Numero di utenti collegati: 6626

libri, guide,
letteratura di viaggio

15/05/2024 00:08:09

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La donna perfetta

Sharma Bulbul


Editeur - Casa editrice

Marcos y Marcos

  Asia
India
Usa


Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

153

Titolo originale

The Perfect Woman

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Gli alianti

Traduttore

Tatiana Moroni


La donna perfetta La donna perfetta  

Altro che solide tradizioni, altro che miti intramontabili, valori inossidabili: anche in India le cose stanno andando a catafascio. Bambocci viziati che fanno i bulli con i camerieri e spadroneggiano su genitori decotti. Mogli che truccano impeccabilmente le carte, e dietro corsi e corsi di aggiornamento nascondono... una bella fuga in America! E ancora, capi erotomani e nonnette sataniche, mendicanti imbroglioni e veggenti impotenti, e soprattutto, una fitta rete di milioni, miliardi di bugie... Spiattellando con sovrana naturalezza i suoi quadretti spietati, a volte struggenti, a volte orripilanti, BuIbul Sharma riesce sempre a raccontare i "due lati opposti della medaglia", sfoderando un tono e una coralità tutte sue.

"Perché queste donne non potevano restare com'erano al momento del primo incontro? pensò con amarezza.
Perché non appena le toccava svelavano i propri segreti e diventavano ordinarie e spaventosamente reali, con la pelle sudata?"
Altro che solide tradizioni, altro che miti intramontabili, valori inossidabili: anche in India le cose stanno andando a catafascio.
Bambocci viziati che fanno i bulli con i camerieri e spadroneggiano su genitori decotti.
Mogli che truccano impeccabilmente le carte, e dietro corsi e corsi di aggiornamento nascondono... una bella fuga in America!
E ancora, capi erotomani e nonnette sataniche, mendicanti imbroglioni e veggenti impotenti, e soprattutto, una fitta rete di milioni, miliardi di bugie...
Spiattellando con sovrana naturalezza i suoi quadretti spietati, a volte struggenti, a volte orripilanti, Bulbul Sharma riesce sempre a raccontare i "due lati opposti della medaglia", sfoderando un tono e una coralità tutte sue.
Ironia e passione, distacco e partecipazione, gioia e dolore, eros e thanatos si fondono in una salsa agrodolce perfettamente miscelata.

Rossella Simone
D ­ La Repubblica delle donne

 



Biografia

Bulbul Sharma è nata a Delhi, dove vive e lavora. Scrittrice e pittrice, insegna arte ai bambini disabili. Collabora al quotidiano «The Asian Age».
“Bulbul Sharma (1952- ) did Bachelors in Russian language and Literature at Jawaharlal Nehru University, New Delhi and later worked at the Lalit Kala Studios.

The main theme of her paintings is women and environment. Her lush, intensely colored paintings depict gentle women in idyllic forest settings, and reflect her considerable interest in the natural world.

She has had many solo shows in prestigious art galleries and has widely participated in group shows in India and abroad. She has been a part of National Exhibition of Art at Lalit Kala Akademi, New Delhi. She has attended many Art Camps and conducted Workshops for NGOs and Schools. She has varied interests and has attended art workshops for paper mache, recycled paper making, mono-printing and paper pulp craft for children.

Her works are in Collections of National Gallery of Modern Art, Lalit Kala Akademi, Chandigarh Museum, National Institute of Health, Washington, The Nehru Centre, London, Maurya Sheraton Delhi, and many private collections in India and abroad. Bulbul uses the lyrical nuances of Kalidasa's poetry along with strong and vibrant colours setting up equation between flora, fauna and female form.

Consulta anche: Profilo di una pittrice