovane Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 


  Shalimar il clown di Rushdie Salman

 In breve: Appassionante storia di vita e d'amore, ma anche attuale riflessione sui conflitti dell'età contemporanea, Shalimar il clown è un romanzo che cattura i lettori grazie alla sua trama incalzante, una lettura in cui si respira, seppur romanzato, il conflitto religioso e ideologico che sconvolge il nostro mondo e da cui traspare fortemente la necessit・di una dialogo e di una riconciliazione tra i popoli.

leggi tutto (more)

 


  Storia del camminare di Solnit Rebecca

 In breve: L'autrice sostiene che storicamente il camminare era legato a motivi politici, estetici, sociali, ludici e si sofferma sugli esempi di persone per cui l'atto di camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti.

leggi tutto (more)

 


  Storie del bosco antico di Corona Mauro

 In breve: Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate.

leggi tutto (more)

 


  Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte di Guglielmo di Rubruck

 In breve: Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia.

leggi tutto (more)

 


  Weekenders di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 


  Alla curva del fiume di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: "Alla curva del fiume", in cui si narra dell'indiano Salim che arriva a Kisanganim sul fiume Congo, per aprire un negozio e inziare una nuova vita.

leggi tutto (more)

 


  Antichi imperi del sole di Von Hagen W. Victor

 In breve: In tempi relativamente recenti, alcuni esploratori scoprirono le grandi piramidi e i meravigliosi templi costruiti dai Maya, nascosti nelle giungle del lo Yucatan e del Guatemala, ed altri sulle Ande peruviane.

leggi tutto (more)

 


  Arte d'Oriente. Arte d'Occidente. di Caroli Flavio

 In breve: In tempi di globalizzazione, il nuovo libro di Flavio Caroli affronta un tema decisamente attuale: il dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente.

leggi tutto (more)

 


  Asia Gialla di Appelius Mario

 In breve: Appelius negli anni 1920 – 1930 si imbarcò come mozzo su una nave italiana e giro’ Indocina, Cina, Filippine, India. Paesi che descrisse con una forma forse un po’ aulica ma molto efficace.

leggi tutto (more)

 


  Avventure nel West di Salgari Emilio

 In breve: Tre racconti poco conosciuti, ma irresistibili per la fervida immaginazione e l'intreccio ricco di azione e suspense, tra la febbre dell'oro e le lotte con i pellerossa, senza trascurare feroci contese per conquistare intrepide e sensuali fanciulle.

leggi tutto (more)

 


  Dall'Africa di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Un suggestivo album di fotografie dello straordinario scrittore e giornalista polacco, frutto dei suoi numerosi viaggi nel cuore del continente nero. Fin dal 1957 l'autore ha realizzato molte spedizioni in Africa, dove ha risieduto per qualche anno come corrispondente dell'agenzia di stampa polacca.

leggi tutto (more)

 


  Figlie di Shehrazad di Vanzan Anna

 In breve: Le donne d'Iran scrivono da tempi lontani e non hanno mai abbandonato questa vocazione. Successi internazionali di scrittrici iraniane esuli non sono bastati a indirizzare l'attenzione del pubblico sulle colleghe rimaste a vivere e a scrivere - in lingua persiana - nel loro paese.

leggi tutto (more)

 


  Giappone di Maraini Fosco

 In breve: Ognuno dei quattro capitoli in cui si articola il volume è seguito da un "album" fotografico, in cui Maraini mette a confronto i segni e le forme della natura e della cultura, tracciando così un percorso visuale di grande fascino.

leggi tutto (more)

 


  Giorni in Birmania di Orwell George

 In breve: Pubblicato negli Stati Uniti nel 1934 (e solo l'anno successivo in Gran Bretagna, per problemi di censura), Giorni in Birmania è il primo romanzo scritto da George Orwell e nasce dalla sua esperienza diretta come membro della polizia coloniale nll'Indocina degli anni Venti.

leggi tutto (more)

 


  Gli otto gradini di Lama Surya Das

 In breve: In quest’opera, che si pone come un'ampia introduzione di carattere squisitamente divulgativo al buddhismo tibetano, Lama Surya Das utilizza una lingua assai semplice, rivolgendosi a un pubblico Occidentale che sia il più vasto possibile. Sebbene i riferimenti alla parte teorica non manchino, l'autore si occupa soprattutto della parte squisitamente pratica, ossia di come mantenere una condotta etica dal punto di vista buddhista nelle varie circostanze della vita (si menzionano vari casi realmente accaduti) e di come praticare.

