Numero di utenti collegati: 1177

libri, guide,
letteratura di viaggio

26/02/2021 01:58:35

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Sulle sponde del Nilo

L'avventura dell'archeologia in Egitto tra grandi scoperte e grandi saccheggi

Fagan Brian


Editeur - Casa editrice

Corbaccio

Africa
Africa del Nord
Egitto

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

358

Titolo originale

The Rape of the Nile: Tomb Robbers, Tourists, and Archaeologists in Egypt

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Profezie


Sulle sponde del Nilo Sulle sponde del Nilo  

Brian Fagan offre in questo libro un ritratto della storia archeologica in Egitto, sempre in bilico tra l'ingordigia dei depredatori e la ricerca scientifica. Un racconto popolato dai personaggi più diversi: lo storico Erodoto, tombaroli tebani, Romani ladri di obelischi, mercanti di mummie, antiquari disoccupati, i più grandi musei europei, l'ex artista circense Giovanni Belzoni, che fece uscire dall'Egitto un numero di reperti maggiore di quello trafugato dall'esercito di Napoleone. E poi ancora consoli astuti e pascià corrotti e archeologi come sir Flinders Petrie, che ha rivoluzionato l'egittologia. In ultimo Fagan analizza anche l'impatto devastante che ha avuto sui siti archeologici il turismo di massa.

 


Recensione in altra lingua (English):

From tomb raiders to tourists, this narrative history explores the cavalcade of those who flocked to the Nile Valley since early times to study--or steal--the wonders of ancient Egypt. 40 illustrations.



Biografia

Brian Fagan è nato in Inghilterra. Laureatosi in archeologia e antropologia a Cambridge, ha passato sette anni in Africa a studiare le antiche società agricole. Dopo una brillante carriera accademica, ora è professore emerito dell’Università della California. E` autore di numerosi studi tradotti in italiano, l`ultimo dei quali La lunga estate. Come le dinamiche climatiche hanno influenzato la civilizzazione (Codice 2005).