Numero di utenti collegati: 3423

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 04:38:30

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La muta

Djavann Chahdortt


Editeur - Casa editrice

Bompiani

Asia
Medio Oriente
Iran


Città - Town - Ville

Milano

Pagine - Pages

94

Titolo originale

La muta

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

AsSaggi

Traduttore

Lorusso A. M.

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
La muta

La muta La muta  

Fatemeh ha quindici anni, e negli occhi e nel cuore si porta il ricordo della zia, uccisa sulla pubblica piazza. La sua colpa? Aver fatto l'amore con lo zio materno di Fatemeh quando era stata già promessa in sposa a un altro, un mullah.
Adulterio, quindi, pur senza essere sposata. "La muta": così veniva chiamata questa zia tanto bella quanto silenziosa, che aveva scelto il silenzio come "arte di vivere", perché "tacere significava forse non tradire la verità", fatta di traumi troppo dolorosi da dire. E adesso tocca a Fatemeh, la nipote fedele. Sposata a quello stesso mullah cui era stata promessa in sposa la muta, costretta a subire la violenza sessuale di un uomo che non ama e le angherie delle sue altre mogli, ha ucciso il marito e il frutto di quell'amore violento - una bambina che avrebbe a sua volta subito il destino delle donne iraniane.
In carcere, dunque, mentre attende la pena atroce che ha già portato via la muta, Fatemeh scrive il racconto della sua vicenda e rievoca quella della zia. Donne sole, impotenti, ma accomunate dalla volontà di opporsi al fondamentalismo islamico.