leggi tutto (more)

 


  Gli uomini delle tende di Turri Eugenio

 In breve: Questo`, dicevano gli arabi, assaporando il vento del deserto, `è il profumo migliore; non sa di nulla`. Voltavano le spalle ai profumi, al lusso, per scegliere le cose in cui l`uomo non aveva avuto parte alcuna. (T.E.Lawrence)

leggi tutto (more)

 


  I versi satanici di Rushdie Salman

 In breve: I versi satanici non è solo un romanzo straordinario, ricchissimo di immagini e di invenzioni, ma è anche un libro che ha diviso l'opinione pubblica mondiale, dando origine a un caso letterario senza precedenti e costringendo il suo autore, su cui pende una condanna a morte, a una clandestinità perpetua

leggi tutto (more)

 


  Il gioco dell'universo di Maraini Dacia; Maraini Fosco

 In breve: Un uomo straordinario. Bello, eccentrico, curioso, avido di vita, di conoscenza, di esperienze. E una figlia di eccezione che rilegge gli scritti paterni ricostruendo il percorso intellettuale ed esistenziale di un uomo intimamente conosciuto,

leggi tutto (more)

 


  Il libro del risveglio di Kerouac Jack

 In breve: Jack Kerouac proveniva da una famiglia cattolica osservante che gli diede un'educazione profondamente religiosa nel senso tradizionale. Ciò non impedì allo scrittore, a partire dalla metà circa degli anni Cinquanta, di avvicinarsi con crescente interesse e entusiasmo al buddhismo, in particolare a quello della tradizione Mahayana. Nacque da questa disposizione spirituale e da questa curiosità intellettuale "Il libro del risveglio", scritto nel 1955.

leggi tutto (more)

 


  Il mio Tibet di Laird Thomas ; Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: il quattordicesimo Dalai Lama ha deciso di affrontare la dura impresa di scrivere una nuova storia del proprio paese come forte e incisivo gesto di riaffermazione dell'identità tibetana contro l'oppressione cinese. Nelle lunghe conversazioni con il giornalista Thomas Laird, sua santità Tenzin Gyatso ha ripercorso le vicende millenarie del popolo tibetano e della religione buddista:

leggi tutto (more)

 


  Il mistero delle Maldive di Heyerdahl Thor

 In breve: del famoso navigatore norvegese Thor Heyerdahl presenta alcune ipotesi sulla civiltà preislamica delle Maldive. Heyerdahl trascorse parecchi mesi nel 1982-83 a scavare negli atolli meridionali con l'appoggio del governo maldiviano, portando alla luce tracce di antiche società preistoriche buddhiste, hindu e di adoratori del sole.

leggi tutto (more)

 


  Il mondo oltre il fiume dei peschi in fiore di Hirst Bamboo

 In breve: Questo libro è il frutto di uno straordinario viaggio attraverso la Cina, condotto sul filo dei ricordi, alla ricerca dei luoghi dove l’autrice ha vissuto fino all’età di tredici anni. Compiuto nell’estate del 1988 - dieci mesi prima della tragedia di Tian’anmen - il viaggio si rivela oggi una delicata e sensibile introduzione a un mondo che in pochissimi anni ha subito trasformazioni profonde e radicali.

leggi tutto (more)

 


  Il risveglio del cuore di Chödrön Pema

 In breve: Una famosa monaca buddhista occidentale (i suoi articoli sono spesso su Dharma) insegna come avere fiducia in noi stessi e come risvegliare un atteggiamento compassionevole verso il prossimo. Un messaggio indispensabile per tutti coloro che desiderano curare le ferite del proprio cuore e fare qualcosa per alleviare la sofferenza che vedono attorno a sé.

leggi tutto (more)

 


  Il terzo occhio di Lobsang Rampa

 In breve: Le esperienze paranormali del monaco tibetano rappresentano un vero e proprio corso d’esoterismo lamaista. Purtroppo pochi sanno che questo romanzo è una mistificazione che ha illuso migliaia di lettori con la descrizione di un Tibet inesistente ed ha contribuito a diffondere la leggenda che i lama abbiano poteri magici.

leggi tutto (more)

 


