Numero di utenti collegati: 1906

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 05:03:12

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Dalai Lama

biografia autorizzata

Verni Piero


Editeur - Casa editrice

Jaca Book

  Asia
Tibet
Esilio


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1998

Pagine - Pages

302

Titolo originale

Dalai Lama, biografia autorizzata

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Di fronte e attraverso. Religioni


Dalai Lama Dalai Lama  

«Questa biografia scritta da Piero Verni è il risultato di lunghi anni di ricerche. L'autore prende in esame non soltanto la mia vita e il mio pensiero, ma anche, in generale, la realtà culturale, religiosa e sociale del Tibet. Confido che il libro darà un grande contributo alla formazione di una maggiore consapevolezza sull'antica civiltà tibetana, che oggi, a seguito dell'invasione e dell'occupazione del Paese da parte della Cina, corre il rischio di scomparire. Il libro cita ampiamente dalle interviste da me rilasciate all'autore in un arco di tempo di molti anni. In esse ho parlato della mia esperienza come monaco e come guida del mio popolo, così come di svariate altre questioni. Spero che attraverso questo libro aumenti il numero di coloro che avranno un'immagine più chiara della civiltà tibetana e delta sua attuale tragica situazione.»

Il Dalai Lama
Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, L'Oceano di Saggezza, Kundun («La Presenza»), come viene chiamato dal suo popolo, è la più alta figura politica, religiosa e sociale dell'intero Tibet. Costretto all'esilio dall'invasione cinese del Paese delle Nevi, il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, è oggi universalmente riconosciuto come una delle più eminenti personalità di questo secolo. Scopo di questa biografia è, ovviamente, raccontare l'avventura umana dell'Oceano di Saggezza; ma nel medesimo tempo, attraverso la sua vita, si offre al lettore anche un affresco della storia e della civiltà tibetana. Vale a dire il quadro di un mondo particolarissimo che era giunto praticamente incontaminato alle soglie del terzo millennio dell'era cristiana, tanto da essere state descritto come l'ultimo mistero che il diciannovesimo secolo aveva lasciato al ventesimo da esplorare.

INDICE

Introduzione
Il paese delle nevi
Tulku e Dalai Lama
L'Acqua del lago è blu
Un bambino sul trono del leone
Liberatori
L'impossibile convivenza
Solo per amore: l'insurrezione di Lhasa
La dura via della libertà
L'ordine regna a Lhasa
Primi anni in India
Dharamsala
Una giornata nella vita del Dalai Lama
Una strategia per la libertà
Kalachakra per l'Europa
La svolta politica
Al parlamento europeo
La strana morte del Panchen Lama
La nuova insurrezione di Lhasa e il massaro di Tien Anmen
Nobel per la pace
Illusioni e disillusioni, 1990-1995
Il riconoscimento dell'11° Panchen Lama
Uno integralista contro il Dalai Lama
Perchè il Tibet viva.

 



Recensione in lingua italiana

II libro di Verni costituisce il quinto volume della collana "Diario di bordo" della Jaca Book, destinata ad accogliere biografie e diari di interesse sociale. Ma l'opera di Verni è molto più ampia di una normale biografia: il materiale raccolto concerne anche la storia del Tibet e dei suoi Dalai Lama narrata, a tratti, con le parole stesse di Tenzin Gyatso, attuale XIV Dalai Lama. I primi due capitoli costituiscono un'utile introduzione che procede dal generale al particolare: prima la storia tibetana dalle mitiche origini all'invasione cinese, poi la vita dei primi tredici Dalai Lama. I capitoli successivi raccontano come fu trovata e portata a Lhasa la nuova incarnazione del Prezioso Protettore, l'infanzia al Potala, la guerra con Pechino, la fuga e l'esilio in India fino al conferimento del premio Nobel per la pace (1989). In appendice viene fornito il testo delle principali dichiarazioni ufficiali di Tenzin Gyatso e del "Piano di pace in cinque punti" presentato al Congresso degli Stati Uniti nel 1987.

scheda di Comba, A., L'Indice 1992, n. 3
(scheda pubblicata per l'edizione del 1990)


Biografia

Giornalista e studioso delle culture indo-tibetane, vive e lavora a Milano. Da oltre vent'anni compie viaggi di studio e ricerca in India, Tibet e nella regione himalayana e a queste aree geo-culturali ha dedicato numerosi articoli e reportage apparsi su pubblicazioni italiane e straniere. Sulle società e sulle tradizioni dello Himalaya, dell'India e del Tibet ha anche scritto diversi libri, tra i quali Vivere in India (Milano 1977); Guida all'India (Milano 1973, 5 edizioni); Dalai Lama. Biografia autorizzata (Milano 1990, nuova edizione aggiornata e ampliata Milano 1998); Tibet: le danze rituali dei lama (Firenze 1990), Mustang, ultimo Tibet (Milano 1994). Piero Verni è inoltre autore di alcuni documentari, tra i quali: Ladak: feste di inverno nel piccolo Tibet; Mustang, ultimo Tibet; Tibet, cuore dell'Asia; Il mio Tibet.