Numero di utenti collegati: 3019

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 07:36:10

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Tibet

Verni Piero


Editeur - Casa editrice

White Star

  Asia
Tibet
Vajrayana


Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

136

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I luoghi e la storia


Tibet Tibet  

L'ACQUISTO DEL VOLUME FINANZIA IL PROGETTO "PANNELLI SOLARI" DELLA LAMDON MODEL SCHOOL IN ZANSKAR

Agli occhi del mondo occidentale il Tibet appare come una fortezza isolata, fuori dal tempo, arroccata dietro la catena dell’ Himalaya, un Paese meraviglioso, mitico, immobile, quasi oleografico.
In realtà da sempre esso fu teatro di mutamenti, terremoti, guerre, invasioni, dominazioni, fino ai tempi recenti, quando venne scosso da sconvolgimenti politici che di colpo lo proiettarono sul palcoscenico internazionale del XX secolo, nei giochi di interesse tra le varie potenze. È un mondo ancora vivo, dilaniato da infinite contraddizioni, ove gli amministratori locali cercano di conciliare la nuova realtà sociale con le antiche tradizioni, gli oracoli prestano ancora la voce alle divinità-montagna, i monaci difendono strenuamente la religione buddhista, in una quasi commovente mescolanza di tradizione e modernità.
Il racconto illustrato da splendide fotografie, forma un’introduzione al Tibet, al suo mondo e al suo vissuto, rivolta a quei lettori che, al di là dei miti vecchi e nuovi, cercano di percepire il caleidoscopio di immagini che coesistono nella realtà quotidiana del Paese delle Nevi.
Una piacevole e interessante introduzione ai principali temi culturali, etnici, religiosi e geografici del mondo tibetano.

In un periodo come l’attuale in cui il mercato editoriale ha “scoperto” il Tibet e manda in libreria testi non sempre puntuali e accurati, il racconto del Paese delle Nevi di Piero Verni si distingue per la semplicità e la chiarezza del linguaggio e l’accuratezza delle spiegazioni.
Oltre a libri imprecisi ve ne sono alcuni con notevoli omissioni. Ricordo il volume Tibet del TCI con una foto sfocata su un monastero distrutto, era il primo libro fotografico sul Tibet in lingua italiana ma con testi curati da cinesi.... Oppure il rinomato “La storia del cristallo bianco” (1995) dove la repressione e le distruzioni compiute dai cinesi scompaiono. Ma si sa, collaborare con i cinesi ha il suo prezzo…
Grazie quindi a Piero per questo ottimo contributo: un vero amico del Tibet che si distingue fra tanti “amici del Tibet” che usano il paese delle nevi per tornaconto personale.

Quello con verni è un autentico viaggio all’interno della cultura tibetana reso ancora più affascinante dalla centinaia di fotografie che illustrano il volume.

Formato cm 24,5 x 30,5
Pagine 136 a colori
Edizione 2003
Edizioni White Star®
Carta patinata lucida 150 gr
Copertina a colori plastificata
Sovracoperta a colori plastificata
Prezzo copertina 30,00 €
Prezzo Internet - la libreria di Marco per aaZ onlus -15 €

 



Biografia

Giornalista e studioso delle culture indo-tibetane, vive e lavora a Milano. Da oltre vent'anni compie viaggi di studio e ricerca in India, Tibet e nella regione himalayana e a queste aree geo-culturali ha dedicato numerosi articoli e reportage apparsi su pubblicazioni italiane e straniere. Sulle società e sulle tradizioni dello Himalaya, dell'India e del Tibet ha anche scritto diversi libri, tra i quali Vivere in India (Milano 1977); Guida all'India (Milano 1973, 5 edizioni); Dalai Lama. Biografia autorizzata (Milano 1990, nuova edizione aggiornata e ampliata Milano 1998); Tibet: le danze rituali dei lama (Firenze 1990), Mustang, ultimo Tibet (Milano 1994). Piero Verni è inoltre autore di alcuni documentari, tra i quali: Ladak: feste di inverno nel piccolo Tibet; Mustang, ultimo Tibet; Tibet, cuore dell'Asia; Il mio Tibet.