  Incontro con Gesù di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ogni anno, a Londra, si tiene un seminario in memoria di John Main, un monaco benedettino che insegnava e praticava la meditazione secondo la tradizione dei padri del deserto. Nel 1994 il Dalai Lama venne invitato a partecipare al seminario e a commentare otto passi del Vangelo, fra cui il Discorso della montagna, la parabola sul seme di senapa, l'episodio della trasfigurazione e quello della resurrezione.

leggi tutto (more)

 


  L' infinito viaggiare di Magris Claudio

 In breve: "Perché cavalcate per queste terre?" chiede nella famosa ballata di Rilke l'alfiere al marchese che procede al suo fianco. "Per ritornare" risponde l'altro."

leggi tutto (more)

 


  La calma dorata di Bayley Emily

 In breve: Avete mai visitato le tombe moghul attorno a Nuova Delhi? Qquesto libro mi ha permesso di immaginare la vita degi funzionari inglesi che usarono questi edifici come case ai tempi della Compagnia.

leggi tutto (more)

 


  La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar) di Busi Aldo

 In breve: L'incontro con Hanta, "la più bella ragazza di Lakana Vezo, forse dell'intero Madagascar", è uno dei tanti raccontati nel libro, meticoloso diario in cui via via Aldo Busi ha annotato paesaggi, incontri, avventure, situazioni, cibi, odori e colori. Durante il viaggio, cavallette fritte e mandrie di zebù forniscono la debita punteggiatura al paesaggio di immense distese di risaie, di giovani in attesa di un destino qualunque, di bambine costrette a sorrisi da donna forzata, le labbra colorate con il succo di ibisco...

leggi tutto (more)

 


  La disfatta di Gasr Bu Hàdi di Del Boca Angelo

 In breve: Nell'aprile 1915 l'esercito italiano si prepara a combattere la Prima guerra mondiale. In quello stesso momento tra le sabbie libiche, migliaia di chilometri lontano dal Piave e dall'Isonzo, un'altra tragedia si sta consumando: la spedizione italiana comandata dal colonnello Antonio Miani, inviata a sedare la rivolta dei potenti 'mujahidin' arabi, viene pesanternente sconfitta presso Gasr bu Hàdi.

leggi tutto (more)

 


  La storia della candida Erendira e la sua nonna snaturata di García Márquez Gabriel

 In breve: Un paese arido e spopolato, bagnato da un mare crudele che lo ricopre di "pattume", improvvisamente pervaso da un insopprimibile odore di rose. Queste, con altre, le fantastiche immagini ispiratrici dei sette racconti-fiaba che testimoniano la stagione più consapevole e felice di Gabriel Garcìa Màrquez.

leggi tutto (more)

 


  La strada che porta al vero di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 


  La Via del Buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro, "La via del buddhismo tibetano", Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, offre una chiara e penetrante panoramica della pratica buddhista tibetana, dalle Quattro Nobili Verità al Supremo yoga tantra, ponendo sempre l'accento sulla pratica dell'amore, della gentilezza e della responsabilità universale.

leggi tutto (more)

 


  L'altra faccia della Libia di Limonta Gianni

 In breve: Questo libro fotografico ci presenta una terra, la Libia, ricca di bellezze naturali e testimonianze archeologiche, e che solo ora, dopo anni di isolamento, sta cominciando ad aprirsi al turismo internazionale. Le immagini presentate, di grande formato e dai colori intensi, sono inedite e realizzate appositamente per quest'opera.

leggi tutto (more)

 


  L'arte della felicità sul lavoro di Gyatso Tenzin (Dalai Lama); Cutler Howard C.

 In breve: Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l'egoismo personale per aprirsi agli altri attraverso l'esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti, in poche parole, i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un'esistenza più felice.

leggi tutto (more)

 


  L'attentatrice di Khadra Yasmina

 In breve: Dalla terrificante scena iniziale dell'attentato fino all'epilogo disperato e dolente, "L'attentatrice" è un libro implacabile e serratissimo, capace di dipingere con lucidità e commozione la realtà del terrorismo e dei suoi incalcolabili costi spirituali e materiali. Intenso e del tutto privo di chiavi di lettura ideologiche preconfezionate, lontano dalle polemiche delle fazioni in lotta, questo indimenticabile romanzo scava nel mondo islamico e nell'animo umano tentando di spiegare ai lettori l'universo più misterioso e agghiacciante: l'orrore quotidiano del mondo di oggi.

