Numero di utenti collegati: 4086

libri, guide,
letteratura di viaggio

23/04/2024 09:25:10

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il grande racconto del favoloso Oriente

Brilli Antonio


Editeur - Casa editrice

Il Mulino

Asia

Vicino Oriente
Oriente

Anno - Date de Parution

2020

Pagine - Pages

489

Titolo originale

Il grande racconto del favoloso Oriente

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Grandi illustrati


Il grande racconto del favoloso Oriente Il grande racconto del favoloso Oriente  

Un luogo esotico in cui proiettare emozioni, desideri impossibili e fantasie: per il mondo occidentale l’Oriente è favoloso perché gli elementi fantasmatici vi superano di gran lunga la realtà. Che sia il Vicino Oriente mediterraneo o quello più lontano dell’Asia, dilatato alla Polinesia e ai Mari del Sud, lo sconfinato Oriente ha sollecitato negli occidentali l’erotismo della conoscenza ma anche brame di colonizzazione e di possesso.
È un Altrove ideale per l’uomo moderno che anela a liberarsi dai vincoli del conformismo e a rigenerarsi a contatto con popoli e civiltà non stravolti dal progresso: anche se questo implica violare universi gelosamente chiusi da barriere fisiche ma soprattutto simboliche e culturali.
Può trattarsi di sfidare i deserti dell’Arabia, gli altopiani tibetani o le giungle cambogiane; oppure di introdursi nell’harem, visitare clandestinamente le città sante dell’Islam, provocare la reazione di civiltà millenarie, dall’Oceano Indiano al Mar del Giappone. È così che esploratori, avventurieri, naturalisti, archeologi, agenti segreti, spie – uomini e donne – partecipano, fra Settecento e Novecento, alla costruzione di una visione leggendaria dell’Oriente

 



Biografia

Attilio Brilli è fra i massimi esperti di letteratura di viaggio. Tra i suoi libri più recenti con il Mulino: «Il grande racconto dei viaggi d’esplorazione, di conquista e d’avventura» (2015), «Il grande racconto delle città italiane» (2016), «Il grande racconto del viaggio in Italia» (nuova ed. 2019), «Le viaggiatrici del Grand Tour» (con S. Neri, 2020).
In questa libreria:
"Quando viaggiare era un'arte, Il romanzo del Gran Tour"
"Il viaggio in Italia - Storia di una grande tradizione culturale"
"Il grande racconto del favoloso Oriente" (2020)