Numero di utenti collegati: 2695

libri, guide,
letteratura di viaggio

21/10/2020 04:08:28

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Un incontro

Liu Yichang


Editeur - Casa editrice

Einaudi

Asia
Estremo Oriente
Cina

Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2005

Pagine - Pages

80

Titolo originale

Duidao

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Einaudi tascabili. Stile libero


Un incontro Un incontro  

L'incontro tra un uomo e una donna in una Hong Kong febbrile e neoromantica: due vite diverse incrociano per un attimo i loro destini.

Un uomo maturo e una giovane donna percorrono le strade di Hong Kong.
Lui, immerso nella memoria, coglie nella città solo i segni appartenenti al passato, al suo arrivo nell'isola, al difficile cammino fin lì percorso.
Lei, proiettata verso il futuro e sognatrice, vede in ogni angolo della città uno spunto per le proprie fantasie… diventare attrice, sposarsi, raggiungere il successo. Opposti e paralleli, i due incontrano le stesse persone, frequentano gli stessi luoghi, ma tutto ispira loro pensieri e sentimenti rovesciati. Finché in un cinema si troveranno l'uno di fianco all'altra…
Una storia intessuta di sguardi, lacune, coincidenze, pudica e sentimentale.
"L'intersezione di luce e colore, silenzio e lacrime… parole prese a prestito su sogni rivisitati", come ha scritto Wong Kar-wai, che da questo libro ha tratto il suo film In the Mood for Love.

 



Biografia

Liu Yichang, oggi ottantaseienne, è nato a Shanghai nel 1918 e si è laureato presso l'Università in lingua inglese St John nel 1941. È autore anche del romanzo Il bevitore che ha ispirato Wong Kar-wai per i film "In the Mood for Love" e "2046"
.