leggi tutto (more)

 


  Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile di García Márquez Gabriel

 In breve: Mettiamo sulla bilancia due cose: da un lato, il silenzio narrativo che ingenuamente Garcia Marquez s'impose anni fa "finché Pinochet non fosse caduto" e gli articoli spesso a carattere politico (anch'essi ingenui e spesso francamente mediocri) che scrisse per qualche anno e che un quotidiano italiano (al pari di una catena di giornali di tutto il mondo) pubblicò regolarmente; e dall'altro, questa lunga intervista al regista cileno Miguel Littin, il quale, colpito da un mandato d'arresto permanente, ha intrapreso la rischiosa avventura di andare a vedere e filmare la vita cilena sotto la dittatura di Pinochet, dopo dodici anni di oppressione. Non vi sono dubbi: la seconda soluzione, l'intervista a Littin, è e sarà di gran lunga più efficace dei primi due espedienti.

leggi tutto (more)

 


  Le religioni del Tibet di Tucci Giuseppe

 In breve: È difficile credere che prima della moda «Tibet e Buddhismo» questo fosse uno dei pochi libri che avevano a disposizione. Dopo aver illustrato le basi teoriche del lamaismo, l'autore presenta un quadro preciso del pensiero religioso tibetano e delle sue manifestazioni.

leggi tutto (more)

 


  Libia di Limonta Gianni

 In breve: Questo libro fotografico ci presenta una terra, la Libia, ricca di bellezze naturali e testimonianze archeologiche, e che solo ora, dopo anni di isolamento, sta cominciando ad aprirsi al turismo internazionale. Le immagini presentate, di grande formato e dai colori intensi, sono inedite e realizzate appositamente per quest'opera.

leggi tutto (more)

 


  Lungo il sentiero dell'illuminazione. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro vengono esplorati tutti gli stadi che gli uomini attraversano nel morire, che sono esattamente gli stessi di cui si fa esperienza quando ci si addormenta, si perde conoscenza, o si raggiunge l'orgasmo.

leggi tutto (more)

 


  Lybya Felix di Bulaj Monika

 In breve: Il reportage di una giornalista-fotografa che fornisce, con stile essenziale, una ricca documentazione della storia, della cultura e della geografia della Libia, attraverso la descrizione di sensazioni che nessuna immagine potrebbe rappresentare.

leggi tutto (more)

 


  Matteo Ricci di Fontana Michela

 In breve: Il gesuita Matteo Ricci arrivò a Macao nel 1582 e, dopo aver soggiornato in varie città, si trasferì a Pechino, dove visse dal 1601 al 1610 alla corte dell'imperatore Wanli della dinastia Ming.

leggi tutto (more)

 


  Napata e Meroe di

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Ombre elettriche di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 


  Ritorno in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 


  Samsara di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

 In breve: Il Dalai Lama è figura simbolo per la riflessione e la pratica della tolleranza e della non-violenza. In questo libro confida i suoi pensieri su temi personali e universali: dalla vita in Tìbet alle preoccupazioni per il suo popolo, dal significato del buddhismo alla meditazione, dalla felicità al samsara, il ciclo della vita (nascita, morte e rinascita) che costituisce la base dell'esistenza.

leggi tutto (more)

 


  Storia dell'Iran di Sabahi S. Farian

 In breve: Una storia dell'Iran che aiuta a comprendere una delle realtà più complesse del mondo. Una storia del Novecento che inizia con qualche anno di anticipo, nel 1892, anno in cui i religiosi strinsero alleanza con i mercanti per protestare, con un vero e proprio boicottaggio, contro la decisione del sovrano di dare il tabacco in concessione a uno straniero.

leggi tutto (more)

 


  Sulla traccia di Nives di De Luca Erri

 In breve: Nives Meroi è un'alpinista che ha cominciato una gara appassionante: in competizione con una spagnola, vorrebbe diventare la prima donna a conquistare tutti e quattordici gli Ottomila del mondo. Nives scala con suo marito e con un giovane fotografo, senza portatori d'alta quota, senza usare ossigeno. Il loro rapporto con la montagna è di assoluta purezza.

leggi tutto (more)

 


  Teoria e pratica del mandala di Tucci Giuseppe

 In breve: Pesante, come sa essere pesante Tucci quando approfondisce gli argomenti. Un praticante rimarrebbe spaesato nel corso della lettura.

leggi tutto (more)

 


  Torneranno le quattro stagioni di Corona Mauro

 In breve: Come ha scritto Claudio Magris: "I suoi racconti hanno l'autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l'evidenza del quotidiano".

leggi tutto (more)

 


  Trasformare la mente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel suo stile tipicamente amichevole, Sua Santità il Dalai Lama esamina in questo libro la natura della mente umana e sottolinea la necessità di trasformarla in profondità per vivere un'esistenza più consapevole e piena.

leggi tutto (more)

 


  Verso il Nirvana. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un uomo comune, con responsabilità lavorative e familiari, può raggiungere il nirvana o l'illuminazione? Un manager indaffarato può coltivare la spiritualità? Le emozioni negative sono tutte uguali o ne esistono di tipi diversi? Come possiamo rimanere sereni di fronte alle ingiustizie umane e alle devastazioni ambientali?

leggi tutto (more)

 


  Giochi sacri di Chandra Vikram A.

 In breve: Polpettone da spiaggia.

leggi tutto (more)

 


  I consigli del cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nella tradizione tibetana, i consigli che i grandi maestri davano a chi si recava a consultarli venivano spesso raccolti in volumi intitolati "I consigli del cuore".

leggi tutto (more)

 


  Il figlio cinese di Dio di Spence Jonathan D.

 In breve: "La mia mano ha il potere che uccide in cielo e in terra: decapitare i malvagi, risparmiare i giusti e lenire il dolore del popolo". Così dice Hong Xiuquan, quando, nel 1837, si risveglia dal sogno che l’ha incoronato figlio di Dio, fratello minore di Gesù.

leggi tutto (more)

 


  Il totem del lupo di Jiang Rong

 In breve: Cina, anni Sessanta. All`inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zhen lascia Pechino in compagnia di un gruppo di altri studenti, come lui inviati sull`altopiano della Mongolia Interna. Finalità del viaggio è non solo quella di educarsi al lavoro ma anche di entrare in relazione con le popolazioni locali, poco inclini ad assoggettarsi ai principi del nuovo governo cinese.

leggi tutto (more)

 


  India di Quilici Folco

 In breve: Intrecciando passato e presente, Folco Quilici ci guida in un ampio itinerario attraverso il subcontinente indiano, un mondo vivo quanto complesso e talvolta sfuggente. Rivivono sotto gli occhi gli eventi di una storia millenaria: nell'arte splendida, nei sontuosi monumenti, negli antichi ruderi, nelle parole dei testi sapienzali, nella gente, con i suoi costumi, la sua cultura, la sua religione.

leggi tutto (more)

 


  Inferni, mari, isole di Mussapi Roberto

 In breve: Il viaggio verso il profondo, da cui ha origine la narrazione, si sviluppa nella letteratura anglosassone che è letteratura metafisica per eccellenza, in quanto incentrata sull'esperienza del viaggio dell'uomo sulle acque dell'esistenza. Il tema si intreccia con quello delle isole. Tra il mondo infero, l'abisso e il sogno dell'isola, l'elemento primario è il mare.

leggi tutto (more)

 


  L' arte del tappeto d'Oriente di Sabahi Taher

 In breve: Questo volume fa il punto in modo abbondantemente illustrato sull'arte del tappeto, diffusasi in Asia centrale e in tutta l'area del medio e dell'estremo Oriente.

leggi tutto (more)

 


  La sposa nomade di Karko Kate

 In breve: E' difficile immaginare un'unione tra due persone così profondamente diverse come quella tra l'inglese Kate e l'esule tibetano Tsedup, che si conoscono in India, dove lei è in vacanza e, con sorprendente naturalezza, si sposano. Si trasferiscono a Londra dove lei torna al suo lavoro, mentre lui si adatta a passare le giornate da solo, chiuso in un appartamento, ricordando con nostalgia la sua numerosa famiglia nomade e le alte vette del Tibet. Nove anni dopo, però Tsedup ottiene il passaporto inglese e può finalmente rientrare nella sua terra. Tocca ora a Kate adattarsi alla cultura del suo sposo: da un giorno all'altro lascia il suo settimanale patinato per diventare una "namma", una sposa accolta in una tribù tibetana.

leggi tutto (more)

 


  L'impero dei draghi di Manfredi Valerio M.

 In breve: Persia, Edessa: i soldati romani sono asserragliati dentro le mura della città quando l'imperatore Valeriano, stremato, è costretto ad uscire, per tentare un'estrema riconciliazione, per alimentare una speranza quasi impronunciabile.

leggi tutto (more)

 


  Passaggio a Shanghai di Hirst Bamboo

 In breve: Una vicenda d’amore e di mistero. Un quadro delicatissimo e vivo in una Cina drammatica ispirato a Bamboo Hirst dalla vera storia di suo padre e sua madre.

leggi tutto (more)

 


  Sognavo l'Africa di Gallman Kuki

 In breve: Da bambina, la veneziana Kuki Gallmann sognava l'Africa. A venticinque anni, divorziata e sconvolta da un terribile incidente, decide di stabilirsi in Kenya con il futuro secondo marito, Paolo. E' un periodo di continue scoperte e meraviglie nel grande ranch in mezzo alla pianura di Laikipia, ma la felicità è offuscata dalla morte di Paolo e in seguito del figlio adolescente Emanuele. Kuki rimane sola con la figlia Sveva e 90000 acri di terra africana a cui badare. In ricordo del marito e del figlio, fonda la Gallman Memorial Foundation, una organizzazione che studia nuovi metodi per la conservazione della meravigliosa natura africana.

leggi tutto (more)

 


  Cielo cinese di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Confucio di Arena Leonardo Vittorio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Figlia del fiume di Hong Ying

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  I racconti fantastici di Liao di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il corpetto di perle di Feng Menglong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il governatore della provincia del ramo meridionale e altri racconti di Bozza Edi (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il Guardiano del Fiore di Loto di Pascual Andrés

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  Il memoriale delle 10.000 parole di Wang Anshi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La Cina moderna di Mitter Rana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  L'amore di Ai-uan di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Le Trecento poesie Tang di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  L'esercito di terracotta di Man John

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  L'estate del tradimento di Hong Ying

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Liriche cinesi di Valensin Giorgia (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Miti della Cina arcaica di Bozza Edi (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Monologhi del giorno del giudizio di Xiaobo Liu

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 


  Racconti dalla Cina di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Scherzando col fuoco di Wang Shuo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Stirpe di drago di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Storia della filosofia cinese di Fung Yu-lan

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  Taoismo di Bianchi Ester

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 


  Vento dell'est: vento dell'ovest di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 


  La morte di Vishnu di Suri Manil

 In breve: Immersi in un romanzo di grande originalità, in cui Manil Suri recupera la mitologia induista e la riambienta nell'odierna Bombay, incarnandola in personaggi che rispecchiano i gruppi sociali e religiosi dell'India di oggi.

leggi tutto (more)

 


  L'India di Quilici Folco

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 


  Quel che il corpo ricorda di Singh Baldwin Shauna

 In breve: Splendido esempio della ricchezza e della vitalità della narrativa anglo-indiana, "Quel che il corpo ricorda" è un trionfo di forza narrativa, un romanzo che incanta.

leggi tutto (more)

 


  Questioni di famiglia di Mistry Rohinton

 In breve: Sorretto da un magistrale stile fatto di humor sottile, realismo implacabile e leggerezza, "Questioni di famiglia" racconta la storia di un microcosmo familiare nel quale si rispecchiano i temi centrali del macrocosmo dell'India (e del mondo) di oggi: la crescente corruzione personale e politica, le divisioni etniche e religiose e il pericolo della memoria negata. Una saga tragicomica e profonda, avvincente e delicata.

leggi tutto (more)

 


  Un perfetto equilibrio di Mistry Rohinton

 In breve: "Un perfetto equilibrio" profetizza la fine di quel mondo di cui Kipling aveva cantato la magia. Restano solo la corruzione, la violenza e il fanatismo religioso.

leggi tutto (more)

 


  Sahara di Numach K.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  Nella Dancalia etiopica di Franchetti Raimondo

 In breve: Nel 1929 condurrà una imponente spedizione nella Dancalia etiopica, documentata da una sua pubblicazione, ma anche da un filmato dell'Istituto Luce.

leggi tutto (more)

 


  Con gli alpini all'80* parallelo di Sora G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  La foresta dei mille demoni di Soyinka Wole

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 


  La tribu felice di Mimouni Rachid

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)